Presentazione e domanda.

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

17-06-21 10.13

@ mirkomontaldo
Grazie mille. Domanda banale: con l'editor puoi gestire anche il sequencer? thanks
si, come si vede anche da questa immagine dell’editor.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4961
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

17-06-21 10.23

@ maxipf
come mai dici così? i suoni di base sono gli stessi ed oltre alla AWM2 a 128 voci si sommano le 128 voci dell'FMX a 8 operatori, e non è poco.
Il sistema operativo di Montage/MODX è completamente diverso dal Motif, ogni performance ha 8 "parziali" attivi simultaneamente, il cambio suoni senza stacchi tra una performance e l'altra con 8 suoni simultanei per Montage e 4 per Modx, ( ed al cambio scena all'interno della stessa performance), puoi impostare 8 scene per ogni performance dove in ogni scena puoi selezionare 8 combinazioni di 8 suoni diversi su un massimo di 16 impostabili nella performance stessa, con il superknob puoi modificare con un solo comando ( manopola o pedale) tutti i suoni in modo differente uno dall'altro, con lo smart morph puoi impostare 4 suoni e farli interagire tra di loro in modi differenti, e poi il motion sequencer, l'envelope follower, il wave folder, etc.
Secondo me è un gran passo avanti per chi fa live e/o il sound designer, e l'interfaccia utente è più semplice di quella del Motif. A livello di sequencer o campionatore non so dire perché li uso molto raramente.
Purtroppo, come per motif, non c'e ancora la possibilità di modificare a piacimento i canali midi nella performance, ma per il resto il mio personale parere è che MODX è il migliore per la fascia di prezzo sul mercato, e non ha nulla da invidiare al Motif, anzi.
Su Montage siamo d'accordo perché è l'attuale top di gamma (da oltre 3000 euro) come lo era Motif Xf (anche lei a suo tempo 3000 euro e passa) .
Il confronto era tra un ex top di gamma (Motif xf) usato e una scaled down modx nuova, entrambe a 1000 euro..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

17-06-21 10.32

@ toniz1
ahhhhh...complimenti per l'acquisto... emoemo e buon divertimento.
Da qualche parte dovevi pur cominciare emo
ora vedrai che con i consigli degli espertoni Korg del forum emo tipo Zerinovic riuscirai a cavare sangue dalla rapa Kross 2. emo.. e dubito che ne te staccherai facilmente.

in ogni caso, se un domani ti stancassi dello strumento, avrai un'ottima consapevolezza di quello che ti serve o non ti serve nella prossima tastiera.
Tutti qui abbiamo fatto acquisti che se anche poco mirati, ci hanno aiutato ad indirizzare meglio successivamente i nostri sforzi.
Per cui goditi la Kross 2 e divertiti...
se poi ti sarà stretta in qualche ambito, cercherai qualcosa di piu' confacente, ma credo che quel coltellino svizzero ti accompagnera' per mooolto tempo...

ciaociao


ps: ok che e' plasticosa, io ho avuto la Kross 1 e non so se questa 2 sia più delicata, ma non farti impressionare... se l'hanno costruita come la 1 non e' per niente fragile... e' solo tutta plastica e quindi leggera... ma NON si sbriciola usandola... tranqui.emo
un kross 2 abbinato ad una studiologic SL73 per suonare fuori é micidiale, i nuovi oasys piano caricabili gestiti su una pesata, danno tutta un altra dimensione.

17-06-21 11.24

@ zerinovic
si, come si vede anche da questa immagine dell’editor.
Ottimo. Ti ringrazio.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1382
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

17-06-21 21.16

@ zerinovic
un kross 2 abbinato ad una studiologic SL73 per suonare fuori é micidiale, i nuovi oasys piano caricabili gestiti su una pesata, danno tutta un altra dimensione.
L ho provata anch’io recentemente, e nella sezione user erano caricati i banchi aggiuntivi disponibili gratuitamente sul sito di korg. Concordo, gli oasis piano così come i piani elettrici sono davvero ottimi. (a me i piani elettrici korg piacciono sempre molto, e anche la kross 2 tiene fede alla qualità del marchio)
  • dott_Franz
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 1  

21-06-21 15.16

salve ragazzi ,un caloroso saluto a tutti gli appassionati di questo magnifico mondo che è la musica ,ho 45 anni sono sempre stato in mezzo ,per lavoro o per passione dei vinili, all ambiente della musica elettronica per la maggiore ma non solo ,ora provengo da un periodo di stop forzato dovuto ad un grave incidente con la moto ,e avendo deciso di farmi un piccolo home studio ho preso un MacBook Pro 16 os Big Sur con Logic Pro x una scheda audio motu 828es e varia vecchia attrazzetaura tra cui un mixer mackie 32\8bus varie tastiere e outbord 1176 ,eq,etc ,ora qui nasce il problema ,per ora ,e vi ringrazio immensamente in anticipo ,mi basterebbe sapere la giusta configurazione ( i cablaggi erano un mio problema ora ancor di più) poter ascoltare ciò che esce dal Mac collegando la scheda al mixer e registrare con la scheda regolando volume ,eq dal mixer evitando quanto possibile di mantenere la qualità audio della scheda ,poi in futuro piloterò le track di logic attraverso il mixer sfruttando le varie entrate -uscite della scheda ,ma per ora vorrei solo capire la giusta configurazione scheda -mixer che per quanto sia banale mi sta dando problemi comunque vi scrivo come ho collegato io : scheda al Mac con cavo usb c (sarà perché non ho il cavo Thunderbolt ma a 96khz saturo il dsp della scheda col software dedicato e su logic la cpu lavora troppo con pochissime tracce e ancor meno effetti o soft.instrum. ...comunue -main out scheda va in 2 canali line del mixer , main out del mixer va il analog in della scheda e i due monitor collegati al main mix del mixer , ringrazio anticipatamente a chi avrà voglia di dedicare del tempo a questa domanda per quanto sembri banale ,non so se sto facendo le cose nel modo giusto o se dovrei far diversamente e di conseguenza meglio.mi affido a voi e vi mando un caloroso saluto

22-06-21 17.13

@ dott_Franz
salve ragazzi ,un caloroso saluto a tutti gli appassionati di questo magnifico mondo che è la musica ,ho 45 anni sono sempre stato in mezzo ,per lavoro o per passione dei vinili, all ambiente della musica elettronica per la maggiore ma non solo ,ora provengo da un periodo di stop forzato dovuto ad un grave incidente con la moto ,e avendo deciso di farmi un piccolo home studio ho preso un MacBook Pro 16 os Big Sur con Logic Pro x una scheda audio motu 828es e varia vecchia attrazzetaura tra cui un mixer mackie 32\8bus varie tastiere e outbord 1176 ,eq,etc ,ora qui nasce il problema ,per ora ,e vi ringrazio immensamente in anticipo ,mi basterebbe sapere la giusta configurazione ( i cablaggi erano un mio problema ora ancor di più) poter ascoltare ciò che esce dal Mac collegando la scheda al mixer e registrare con la scheda regolando volume ,eq dal mixer evitando quanto possibile di mantenere la qualità audio della scheda ,poi in futuro piloterò le track di logic attraverso il mixer sfruttando le varie entrate -uscite della scheda ,ma per ora vorrei solo capire la giusta configurazione scheda -mixer che per quanto sia banale mi sta dando problemi comunque vi scrivo come ho collegato io : scheda al Mac con cavo usb c (sarà perché non ho il cavo Thunderbolt ma a 96khz saturo il dsp della scheda col software dedicato e su logic la cpu lavora troppo con pochissime tracce e ancor meno effetti o soft.instrum. ...comunue -main out scheda va in 2 canali line del mixer , main out del mixer va il analog in della scheda e i due monitor collegati al main mix del mixer , ringrazio anticipatamente a chi avrà voglia di dedicare del tempo a questa domanda per quanto sembri banale ,non so se sto facendo le cose nel modo giusto o se dovrei far diversamente e di conseguenza meglio.mi affido a voi e vi mando un caloroso saluto
Ciao, purtroppo non so esserti utile. Come avrai letto negli altri interventi su questo post io ho sempre cercato di fare tutto con un unico strumento. Magari potrebbe essere più utile aprire una domanda dedicata, non so. Ciao.