Ho fatto due serate con iPhone…

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

25-06-22 19.15

eh guarda, a questo punto non so se era meglio una 61 e gestire le app con imidipatchbay. e la organ lasciarla per conto suo.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1385
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

25-06-22 19.34

@ divicos
Controller di che tipo? Mi costerebbe meno che un merge box? E in caso contrario, cosa posso farci in più da giustificare la maggiore spesa?

Scusate, magari faccio domande sciocche, ma ho sempre usato il midi nel modo più banale possibile: un trasmettitore, un cavo, un ricevitore. Ogni collegamento in più è per me un mondo inesplorato..emo
Scusami non avevo visto la domanda. Per controller io ad esempio intendo cose tipo behringer bcr2000 che aggiungono controlli rotativi che permettono di modificare parametri via midi.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

26-06-22 01.39

@ zerinovic
eh guarda, a questo punto non so se era meglio una 61 e gestire le app con imidipatchbay. e la organ lasciarla per conto suo.
Se i segnali midi passano tutti, con il collegamento che dicevo puoi fare esattamente questo. Ma anche usarla per avere un secondo manuale per l’Organ, che fa sempre comodo. emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

26-06-22 01.42

@ MicheleJD
Scusami non avevo visto la domanda. Per controller io ad esempio intendo cose tipo behringer bcr2000 che aggiungono controlli rotativi che permettono di modificare parametri via midi.
Ok grazie!
In pratica prendono il segnale midi e lo “rilanciano” aggiungendo altre istruzioni. Interessante
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

26-06-22 08.39

@ divicos
Se i segnali midi passano tutti, con il collegamento che dicevo puoi fare esattamente questo. Ma anche usarla per avere un secondo manuale per l’Organ, che fa sempre comodo. emo
se non ti serve split, bastava che la master potesse cambiare agevolmente il canale midi di trasmissione,ma sembra che non puoi farlo tanto facilmente. o si?
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1385
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

26-06-22 09.22

@ divicos
Ok grazie!
In pratica prendono il segnale midi e lo “rilanciano” aggiungendo altre istruzioni. Interessante
esatto, io ho un paio di master keyboard vecchiotte che sono povere di controlli (e vale lo stesso se usi strumenti tipo il numa organ o dei pianoforti digitali) quindj con un controller midi avevo qualche potenziometro e tasto in più e quindi lo usavo per regolare gli effetti, selezionare suoni, variare la velocità del simulatore di leslie ecc ecc. Il mio è vecchiotto (behringer bcn44) e piuttosto scomodo da configurare, ma ce ne sono altri sul mercato molto più moderni ed interessanti ma non ho esperienza, qui altri forumer possono essere più di aiuto.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

26-06-22 10.49

@ zerinovic
se non ti serve split, bastava che la master potesse cambiare agevolmente il canale midi di trasmissione,ma sembra che non puoi farlo tanto facilmente. o si?
Ah no. Assolutamente no. Il canale della iCon si cambia da pc, e una volta impostato quello rimane. Con quello che ho adesso più di quanto sto facendo non penso si possa fareemo

Scusa, mi ero perso.. la mia risposta era in merito all’ipotetica master fatta bene da 61, e al collegamento per usarla. Avessi una master del genere, invece di attaccarla direttamente a iPhone e lasciare Organ da solo, come dicevi, probabilmente la farei comunque passare per organ per avere il doppio manuale se usata su ch2, e contemporaneamente avere il resto sugli altri canali, con imidipatch o roba simile.

Collegamento che in effetti potrei testare, usando invece dell’ipotetica master il Dexibell. Ma chiaro, se reintroduco lui non ho più bisogno di chissà che da iPhone, quindi sarebbe interessante solo come prova di fattibilità.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

26-06-22 14.47

già il fatto di avere il merge sui ch1-2-3 non è poco anzi direi che per le tue esigenze vada bene, magari con imidipatchbay potresti passare da un app all’altra con un touch,dato che la master è fissa su un canale,la mia è più una fissa (e due) di poter sfruttare le cose/situazioni nel miglior modo…emo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

26-06-22 19.05

@ zerinovic
già il fatto di avere il merge sui ch1-2-3 non è poco anzi direi che per le tue esigenze vada bene, magari con imidipatchbay potresti passare da un app all’altra con un touch,dato che la master è fissa su un canale,la mia è più una fissa (e due) di poter sfruttare le cose/situazioni nel miglior modo…emo
Ma si, infatti già così con solo due canali sono riuscito a fare tutto ciò che dovevo in maniera sufficientemente comoda. Certo, poter cambiare suono e/o app direttamente da tastiera, e non manualmente sullo schermo dell’iPhone sarebbe un bel miglioramento. Ma con quello che ho credo che il massimo sia questo, e per ora così va più che bene!

Imidipatchbay apre un mondo, ma finché sono limitato a un canale col Numa e uno con iCon non credo valga la spesa.

Ripeto, quando porto pure Dexibell tutto questo discorso va a morire. iPhone potrebbe anche restare in tasca, o eventualmente sarebbe utilizzato solo per i synth, e a quel punto basta attaccarlo sulla Numa (o sulla icon, così ha proprio una sua tastierina a parte), senza troppi sbattimenti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

27-06-22 08.19

@ divicos
Ma si, infatti già così con solo due canali sono riuscito a fare tutto ciò che dovevo in maniera sufficientemente comoda. Certo, poter cambiare suono e/o app direttamente da tastiera, e non manualmente sullo schermo dell’iPhone sarebbe un bel miglioramento. Ma con quello che ho credo che il massimo sia questo, e per ora così va più che bene!

Imidipatchbay apre un mondo, ma finché sono limitato a un canale col Numa e uno con iCon non credo valga la spesa.

Ripeto, quando porto pure Dexibell tutto questo discorso va a morire. iPhone potrebbe anche restare in tasca, o eventualmente sarebbe utilizzato solo per i synth, e a quel punto basta attaccarlo sulla Numa (o sulla icon, così ha proprio una sua tastierina a parte), senza troppi sbattimenti.
occhio che imipatchbay ha piu senso che mai quando hai questo tipo di master,(che sono piu controller che altro) proprio perché farà lui da master completa.