Ho fatto due serate con iPhone…

  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

06-06-22 11.40

@ giosanta
maxpiano69 ha scritto:
Senza polemica

Nessuna polemica, ci mancherebbe. Punto di vista che rispetto ma NON è il mio.
Uso lo smartphone con applicazioni che IO ritengo compatibili con uno smartphone. Le app cui fai riferimento non sono tra queste.
Tra leggere una mail e usare la caricatura di un organo Hammond PER ME c'è un abisso.
Ma sai, in linea di massima sono totalmente d’accordo con te..
Conosco gente che modifica file Excel, o apre file .cad da telefono. E fare roba del genere su uno schermo da 5 pollici per me è follia!! Per me, quel tipo di lavoro non è compatibile con uno smartphone. Dunque non lo faccio.
D’altro canto, però, il fatto di POTERLO fare rappresenta una conquista tecnologica mica da poco, in un mondo in cui sempre più spesso ci si ritrova a lavorare in mobilità.

Tornando sulla musica, sono andato in giro, anche con questa formazione “semplice”, con un intero arsenale pesantissimo e ingombrante per anni. Al punto che portavo una fisarmonica per fare un unico brano, e poi la posavo e non la toccavo più per tutta la serata.

Avessi a disposizione un Gemini e un Sub 37 non ci penserei nemmeno ad usare il telefono. Ma non li ho! Ho S7 Pro, certo, di cui sono felicissimo.
Ma parafrasando sopra, scoprire di POTER gestire una serata con questo setup, ed esserne soddisfatto, è stata una rivelazione!
Che in nessun modo mi porterà a liberarmi di S7, o a smettere di voler comprare un Gemini e un Sub 37emo.
Ma che da oggi è una possibilità che terrò seriamente in considerazione in futuro.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

06-06-22 16.12

wildcat80 ha scritto:
Però preferisco il tablet per questioni di display, e lo stesso vale per le app musicali.

Ecco, qua non posso che sottoscrivere del tutto!
Lo schermo da 4,7 dell'iPhone è buono giusto per vedere che suono hai selezionato.. E certo, lo puoi attaccare ovunque senza che ingombri né che si noti granché.
Ma modificare qualcosa, qualsiasi cosa, al volo, è decisamente impensabile emo

iPad Pro è un oggetto che prima o poi probabilmente prenderò, per altri motivi (grafica e disegno).
Se e quando sarà, proverò anche lui in questa veste. E il telefono tornerà a fare il telefono! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24577
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

06-06-22 16.18

@ divicos
wildcat80 ha scritto:
Però preferisco il tablet per questioni di display, e lo stesso vale per le app musicali.

Ecco, qua non posso che sottoscrivere del tutto!
Lo schermo da 4,7 dell'iPhone è buono giusto per vedere che suono hai selezionato.. E certo, lo puoi attaccare ovunque senza che ingombri né che si noti granché.
Ma modificare qualcosa, qualsiasi cosa, al volo, è decisamente impensabile emo

iPad Pro è un oggetto che prima o poi probabilmente prenderò, per altri motivi (grafica e disegno).
Se e quando sarà, proverò anche lui in questa veste. E il telefono tornerà a fare il telefono! emo
Verissimo, io infatti ho iniziato con un iPad Air2 (anzi prima ancora da un iPad 2, ma con quello al max potevi usarlo per spartiti, gestione setlist e qualche suono di contorno con bs-16i), poi mi hanno "regalato" (prestato per inutilizzo, a tempo indeterminato) un iPadProd 12" 2018 ed è tutta un'altra cosa, non tanto o solo per i controlli delle App quanto soprattutto per gli spartiti (e per l'incremento di prestazioni CPU/RAM, considerando il salto di parecchie generazioni in avanti rispetto a Air2).

Però l'iPhone 6s, in accoppiata alla X-station, mi è capitato di usarlo in qualche jam session, laddove alla fine di suoni ne usi i soliti 3-4 (Rhodes, Wurly e Hammond e Synth lead) ed una volta mappati i controlli sulla master, del suo piccolo schermo se vuoi te ne scordi (come faresti con un qualsiasi expander) se non per qualche controllo al volo e per contro non ingombra e se ne sta comodamente sulla master stessa.

Come hai detto bene tu, la possibilità di usare un iPhone/iPad come "expander" va vista come una opportunità, da sfruttare nei momenti e contesti adeguati, non come la "soluzione totale" che soppianta tutto il resto e che nei forum si tende troppo a cercare (mi vien sempre da sorridere quando leggo il termine "definitivo" o "buono per tutto" riferito ad un setup o ad una singola tastiera) ma che nessuno mi sembra abbia posto come tale, in questa discussione.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

06-06-22 17.04

maxpiano69 ha scritto:
Come hai detto bene tu, la possibilità di usare un iPhone/iPad come "expander" va vista come una opportunità, da sfruttare nei momenti e contesti adeguati, non come la "soluzione totale" che soppianta tutto il resto e che nei forum si tende troppo a cercare (mi vien sempre da sorridere quando leggo il termine "definitivo" o "buono per tutto" riferito ad un setup o ad una singola tastiera) ma che nessuno mi sembra abbia posto come tale, in questa discussione.


Ma si!
Anzi, ancora meglio. Nel caso specifico non l'ho portato "in sostituzione di", piuttosto "in aggiunta a".

Il ragionamento è stato proprio:
"Ho poco spazio, porto solo l'Organ. L'ho già fatto, la serata solo con lui la reggo tranquillamente.
Però cazzo... Quella manciata di app carine che ho comprato non le ho poi mai usate in live. Quasi quasi provo ad attaccare pure l'iPhone!"

Ho azzardato, ed è andata bene.
Quindi la seconda serata gli ho dato fiducia, e l'ho in effetti utilizzato "al posto di" S7.

E' stato meglio di S7? emo
Buono per tutto?? Ma anche no!!
Ma è utile?? Utilizzabile? Un assoluto, convinto, incontrovertibile SI.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

06-06-22 17.24

@ divicos
wildcat80 ha scritto:
Però preferisco il tablet per questioni di display, e lo stesso vale per le app musicali.

Ecco, qua non posso che sottoscrivere del tutto!
Lo schermo da 4,7 dell'iPhone è buono giusto per vedere che suono hai selezionato.. E certo, lo puoi attaccare ovunque senza che ingombri né che si noti granché.
Ma modificare qualcosa, qualsiasi cosa, al volo, è decisamente impensabile emo

iPad Pro è un oggetto che prima o poi probabilmente prenderò, per altri motivi (grafica e disegno).
Se e quando sarà, proverò anche lui in questa veste. E il telefono tornerà a fare il telefono! emo
riguardo al display, se me lo avessi detto ai tempi dell’i4s (M1) con un display da calcolatrice, un 5” touch hd a colori, ti avrei detto o hai visto un bel film o c’hai una bella botta…sarebbe stato il paradiso.il fatto è che l’asticella si alza, e non sempre apprezziamo. poi certo non c’è mai un miglioramento in tutti gli aspetti,si perde sempre qualcosa. (es: il toccare/interagire con uno strumento vero)

mi ricordo ancora la sfilza di roba che mio papa si portava dietro in ferie, telecamera,nastri,macchina fotografica,rullini,batterie varie,baracchino prima, telefono cellulare dopo,tipo valigetta 24 ore…oggi lo smartphone una tavoletta e stop.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

06-06-22 23.50

Non leggete il mio post troppo seriamente, uso iPhone come metronomo, accordatore, usavo anche iMIDIPatchbay ma i collegamenti con il lightning li trovo un po’ “rischiosi”.
Come generatore di suoni, direttamente dall’uscita del cellulare (ma anche da iPad) non riuscivo a mixarlo bene, ma come già detto ci sta che con un doc serio esca bene.
In ogni modo non riesco a fidarmi al 100%.
Questo non vuol dire che chi lo usa con soddisfazione sia un incompetentemente, significa solo che sono un vecchio 😂.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

07-06-22 01.38

@ filigroove
Non leggete il mio post troppo seriamente, uso iPhone come metronomo, accordatore, usavo anche iMIDIPatchbay ma i collegamenti con il lightning li trovo un po’ “rischiosi”.
Come generatore di suoni, direttamente dall’uscita del cellulare (ma anche da iPad) non riuscivo a mixarlo bene, ma come già detto ci sta che con un doc serio esca bene.
In ogni modo non riesco a fidarmi al 100%.
Questo non vuol dire che chi lo usa con soddisfazione sia un incompetentemente, significa solo che sono un vecchio 😂.
Se ti può consolare, ho comunque nastrato anche il cavo del plugkey all’iphone, in modo che non si staccasse.emo

Non sei l’unico a non fidarsi del lightningemo
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

15-06-22 12.16

Approfitto di questa discussione per fare una domanda, che tanto si collega all’utilizzo scritto sopra..
Esiste una masterina 49 tasti (possibilmente tasti di dimensione normale, non mini) che lavori con un collegamento midi standard, acquistabile per pochi spicci?
E con pochi intendo decisamente sotto i 100.
Da ignorantissimo in materia ho provato a cercare qualcosa su mm, ma trovo tutta roba usb emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

15-06-22 12.19

@ divicos
Approfitto di questa discussione per fare una domanda, che tanto si collega all’utilizzo scritto sopra..
Esiste una masterina 49 tasti (possibilmente tasti di dimensione normale, non mini) che lavori con un collegamento midi standard, acquistabile per pochi spicci?
E con pochi intendo decisamente sotto i 100.
Da ignorantissimo in materia ho provato a cercare qualcosa su mm, ma trovo tutta roba usb emo
cosi a botta, la samson carbon 49 ah…prima costava meno..comunque ha la simpatica cosa della canaletta per inserire iphone/ipad.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24577
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

15-06-22 12.56

@ divicos
Approfitto di questa discussione per fare una domanda, che tanto si collega all’utilizzo scritto sopra..
Esiste una masterina 49 tasti (possibilmente tasti di dimensione normale, non mini) che lavori con un collegamento midi standard, acquistabile per pochi spicci?
E con pochi intendo decisamente sotto i 100.
Da ignorantissimo in materia ho provato a cercare qualcosa su mm, ma trovo tutta roba usb emo
Cerca sul famoso sito tedesco, puoi filtrare in base alla presenza o meno del MIDI OUT ed ordinare per prezzo crescente, per farti un'idea di cosa trovi
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1385
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

15-06-22 13.13

@ divicos
Approfitto di questa discussione per fare una domanda, che tanto si collega all’utilizzo scritto sopra..
Esiste una masterina 49 tasti (possibilmente tasti di dimensione normale, non mini) che lavori con un collegamento midi standard, acquistabile per pochi spicci?
E con pochi intendo decisamente sotto i 100.
Da ignorantissimo in materia ho provato a cercare qualcosa su mm, ma trovo tutta roba usb emo
usata su quella cifra sembra carina la Roland A49, non ha aftertouch e tasti sono i soliti synth roland
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

15-06-22 13.58

Io avevo una scandalosa SM 49c che mi pare avesse il Midi out..pagata 60 euro..
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

15-06-22 17.28

Thanks inviato a tutti per le risposte!! emo

@zerinovic esatto! Proprio qualcosa del genere.. Non capisco se i tasti sono di grandezza standard dalle foto, ma vado a cercarmi qualche video. Ne vedo anche usate a prezzi ottimi, pure vicino a me.

@maxpiano69 Grande! Non sapevo ci fosse anche quel filtro! emo Vado a controllare anche lì.

@MicheleJD Pure lei sembra carina, e ne vedo una su Roma.

@giannirsc Questa invece non la trovo.. emo Comunque scandalosa va più che bene! emo Mi servirebbe proprio una roba da battaglia per poter spippolare in comodità con le app sul telefono senza dover ogni volta rimontare tutto l'arsenale, visto che al momento, causa demolizione e ricostruzione casa, non ho spazio per montare nulla e sta tutto ammucchiato in uno stanzino. emo Con una cosina del genere e una cuffia risolvo.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

15-06-22 18.46

Da veloce ricerca:

Su mm ho sia Samson Carbon 49 che Roland a49, vicine, a 60€. Ma anche questa M Audio Radium, che mi sembra simile.
Sul nuovo, sotto i 100 ci sta solo la Behringer Swing, meno tasti e più piccoli, che però potrebbe pure avere senso per usarla "da scrivania".
Salendo di prezzo trovo a 120 Arturia Keystep 37, che mi pare di capire sia quella che Behringer ha clonato, ma a questo punto tanto vale spingere fino a 150 e prendermi questa Novation Impulse 49, che mi pare di tutt'altra categoria e che potrei tranquillamente usare pure in live.

Se avete opinioni in merito le ascolto volentieri!

Intanto vi ringrazio ancora per i suggerimenti e ci dormo su, che sennò come al solito mi faccio prendere la mano emo
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

15-06-22 20.01

@ divicos
Da veloce ricerca:

Su mm ho sia Samson Carbon 49 che Roland a49, vicine, a 60€. Ma anche questa M Audio Radium, che mi sembra simile.
Sul nuovo, sotto i 100 ci sta solo la Behringer Swing, meno tasti e più piccoli, che però potrebbe pure avere senso per usarla "da scrivania".
Salendo di prezzo trovo a 120 Arturia Keystep 37, che mi pare di capire sia quella che Behringer ha clonato, ma a questo punto tanto vale spingere fino a 150 e prendermi questa Novation Impulse 49, che mi pare di tutt'altra categoria e che potrei tranquillamente usare pure in live.

Se avete opinioni in merito le ascolto volentieri!

Intanto vi ringrazio ancora per i suggerimenti e ci dormo su, che sennò come al solito mi faccio prendere la mano emo
Dovessi scegliere io non avrei dubbi novation impulse oppure se vuoi risparmiare roland a49
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

16-06-22 00.42

Questa?

Ha MIDI din e USB e pure ingresso doppio x pedale Exprss e Sust.
Non male per poco più di 100€.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12370
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

16-06-22 07.53

@ vin_roma
Questa?

Ha MIDI din e USB e pure ingresso doppio x pedale Exprss e Sust.
Non male per poco più di 100€.
bellina! con le cose che contano.
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

16-06-22 10.05

@ vin_roma
Questa?

Ha MIDI din e USB e pure ingresso doppio x pedale Exprss e Sust.
Non male per poco più di 100€.
Davvero carina!
E la fanno pure 37, sempre con tasti full size, tra l’altroemo

Intanto ho depennato Roland A49 dalla lista..
ho cercato qualche video per vederne le dimensioni e ho trovato questo tizio, credo polacco, che in inglese zoppicante si lamenta del fatto che non si alimenta via usb a meno che non sia attaccata ad un computer con i suoi driver installati. Se è così non mi serve, io voglio per ora attaccare solo Plugkey + iPhone. Quindi a quanto ho capito devo guardare anche che si alimenti a parte con il classico spottino (e questa icon sembra farlo)
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1385
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

16-06-22 10.43

@ divicos
Davvero carina!
E la fanno pure 37, sempre con tasti full size, tra l’altroemo

Intanto ho depennato Roland A49 dalla lista..
ho cercato qualche video per vederne le dimensioni e ho trovato questo tizio, credo polacco, che in inglese zoppicante si lamenta del fatto che non si alimenta via usb a meno che non sia attaccata ad un computer con i suoi driver installati. Se è così non mi serve, io voglio per ora attaccare solo Plugkey + iPhone. Quindi a quanto ho capito devo guardare anche che si alimenti a parte con il classico spottino (e questa icon sembra farlo)
Roland A49 + ipad
e si potrebbe non funzionare con il solo plugkey.
Ma il plugkey permette di alimentare anche la tastiera oltre che all ipad? ce l ho anch io ma ho master “antiche” che non hanno alimentazione usb quindi non posso provare
  • divicos
  • Membro: Expert
  • Risp: 912
  • Loc: Aquila
  • Thanks: 151  

16-06-22 12.12

@ MicheleJD
Roland A49 + ipad
e si potrebbe non funzionare con il solo plugkey.
Ma il plugkey permette di alimentare anche la tastiera oltre che all ipad? ce l ho anch io ma ho master “antiche” che non hanno alimentazione usb quindi non posso provare
Si si, non avevo dubbi funzionasse direttamente con dispositivi iOs class compliant..
Ma dovrei eliminare Plugkey dal collegamento, e attaccarla direttamente a iPhone su USB (o con un hub come suggerisce il link che mi hai mandato).
Solo che poi avrei l'enorme problema dell'uscita audio, visto che il mio 8 è già senza jack cuffie. emo

E chiaramente plugkey non può alimentarla, la tastiera ci si collega via midi din!emo