L'inno di Laura

• greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3646
  • Loc: Salerno

12-02-26 09.50

@ stesgarbi
afr ha scritto:
degna compare della pescivendola della garbatella

Scusa, Aldo ma.... cosa c'entra?
Perchè dobbiamo sempre buttarla in politica?
A me sembra che qui in Italia siamo diventati tutti un po' "drogati".(IMHO) emo

Mi piacerebbe che ogni tanto la politica la si lasciasse fuori dal contesto musicale.
Perchè la musica dovrebbe unire le anime e i cuori..... a differenza della politica che, per definizione, divide.

Poi ciascuno può pensarla a modo suo, ovviamente.
Pausini strobbetta con la 'sua' particolare tecnica dal 1993.
Canzoni e voci sono un problema di gusto, ok. Ma non dimenticatevi Albano, credo finale coppa Italia, che la steccò tutta poichènon si era reso conto che non fosse la sua tonalità.
Trovo questa vicenda una americanata.
Adoravo sia la fanfara dei bersaglieri e sia la ottima banda musicale dei carabinieri, quando intonavano l'inno per le partite casalinghe della nazionale e Serafino il grande le cantava con voce strepitosa dagli spalti...........
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21151
  • Loc: Torino

12-02-26 13.59

@ stesgarbi
afr ha scritto:

Scusa, Aldo ma.... cosa c'entra?
Perchè dobbiamo sempre buttarla in politica?
A me sembra che qui in Italia siamo diventati tutti un po' "drogati".(IMHO) emo

Mi piacerebbe che ogni tanto la politica la si lasciasse fuori dal contesto musicale.
Perchè la musica dovrebbe unire le anime e i cuori..... a differenza della politica che, per definizione, divide.

Poi ciascuno può pensarla a modo suo, ovviamente.
Era un parallelo circa le voci fastidiose

Cito "Il problema è Lei, ha una voce insopportabile grida come una mercatara, degna compare della pescivendola della garbatella"

Due donne
Due figure di spicco
Due voci insopportabili
  • stesgarbi
  • Risp: 4472
  • Loc: Milano

13-02-26 17.57

afr ha scritto:

Sai, vengo da una famiglia di un certo tipo e conosco certe.... "dinamiche"...
Amavo molto i miei zii di Firenze, che consideravo persone straordinarie.
Mio zio, Mario Gozzini (quello della famosa legge, già senatore indipendente del PCI) era una delle persone di cui ho avuto più stima nella mia vita..
Profondamente comunista, persona di grande rettitudine ed onestà intellettuale, dotato di un senso di civiltà straordinario fu sempre fermo nelle sue convinzioni politiche, ma ascoltava.... ascoltava anche quando non era d'accordo con le tue idee. Parlare di politica con lui era più che un piacere, mi arricchiva.
E il suo credo politico non gli impedì di coltivare un'amicizia intima ed affettuosa con mio nonno.... ex camicia nera, poi paracadutista nella folgore..... profondamente anticomunista, con qualche "traccia" di "nostalgia".
"La guerra è finita" - mi ripetevano i due - "e l'amicizia ed il rispetto contano più che la politica" .

Mia zia, la adoravo.... la chiamavo "Zia Miele" per la sua dolcezza.
Sorella di mia madre, "supercattocmunista" prima donna in italia a laurearsi in teologia ed insegnante di religione.... ma con la tessera del PCI in tasca ed attivistico entusiasmo.
Mi insegnò come un credo religioso (il cristianesimo) alla fine possa essere compatibile con qualunque credo politico .
E mi raccontava anche di come Berlinguer, dopo avere praticamente "bestemmiato" al XXV congresso del PCUS (aveva osato pronunciare la parola "pluralismo" alla presenza di Breznev) fosse "un tantinino preoccupato", temendo di subire qualche "contrattempo" nel rientrare in Italia.
Amore, amicizia.... rispetto!
Questo imparavo dai miei zii (otre ail' utilissima conoscenza del loro pensiero politico).

Amo molto anche i miei tre cugini di Firenze, il maggiore dei quali - Giovanni - Professore universitario a Siena, qualche anno fa salì all'onore delle cronache per avere dato pubblicamente, in una trasmissione radiofonica, della "scrofa" e della "pescivendola" all'attuale Presidenta/e/i/o/u (le vocali le metto tutte, così non mi sbaglio emo) del Consiglio.

Come vedi, Aldo, i termini ricorrono emo e finiscono per assumere significati inequivocabili.

Continuo ad amare e rispettare mio cugino, ma non posso non accorgermi del cambiare dei tempi e del decadimento del modo di fare politica cui oggi si assiste.
Dal confronto acceso tra persone che cercano di ragionare (e lottare) nel merito delle questioni si passa alle tifoserie degli insulti gratuiti.

Vorrei che la musica (almeno quella!) rimanesse immune da questa che non esito a definire "involuzione troglodita" .
Purtroppo,. però,. mi tocca dar ragione al Petrarca che già nel 1314 scriveva un sonetto intitolato "Italia mia, benchè l'parlar sia indarno".emo

afr ha scritto:
Cito "Il problema è Lei, ha una voce insopportabile....
Due donne
Due figure di spicco
Due voci insopportabili

Opinione assolutamente meritevole di rispetto. emo

Vi è però anche chi, sull'ìnno cantato da Pausini, la pensa in modo diverso.
Cito Vasco Rossi, in un post sul suo profilo ufficiale Instagram: "La Pausini ha cantato l'inno nazionale in maniera impeccabile, con le variazioni vocali, consentitele dal suo grande talento e che una artista internazionale come lei, aveva il diritto e il dovere di fare"

Alla fine, Vasco conclude "a modo suo" ("E andate tutti a farvi f...."). ma questo fa parte del "colore" tipico del personaggio emoemoemo ..... verrebbe quasi da dargli ragione.

Alla fine, penso che l'opinione di Vasco valga quanto la mia o la tua .

P.S
"Bella Ciao" non la canto più da anni, perchè l'hanno trasformata in "simbolo" di un modo di far politica che non mi appartiene.
Tuttavia, questo non mi impedisce di ricordare a me stesso che tutte le opinioni vanno rispettate, rifiutando slogan e insulti gratuiti .

13-02-26 18.32

stesgarbi ha scritto:
Mia zia, la adoravo.... "supercattocomunista" prima donna in italia a laurearsi in teologia ed insegnante di religione.... ma con la tessera del PCI in tasca ed attivistico entusiasmo.
Mi insegnò come un credo religioso (il cristianesimo) alla fine possa essere compatibile con qualunque credo politico .

certamente sarà stata una donna dignitosissima, ma... la sua affermazione non è , non può essere vera: l'anima del comunismo è lontanissima da ogni anelito spirituale: non per niente (e giustamente) i papi del passato erano fortemente avversi al comunismo...
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6380
  • Loc: Agrigento

13-02-26 18.39

stesgarbi ha scritto:
Cito Vasco Rossi, in un post sul suo profilo ufficiale Instagram: "La Pausini ha cantato l'inno nazionale in maniera impeccabile, con le variazioni vocali, consentitele dal suo grande talento e che una artista internazionale come lei, aveva il diritto e il dovere di fare"

Il diritto.... il dovere anche no.
Comunque possa piacere o no la Pausini, il suo stile e il suo timbro vocale, ma come detto più su, non si può dire che non sa cantare ragazzi. Diciamo le cose come stanno su... ha una tecnica e un controllo vocale eccellente.

stesgarbi ha scritto:
"Bella Ciao" non la canto più da anni, perchè l'hanno trasformata in "simbolo" di un modo di far politica che non mi appartiene.

Questi mangiatari a tradimento non avrebbero nemmeno il diritto di intonarla "bella ciao"... la gente moriva per le libertà cantandola. Moriva. Loro... mangiano e basta, sti parassiti. Era il canto della resistenza, il canto della speranza, il canto contro l'oppressione e la ribellione al nazi-fascismo, il canto della libertà. E ora la cantano quelli del PD. Viene da ridere poveracci.

• stesgarbi

14-02-26 00.12

jacus78 ha scritto:
... la gente moriva per le libertà cantandola.

Nel '43-'45 i Partigiani sono morti per la nostra Libertà ed hanno (solo parzialmente, purtroppo) riscattato con il sangue l'onore dell'Italia
Quelli di oggi..... semplicemente non centrano nulla.

"Bella Ciao" era la canzone di tutti.... l' hanno trasformata in un inno di parte.

Il vero antifascismo si fa con l'amore per la democrazia ed il rispetto per le opinioni di tutti.
Ne deriva che chiunque ami la democrazia e rispetti le idee altrui è per ciò stesso antifascista.... senza bisogno di proclami o "patentini" .
Il resto sono solo "chiacchiere e distintivo" .

Il secondo marito di mia madre, istriano di origini pugliesi, aveva il grado di Capitano nella Brigata "Giustizia e Libertà" e mi raccontò di come i Partigiani vivessero e combattessero duramente, in quegli anni.
Da Istriano, soffrì molto per ciò che successe in quella regione subito dopo la guerra e mi raccontò fatti che oggi sono oggetto di un' incomprensibile "sordina", proprio da parte di coloro che si proclamano difensori della libertà ..

Quando, nel settembre 2022, Laura Pausini rifiutò di cantare "Bella Ciao" ad un programma spagnolo, la notizia finì sui media.
Una sera, parlandone con mia moglie (fervente ammiratrice della Pausini) il mio commento fu questo: "vedrai che, prima o poi, cercheranno di ostracizzarla per questo".
Fui profetico, a quanto pare..... nella nostra povera Italia.... perchè in Spagna Pausini continua ad essere apprezzatissima.

Detto questo, a me personalmente la sua interpretazione dell'Inno di Mameli non è piaciuta molto..... ma questo dipende solo dal mio personalissimo gusto musicale.
In ogni caso, al di là dei miei personali gusti, ritengo la Pausini un'artista vera e di talento.
  • stesgarbi

14-02-26 00.25

igiardinidimarzo ha scritto:
la sua affermazione non è , non può essere vera

Caro Giardini..... mi pare di ricordare che "Le vie del Signore sono infinite".
Dunque, limitiamoci ad osservare il precetto:"non giudicare e non sarai giudicato".

igiardinidimarzo ha scritto:
i papi del passato erano fortemente avversi al comunismo.

Non sai che le "vie del Vaticano" sono anch'èsse "Infinite"? emoemoemo