11-02-26 15.49
@ orange1978
ma c'è poco da parlare, oramai su social tutti fanno i fenomeni e poi se andiamo a vedere la maggior parte di loro nella vita non ha mai combinato nulla di serio nell'argomento di cui si sta parlando, son li a criticare laura pausini che ha una carriera musicale internazionale dal 1991 mahhh....poi in generale trovo assurda questa moda di star lì a far le pulci e sindacar su qualsiasi cosa uno faccia, grazie ai social, you tube etc ma non solo riguardo la musica, riguardo qualsiasi argomento.
chissenefrega sinceramente di come abbia cantato l'inno, fossero questi i problemi, ognuno poi lo canti come vuole a seconda della propria sensibilità, importante semmai è veicolare il messaggio, sarebbe anche ridicolo invitare una pop star a cantare un inno nazionale e poi aspettarsi un interpretazione alla bocelli o pavarotti, voglio dire se inviti una cantante pop lo interpreterà a suo modo, con il linguaggio musicale che gli è proprio.
D'accordissimo. Quoto al 100% .
La Pausini ha cantato l'inno, lo ha cantato a modo suo. Può piacere o non piacere.
Sembra che a molti sia piaciuto.
Ad altri non sarà piaciuto.
Molti anni fa, quando su questo Forum si discuteva di certi argomenti MOOOOOOLTO più serenamente (e civilmente), mi ricordo che ci fu un thread sull'inno di Mameli.
Si discuteva del significato delle parole "che schiava di Roma" e, più in generale sulla "bellezza o bruttezza" del nostro Inno Nazionale.
Ricordo che partecipai a quel thread, scrivendo tra l'altro un post in cui parafrasavo una citazione dal film "Full Metal Jacket":
"Questo è il mio inno nazionale.
è un inno come tanti altri,
ma questo è il mio".
Oggi penso qualcosa di simile, con riguardo all'interpretazione della Pausini, che per la verità non mi ha fatto impazzire..
Laura Pausini è una brava cantante, che fa un genere italiano, interprete di un genere musicale tipicamente italiano.
E' apprezzata a livello internazionale, ma indubbiamente gode di ampio consenso anche in casa nostra.
Il suo modo di cantare non è nelle mie corde .... ma riconosco che non è un'artista "improvvisata" (o "lanciata per conoscenze" senza merito).
Negli anni, ho imparato a non mettermi in cattedra e a "soffiarmi il naso" (per eliminare la "puzzetta") prima di parlare, cercando di evitare di sciorinare "giudizi".... come purtroppo vedo fare a molti ."virologi musicali" da tastiera.
Oggi preferisco sostituire i termini "bello" o "brutto" (che non vogliono dire nulla) con un "mi piace" o "non mi è piaciuto".
Quindi, mi limiterò a dire che questa interpretazione non mi è piaciuta..... ma con la precisazione IMHO e senza "pontificazioni tecniche" o generici giudizi sulla cantante.