Pazza idea - conservatorio o filosofia?

• WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2987
  • Loc: Mantova

26-08-26 21.07

@ PandaR1
Mi ricordo male o sei di genova?

A genova c'e' UniGeSenior che con 50 euro all'anno ti consente di frequentare un numero di corsi umanistici fra cui anche filosofia.
In alternativa c'e' anche il corso di filosofia, 3 anni ad accesso libero...

Penso comunque che corsi per Senior ce ne siano organizzati un po' in ogni citta'...
Abito a Suzzara, a Genova è un bel po’ che non abito più. Purtroppo sia Suzzara che Mantova non hanno una grande offerta di prospettive strutturate.
  • pentatonic
  • Risp: 2351

27-08-26 23.50

Sono di Castiglione, ho un paio di amici che frequentano piano jazz a Mantova, uno ha più o meno la mia età (58), ma è piuttosto frustrato perché l’insegnante, pianista jazz notevolissimo, passa le lezioni suonando.
Io sto andando a lezioni di piano jazz in una scuola bresciana (lavoro in città), confrontandomi con il mio amico ho scoperto che le mie lezioni (un ogni due settimane) sono molto più funzionali.

Consiglio di valutare anche altri conservatori, o magari cominciare come uditore, per vedere che aria tira, e decidere di conseguenza.

Non voglio parlar male di nessuno, ci mancherebbe… ma quello che ho sentito mi ha colpito parecchio, soprattutto la frustrazione di chi spende tempo e quattrini per un corso di studi, finendo poi per assistere alle (splendide, ci mancherebbe…) performance pianistiche del docente che invece di spiegare, suona (il mio insegnante fa suonare me!!!)
  • Raptus
  • Risp: 3284
  • Loc: Padova

28-08-26 08.17

Ad ulteriore conferma che i conservatori servono solo a chi ha bisogno del pezzo di carta.
Il mio ha detto cosa studiare solo alle prime lezioni facendo un elenco di roba che per farla ci vorrebbero 15 anni, poi il resto degli anni ascoltava e giudicava quello che portava qualcuno, incazzandosi in base alla giornata emo
Al contrario suonava pochissimo con noi, preferiva dare consigli e giudizi.
Entrambi gli approcci secondo me sono deleteri se uno si iscrive per la voglia di imparare o per mantenere viva una passione.
  • WTF_Bach

28-08-26 08.39

Ho parlato col mio nefrologo che mi ha sconsigliato di intraprendere questa strada per ora. Secondo lui sarebbe troppo faticoso ed il mio fisico provato da piastrinopenia, gangrena di Fournier e insufficienza renale non reggerebbe lo stress della frequenza e della fisicità necessaria ad uno studio serio del pianoforte.

Mi da invece luce verde per l’università da non frequentante.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5841
  • Loc: Cuneo

28-08-26 14.39

@ WTF_Bach
Ho parlato col mio nefrologo che mi ha sconsigliato di intraprendere questa strada per ora. Secondo lui sarebbe troppo faticoso ed il mio fisico provato da piastrinopenia, gangrena di Fournier e insufficienza renale non reggerebbe lo stress della frequenza e della fisicità necessaria ad uno studio serio del pianoforte.

Mi da invece luce verde per l’università da non frequentante.
In effetti e’ una buona soluzione; ricordo che ai tempi in cui conseguii, da studente lavoratore, la laurea magistrale in Scienze Politiche Ind. Sociologico, c’erano diversi pensionati che venivano in aula magna a seguire le lezioni di Bobbio, Firpo, Cozzi, Caloja etc senza essere iscritti.
Allora mi sembrava una cosa strana, col tempo ne ho compreso le motivazioni: per me era una montagna da scalare, per loro una passeggiata in pineta al fresco emo
  • WTF_Bach

28-08-26 16.02

@ 1paolo
In effetti e’ una buona soluzione; ricordo che ai tempi in cui conseguii, da studente lavoratore, la laurea magistrale in Scienze Politiche Ind. Sociologico, c’erano diversi pensionati che venivano in aula magna a seguire le lezioni di Bobbio, Firpo, Cozzi, Caloja etc senza essere iscritti.
Allora mi sembrava una cosa strana, col tempo ne ho compreso le motivazioni: per me era una montagna da scalare, per loro una passeggiata in pineta al fresco emo
Io farei l’opposto: mi iscriverei ma non frequenterei - la dialisi non me lo consente
  • 1paolo

28-08-26 16.22

@ WTF_Bach
Io farei l’opposto: mi iscriverei ma non frequenterei - la dialisi non me lo consente
Sì ma il concetto resta uguale : non cercare un “risultato” (laurea) ma il piacere di seguire il percorso (anche online..)
  • WTF_Bach

28-08-26 16.33

@ 1paolo
Sì ma il concetto resta uguale : non cercare un “risultato” (laurea) ma il piacere di seguire il percorso (anche online..)
Credo fortissimamente una cosa: se non c’è l’esame di profitto, si studia comunque meno.
  • 1paolo

28-08-26 17.40

@ WTF_Bach
Credo fortissimamente una cosa: se non c’è l’esame di profitto, si studia comunque meno.
Si può essere ma se ti hanno sconsigliato il percorso canonico e’ un buon compromesso. Non e’ una sfida deve essere un piacere imho
  • WTF_Bach

28-08-26 18.04

@ 1paolo
Si può essere ma se ti hanno sconsigliato il percorso canonico e’ un buon compromesso. Non e’ una sfida deve essere un piacere imho
Mi hanno sconsigliato di frequentare. Se studio a casa non c’è problema - anche andare a dare gli esami ogni tanto sarebbe possibile.
  • Tastiero74
  • Membro: Senior
  • Risp: 159
  • Loc: Biella

28-08-26 19.48

@ WTF_Bach
Mi hanno sconsigliato di frequentare. Se studio a casa non c’è problema - anche andare a dare gli esami ogni tanto sarebbe possibile.
“Se studio a casa non c’è problema - anche andare a dare gli esami ogni tanto sarebbe possibile”

Oggi, a differenza di 30 anni fa, esiste una moltitudine di Università che eroga validi corsi online.
“Validi” sia nel senso di “riconosciuti dal Ministero”, sia nel senso di “interessanti”.

L’autunno passato ho dovuto sostenere degli esami per aggiornare il mio curriculum. Poiché sarebbe stato impensabile lavorare a scuola nel biellese e contemporaneamente frequentare i corsi in Uni a Vercelli o Torino (i corsi si sovrapponevano con il mio orario di lavoro) ho optato per una telematica online.
I docenti caricavano il materiale in piattaforma, io lo studiavo a casa mia con i miei tempi e quando mi sentivo pronto mi presentavo agli appelli. Un aspetto da considerare è che alcune università telematiche organizzano gli appelli in presenza nelle maggiori città italiane, in modo da non costringere gli studenti ad attraversare mezza Italia ogni volta per recarsi nella sede centrale.

Alla fine mi sono divertito a tornare studente e ho imparato cose nuove. Certo seguendo online mi é mancato un po’ il rapporto umano con i compagni e i docenti, però questo aspetto é stato ampiamente compensato dal fatto che ho avuto la possibilità di sostenere esami che altrimenti non avrei sostenuto per ovvi problemi di logistica. Le connessioni veloci hanno reso i corsi universitari online una realtà facilmente fruibile da chi ha la voglia e la determinazione che servono per cimentarsi in questi percorsi.

A un anno di distanza, tirando le somme, é un’esperienza che ad un over 50 consiglierei.
  • WTF_Bach

28-08-26 21.11

@ Tastiero74
“Se studio a casa non c’è problema - anche andare a dare gli esami ogni tanto sarebbe possibile”

Oggi, a differenza di 30 anni fa, esiste una moltitudine di Università che eroga validi corsi online.
“Validi” sia nel senso di “riconosciuti dal Ministero”, sia nel senso di “interessanti”.

L’autunno passato ho dovuto sostenere degli esami per aggiornare il mio curriculum. Poiché sarebbe stato impensabile lavorare a scuola nel biellese e contemporaneamente frequentare i corsi in Uni a Vercelli o Torino (i corsi si sovrapponevano con il mio orario di lavoro) ho optato per una telematica online.
I docenti caricavano il materiale in piattaforma, io lo studiavo a casa mia con i miei tempi e quando mi sentivo pronto mi presentavo agli appelli. Un aspetto da considerare è che alcune università telematiche organizzano gli appelli in presenza nelle maggiori città italiane, in modo da non costringere gli studenti ad attraversare mezza Italia ogni volta per recarsi nella sede centrale.

Alla fine mi sono divertito a tornare studente e ho imparato cose nuove. Certo seguendo online mi é mancato un po’ il rapporto umano con i compagni e i docenti, però questo aspetto é stato ampiamente compensato dal fatto che ho avuto la possibilità di sostenere esami che altrimenti non avrei sostenuto per ovvi problemi di logistica. Le connessioni veloci hanno reso i corsi universitari online una realtà facilmente fruibile da chi ha la voglia e la determinazione che servono per cimentarsi in questi percorsi.

A un anno di distanza, tirando le somme, é un’esperienza che ad un over 50 consiglierei.
Se mi fornissi qualche esempio di università statali che offrono L5 a distanza te ne sarei davvero grato. Finora tutte quelle che ho contattato dicono che non offrono la possibilità di assistere alle lezioni da remoto, né in maniera sincrona e neppure asincrona.

Ovviamente so che ci sono un paio di telematiche che offrono la triennale in studi filosofici… ma quando vedo che gli esami sono basati su domande a risposta multipla del tipo “in che anno Nietzsche lasciò la docenza a Basilea” mi passa ogni voglia.
  • Tastiero74
  • Membro: Senior
  • Risp: 159
  • Loc: Biella

28-08-26 23.37

@ WTF_Bach
Se mi fornissi qualche esempio di università statali che offrono L5 a distanza te ne sarei davvero grato. Finora tutte quelle che ho contattato dicono che non offrono la possibilità di assistere alle lezioni da remoto, né in maniera sincrona e neppure asincrona.

Ovviamente so che ci sono un paio di telematiche che offrono la triennale in studi filosofici… ma quando vedo che gli esami sono basati su domande a risposta multipla del tipo “in che anno Nietzsche lasciò la docenza a Basilea” mi passa ogni voglia.
“Finora tutte quelle che ho contattato dicono che non offrono la possibilità di assistere alle lezioni da remoto”

É normale che ti abbiano risposto così, le Uni statali puntano molto sull’offerta formativa in presenza. Per seguire un corso di laurea da remoto occorre rivolgersi alle telematiche.

Tra le telematiche riconosciute dal Ministero, che offrono la possibilità di seguire un corso di laurea in filosofia da casa svolgendo in presenza soltanto gli esami, io oggi prenderei in considerazione queste due:
- il corso di laurea in filosofia ed etica di UniPegaso
- il corso di laurea in filosofia applicata di UniCusano

Purtroppo Mnemosine, che sarebbe la mia prima scelta, attualmente non eroga un corso di laurea in filosofia ma solo corsi post-laurea e master per docenti.

“quando vedo che gli esami sono basati su domande a risposta multipla del tipo “in che anno Nietzsche lasciò la docenza a Basilea” mi passa ogni voglia”

Sono d'accordo con te quando dici che i test a risposta multipla sono uno strazio (questo è il motivo per cui sono contento di essermi laureato e abilitato alla professione seguendo i corsi tradizionali in presenza a Vercelli e a Torino in un'epoca in cui le telematiche non esistevano). Tuttavia, se uno in presenza non ci può andare, ben vengano le telematiche.

P.S. Citando Aldo Giovanni e Giacomo, mi verrebbe da dire “Piutóst che niént, l'è méj piutóst!”
  • JoelFan
  • Risp: 2862
  • Loc: Milano

29-08-26 12.34

Poveri noi informatici...
  • Raptus
  • Risp: 3284
  • Loc: Padova

29-08-26 13.50

Non che prima ci andasse tanto meglio emo
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 1579

31-08-26 15.53

@ WTF_Bach
Forse però dovrei chiarire come esista un “Cyrano” impegnato in politica, membro della segreteria di un piccolo partito e caporedattore della rivista politica/redattore della rivista teorica/estensore di articoli di filosofia politica-geopolitica e membro del comitato direttivo di un centro studi..

È per questo che contemplo anche l’ipotesi di studi umanistici.
emo
  • Ilaria_Villa

31-08-26 15.57

@ WTF_Bach
Però la filosofia è bella….
Da laureata in filosofia concordo, anche se mi occupo di altre cose quali archeologia dei campi di battaglia, archeologia forense, storia della medicina e paleopatologia.
  • Ilaria_Villa

31-08-26 15.58

@ zaphod
WTF_Bach ha scritto:
ho la dialisi

cazzarola, mi ero perso questo (brutto) sviluppo... mi spiace Ale, tantissimo
Mi dispiace moltissimo, davvero. Un abbraccio forte, anzi fortissimo!
  • WTF_Bach

01-09-26 04.58

@ Ilaria_Villa
Mi dispiace moltissimo, davvero. Un abbraccio forte, anzi fortissimo!
Grazie mille.