Numa compact 2 e 2X

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-04-18 15.41

@ anonimo
Presa stasera la provo subito live emo
La svergini cosi brutalmente? Che bestia...fate un po di conoscenza su..emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

18-04-18 16.05

@ zerinovic
La svergini cosi brutalmente? Che bestia...fate un po di conoscenza su..emo
Le ha promesso di sfiorarla delicatamente emo
Niente ff, solo ppp emo
  • anonimo

18-04-18 16.09

provata 5 minuti, probabilmente il miglior acquisto q/p che ho fatto emo

stasera porto solo la nc2

ho provato anche la funzione audio over usb, sentire il rav che esce dagli out dell nc2 non ha prezzo emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

18-04-18 16.27

@ anonimo
provata 5 minuti, probabilmente il miglior acquisto q/p che ho fatto emo

stasera porto solo la nc2

ho provato anche la funzione audio over usb, sentire il rav che esce dagli out dell nc2 non ha prezzo emo
Ma con la dinamica come ti trovi? Sia col suono interno che con il RAV?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

18-04-18 16.27

@ anonimo
provata 5 minuti, probabilmente il miglior acquisto q/p che ho fatto emo

stasera porto solo la nc2

ho provato anche la funzione audio over usb, sentire il rav che esce dagli out dell nc2 non ha prezzo emo
L’hai presa al posto dell’electro?
  • anonimo

18-04-18 16.29

@ zaphod
L’hai presa al posto dell’electro?
no l'electro da oggi sta a casa emo quasi sempre
  • anonimo

18-04-18 16.31

@ cecchino
Ma con la dinamica come ti trovi? Sia col suono interno che con il RAV?
bisogna farci la mano ho messo la curva su hard e come tutte le cose basta fare un po' di pratica, il suono interno è molto meno dinamico del rav ma come qualità si difende bene

con il rhodes il tasto è perfetto
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24520
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

18-04-18 16.49

@ anonimo
bisogna farci la mano ho messo la curva su hard e come tutte le cose basta fare un po' di pratica, il suono interno è molto meno dinamico del rav ma come qualità si difende bene

con il rhodes il tasto è perfetto
E magari riesci a metteci su anche una Xkey 37? emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

18-04-18 16.53

@ anonimo
bisogna farci la mano ho messo la curva su hard e come tutte le cose basta fare un po' di pratica, il suono interno è molto meno dinamico del rav ma come qualità si difende bene

con il rhodes il tasto è perfetto
Grazie. Un'indicazione in più per decidere cosa farne. Io avevo provato a fare il contrario (curva light) ma senza grossi risultati, mentre come ho scritto con suoni esterni andava bene la curva normal. Prova a pilotare il suono interno con la pesata del NE, a me facendo questa cosa con la MOXF8 la situazione dinamica cambiava radicalmente emo
  • anonimo

18-04-18 17.00

@ maxpiano69
E magari riesci a metteci su anche una Xkey 37? emo
Quella non si tocca dalla postazione pc
  • anonimo

18-04-18 17.03

@ cecchino
Grazie. Un'indicazione in più per decidere cosa farne. Io avevo provato a fare il contrario (curva light) ma senza grossi risultati, mentre come ho scritto con suoni esterni andava bene la curva normal. Prova a pilotare il suono interno con la pesata del NE, a me facendo questa cosa con la MOXF8 la situazione dinamica cambiava radicalmente emo
È solo che sei abituato alle pesate quindi riesci a dosare meglio la dinamica
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

18-04-18 17.12

@ anonimo
È solo che sei abituato alle pesate quindi riesci a dosare meglio la dinamica
Può essere emo
  • Bollani73
  • Membro: Senior
  • Risp: 129
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 20  

18-04-18 17.34

@ anonimo
bisogna farci la mano ho messo la curva su hard e come tutte le cose basta fare un po' di pratica, il suono interno è molto meno dinamico del rav ma come qualità si difende bene

con il rhodes il tasto è perfetto
Anche io ce l'ho in prova da un paio di settimane.
A parte tutte le qualità che sono state dette (q/p, 88 tasti, leggerezza, audio e midi su usb) anche io non sono convintissimo sulla dinamica.... relativamente al fatto che non sia pesata comunque è un piacere suonarla finquando non parte, soprattutto sui tasti neri, qualche nota con dinamica esagerata, pur impostando su hard la curva.
Sono combattuto se tenerla, anche se penso, anzi sono sicuro, che a questo prezzo non ci sia concorrenza per me e altri che non hanno bisogno di 1000 suoni ma buona tastiera e buoni suoni di piano.
Infine concordo con chi diceva che paradossalmente si riesce più a controllare suoni esterni (ho provato ad esempio "the Grandeur" da kontakt) che suoni interni.

My two cents
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

18-04-18 17.46

Bollani73 ha scritto:
Infine concordo con chi diceva che paradossalmente si riesce più a controllare suoni esterni (ho provato ad esempio "the Grandeur" da kontakt) che suoni interni.

Questo non è un particolare da poco perché vuol dire che probabilmente è possibile aggiustare la faccenda con un semplice aggiustamento di parametri del campione di piano acustico ed un aggiornamento del firmware. Se i signori Studiologic ci sentono... emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-04-18 18.28

Secondo me l'ideale é tenerla su normal, consapevole che passando da una pesata sia meglio hard...perche? Perche hard estende la dinamica sui valori 0-90 (consentendo un miglior controllo)per poi comprimerla tutta in un range stretto che va da 90-127.(e qui paghi lo scotto poi sui mf e f)
La curva light fa a rovescio...
La curva normale é lineare nel suo intervento rispetto alla forza impressa.
Poi magari mi sbaglio ma a me pare che si verifichi propio questo se cambio risposta di dinamica.
Edit.
  • anonimo

19-04-18 07.44

la serata è andata bene, ho messo la dinamica su normal perchè su hard va bene se suoni a casa ma dal vivo per avere un suono più presente non è l'ideale.
ho notato come altri i problemi di dinamica ma è dovuto al fatto che è più difficile dare una dinamica omogenea con un tasto leggero che con una pesata, se non si è perfetti con la forza impressa sul tasto ci possono essere picchi o meno di dinamica.
Il rhodes senza effetti lo sentivo poco presente da metà tastiera in su, è bastato alzare un po' gli alti per equilibrarlo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-04-18 07.54

Jaam ha scritto:
ho notato come altri i problemi di dinamica ma è dovuto al fatto che è più difficile dare una dinamica omogenea con un tasto leggero che con una pesata

Infatti, il punto è questo.
questione di abitudine.
Insomma, è promossa ...emoemo
  • anonimo

19-04-18 08.32

@ zerinovic
Jaam ha scritto:
ho notato come altri i problemi di dinamica ma è dovuto al fatto che è più difficile dare una dinamica omogenea con un tasto leggero che con una pesata

Infatti, il punto è questo.
questione di abitudine.
Insomma, è promossa ...emoemo
diciamo che è un tasto che non perdona errori di dinamica emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

19-04-18 08.55

@ anonimo
la serata è andata bene, ho messo la dinamica su normal perchè su hard va bene se suoni a casa ma dal vivo per avere un suono più presente non è l'ideale.
ho notato come altri i problemi di dinamica ma è dovuto al fatto che è più difficile dare una dinamica omogenea con un tasto leggero che con una pesata, se non si è perfetti con la forza impressa sul tasto ci possono essere picchi o meno di dinamica.
Il rhodes senza effetti lo sentivo poco presente da metà tastiera in su, è bastato alzare un po' gli alti per equilibrarlo.
il problema (che già segnalai) è che proprio il Rhodes...scompare nelle ultime 2-3 ottave. Spero in updates da parte di Studiologic..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-04-18 09.08

@ anonimo
diciamo che è un tasto che non perdona errori di dinamica emo
emo ecco...si il rhodes suona bello Ciccio in basso e fine in alto,però tutto sommato,quando gli metti un po' di alti,phaser e pan tremolo opportunamente dosati, mi garba assai.