Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

08-02-22 12.20

@ berlex65
GianfrixMG ha scritto:
Online solo dei B-Stock e

Appunto basta prendere i b-stock...risparmi anche un bel po'.
Dal tedesco consegna 1/2 settimane. Ormai comanda lui emoemo.
Ciao
Paolo
Ma meno male che comanda lui emoemo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

08-02-22 14.35

@ Steruny
Ma meno male che comanda lui emoemo
A Roma, dove mi servo io, è disponibile l'88 "normale"
emo
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

08-02-22 18.20

@ Sbaffone
se riesco a vendere la nord mi compro la GT
che nord?
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2928
  • Loc:
  • Thanks: 557  

08-02-22 19.07

@ reto961
che nord?
5hp
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

08-02-22 19.16

@ Sbaffone
5hp
mi dispiace. mi interesserebbe una con le rotelline
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2928
  • Loc:
  • Thanks: 557  

08-02-22 19.49

@ reto961
mi dispiace. mi interesserebbe una con le rotelline
in realtà ho avuto un'offerta ma ho scoperto che devo aspettare un paio di mesi la nuova e mi sono saltate fuori delle date, quindi per ora tocca tenerla visto che è la mia unica tastiera
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

08-02-22 19.57

@ zerinovic
con la numa compact 2 c’era lo stesso problema, non fu disponibile dai soliti noti per un bel po, però il negozio vicino casa me la fece arrivare in una settimana. io uscirei a domandare.
Infatti ho provato su Napoli ma non sanno niente sulle consegne, sono ancora in attesa di indicazioni dalla casa produttrice
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

17-02-22 21.18

Riprendo ancora l'argomento per porre un quesito ai privilegiati che hanno provato questi strumenti:
la nuova tastiera del GT vale a dire la Fatar TP400 (del numa x gt) rispetto alla Fatar TP110 (del numa x 88) è più pianistica oppure è il contrario?
IL dubbio nasce dal fatto che assistendo ad una demo, viene detto che la tastiera del GT è compatibile anche con timbriche di Hammond, vale a dire che è utilizzabile anche per altre tipologie di esecuzioni.

Non ho provato nè l'una nè l'altra per cui sono un po' combattuto in una eventuale scelta del prodotto.
Volendo esprimere le esigenze, prediligerei un ottimo piano (non mi interessano altre cose) con una bella tastiera e con bei suoni di piano. Tutto il resto non è una priorità. Sembra che provarle live sia una mission impossible e allora secondo voi vale la pena spendere qualcosa in più per la GT oppure meglio la x88 il tutto praticamente a scatola chiusa.... ? IL dubbio nasce dal fatto che vedo online qualche GT appena comprata e già in vendita....Un saluto a tutti
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 509
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 240  

17-02-22 22.28

MarianoM ha scritto:
Volendo esprimere le esigenze, prediligerei un ottimo piano (non mi interessano altre cose) con una bella tastiera e con bei suoni di piano. Tutto il resto non è una priorità.


La TP110, con cui mi sto peraltro trovando molto bene, è un compromesso tra leggerezza della tastiera (e quindi facilità di trasporto) e tasto pesato.
Pur non avendola provata direttamente, se ti interessa una tastiera "pianistica" non avrei dubbi a consigliarti, tra le due, la TP400 Wood.
Non so se l'hai già visto, ma qui trovi molti dettagli sulla costruzione e gli scopi delle due tastiere.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

18-02-22 10.45

@ Bob_Braces
MarianoM ha scritto:
Volendo esprimere le esigenze, prediligerei un ottimo piano (non mi interessano altre cose) con una bella tastiera e con bei suoni di piano. Tutto il resto non è una priorità.


La TP110, con cui mi sto peraltro trovando molto bene, è un compromesso tra leggerezza della tastiera (e quindi facilità di trasporto) e tasto pesato.
Pur non avendola provata direttamente, se ti interessa una tastiera "pianistica" non avrei dubbi a consigliarti, tra le due, la TP400 Wood.
Non so se l'hai già visto, ma qui trovi molti dettagli sulla costruzione e gli scopi delle due tastiere.
Hai avuto modo di confrontarla con la TP100? A livello di rumorosità dei tasti com'è messa questa TP110?
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 509
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 240  

18-02-22 13.00

@ Gta_v6_24v
Hai avuto modo di confrontarla con la TP100? A livello di rumorosità dei tasti com'è messa questa TP110?
E' una keybed oggettivamente silenziosa.
Per andare sui pareri personali, secondo me è sensibilmente meglio della TP100 (ho suonato in varie occasioni delle nord electro hp), ma, come ho già avuto modo di scrivere, io non sono di quelli che trovano la TP100 insuonabile. Qui sento un bel miglioramento nella "solidità" del tasto quando lo si affonda, senza clic strani o micro oscillazioni laterali come mi è capitato di provare sulle TP100
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

18-02-22 14.38

@ Bob_Braces
MarianoM ha scritto:
Volendo esprimere le esigenze, prediligerei un ottimo piano (non mi interessano altre cose) con una bella tastiera e con bei suoni di piano. Tutto il resto non è una priorità.


La TP110, con cui mi sto peraltro trovando molto bene, è un compromesso tra leggerezza della tastiera (e quindi facilità di trasporto) e tasto pesato.
Pur non avendola provata direttamente, se ti interessa una tastiera "pianistica" non avrei dubbi a consigliarti, tra le due, la TP400 Wood.
Non so se l'hai già visto, ma qui trovi molti dettagli sulla costruzione e gli scopi delle due tastiere.
Grazie delle info, ho seguito il video, estremamente interessante. Inevitabilmente sono nella condizione di "cauta indecisione" dovuta la fatto che almeno una delle due la vorrei provare direttamente. Insomma il tuo consiglio è estremamente utile, e riflettendo 8 kg in meno e un minore costo, forse mi fanno optare per la x 88 direttamente. A meno che non abbia la opportunità in qualche negozio di confrontarle ed innamorarmi della Gran Turismo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

18-02-22 15.07

@ Bob_Braces
E' una keybed oggettivamente silenziosa.
Per andare sui pareri personali, secondo me è sensibilmente meglio della TP100 (ho suonato in varie occasioni delle nord electro hp), ma, come ho già avuto modo di scrivere, io non sono di quelli che trovano la TP100 insuonabile. Qui sento un bel miglioramento nella "solidità" del tasto quando lo si affonda, senza clic strani o micro oscillazioni laterali come mi è capitato di provare sulle TP100
Grazie per il tuo parere. Anche a me quello che mi ha fatto desistere dall'acquisto di strumenti con TP100 non è tanto la suonabilità o meno, ma il fatto che dopo pochissimo tempo inizia ad essere rumorosa.
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 521
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

09-03-22 12.57

Ciao a tutti,
vado un po' fuori la tematica tecnica e mi sposto su quella pratica ponendo questa domanda:
"pensate che sia in predicato la fornitura di un leggio da inserire negli appositi binari, oppure è fuori dai programmi della Studiologic? "

Penso che abbiano fatto un grande lavoro nel progettare un prodotto che sembra di fascia alta, non vorrei si perdessero su questo aspetto pratico.
Considerando già il trasformatore esterno...molto vulnerabile e di sicuro non molto comodo, e poi la eventuale mancanza di un leggio, un potenziale cliente "generico", non particolarmente esigente, potrebbe spostarsi su altro.

Un saluto a tutti
  • Marco_T
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 4  

09-03-22 14.21

Ordinata la 73 tasti lunedì, arrivata ieri pomeriggio. Ho avuto purtroppo solo il tempo di verificarne l'accensione e poco più ma non di "giocarci" un po'. Unboxing e primissimo feeling a caldo molto buono. Ho fatto velocissimamente un confronto tattile tra la TP110 vs. la TP100 del mio Viscount Legend 70 e devo dire che a primissimo impatto la 110 mi piace di più.
Stasera spero di avere un po' tempo per provarla un po'!
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

09-03-22 14.42

@ Marco_T
Ordinata la 73 tasti lunedì, arrivata ieri pomeriggio. Ho avuto purtroppo solo il tempo di verificarne l'accensione e poco più ma non di "giocarci" un po'. Unboxing e primissimo feeling a caldo molto buono. Ho fatto velocissimamente un confronto tattile tra la TP110 vs. la TP100 del mio Viscount Legend 70 e devo dire che a primissimo impatto la 110 mi piace di più.
Stasera spero di avere un po' tempo per provarla un po'!
Ottimoemo
Facci sapere emo
emo
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 509
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 240  

09-03-22 15.28

MarianoM ha scritto:
vado un po' fuori la tematica tecnica e mi sposto su quella pratica ponendo questa domanda:
"pensate che sia in predicato la fornitura di un leggio da inserire negli appositi binari, oppure è fuori dai programmi della Studiologic? "

Guarda, me lo chiedevo anche io se quando/escono gli accessori e magari anche una linea di borse dedicate, perché nelle poche volte che l'ho portata fuori di casa ho usato quella... del Nord Electro emo
A proposito, sono finalmente riuscito a provarla in contesto di gruppo.
In un caso, sala prove privata molto ben attrezzata, con plexiglass davanti alla batteria, mixer allen qu 32 collegato a due EVOX 12 e musicisti in generale ben educati sui volumi. Repertorio diciamo adult pop/rock (steely dan, marvin gaye, per capirci). Ho usato quasi solo piani elettrici e qualche pad generico. Nessun problema ad uscire, anzi mi hanno chiesto più volte di abbassare emo. Avevo una delle due EVOX proprio dietro e ho dovuto tagliare moltissimo i bassi perché strabordavano.
In un altro caso, cover southern rock (allman, lynyrd), sala pubblica "normale" con mixer yamaha su rcf 315 e due chitarre e bassista bravi ma cattivi. Molto piano acustico e una spruzzata di tappeti hammond ogni tanto. Naturalmente è un contesto nel quale non conta molto il realismo quanto il farsi sentire. Ho provato sia l'American che il Japan, sia in stereo che in mono.
Per entrambi, nessun problema a bucare in stereo e suono invece mooolto attufato in mono. Era un dubbio che avevo anche all'ascolto in cuffia perché i suoni di piano sono tutti estremamente "spazializzati" e magari è uno di quei bias di cui si cerca inconsciamente la conferma, ma... la conferma l'ho trovata. Poi, per carità, a me è capitato poche volte di suonare in mono e quando è capitato è perché avevo tre tastiere e il service scrauso aveva finito le porte sul mixer, però lo faccio presente.
In stereo come dicevo nessun problema, ma segnalo (in questo caso bias non confermato...) che, almeno in quella situazione e contrariamente a quello che avrei pensato, esce meglio l'American, che è più medioso, che il Japan. Probabilmente è colpa anche delle 315 un po' sfiatate che non ce la facevano a fare uscire gli alti del Japan. Per me meglio così perché preferisco l'American. Alla fine vale il detto che i medi vincono su tutto
  • Geggio66
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 1  

09-03-22 20.18

Salve a tutti ....è da due giorni che possiedo l'X piano 73 e debbo dire che tutto sommato sono soddisfatto dell'acquisto
E' da qualche giorno che non riesco a capire la procedura ( anche perche non ho trovato niente nel manuale ) su come , una volta creata una pach o scena di suoni ( che ne so un piano piu un pade dei violini con split pedali ed effetti regolati a mio piacimento ) si salva e si assegna ad un preferito
Se qualcuno di voi puo aiutarmi glie ne sarei grato
Un saluto Eugenio
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 509
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 240  

09-03-22 21.03

Geggio66 ha scritto:
E' da qualche giorno che non riesco a capire la procedura ( anche perche non ho trovato niente nel manuale ) su come , una volta creata una pach o scena di suoni ( che ne so un piano piu un pade dei violini con split pedali ed effetti regolati a mio piacimento ) si salva e si assegna ad un preferito

Dopo avere premuto il tasto "Favorite" e scelto il gruppo (nuovo o esistente) che vuoi modificare, occorre tenere premuto qualche secondo uno dei tasti da 1 a 8, in base allo slot che vuoi assegnare al tuo programma. A quel punto puoi scegliere il program e salvare.
Confermo che sul manuale non c'è.

  • Geggio66
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 1  

10-03-22 18.54

@ Bob_Braces
Geggio66 ha scritto:
E' da qualche giorno che non riesco a capire la procedura ( anche perche non ho trovato niente nel manuale ) su come , una volta creata una pach o scena di suoni ( che ne so un piano piu un pade dei violini con split pedali ed effetti regolati a mio piacimento ) si salva e si assegna ad un preferito

Dopo avere premuto il tasto "Favorite" e scelto il gruppo (nuovo o esistente) che vuoi modificare, occorre tenere premuto qualche secondo uno dei tasti da 1 a 8, in base allo slot che vuoi assegnare al tuo programma. A quel punto puoi scegliere il program e salvare.
Confermo che sul manuale non c'è.

Ciao e grazie per la risposta e soprattutto la velocita
Allora ho seguito il tuo schema e sono riuscito a crearmi il preferito ( nella posizione da me scelta ) pero tutte le modifiche al program che ho fatto ( in questo caso era Alicia dove ho cambiato il piano ed ho aggiunto degli strings con vari effetti split ) non me lo ha salvato ma mi ha ridato il program come si trova
Quindi per modificare e creare un program nuovo e poi salvarlo che procedura devo adottare anche perche nel manuale , forse sono io mezzo tonto , non c'è niente
grazie ancora
Un saluto Eugenio