Hammond a confronto: vk8 e nord stage compact

  • Rh0des
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

05-01-09 17.29

mimmosviso ha scritto:
l' XK-3C [...] è UN HAMMOND e per me


Diversamente da altri cloni, l'XK-3C ha le forme d'onda campionate.

Per questo, probabilmente, suona meglio.

Anche solo ascoltando l'audio non sempre eccellente di alcuni video su youtube si può notare la differenza timbrica tra un XK-3C (campioni) e - ad esempio - un VK8 (emulazione).

Potremmo fare lo stesso paragone tra i VST Charlie (campionato microfonando i Leslie) e B4 II (emulazione).

Lo comprerei anch'io l'XK-3C, ma costa decisamente troppo! emo
  • jackone
  • Membro: Senior
  • Risp: 551
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 21  

11-01-09 00.39

Scusate se riapro questo post...emo
Oggi ho provato in negozio un Nord Stage Compact: da completo profano a riguardo volevo chiedere se è normale che suonando più note contemporaneamente la percussione del B3 non si sente pur essendo attivata emo...mentre suonando una nota alla volta ricompare...
emo
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

11-01-09 01.02

@ jackone
Scusate se riapro questo post...emo
Oggi ho provato in negozio un Nord Stage Compact: da completo profano a riguardo volevo chiedere se è normale che suonando più note contemporaneamente la percussione del B3 non si sente pur essendo attivata emo...mentre suonando una nota alla volta ricompare...
emo
E' normalissimo, nell'Hammond se suoni in 'legato' la percussione si sente solo sulla prima nota.
Edited 11 Gen. 2009 0:02
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

11-01-09 01.06

c'è sempre qualcuno che e disposto a spendere delle belle cifre per poter leggere il nome qualche anno fà lo feci pure io
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

11-01-09 02.20

Rh0des ha scritto:
Potremmo fare lo stesso paragone tra i VST Charlie (campionato microfonando i Leslie) e B4 II (emulazione).


Nel B4 (I e II) le 91 forme d'onda delle singole tonewheels sono campionate. E' un concetto diverso, ma anche il B4 usa campioni.

  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

11-01-09 02.23

@ Rh0des
Puoi ripetere tutto in ITALIANO?

Grazie

Come fa la supercazzora lui, non la faceva nemmeno la buonanima di Tognazzi!

emoemoemo
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

11-01-09 17.49

a molti non è chiaro che se il suono hammond non proviene da un organo elettromeccanico allora vuol dire che proviene da dati, software campionamenti e via dicendo e non conta se che li fa si chiama hammond suzuki korg dlq o zk conta chi ha fatto il compitino con maggiore impegno ed a mio giudizio e a moltri altri dentro questo forum e non solo sicuramente la suzuki non è che abbia fatto ikl compitino migliore per non dire peggio. in compenso se li fa pagare come fossero elettromeccanici. anche la roland non scherza vedi pedaliere e vk88. emo
  • keylord_vk7
  • Membro: Guru
  • Risp: 7709
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 320  

12-01-09 01.15

i ricarichi di prezzo sui doppi amanuali korg, roland e hammond sono osceni....soprattutto leggendo da chi produce l'hamicord che la differenza di costo al produttore tra single e double manual è di un 10% circa... emo

il compitino da 8 l'ha fatto previati... costa meno e suona meglio dei concorrenti.... tutti gli altri bocciati e rimandati a settembre....
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

23-03-09 19.43

suonerà meglio il keyb...ma costa meno un par de ciufoli!...emo
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

23-03-09 21.43

beh forse costera' come un xk3c con il lower manual ma almeno ha 4 gruppi di drawbars, può essere personalizzato e aggiornato nel tempo, considera che non è un prodotto industriale ti danno pedale e custodia validi. puoi anche non rimpiangere troppo il leslie vista l0ottima simulazione.
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

24-03-09 11.07

so tutto sul keyb...:-)
sicuramente una generazione avanti rispetto al xk3c....
ma ripeto, purtroppo il prezzo a mio giudizio se confrontato in generale con il mercato, è alto.
Questo perchè purtroppo non c'è una produzione industriale ma artigianale.
Solo i prezzi dell'Hammond Suzuki sono così alti,
ma loro tra virgolette se lo possono permettere perchè hanno un "nome",
anche se i prodotti che sfornano non sono di primissima qualità sonora.
Inoltre il prezzo della versione estera del keyb, ossia il Diversi Organ,
è veramente ridicolo, altro che hammond-suzuki.....lì superiamo tutti...emo
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

24-03-09 11.21

prendi in considerazione l'hamichord allora secondo me è un' ottima alternativa e costa meno dell'xk3c upper manual. io l'ho comprato l'anno scorso e ne sono molto soddisfatto. Senza nulla togliere niente agli altri emoemoemo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

24-03-09 11.56

Bah per adesso non prendo in considerazione nulla....ho appena venduto un xk3 system completo!
Hamichord? per me con l'uscita della versione mark II diventerà il clone perfetto ed eterno
Per adesso le mie spese con i soldi fatti saranno un hammond vero ed un nord electro 3 per il live.
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

24-03-09 12.18

@ HammonDan
Bah per adesso non prendo in considerazione nulla....ho appena venduto un xk3 system completo!
Hamichord? per me con l'uscita della versione mark II diventerà il clone perfetto ed eterno
Per adesso le mie spese con i soldi fatti saranno un hammond vero ed un nord electro 3 per il live.
io pure ho fatto un pensierino sul tuo leslie 2101 in vendita ma per il momento devo desistere che tra bollette esose e spese impreviste autovelox inclusi me stanno a spennàemoemo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

24-03-09 13.16

HammonDan ha scritto:
Per adesso le mie spese con i soldi fatti saranno un hammond vero ed un nord electro 3 per il live.

Bravo!!! emoemo

Comunque il pensierino sull'Hamichord nuovo io ce lo terrei... perché l'uccellino mi ha appena detto delle cose molto interessanti... emo

  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

24-03-09 13.23

Ho parlato al telefono con quelli della hamichord e mi hanno detto tante cose interessanti....
infatti sono tentato, però tanto ho deciso di comprare un hammond vero (ancora non so se spinetta o console....e non riesco a decidermi per vari motivi)
Il nuovo Hamichord secondo me (al prezzo che mi hanno descritto) e con le nuove caratteristiche sarà il migliore clone esistente (e poi voglio dire con il vb3....) nella misura in cui sarà uno strumento veramente eterno. La mia unica remora forse è il peso (si tratterebbe pur sempre di 23/ 25 KG) ma io dal vivo ho bisogno di anche altri strumenti. Dunque portarmi dietro l'hamichord, il minimoog ed uno stage piano per acustici ed elettrici sarebbe proibitivo....
però lo so sono tentato...
mi dai delle news?
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

24-03-09 14.08

Nulla più di quello che già sai, visto che hai parlato con the creators emo

Riguardo al peso, anche per me il peso degli strumenti è sempre stato un problema, però ti dico una cosa: l'Hamichord ce l'ho con la custodia morbida a trolley, che è comodissima. Praticamente l'organo lo devi solo sollevare due o tre volte ma poi cammina con le rotelle e non è mai un problema (più che un trolley, è un fuoristrada!). Fra l'altro, l'Hamichord è piuttosto compatto, quindi riesci a prenderlo in braccio da solo. Cosa che non mi riusciva di fare col DB5, non per il peso ma per le dimensioni.

A volte, in situazioni in cui potevo suonare sia con l'organo che con altri suoni, ho preferito portarmi l'Hamichord anziché le tastiere proprio per via del trolley.
Quello che odio a morte sono le custodie rigide, ma mi rendo conto che se devi lasciare gli strumenti in mano ad un service, la custodia morbida è da evitare. Fortunatamente non è mai stato il mio caso emo


Edited 24 Mar. 2009 13:10
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

24-03-09 15.00

Beh io non vedo l'ora di poter vedere le prime foto ed i primi veri dettagli tecnici
Sarei interessato alla versione solo controller....la ciccia poi me la scelgo io :-D
A meno che la ciccia da loro proposta sia veramente vantaggiosa, ma con il lavoro che faccio ovviamente se prendo solo il controller risparmio, vedo tutto il giorno solo pc....!
Ma sai se sarà presentato al musikmesse? Mi hanno parlato di molti modelli disponibile e tante finiture...emo
in pratica rispetto ad hamichord mkI completamente un altro prodotto...
Edited 24 Mar. 2009 14:00
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

24-03-09 16.00

allora il mio lo devo buttà allo scaricoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

24-03-09 16.26

Assolutamente no....
non c'è in realtà nessun miglioramento qualitativo in termini "sonori".
Il tuo Hamichord anche è sempre migliorabile, basta che zio continua sviluppare il Vb3!
A quanto ho ben compreso le differenze dovrebbero essere queste:
nel caso in cui tra 3 anni dovessero uscire nuovi vst hammond talmente pesanti da non poter girare agevolmente sul piccolo computerino a bordo dell'hamichord, la sosituzione del suddetto (a quanto so io!) non è per nulla immediata e semplice. La nuova versione avrà dal suo canto un design nuovo e più curato nell'estetica (varie finiture e customizzazioni) e la possibilità di acquistare l'hamichord come solo controller.
Per la prima volta insomma la parte hardware sarà totalmente splittabile rispetto alla parte controller.
Ovviamente per i meno smanettoni sarà disponibile sempre una versione accendi e suoni,
con degli expander (minipc già fatti e superconfigurati).
La cosa bella di tutto questo sarà appunto,
che quando il sistema hardware invecchia si può sostituire tranquillamente senza problemi,
ricomprarlo ed assemblarlo da soli, oppure comprare nuove versioni più potenti dalla Bg's.
I prezzi che mi sono stati indicati per la versione solo controller, sono ottimi...e spero vivamente
potranno essere simili anche nei negozi.
Successivamente, non sarà possibile effettuare un upgrade alcuno tra versione MkI e versione MkII,
anche perchè non avrebbe senso.
Avendo già la versione Mark I sei apposto per anni....e forse in realtà anche tu per sempre basta ingegnarsi un pò, tutto si fa.
L'idea Hamichord vince....avoglia a criticarla.
Mi spiace ma credo che sia inutile stare dietro per quanto concerne i cloni,
a case come i hammond, roland, korg, dlq e similari.
Questo solo perchè nel futuro io vedo Hamichord.
Quando gli altri fra 3 anni dovranno vendere il loro xk3c oppure pagare una sostanziale differenza per aggiornare lo strumento pagato comunque fior di eurozzi...
semplicemente voi caricherete la nuova versione del Vb3...
il quale mi spiace ma non ha nessun timore di essere paragonato a NESSUN altro clone software
o hardware in circolazione.
Ultima conclusione ed analisi l'hamichord mi sembra proprio che sia l'unico clone Hammond con tutti i controlli al posto giusto....senza inutili pitch wheel, modulation e con ben in vista l'ottava invertita!!!!!!!
Edited 24 Mar. 2009 15:30