Hammond a confronto: vk8 e nord stage compact

  • Novecento
  • Membro: Expert
  • Risp: 4033
  • Loc: Rimini
  • Thanks: 103  

03-01-09 15.03

@ anonimo
beh hai idea di che ora era stamani?...
dei citati, quale trovi piu adatto a sonorità rock, piu aggressive?

ps ho dato un'occhiata ai nomi che hai citato. due o tre sono dei virtual, altri sono degli organi a doppia tastiera (es keybduo o c1 )..
per chi ha semplicemente bisogno di organi "all altezza ", hammond e quache timbro caldo, aggressivo per fare es. deep purple o simile, sarebbe piu utile o un piccolo organo a una tastiera, oppure un modulo come proprio il vk8?
non ho potuto spremere a fondo le potenzialità di NS compact, provato due tre gg fa, ma sono convinto che mettendoci bene le mani si possa creare un po' di tutto.
Fermo restando che comunque le sonorita vk8 mi sono piaciute di piu.
Il grande vantaggio di NS è quello di avere tutto in un unico strumento, da portarsi in giro.
un vk8 a tastiera o altri peggio che mai sono piu ingombranti e pesano un botto.. non se ne parla!!
ciao V
Edited 1 Gen. 2009 16:57

Mi permetto di correggere un informazione.
Il Keybduo esiste anche in versione a singolo manuale.

A presto!!
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

03-01-09 15.44

E comunque è inutile paragonare continuamente i cloni al vero hammond.
Il vero hammond ha un suo suono inconfondibile nato dalla casualità dell'analogico e dell'elettromeccanico.
Non esiste un hammond (vero) uguale all'altro.
Il suzuki ad esempio non è un hammond vero.
E' un digitale, fatto come dio comanda, ma sempre digitale resta, quindi è un clone.
Un clone sopraffino, il migliore di tutti, ma non è un hammond vero.
C1, Vk8, e tutti gli altri sono anch'essi cloni di qualità inferiore.

Comunque a parte tutto questo, l'hammond sta al leslie/amplificatore come la chitarra elettrica sta all'ampificatore.
Non esiste LA chitarra elettrica bella o brutta.
Esiste il "gruppo chitarra elettrica", ossia strumento, corde, pickup, e ampli.
Quella è la chitarra elettrica.
Per l'hammond è la stessa cosa.
L'amplificatore E' parte sostanziale del suono dello strumento, quindi un hammond senza amplificatore non è un hammond.
Se si vuole (da un clone) tirare fuori l'imitabilità massima dell'hammond, l'amplificatore leslie non va fatto assolutamente mancare perchè per un buon 50% sarà lui a darvi il suono che volete veramente sentire.
Oggi come oggi che c'è il C1, quel suono è a portata di tasche.
Collegate il C1 a un vero leslie valvolare e... sentite cosa esce. emo
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

03-01-09 15.59

io una volta collegai al leslie un tiger duo della eko: faceva cagare tale e quale emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

03-01-09 16.07

Bella scoperta. emo
Comunque una cosa assolutamente vera e identica all'hammond ce l'avevi: il vero effetto leslie.
Quindi niente "emulazioni", niente "accrocchi".
Ampli vero con vero effetto leslie.
Dici poco?
Mettici un C1 o un Hamichord e vedi che roba. emo
Edited 3 Gen. 2009 15:10
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

03-01-09 16.19

esatto , caro EFIS ,vedo che hai studiato bene tutto il lungo discorso sintetizzando abbastanza, portando però avanti solo il clavia C1, CHE è' la tua personale valutazione del suono hammond, e non ti nascondo che il C1 piace abbastanza anche a me, M A preferirei sinceramente il KEY B, che come avevo detto al punto 3 , cosa poi giustamente ripetuta da altri , esiste in uno o due manuali ed i prezzi , tempo fa , erano rispettivamente di circa 2.2OO E 33OO euro , ma PIù DI TUTTI, anche perchè l'ho comprato un paio di mesi fa , l' XK-3C , che ha tante funzioni e può fare anche i fagioli con le cotiche che a tanti non piacciono , MA è UN HAMMOND e per me , mi scusino i miei ex del club HAMMOND, (quelli del vero), ha il suono più simile. SUI cabinet , però , se permetti, non sono d'accordo per quel 5o% , ma per un 10, 15% forse Sì. MA SAI SAREBBE BELLO provarli tutti " sti benedetti cloni" con dei leslie, si otterrebbero sonorità niente male ma.. c'è quel ma ,,,,,,,,, che dice...emo..hammond emo. PER tornare a quanto richiesto da VAL,cioè al nocciolo di questo interessante forum , personalmente darei in % , 81/% roland e 77% clavia . CIAOemo
Edited 3 Gen. 2009 15:55
  • keylord_vk7
  • Membro: Guru
  • Risp: 7709
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 320  

03-01-09 16.51

@ gabrieleagosta

Foto please!!! emo
ecco quà qualche foto fatta a fine lavoro....
no ho fatto un lavoro di fino nelle forature per i pot... infatt nemmeno vi faccio vedere, perchè i mezzi erano quelli che erano... cmq poi montanto i pot il foro anche se più largo viene coperto.... ne ho cannato solo uno, che ovviamente non aveva il pot che andava a coprire.... amen, tanto nessuno va a vedere.. emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

03-01-09 17.13

Bellissimo anche il KeyB, mamma che bello.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

03-01-09 17.26

@ mimmosviso
ciao FILI , salutami per cortesia LA CASINA ROSA, era un bel posto dove mi fermavo quando menager d'azienda liquoristica , giravo il nostro paese. SAI SONO ANCHE ASTEMIO, ma per capirci e con poco tempo, non ho mai badato alla punteggiatura ; non sarai per caso un prof. d'italiano? [:-emoFF]emoCOME VEDI continuo a scusarmi ,ricevendo cosa in cambio un pò di ,.,..,,òh, sai ma è importante che in questo forum si stia arrivando e si continui a parlare del SUONO hammond E DI un altro particolare importantissimo per l'hammond : il REVERBERO. Anche nel mio XK-3C , con un'infinità di funzioni e 10 tipi di reverbero non c'è quello "spring" ( A MOLLA) emo giusto dell' A 100 che avevo , o del B3 e QUINDI quel suono variegato che ogni effetto dà. A mio modesto parere manca sempre qualcosina ,PERO' siamo a buon punto ; XK-3C è IL MANUALE SUPERIORE del nuovo mostruoso B3.emoemoemo ed anch' io poco esperto di effettistica al contrario del mi amico BOB , che con un CS6 e tanto tanto sonno perso , ha ottenuto dei suoni ottimi, gradirei avere CONSIGLI SU REVERBERI spring se esistenti in quanto quelli digitali rimangono freddi, anche SE LE VALVOLE dell'XK-3C aiutano un poòòòòòò. CIAO E GRAZIE a tutti meno uno ,con cuiemoemoemoemoemo:-OO]emo
Per le scuse non c'è di che. Purtroppo la Casina Rosa non la conosco, ma forse è perché non sono proprio di Pistoia. Comunque conosco una Casina Rossa (che sta a Montecatini) e una località da queste parti che si chiama Casa Bianca (non c'entra un piffero, lo so...).
In ogni modo, è vero che l'Xk3 somiglia visivamente al manuale superiore del new B3, ma certamente né la meccanica, né l'elettronica sono uguali ed in più il nuovo "mostruoso" B3 non è certo il vero B3. Lo scrivo per gli altri utenti del forum, che magari si fanno illusioni nel credere che acquistando l'Xk hanno un pezzo del nuovo B3. Tu queste cose sicuramente le saprai già.
Per quanto riguarda le valvole presenti sia sull'Xk che su qualche macchina della Korg, francamente non so quanto siano vantaggiose ai fini del risultato, soprattutto per quanto riguarda l'overdrive. Infatti è noto, o almeno così mi dicono alcuni illustri hammondisti, che la saturazione migliore dell'Hammond si ha sullo stadio finale del Leslie, non dal pre.
Sui riverberi purtroppo non ti so essere d'aiuto, ma credo che, se vuoi qualcosa non-digitale, ti convenga rivolgerti al mercato del vintage.
ciao

  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

03-01-09 17.30

Ho dovuto cambiare la bambina e il mio intervento è arrivato lungo (e un po' fuori luogo).
Sorry
  • keylord_vk7
  • Membro: Guru
  • Risp: 7709
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 320  

03-01-09 19.33

filigroove ha scritto:
Infatti è noto, o almeno così mi dicono alcuni illustri hammondisti, che la saturazione migliore dell'Hammond si ha sullo stadio finale del Leslie, non dal pre.



se non sbaglio leslie come i 147 o i 122 hanno solo lo stadio fianle di potenza, niente pre, in quanto il segnale arrivava già a corretto voltaggio dall' hammond (24 V??? ma potrei benissimo sbagliarmi)....
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

03-01-09 20.30

@ efis007
Bellissimo anche il KeyB, mamma che bello.
Oltre che bello ........ suona pure bene.

Con la tastiera invertita sui due manuali poi, sarebbe poi un sogno.....emoemo.
Edited 3 Gen. 2009 19:30
  • anonimo

03-01-09 20.47

Ognuno...
a modosuo inculolopiglia....( vecchio proverbio napoletano )emo
equiparabile a
de gustibus......o anche....etc etc etc.emo
...stringhe esadecimali per cambiare un suono......
raffronti sul filo del rasoio......
Io ho cominciato con un gem tre ottave ma nessuno si sognava
di dirmi , guarda che l'Hammond suona meglio ....( gli avrei dato dello stupido )emo
Ancora una volta ( Nonostante unicolore ) devo quatare il pensiero di Ema !emo
Che senso ha ? emo
Bye
Andrea
Edited 3 Gen. 2009 19:51
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

03-01-09 21.34

@ keylord_vk7
filigroove ha scritto:
Infatti è noto, o almeno così mi dicono alcuni illustri hammondisti, che la saturazione migliore dell'Hammond si ha sullo stadio finale del Leslie, non dal pre.



se non sbaglio leslie come i 147 o i 122 hanno solo lo stadio fianle di potenza, niente pre, in quanto il segnale arrivava già a corretto voltaggio dall' hammond (24 V??? ma potrei benissimo sbagliarmi)....
Esatto. I Leslie veri hanno solo il finale, mentre il pre sta nell'organo.

  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

04-01-09 01.17

sono in sinbiosi per quanto detto sui leslie, ma non è sempre così. IO ho avuto una leslie LOMBARDI 120 WATT a transistor , nel vicino 1969 ,che IL tastierista di WESS con il suo B3 lo preferì alla sua 122 ed io a ISCHIA porto, suonai per diversi giorni IL SUO HAMMOND.ALLORA all'oscuro di tutto, capii d'avere una leslie non valvolare , ma con dei fagioli di transistor c he facevano scintille e da allora fu amore eterno per i leslie e l'hammond . E' CHIARO CARO FILI CHE IL NUOVO B3 non è XK-3C internamente , non avrebbe senso per l'enorme differenza di prezzo, però così viene riferito in merito al solo manuale superiore dico io certamente per la sola estetica, però suona e suona molto bene . ciao
Edited 4 Gen. 2009 0:24
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

04-01-09 09.43

Pinus ha scritto:
Oltre che bello ........ suona pure bene.

Intendevo dire proprio quello. emo
Ha un suono spaventosamente realistico, forse il migliore che finora ho sentito (e pensare che non lo conoscevo neppure questo strumento, per questo che citavo sempre il C1).
Che terribile lapsus, chiedo venia. emo
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

04-01-09 18.46

caro EFIS e FORUMERS tutti , la vecchiaia (MIA) , purtroppo e quanto detto in questo forum ha fatto aprire a tutti noi , credo, nuovi orrizzonti e questo è stupendo , non credete ? CIAO e BUONA MUSICA A TUTTI. emoemoemoemoemo
Edited 4 Gen. 2009 17:58
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

04-01-09 20.29

Eh sì. emo
Dovessi ora comprarmi un clone di hammond sarebbe dura.
Se prima avevo nella testa solo il C1 (anche per via del peso e del prezzo), mò son dolori; dopo aver sentito il KeyB credo che mi orienterei su quello.
Peccato il peso però accidenti (anche la mia "vecchiaia" comincia a fare i conti col peso, tanto che ho dovuto prendere il NS proprio per quello).
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

05-01-09 11.35

mimmosviso ha scritto:
tranquillo vedrò di non chiacchierare più per i vari professori in circolazione

Dai Mimmo....sono laureato ma non sono professore!emo
Comunque penso che ti faccia piacere che un trentenne come me ami suonare musica degli anni 70 ed esca completamente pazzo per la sonorità di quegli anni che credo piaccia parecchio anche a te.
Ciao
  • anonimo

05-01-09 12.12

mimmosviso ha scritto:
sinbiosi


..Magari diciamo siMbiosi...emo
bye V
  • Rh0des
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 10  

05-01-09 17.18

@ mimmosviso
CARI EMA E FAB, scusatemi ma non mi avete propio capito, o non capite , i NUOVI hammond che certo sono cloni dei vari hammond di un tempo, SOLO IL B3 HA RESO famoso il suono hammond e JIMMY SMHIT,vi ricordo che io ho avuto un( A 100) per 6 anni ,dico i nuovi ESPANDERr e tastiere hammond,tralasciando in nuovo B3 DA SOLI 16.000 EURO, ma parlando dell 'expander hammond citato e dell'xk-1 che non costano tanto più di un vk8 o NE , IO VI RIPETO CHE OGNUNO può accontentarsi di quello che ha perchè non sa che essere strafottente, ma perchè tutti emulano hammond, ora SUzUKI ha il vero suono hammond e se sei tanto sicuro e tanto esperto dei suoni del vero hammond, vai da CIAMPI prova un B3 , UN XK-1 oUN XK-3C, L'expander hammond e poi mi diraiemoemociao
Puoi ripetere tutto in ITALIANO?

Grazie