Clavia presenta il nord piano al winter namm

  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

21-12-09 17.31

Esatto Efis, il discorso "meccanica del Nord piano" è cruciale. Non possono sbagliare stavolta alla Clavia, infatti ripeto che secondo me metteranno la meccanica della nuova Numa Nano, che una persona che conosco, un pianista professionista, ha definito molto pregevole e pianistica.
  • gbrillo
  • Membro: Senior
  • Risp: 665
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 40  

21-12-09 17.46

efis007 ha scritto:
Ma aldilà di questo, che sia istantaneo, o che impieghi qualche secondo, tutto ciò è ininfuente in un piano digitale.
In sostanza quel parametro non giustifica l'acquisto di uno strumento, altrimenti io dovrei vendere subito la Korg M3 perchè impiega quasi 1 minuto prima di partire.


..paradossalmente per me è importante.. suono 2/3 volte l'anno in giro.. ..quindi mi piacerebbe suonare tranquillamente..
se malauguratamente ci sono problemi di alimentazione sul palco e c'è la necessità di riavviare, rischi di essere l'unico membro del gruppo che aspetta.. mentre gli altri possono ripartire.. Se carichi campione esterni poi..

Ovviamente qualche secondo è normalissimo..
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

21-12-09 17.46

efis007 ha scritto:
su un Nord Piano (ossia su un piano digitale che viene venduto come piano digitale) questo concetto del "compromesso" non sta bene, non viene più accettato.
I pianisti esigono su un piano digitale una meccanica eccellente come può essere quella della Yamaha o della Roland.
Se il Nord Piano non sarà dotato di meccanica almeno paragonabile e quelle Yamaha o Roland, rischia di perdere la partita.
Dalla sua avrà magari il prezzo più contenuto e il peso più contenuto, certamente, ma dall'altra avrà che i pianisti storceranno il naso dinnanzi a uno strumento che si dice "piano digitale" e non ha una meccanica degna da piano digitale.
Ripeto, col Nord Stage il concetto di "meccanica compromesso" ci può anche stare vista la natura polivalente e poliuso dello strumento.
Col Nord Piano assolutamente no, non ci sono scuse.
O ha una degna meccanica da pianoforte, almeno alla pari dei concorrenti, oppure i pianisti è quasi certo che andranno sulla concorrenza.

Questo perchè sono "pianisti", e i pianisti da quel punto di vista (lo sappiamo) sono molto esigenti.
Non per niente i Roland RD ha avuto un grande successo.
Perchè?
Per i suoni?
Anche, ma soprattutto per la meccanica.
Avessero avuto la meccanica del NS sarebbero stati finiti (in senso negativo intendo).

Comunque è presto per parlarne, bisognerà aspettare di fare un valido confronto tra i nuovi Yamaha e il Nord Piano. emo
Edited 21 Dic. 2009 16:06

emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

21-12-09 18.05

filigroove ha scritto:
In quanto al nuovo NS non credo proprio che ce ne sia bisogno, non vedo concorrenza.

Beh, se vogliamo, la concorrenza ce l'ha già in casa Clavia.
Il Nord Piano coi suoi 512 mb di memoria potrà vantarsi teoricamente di suoni di caratura superiore al nostro NS.
Il Nord Electro 3 ha un generatore di organi derivato dal C1, quindi superiore al nostro attuale NS.

Il nostro amato NS quindi comincia a risentire il peso degli anni, ed è per questo che non mi dispiacerebbe vederlo "rinascere" in un nuovo e vero modello 2.
Dopotutto caro Filigroove c'è da fare questo discorso, corretto o sbagliato che sia.
Il Nord Piano fa solo i piani (niente organi, niente synth).
Il Nord Elettro fa i piani e fa gli organi (niente synth).
Il Nord Stage fa i piani, gli organi, i synth.
Abbiamo quindi 3 tipologie di macchine ben distinte, sia per funzioni, sia per prezzo, di cui però due (Nord Piano e Nord Elettro 3) sono modernissime, mentre il Nord Stage non lo è più, è rimasto un po' indietro.
Urge quindi secondo il mio modestissimo parere un nuova versione di questo strumento.
Ma non la EX!
La EX è un paliativo, non è niente.
Serve proprio un Nord Stage 2, un nuovo strumento che faccia quello che fa il Nord Piano (i nuovi piani), quello che fa il Nord Elettro 3 (i nuovi organi), e già che ci siamo un sezione synth più potenziata (non pretendo che ci sia all'interno un Nord Wave, per l'amor del cielo, ma almeno che la sezione synth venga potenziata).

Questo ipotetico "Nord Stage 2" non andrebbe a minare gli altri prodotti Clavia.
Chi vuole spendere poco e ha bisogno soltanto dei suoni di piano, prenderà il Nord Piano.
Chi vuole spendere un po' di più e avere anche i bei organi, prenderà il Nord Elettro 3.
Chi invece desidera il top assoluto, "l'auto gran lusso della casa" dotata di nuovi piani, nuovi organi, nuovi sytnh, si rivolgerebbe al Nord Stage 2.
Mi sembra un discorso abbastanza sensato.
Ogno di questi modelli si colloca nella sua giusta scala gerarchica, dal meno dotato, al più dotato, dal meno costoso, al più costoso.

Ora come ora invece chi desidera il top....il top non ce l'ha.
Il NS è rimasto indietro rispetto agli altri prodotti Clavia, non è più il top, non rappresenta più il top della casa svedese, e se non viene aggiornato a una versione 2 rischia di finire nel dimenticatoio, abbattuto proprio dagli altri suoi simili di casa Clavia che si sono continuamente aggiornati e potenziati.

Ora comprendi il motivo per cui insisto a dire che è giunto il momento di "rinascita" per il Nord Stage?
Questo strumento fantastico, questo modello top da sempre, non può essere lasciato cadere nel dimenticatoio.
Sarebbe un errore gravissimo secondo me. emo
Ben vengano quindi il Nord Piano e il Nord Elettro 3...ma per favore non dimentichiamoci del Nord Stage!
emo
Edited 21 Dic. 2009 17:29
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

21-12-09 18.21

Bella Efis emo
ma perchè non mandiamo una email di questo tipo alla Clavia?
Chi sa lo svedese?emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

21-12-09 18.35

Se gliela mandiamo diciamogli anche di migliorare un po' gli alimentatori.
E' un buon consiglio, ne so qualcosa. emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

21-12-09 19.08

@ efis007
filigroove ha scritto:
In quanto al nuovo NS non credo proprio che ce ne sia bisogno, non vedo concorrenza.

Beh, se vogliamo, la concorrenza ce l'ha già in casa Clavia.
Il Nord Piano coi suoi 512 mb di memoria potrà vantarsi teoricamente di suoni di caratura superiore al nostro NS.
Il Nord Electro 3 ha un generatore di organi derivato dal C1, quindi superiore al nostro attuale NS.

Il nostro amato NS quindi comincia a risentire il peso degli anni, ed è per questo che non mi dispiacerebbe vederlo "rinascere" in un nuovo e vero modello 2.
Dopotutto caro Filigroove c'è da fare questo discorso, corretto o sbagliato che sia.
Il Nord Piano fa solo i piani (niente organi, niente synth).
Il Nord Elettro fa i piani e fa gli organi (niente synth).
Il Nord Stage fa i piani, gli organi, i synth.
Abbiamo quindi 3 tipologie di macchine ben distinte, sia per funzioni, sia per prezzo, di cui però due (Nord Piano e Nord Elettro 3) sono modernissime, mentre il Nord Stage non lo è più, è rimasto un po' indietro.
Urge quindi secondo il mio modestissimo parere un nuova versione di questo strumento.
Ma non la EX!
La EX è un paliativo, non è niente.
Serve proprio un Nord Stage 2, un nuovo strumento che faccia quello che fa il Nord Piano (i nuovi piani), quello che fa il Nord Elettro 3 (i nuovi organi), e già che ci siamo un sezione synth più potenziata (non pretendo che ci sia all'interno un Nord Wave, per l'amor del cielo, ma almeno che la sezione synth venga potenziata).

Questo ipotetico "Nord Stage 2" non andrebbe a minare gli altri prodotti Clavia.
Chi vuole spendere poco e ha bisogno soltanto dei suoni di piano, prenderà il Nord Piano.
Chi vuole spendere un po' di più e avere anche i bei organi, prenderà il Nord Elettro 3.
Chi invece desidera il top assoluto, "l'auto gran lusso della casa" dotata di nuovi piani, nuovi organi, nuovi sytnh, si rivolgerebbe al Nord Stage 2.
Mi sembra un discorso abbastanza sensato.
Ogno di questi modelli si colloca nella sua giusta scala gerarchica, dal meno dotato, al più dotato, dal meno costoso, al più costoso.

Ora come ora invece chi desidera il top....il top non ce l'ha.
Il NS è rimasto indietro rispetto agli altri prodotti Clavia, non è più il top, non rappresenta più il top della casa svedese, e se non viene aggiornato a una versione 2 rischia di finire nel dimenticatoio, abbattuto proprio dagli altri suoi simili di casa Clavia che si sono continuamente aggiornati e potenziati.

Ora comprendi il motivo per cui insisto a dire che è giunto il momento di "rinascita" per il Nord Stage?
Questo strumento fantastico, questo modello top da sempre, non può essere lasciato cadere nel dimenticatoio.
Sarebbe un errore gravissimo secondo me. emo
Ben vengano quindi il Nord Piano e il Nord Elettro 3...ma per favore non dimentichiamoci del Nord Stage!
emo
Edited 21 Dic. 2009 17:29
Sì, può essere... Io non sono alla spasmodca ricerca del top, se non per il timbro di Rhodes, il resto è un comodo accessorio (adesso, avendo basato il mio set up interamente sul NS, qualcosa di più). In questo lo trovo ancora il top. E, avendo provato tutta la concorrenza che ho potuto, secondo me siamo lontani dalla qualità del NS e non so neppure quanto si possa migliorare (magari il CP 1...).
ciao
Edited 21 Dic. 2009 18:09
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

21-12-09 19.14

Sono certo caro Fili che se vuole, Clavia potrebbe sorprenderci ancora col NS.
Dipende tutto se ha voglia e motivazioni per farlo.
Ma se lo farà prepariamoci a una bella sorpresa, vedrai che le tue ultime parole le cancellerai.
Il NS può essere migliorato di molto se Clavia ci si mette.
Non ho mai perso la fiducia nelle loro capacità, ed è per questo che mi auguro in giorno di aprire internet e vedere la bella notizia "Nord Stage 2 coming soon!". emo
Edited 21 Dic. 2009 18:16
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

21-12-09 19.16

Wow! ho appena letto le novità per la piano library, tanta robina buona e sicuramente sarà compatibile col mio vecchio NS classic (speriamo): sono curioso sul Suitcase customizzato...
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

21-12-09 19.18

Dove l'ha letta? emo
Sicuro che basteranno 128 mb per usarli? emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

21-12-09 19.29

Incredibile, mi dovrebbero pagare: lo Sparkle top glielo avevo chiesto anni fa, THAT BELL LIKE TONE è l'espressione che ho usato in un'altra mail in cui lamentavo l'assenza di un Rhodes con quella caratteristica: mi copiano!emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

21-12-09 19.32

@ efis007
Dove l'ha letta? emo
Sicuro che basteranno 128 mb per usarli? emo
Beh, io sacrifico ciò che non mi serve. Infatti ora ho il Suitcase, lo Yamaha XL e il Clavinet, non abbisogno d'altro. link
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

21-12-09 20.00

@ gbrillo
efis007 ha scritto:
Ma aldilà di questo, che sia istantaneo, o che impieghi qualche secondo, tutto ciò è ininfuente in un piano digitale.
In sostanza quel parametro non giustifica l'acquisto di uno strumento, altrimenti io dovrei vendere subito la Korg M3 perchè impiega quasi 1 minuto prima di partire.


..paradossalmente per me è importante.. suono 2/3 volte l'anno in giro.. ..quindi mi piacerebbe suonare tranquillamente..
se malauguratamente ci sono problemi di alimentazione sul palco e c'è la necessità di riavviare, rischi di essere l'unico membro del gruppo che aspetta.. mentre gli altri possono ripartire.. Se carichi campione esterni poi..

Ovviamente qualche secondo è normalissimo..
e che è?

una gara?


per la miseria.... quando gli altri lo sanno aspettano un attimo no?


mamma mia...........
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

21-12-09 20.02

@ orlando
Bella Efis emo
ma perchè non mandiamo una email di questo tipo alla Clavia?
Chi sa lo svedese?emo
io penso che le sappiano benissimo già da soli.

Sono scelte di marketing.
  • bian75
  • Membro: Senior
  • Risp: 313
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 14  

21-12-09 20.54

miglio77 ha scritto:
bian75 ha scritto:
e se pensate che io ho un NS76 e che nn ho quasi mai usato il sint
e pochissimo gli organi!!!!



un acquisto azzeccato ! ! ! ! emo

è più ridicolo usare poco gli oragani e raramente il sinth... in uno strumento che ha pochissimi suoni ma bellissimi (come il mio NS)... o usarne 30 come farai tu con un set up che ha 5.000 suoni!!!!!emo

bhè io suono quasi sempre il mio Kawai K50... nn per questo darei via il mio NS emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

21-12-09 21.51

@ bian75
miglio77 ha scritto:
bian75 ha scritto:
e se pensate che io ho un NS76 e che nn ho quasi mai usato il sint
e pochissimo gli organi!!!!



un acquisto azzeccato ! ! ! ! emo

è più ridicolo usare poco gli oragani e raramente il sinth... in uno strumento che ha pochissimi suoni ma bellissimi (come il mio NS)... o usarne 30 come farai tu con un set up che ha 5.000 suoni!!!!!emo

bhè io suono quasi sempre il mio Kawai K50... nn per questo darei via il mio NS emo
Questo è l'errore comune.


Oasys e M3 hanno TANTE LOCAZIONI di memoria e hanno una buona varietà di suoni.

Questo non significa che siccome io non uso tutti i preset, allora lo strumento è inutile.


Avere tante locazioni serve ed è utile per il live, se vuoi farti più scalette, averle li belle pronte.

Io uso prevalentemente piano, archi, organi, brass COME TUTTI del resto.
Poi i suoni synth sono un valido complemento.

Ho nel setup UN SOLO STRUMENTO: o uso la oasys, o uso la M3-88. Dov'è che vedi errore? spiegamelo, perchè non capisco il tuo stato d'animo turbato emo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

21-12-09 21.52

bian75 ha scritto:
è più ridicolo



... sentirsi turbati per una battuta.......
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

21-12-09 23.19

In merito a ciò che si sta dicendo, conviene prendersi adesso un NS Ex o è meglio aspettare un pò per vedere se esce un NS2 ? emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

22-12-09 02.19

Nord Piano

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

22-12-09 10.54

@ orlando
Nord Piano

ah quindi HC non ha preso una cantonata esiste davvero sto robo!

quindi adesso tutti hanno uno stage piano a catalogo, resta da vedere a quanto decidono di venderlo