Scheda audio: Dal pc al mac...

  • ILdiko
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 5  

08-07-10 17.03

Salve a tutti emo

due cose sul fattore DSP o CPU e sul fattore sistema operativo…
Cominciamo dal processore..
Ma zio carlo non si può confrontare un DSP con una CPU son due cose molto diverse e hanno un Carnel ( non mi ricordo se si scrive così) diverso vi faccio un similitudine:
ci sono due persone che deve leggere un libro il primo lo legge fino alla decima pagina poi va a spegnere il caffè continua a leggere per altre dieci e si riferma di nuovo e così continuando fino alla fine del libro così facendo ci metterà più tempo a capire il libro questa è la Cpu
poi c’è il secondo personaggio che lo legge tutto in un fiato senza interruzioni così facendo lo capisce subito questo e la DSP…
spero che sia chiaro l’esempio…cmq sono due cose molto differenti e le ultime DSP in commercio sono 4 core !!!
invece credo che confrontare i sistemi operativi sia sbagliato…
tutti dicono cazzo mac è stabile e Windows no…questa affermazione non è vera e vi spiego il motivo..
Mac e Windows per molti aspetti sono praticamente uguali tranne grafica e altre cose…la grande differenza è che Mac sa perfettamente dove lavora (e per quello che non si può installare in altri pc anche se non e vero XD) invece Windows funziona con cani e porci…
Se vi fate il pc che è indicato sulla confezione del sistema operativo sarà stabilissimo come un Mac xchè con quella configurazione sa perfettamente dove lavora !!!!

E vero la Apple sono dei ladri a fare prezzi cosi alti ma se rimangono così vuol dire che la gente compra…e poi cazzo è bello!!

E poi il mio emomacpro………………….in realtà………………………è un pc emo uahahahahahahahahaha

N.B. io non voglio far batti becco con nessuno è solo che volevo dire la mia..

Scusate per il post lungo….emo


Edited 8 Lug. 2010 15:06
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

08-07-10 21.33

ILdiko ha scritto:
Ma zio carlo non si può confrontare un DSP con una CPU son due cose molto diverse e hanno un Carnel ( non mi ricordo se si scrive così)

ma forse qui c'è un pò di confusione. la cpu è un Unità centrale di calcolo (il processore) mentre la dsp è il Digital Signal Processor (cioè... un'unità di calcolo, cioè un processore). la differenza tra i due è che la cpu, oltre che a elaborare il suono, pensa anche a tutto il resto, sistema operativo, drivers, programmi etc, mentre la dsp gestisce solo il segnale audio, per cui ha un compito meno gravoso. peraltro, la cpu che gestisce il computer è molto, ma molto, ma molto ...olto...olto...olto (uso un delay per non ripetere sempre molto emo) più potente e veloce di quella che si trova nell'hardware dedicato (dsp), figuriamoci poi quando nel pc ce ne sono due, quattro od otto. quando le macchine erano monoprocessori e anche a clock basso, la cosa poteva avere una sua utilità, oggi le cpu reggono benissimo il carico di lavoro aggiuntivo dell'elaborazione del segnale. ci potrebbe essere ancora un punto a favore di alcune dsp, tipo la UAD o la Focusrite o la stessa Waves, TC, ci si stanno buttando tutti: hanno un suono ed una personalità propri. ma non so se il prezzo valga la candela
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

09-07-10 00.15

beh, però avere un DSP che sai che fà solo quella cosa e basta, anche lentamente ma abbastanza velocemente per la bisogna, allora si stà un pò più tranquilli...nò?

comunque condivido gli ultimi 2 post
  • ILdiko
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 5  

09-07-10 16.39

barbetta57 ha scritto:
la differenza tra i due è che la cpu, oltre che a elaborare il suono, pensa anche a tutto il resto, sistema operativo, drivers, programmi etc, mentre la dsp gestisce solo il segnale audio, per cui ha un compito meno gravoso. peraltro, la cpu che gestisce il computer è molto, ma molto, ma molto ...olto...olto...olto


si corretto!!!emo ma le cpu sono tanto più potenti xchè hanno un carico maggiore..invece per una DSP così tanta potenza non serve...dato che deve fare una cosa ma la deve fare bene! cmq sono assolutamente d'accordo con il tuo discorso emo tecnicamente parlando ti parlo in ambito fuori dalla musica ci sono unita DSP che hanno fino 4 quadri però il quantitativo di potenza e uguale al bisogno utile ne più ne meno dipende sempre da quello che devi fare...emo