Dexibell S7 o Yamaha CP4?

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

05-06-17 12.15

hrestov ha scritto:
Alla fine anziché usare un cavo USB al posto di quello di usa l'interfaccia MIDI USB, che fondamebtalemente è cavo anche quello.


Ho una Alesis Control Hub, mi farei andar bene quella..perché:

hrestov ha scritto:
In ogni caso non mi sembra questo un aspetto determinante per la scelta tra i due piani digitali


Esattamente, è un aspetto del tutto secondario ai limiti del "chissenefrega" emo
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

05-06-17 12.28

gabrieleagosta ha scritto:
Aspetta, io ho un connettore USB->Lightning per il mio Ipad Mini 2, non so se si chiama Camera Connection Kit.
Se ci collego il mio Casio che è Class Compliant (quindi non ha bisogno di driver) funziona già così.
So che per Dexibell è la stessa cosa, vorrei capire se è così anche per CP4.

Il mio iPad 2 ha il connettore 30 pin mentre i nuovi sono a 8, se non sbaglio.
Non so se il connettore USB (originale?) che hai tu sia il camera connection kit. Quello che è certo che se usi il Kit funziona. Altrimenti vai di interfaccia Midi ->Usb.
Però una prova in negozio con il cavo usb e iPad io la farei, giusto per togliere ogni dubbio.
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

05-06-17 12.35

hrestov ha scritto:
Se poi vuoi avere le uscite 5pin MIDI libere per collegarsi altre cose è un altro discorso. In ogni caso non mi sembra questo un aspetto determinante per la scelta tra i due piani digitali

Su Cp4 credo che la scelta sia univoca: per la trasmissione dati midi o usi USB o prese midi. C'è proprio una funzione di selezione nel menu.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

05-06-17 13.29

@ Jojo
gabrieleagosta ha scritto:
Aspetta, io ho un connettore USB->Lightning per il mio Ipad Mini 2, non so se si chiama Camera Connection Kit.
Se ci collego il mio Casio che è Class Compliant (quindi non ha bisogno di driver) funziona già così.
So che per Dexibell è la stessa cosa, vorrei capire se è così anche per CP4.

Il mio iPad 2 ha il connettore 30 pin mentre i nuovi sono a 8, se non sbaglio.
Non so se il connettore USB (originale?) che hai tu sia il camera connection kit. Quello che è certo che se usi il Kit funziona. Altrimenti vai di interfaccia Midi ->Usb.
Però una prova in negozio con il cavo usb e iPad io la farei, giusto per togliere ogni dubbio.
In ogni caso insieme all'interfaccia MIDI va utilizzato anche il camera connection kit (o il lighting to USB adapter)
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

05-06-17 13.59

hrestov ha scritto:
In ogni caso insieme all'interfaccia MIDI va utilizzato anche il camera connection kit (o il lighting to USB adapter)

Vero é!! emo
emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

05-06-17 14.26

@ Jojo
gabrieleagosta ha scritto:
Aspetta, io ho un connettore USB->Lightning per il mio Ipad Mini 2, non so se si chiama Camera Connection Kit.
Se ci collego il mio Casio che è Class Compliant (quindi non ha bisogno di driver) funziona già così.
So che per Dexibell è la stessa cosa, vorrei capire se è così anche per CP4.

Il mio iPad 2 ha il connettore 30 pin mentre i nuovi sono a 8, se non sbaglio.
Non so se il connettore USB (originale?) che hai tu sia il camera connection kit. Quello che è certo che se usi il Kit funziona. Altrimenti vai di interfaccia Midi ->Usb.
Però una prova in negozio con il cavo usb e iPad io la farei, giusto per togliere ogni dubbio.
Sì a questo punto l'unica è la prova sul campo...vediamo quando riesco a farla
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

05-06-17 14.34

Il behringer istudio non sarebbe una soluzione migliore?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

05-06-17 15.10

@ zerinovic
Il behringer istudio non sarebbe una soluzione migliore?
Non esiste in versione Lightning, ingombra e costa parecchio di piú di un cavo USB MIDI (e non é un gran che in termini di vantaggi che offre per quell'uso, in generale)
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

05-06-17 16.38

Ciao Gabriele,
Grazie ad un amico comune (nella specie Marco...) ho potuto provare uno accanto all'altro CP4 e S7.
Se cerchi troverai anche la mia recensione. Alla fine, ho preso il CP4 per il discorso meccanica, interazione tasto-suono che mi è sembrata migliore nello yamaha. Ma il suono del Dexibel è, in cuffia, veramente notevole.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

05-06-17 16.50

@ Jerrymusic
Ciao Gabriele,
Grazie ad un amico comune (nella specie Marco...) ho potuto provare uno accanto all'altro CP4 e S7.
Se cerchi troverai anche la mia recensione. Alla fine, ho preso il CP4 per il discorso meccanica, interazione tasto-suono che mi è sembrata migliore nello yamaha. Ma il suono del Dexibel è, in cuffia, veramente notevole.
Grazie!
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

13-07-19 14.40

@ Jerrymusic
Ciao Gabriele,
Grazie ad un amico comune (nella specie Marco...) ho potuto provare uno accanto all'altro CP4 e S7.
Se cerchi troverai anche la mia recensione. Alla fine, ho preso il CP4 per il discorso meccanica, interazione tasto-suono che mi è sembrata migliore nello yamaha. Ma il suono del Dexibel è, in cuffia, veramente notevole.
Ieri ho suonato con un dexibell S7 ad un live. Suoni stupendi ma mi sembra che rimbombano troppo. Bisogna lavorare tanto con l'eq altrimenti il suono impasta molto soprattutto nelle medie e medio basse sia su piani acustici che su suoni di piano elettrico in particolare suitcase. Avete avuto anche voi la stessa sensazione di rimbombo sui campioni del dexibell per chi lo ha? S7 primo modello, suoni di fabbrica. Con la nord stage attacchi e in flat suona da dio....boh
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

14-07-19 18.16

@ steeveJ
Ieri ho suonato con un dexibell S7 ad un live. Suoni stupendi ma mi sembra che rimbombano troppo. Bisogna lavorare tanto con l'eq altrimenti il suono impasta molto soprattutto nelle medie e medio basse sia su piani acustici che su suoni di piano elettrico in particolare suitcase. Avete avuto anche voi la stessa sensazione di rimbombo sui campioni del dexibell per chi lo ha? S7 primo modello, suoni di fabbrica. Con la nord stage attacchi e in flat suona da dio....boh
Scusa ma dove suoni che rimbombano? Dal monitor di palco? Mai avuto questa sensazione !!😂😂😂😂
Ciao
Paolo
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

14-07-19 19.58

@ berlex65
Scusa ma dove suoni che rimbombano? Dal monitor di palco? Mai avuto questa sensazione !!😂😂😂😂
Ciao
Paolo
Impianto Yamaha dxr10 senza sub(uso spesso quello) , purtroppo dalla sala, suono vivo grand e vivo live che impasta e che rimbomba nelle medie. Anche il timbro suitcase di piano elettrico. Nello stesso posto con la nord stage suona bene, con lo Yamaha p125 anche non ho mai avuto questi problemi. Boh... Sicuramente devo perderci tempo ad equalizzarlo un pochino ma si somma con qualche altra frequenza si vede e fa un pastone, non so che dire.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3603
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

15-07-19 07.12

@ steeveJ
Impianto Yamaha dxr10 senza sub(uso spesso quello) , purtroppo dalla sala, suono vivo grand e vivo live che impasta e che rimbomba nelle medie. Anche il timbro suitcase di piano elettrico. Nello stesso posto con la nord stage suona bene, con lo Yamaha p125 anche non ho mai avuto questi problemi. Boh... Sicuramente devo perderci tempo ad equalizzarlo un pochino ma si somma con qualche altra frequenza si vede e fa un pastone, non so che dire.
Due diffusori da 10 non sono il top per un piano. Hai provato ad usare anche un sub da 15?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

15-07-19 08.11

In pratica pare che stai parlando di un suono "grosso e ingombrante" ma é una cosa normale. Fai un eq togliendo bassi (-10) piu o meno da 150-200hz in giù. E togli il rev. Poi reintegra QB...come in cucina..emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

15-07-19 15.11

Può essere che, visto che ti è stato fornito il dexibell, qualcuno avesse già editato i suoni, equalizzazione, ecc..pur mantenendo i campioni originali..
io ho l’sx7 e sono intervenuto in edit sugli gli effetti e solo su un suono sono intervenuto con l’equalizzazione, un timbro di honky Tonky ...
Per me è un coltellino svizzero ...non c’è un expander di piano così fedele che funziona anche da scheda audio come anche le versioni a tastiera ..
Ciao
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

15-07-19 19.50

@ berlex65
Può essere che, visto che ti è stato fornito il dexibell, qualcuno avesse già editato i suoni, equalizzazione, ecc..pur mantenendo i campioni originali..
io ho l’sx7 e sono intervenuto in edit sugli gli effetti e solo su un suono sono intervenuto con l’equalizzazione, un timbro di honky Tonky ...
Per me è un coltellino svizzero ...non c’è un expander di piano così fedele che funziona anche da scheda audio come anche le versioni a tastiera ..
Ciao
l'avevo resettato con suoni di fabbrica...boh comunque uno strumento bisogna sicuramente averlo per farlo "esprimere" al meglio. Concordo con la poliedricita' di questo strumento, Come meccanica di tastiera invece devo dire che c'e' di molto meglio...
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

15-07-19 19.51

@ giulio12
Due diffusori da 10 non sono il top per un piano. Hai provato ad usare anche un sub da 15?
no ma se rimbomba con due casse da 10... (con le stesse premetto che il nord stage suona da dio con qualunque preset di piano o piano elettrico e stessi settaggi casse, lo yamaha p125 lo stesso)
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

15-07-19 19.52

@ zerinovic
In pratica pare che stai parlando di un suono "grosso e ingombrante" ma é una cosa normale. Fai un eq togliendo bassi (-10) piu o meno da 150-200hz in giù. E togli il rev. Poi reintegra QB...come in cucina..emo
no zeri, credimi...con il nord o lo yamaha e' perfetto e il "rimbombo" persiste. Ho il sospetto che i campioni siano stati trattati o campionati con troppi bassi, poi sicuramente e' un problema mio che non lo conosco bene...ma appunto chiedevo info
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

15-07-19 21.54

@ steeveJ
no zeri, credimi...con il nord o lo yamaha e' perfetto e il "rimbombo" persiste. Ho il sospetto che i campioni siano stati trattati o campionati con troppi bassi, poi sicuramente e' un problema mio che non lo conosco bene...ma appunto chiedevo info
Bisognerebbe sentire "per rimbombo" (penso ad una cassa che non ce la fa a riprodurre bassi in modo adeguato, ecco perche il consiglio del sub dell'altro utente) cosa intendi...potrebbe essere anche la damper/strings resonance..ad un livello eccessivo. Magari ci hanno smanettato su...