Dexibell S7 o Yamaha CP4?

  • anonimo

03-06-17 09.39

@ zerinovic
Eh ma allora un dexibell s3 sarebbe centratissimo, pesa ancora meno del px, non ti servono tabernacoli,il suono c'è,e 73 tasti si fanno bastare no?
Dipende, a me come suono non mi è sembrato sto gran chè. Ne s3 ne s 7. Un altro mondo rd 2000( che tra un po'sarà mio😍). . Poi le meccaniche fatar che montano non mi piacciono. Peccato perchè avrei dato il mio contributo ad un azienda italiana, magari in un futuro quando produrranno roba decente.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

03-06-17 10.31

@ zerinovic
Eh ma allora un dexibell s3 sarebbe centratissimo, pesa ancora meno del px, non ti servono tabernacoli,il suono c'è,e 73 tasti si fanno bastare no?
L'ho sempre pensato anch'io.

....e poi ti ritrovi in Big Band a suonare la Far East Suite di Ellington, e ti accorgi che in più di un'occasione in partitura hai tipo un Bb bassissimo (il più basso di una 88 tasti), anche in piano solo quindi non puoi camuffare con un'ottava più alta, e quindi una tastiera "compact" ti andrebbe bene nel 99% del casi ma non lì, a meno di non cominciare a smadonnare con i tasti Octave...

Però, sì dai...è un'idea. Anche se quella TP100 la trovo un po' affaticante (se no avrei potuto menzionare anche il P7 ad esempio).
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

03-06-17 10.43

@ marcoballa
benjomy ha scritto:
Ribadisco l'esempio di dexibell che apparentemente risulta un suono estremamaente realistico ( e con caratterisitche tecniche superiori alla media) ma che come resa e piacevolezza (all'asxolto e all'esecuzione) risulta di molto inferiore per esempio a rd 800.

sì, ma al tuo orecchio, perchè all'orecchio di altri (incluso il mio) dexibell resta comunque una spanna sopra anche come piacevolezza emoemo

personalmente ho usato il dexibell con la big band (sezione fiati inclusa) e ho utilizzato i soli presets senza necessità di fare nulla, suono sempre presente e bello tosto.
sai che mi viene quasi il dubbio che il tuo esemplare avesse qualche problema?

il discorso è sempre quello, ognuno ha in mente un suono, un feeling, ecc.
solo provando di persona (insieme al gruppo sarebbe ancora meglio) ci si può rendere conto...

poi alla fine io con l'altro gruppo per esigenze varie devo portare FA-08 e sul palco mi vanno più che bene i pianoforti supernatural che bucano sempre e comunque...
emo
Il mio e' sempre hn giudizio perosnale che non pretende certo di avere valore assoluto. E' solo un mio parere basato sul mio gusto.
Quanto al fatto che il mio avesse qyalche problema l'ho pensato anche io e infatti ero tornato da lucky ma ben due persone l'hanno provato e erano soddidfatti. Ti diro' anche hna cosa senza senso.. sentito suonato da altri mi dispiaceva meno di quando lo suonavo io.. emoemo ...invece quando mi sono seduto e ho fatto tre note su rd ho capito che ero a casa mia...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

03-06-17 11.34

@ anonimo
Dipende, a me come suono non mi è sembrato sto gran chè. Ne s3 ne s 7. Un altro mondo rd 2000( che tra un po'sarà mio😍). . Poi le meccaniche fatar che montano non mi piacciono. Peccato perchè avrei dato il mio contributo ad un azienda italiana, magari in un futuro quando produrranno roba decente.
Rd 2000 nella ztl non passa..emo.e poi portarlo per un km..chi sei direbbe qualcuno.."django con la sua cassa da morto?"emo
Cit.anumj
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

03-06-17 14.01

@ zerinovic
Rd 2000 nella ztl non passa..emo.e poi portarlo per un km..chi sei direbbe qualcuno.."django con la sua cassa da morto?"emo
Cit.anumj
Trolley e passa la pauraemo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

03-06-17 14.47

@ zerinovic
Rd 2000 nella ztl non passa..emo.e poi portarlo per un km..chi sei direbbe qualcuno.."django con la sua cassa da morto?"emo
Cit.anumj
emo

Voi ridete, ma qui nella mia città suonare in centro storico è diventato faticoso...a volte vorrei aver fatto il trombettista...emo
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

03-06-17 16.17

Sarò di parte in quanto ho già Cp4. Dopo aver provato l'S7 Dexibell ed averne apprezzato il magnifico suono del piano acustico (notevole!) ciò che non mi ha convinto al 100% è stata l'interazione suono / tasto. Non c'è stato quel feeling con la tastiera che invece mi ha dato sin dal primo approccio Cp4. Naturalmente si tratta di un fatto personale, ma per me l'appagamento nel suonare un piano digitale passa non solo dalle orecchie, ma anche dalle dita.... e la tastiera dell' S7 non mi è piaciuta. A mio modesto avviso quel gran bel suono di piano acustico meriterebbe una keybed migliore.
Partendo quindi dal presupposto che il campione CFX di Cp4 mi piace molto, non posso negare la superiorità del campione acustico di Dexibell.
Per il comparto El. Piano preferisco quelli Yamaha, anche se sul Dexibell non sfigurano affatto. Con gli organi direi che sono alla pari. Sui generici non saprei, Yamaha non si è sforzata più di tanto.
Quando è uscito S7 avevo preso da pochi mesi Cp4 ed a ragion veduta, tuttora non sono pentito della mia scelta anche se capisco benissimo che farla oggi davanti ai due strumenti NON è sicuramente facile.
Gabriele... coraggio e.... buona scelta!emoemo
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

04-06-17 22.58

@ gabrieleagosta
Grazie ragazzi dei vostri interventi, siamo andati un pochino OT ma sono saltati fuori degli spunti di riflessione interessanti., per quanto la materia sia parecchio soggettiva.

Riassumendo, i concorrenti sono:

- Dexibell S7
- Yamaha CP4
- Kawai Mp7
- Roland RD800
- Studiologic Numa Concert

...più o meno (dai ve lo dico...emo) in quest'ordine di preferenza, anche se i primi due sono praticamente a pari merito, e tutti gli altri non li posso provare...la ricetta perfetta per l'indecisione emo

Ho ancora un mesetto per scegliere...
Curiosità, ti interessa solo il piano o vuoi anche una suite completa di suoni?
Nel primo caso risparmi peso e denaro.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

05-06-17 00.19

@ paolo_b3
Curiosità, ti interessa solo il piano o vuoi anche una suite completa di suoni?
Nel primo caso risparmi peso e denaro.
Mi interessano questi suoni: piani acustici ed elettrici, clavinet, un paio di pad da mettere in layer.
Poi mi interessa: una ottima meccanica, funzioni basilari di master, connessioni MIDI e USB (possibilmente class compliant), ingombri e pesi contenuti. Fascia di prezzo
max 1800€, meno è meglio.

Chiedo troppo? No, praticamente tutti gli strumenti presi in esame soddisfano queste caratteristiche, ognuno con le proprie peculiarità.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

05-06-17 08.46

@ gabrieleagosta
Mi interessano questi suoni: piani acustici ed elettrici, clavinet, un paio di pad da mettere in layer.
Poi mi interessa: una ottima meccanica, funzioni basilari di master, connessioni MIDI e USB (possibilmente class compliant), ingombri e pesi contenuti. Fascia di prezzo
max 1800€, meno è meglio.

Chiedo troppo? No, praticamente tutti gli strumenti presi in esame soddisfano queste caratteristiche, ognuno con le proprie peculiarità.
Ha scritto in altre parole, con il tuo ultimo post, il nome di CP4 emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

05-06-17 09.18

@ michelet
Ha scritto in altre parole, con il tuo ultimo post, il nome di CP4 emo
emoemoemo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

05-06-17 11.06

Una cosa non riesco a capire: nel CP4, la trasmissione MIDI su USB è class compliant? Cioè, se lo collego all'iPad direttamente funziona o no?
Vedo che ci sono dei driver per computer, quindi sospetto che con iPad non funzioni...ma non riesco a trovare questa informazione certa...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

05-06-17 11.11

Non so, ma se c'ha i driver per mac non dovrebbe essere class conpliant.
Mal che va una piccola interfaccia da 20-30€ MIDI USB e risolvi.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

05-06-17 11.20

hrestov ha scritto:
Mal che va una piccola interfaccia da 20-30€ MIDI USB e risolvi.


Ce l'ho...ma mi rompe...
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

05-06-17 11.40

gabrieleagosta ha scritto:
Una cosa non riesco a capire: nel CP4, la trasmissione MIDI su USB è class compliant? Cioè, se lo collego all'iPad direttamente funziona o no?
Vedo che ci sono dei driver per computer, quindi sospetto che con iPad non funzioni...ma non riesco a trovare questa informazione certa...

IO ho un iPad2 e devo usare il camera connection Kit, altrimenti nisba
  • anonimo

05-06-17 11.47

@ Jojo
gabrieleagosta ha scritto:
Una cosa non riesco a capire: nel CP4, la trasmissione MIDI su USB è class compliant? Cioè, se lo collego all'iPad direttamente funziona o no?
Vedo che ci sono dei driver per computer, quindi sospetto che con iPad non funzioni...ma non riesco a trovare questa informazione certa...

IO ho un iPad2 e devo usare il camera connection Kit, altrimenti nisba
Ma ci vuole tanto a implementare una presa iOS sugli strumenti? Hanno tutti IPhone 📱 o IPad ormai
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

05-06-17 11.59

@ Jojo
gabrieleagosta ha scritto:
Una cosa non riesco a capire: nel CP4, la trasmissione MIDI su USB è class compliant? Cioè, se lo collego all'iPad direttamente funziona o no?
Vedo che ci sono dei driver per computer, quindi sospetto che con iPad non funzioni...ma non riesco a trovare questa informazione certa...

IO ho un iPad2 e devo usare il camera connection Kit, altrimenti nisba
Aspetta, io ho un connettore USB->Lightning per il mio Ipad Mini 2, non so se si chiama Camera Connection Kit.
Se ci collego il mio Casio che è Class Compliant (quindi non ha bisogno di driver) funziona già così.
So che per Dexibell è la stessa cosa, vorrei capire se è così anche per CP4.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

05-06-17 12.00

@ anonimo
Ma ci vuole tanto a implementare una presa iOS sugli strumenti? Hanno tutti IPhone 📱 o IPad ormai
Basta rendere gli strumenti Class Compliant, e problemi non ce ne sono.
  • anonimo

05-06-17 12.04

@ gabrieleagosta
Basta rendere gli strumenti Class Compliant, e problemi non ce ne sono.
Appunto , cp4 non lo è. Hai bisogno di un I rig
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

05-06-17 12.11

Alla fine anziché usare un cavo USB al posto di quello di usa l'interfaccia MIDI USB, che fondamebtalemente è cavo anche quello. La quantità di cavi è la stessa alla fine. Se poi vuoi avere le uscite 5pin MIDI libere per collegarsi altre cose è un altro discorso. In ogni caso non mi sembra questo un aspetto determinante per la scelta tra i due piani digitali