24-05-23 20.51
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Comunque (per lo stile RealBook):


25-05-23 09.03
25-05-23 09.50
25-05-23 10.50
Perdonatemi se non ho letto tutta la discussione, intervengo solo per dire quanto non ami (eufemismo) quando si trovano gli accordi di dominante scritti con estensioni non alterate. Per me non ha nessun senso, soprattutto nella musica in cui devi improvvisare. Ma a che serve scrivere C9? Per segnalare che c'è la nona maggiore? C'è sì, e c'è anche la tredicesima, ma se mi va di suonarle, se la musica mi porta lì. Si scrive C7, caspita! vuol dire dominante ed è tutto quello che c'è da sapere.25-05-23 11.46
25-05-23 11.48
25-05-23 12.21
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Io se vedo un C7 se mi va lo suono altrimenti metto un F#7, che minchia mi frega
25-05-23 13.29
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se vedi un F#7 siediti e aspetta che cambi l'accordo.25-05-23 14.13
25-05-23 14.33
25-05-23 14.36
25-05-23 14.41
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e due, poiché c'è il Bb e l'accordo sarà di dominante, l'undicesima giusta sarebbe una nota sbagliata, o quanto meno fuori luogo, che sbatterebbe male contro la terza maggiore e che anzi è la fondamentale dell'accordo su cui si sta per risolvere, quindi non c'entra nulla con l'accordo di dominante. Tanto se proprio vogliamo piazzare a tutti i costi anche l'undicesima, sull'accordo di dominante sarà semmai la cosiddetta "#11" (cioè una undicesima aumentata) e quindi la sigla corretta sarebbe C13#11. Per cui tanto vale assegnare alla sigla C13 l'accordo senza undicesima. O almeno è così che mi spiego la scelta di questa sigla C13, che per com'è scritta quella tabella, in effetti equivale ad una sigla 6/9 con l'aggiunta della settima minore.
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cmq qui ci sono tutti i presupposti per una discussione alla .. PX5S
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