Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

17-12-22 11.57

Quindi il riassunto è che la tastiera piace in generale, ma sul suono di piano c’è qualche rimostranza da parte di tutti. D’altronde anche dalle demo non viene mai fuori un suono di piano bello. Una bella tastiera, bellissima, manca solo il suono di piano. Dove l’ho già sentita questa? emo

Mi interessa come concetto la 73, ma per ora non vedo motivo di approfondirla, perché i suoni di piano acustico (ma anche elettrico eh) non.m mi piacciono.

Per la meccanica bene direi, anche se c’è da dire che in questo forum si consigliava come master la Acuna (tp100) quando è uscita, sembrava la migliore master pesata un commercio pieno di thread in cui non si consigliava altro. Poi il tempo ha cambiato le cose. (Anche se c’è da dire che è tutto in rapporto al prezzo, una tp100 su una sl88 si può stare, ma su un nord Hp no).

Per il resto, mi tengo il mio Cp73 stretto per ora.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

17-12-22 14.35

Magi68 ha scritto:
MIDI USB
Un breve accenno al midi usb di questo piano. Quando utilizzo la mia libreria Galaxy Vintage D, la latenza è quasi sparita. Non capisco il motivo esatto, poichè il resto dell'attrezzatura è lo stesso. Piacevole sorpresa anche qui. O forse la suggestione è talmente grande....


Più che al MIDI, sicuro non sia dovuto al USB Audio (se stai usando come credo quello della Numa) e relativi setting del buffer audio su Kontakt? A quanto li hai impostati?
  • Magi68
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Padova
  • Thanks: 7  

17-12-22 14.38

E fai bene, Roberto. Se potevo fare la spesa, non avrei avuto dubbi su un CP88.

Nelle valutazioni, infatti, andrebbe sempre ricordato anche il prezzo. Per i 1250 euro attuali (e anche meno), il Numa X piano 88 é un buon acquisto.
  • Magi68
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Padova
  • Thanks: 7  

17-12-22 14.41

@ maxpiano69
Magi68 ha scritto:
MIDI USB
Un breve accenno al midi usb di questo piano. Quando utilizzo la mia libreria Galaxy Vintage D, la latenza è quasi sparita. Non capisco il motivo esatto, poichè il resto dell'attrezzatura è lo stesso. Piacevole sorpresa anche qui. O forse la suggestione è talmente grande....


Più che al MIDI, sicuro non sia dovuto al USB Audio (se stai usando come credo quello della Numa) e relativi setting del buffer audio su Kontakt? A quanto li hai impostati?
Sono quelli di default del driver ASIO. Tutto é uguale a prima, é cambiata solo la master.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

17-12-22 15.10

@ Magi68
Sono quelli di default del driver ASIO. Tutto é uguale a prima, é cambiata solo la master.
Quale driver ASIO e l'uscita Audio su che device la mandi (scheda audio quindi, non la Numa stessa)?
  • Magi68
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Padova
  • Thanks: 7  

17-12-22 16.13

Solito ASIO4all. L'audio va sul mixer, usb va sul pc. Ribadisco che é tutto uguale a prima. L'unica cosa che é cambiata e la numa e le librerie vst ringraziano. Non chiedermi il perchè. É un mistero anche per me.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-12-22 16.36

@ Magi68
Solito ASIO4all. L'audio va sul mixer, usb va sul pc. Ribadisco che é tutto uguale a prima. L'unica cosa che é cambiata e la numa e le librerie vst ringraziano. Non chiedermi il perchè. É un mistero anche per me.
bè è probabile che stai usando la scheda audio interna del numa. asio4all te la autosetta. di solito da dove esce l’audio del pc?
  • Magi68
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Padova
  • Thanks: 7  

17-12-22 16.57

Dalla sua scheda, quindi al mixer.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-12-22 18.08

@ Magi68
Dalla sua scheda, quindi al mixer.
ok quindi se la scheda va al mixer e la numa va al mixer, se usi la scheda audio del numa potresti non accorgertene, ma lo puoi verificare facilmente con il volume del numa, quando piloti un vst di piano se abbassando la numa abbassi anche il vst, vuol dire che stai usando la scheda del numa.
  • Magi68
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Padova
  • Thanks: 7  

17-12-22 18.58

Grazie zerinovic, ma la numa collegata con cavo usb al pc controlla il vst sul pc, e da qui il suono del vst va al mixer. Il volume del numa non influisce. Sto convincendomi che è più un effetto placebo, perchè altrimenti non è spiegabile.

Comunque, aggiungo che mi sto proprio divertendo... sabato pomeriggio in studio e tante tante prove!emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

17-12-22 19.10

Magi68 ha scritto:
Sto convincendomi che è più un effetto placebo, perchè altrimenti non è spiegabile.

windows è pieno di sorprese..emonon è da escludere che connettendo la numa al pc windows la autoimposta come predefinita, questo fatto lascia libera la scheda interna del pc da tuti quei miglioramenti dell'audio di sistema, (dolby,compensazione volume ecc,ecc..<9 che non fanno altro che aumentare la latenza..

Divertiti con la tua nuova numaemo
  • Magi68
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Padova
  • Thanks: 7  

17-12-22 19.23

Si, può anche essere come dici.
Grazie!
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

18-12-22 11.16

@ Roberto_Forest
Quindi il riassunto è che la tastiera piace in generale, ma sul suono di piano c’è qualche rimostranza da parte di tutti. D’altronde anche dalle demo non viene mai fuori un suono di piano bello. Una bella tastiera, bellissima, manca solo il suono di piano. Dove l’ho già sentita questa? emo

Mi interessa come concetto la 73, ma per ora non vedo motivo di approfondirla, perché i suoni di piano acustico (ma anche elettrico eh) non.m mi piacciono.

Per la meccanica bene direi, anche se c’è da dire che in questo forum si consigliava come master la Acuna (tp100) quando è uscita, sembrava la migliore master pesata un commercio pieno di thread in cui non si consigliava altro. Poi il tempo ha cambiato le cose. (Anche se c’è da dire che è tutto in rapporto al prezzo, una tp100 su una sl88 si può stare, ma su un nord Hp no).

Per il resto, mi tengo il mio Cp73 stretto per ora.
Questione davvero di gusti.

A mio parere, il piano acustico è a un buon livello, varie spanne sopra l'RD88, rispetto ai yamaha non so perchè non li uso, ma credo che sia davvero un buon suono. Il piano elettrico è eccelso.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

18-12-22 11.26

@ JoelFan
Questione davvero di gusti.

A mio parere, il piano acustico è a un buon livello, varie spanne sopra l'RD88, rispetto ai yamaha non so perchè non li uso, ma credo che sia davvero un buon suono. Il piano elettrico è eccelso.
Eh anche quando è us ito il cp88/73 ho scritto un sacco di critiche perché rispetto al cp4 avevano tolto molte funzioni. Poi però ho comprato il cp73 lo stesso…
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

23-12-22 16.10

Sto riguardando e quindi voglio (ri)condividere questo "video-special" relativo alla NXP, pubblicato su SM Strumenti Musicali (credits a Riccardo Gerbi) che trovo molto interessanti, particolarmente il #4 e #5 in merito alla generazione sonora dei pianoforti acustici ed elettrici di NXP https://www.smstrumentimusicali.it/speciale-studiologic-numa-x-piano/
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

23-12-22 17.12

mah... sarà una sensazione eppure non mi sembra affatto male, anzi mi pare che se la giochi con ferri giapponesi ben più costosi...
  • Magi68
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Padova
  • Thanks: 7  

24-12-22 07.32


@kurz4ever
mah... sarà una sensazione eppure non mi sembra affatto male, anzi mi pare che se la giochi con ferri giapponesi ben più costosi...


E' più che un sensazione...


@Maxpiano69
Sto riguardando e quindi voglio (ri)condividere di questo "video-special" relativo alla NXP, pubblicato su SM Strumenti Musicali (credits a Riccardo Gerbi) che trovo molto interessanti, particolarmente il #4 e #5 in merito alla generazione sonora dei pianoforti acustici ed elettrici di NXP https://www.smstrumentimusicali.it/speciale-studiologic-numa-x-piano/


Grazie per aver riportato nuovamente questi video, avevo visto anch'io ed è spiegato tutto molto bene.
In questi giorni mi sto divertendo molto con la NXP88 e confermo quello che dicono così come quello che ho scritto nella mia breve recensione qualche riga più in su. Sottolineo che la tp110 è una tastiera piacevole, molto espressiva, l'interfaccia UX Logic è intuitiva, le possibilità di personalizzazione e combinazione sono un plus importante. A mio parere hanno fatto un gran lavoro.


@JoelFan
A mio parere, il piano acustico è a un buon livello, varie spanne sopra l'RD88, rispetto ai yamaha non so perchè non li uso, ma credo che sia davvero un buon suono. Il piano elettrico è eccelso.


Condivido e già mi ero espresso.
Certo dipende sempre dai gusti e dal proprio orecchio. Per me suona davvero bene, brillante, pulito. Il processore che si occupa della modellazione e quello dell'effettistica ti permette poi di personalizzare molto, e anche qui l'interfaccia è semplice e i parametri li vari con estrema facilità. Tutta l'elettronica va ancora più a vantaggio della sezione organi.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

24-12-22 08.05

Magi68 ha scritto:
Tutta l'elettronica va ancora più a vantaggio della sezione organi.

Ecco su questo sono curioso :
Come sono gli organi e con un controller MIDI esterno posso pilotare drawbars ,percussione, chorus....?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

24-12-22 08.06

@ kurz4ever
Magi68 ha scritto:
Tutta l'elettronica va ancora più a vantaggio della sezione organi.

Ecco su questo sono curioso :
Come sono gli organi e con un controller MIDI esterno posso pilotare drawbars ,percussione, chorus....?
No, sono campionati (come sugli Yamaha CP per capirci).
  • Magi68
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Padova
  • Thanks: 7  

24-12-22 08.18

Kurz, vai a guardarti il video con Marco Giachi e Paolo Principi, al link postato da Max.
Funziona tutto con DSP e Phisical modelling.