Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 503
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 237  

16-11-22 08.48

@ MarianoM
Ho acquistato il leggio Numa X, ottima manifattura, solido e ben fatto come agganci
Per curiosità, le staffe che sorreggono il leggio come si fissano al binario dietro? Dalle foto non riesco a capire se c'è un sistema con delle viti da stringere o altro.
Chiedo per capire quanto è rapido/complicato togliere e mettere le staffe.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-11-22 08.56

@ Bob_Braces
Per curiosità, le staffe che sorreggono il leggio come si fissano al binario dietro? Dalle foto non riesco a capire se c'è un sistema con delle viti da stringere o altro.
Chiedo per capire quanto è rapido/complicato togliere e mettere le staffe.
https://www.studiologic-music.com/products/magnetic-music-stand/specs/ quello per Numa X Piano è il "Type B" che da quel che si legge non ha viti, come il Type A, ma un sistema "Smart Lock" (magnetico?)
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 503
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 237  

16-11-22 09.29

@ maxpiano69
https://www.studiologic-music.com/products/magnetic-music-stand/specs/ quello per Numa X Piano è il "Type B" che da quel che si legge non ha viti, come il Type A, ma un sistema "Smart Lock" (magnetico?)
Purtroppo non ho mai visto "de visu" nemmeno il Type A e non ho ben chiaro se l'aggancio magnetico sia del leggio alle staffe, delle staffe alla scocca o entrambi.
Guardando questa foto, in corrispondenza della scanalatura del binario sembrano esserci le teste di due viti o rivetti e mi chiedevo come funziona l'incastro (ammesso che si possa chiamare incastro)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-11-22 11.26

@ Bob_Braces
Purtroppo non ho mai visto "de visu" nemmeno il Type A e non ho ben chiaro se l'aggancio magnetico sia del leggio alle staffe, delle staffe alla scocca o entrambi.
Guardando questa foto, in corrispondenza della scanalatura del binario sembrano esserci le teste di due viti o rivetti e mi chiedevo come funziona l'incastro (ammesso che si possa chiamare incastro)
Guardavo anche io quella foto , in effetti zoomando si vede quella che sembra una scanalatura (quindi si tratterebbe di una vite e non un rivetto) e si vedono incise nella plastica quelle che potrebbero essere le indicazioni sulle 2 posizioni lock/unlock.

MarianoM ci potrà confermare emo
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

25-11-22 19.20

Per chi desidera provarlo: oggi sono passato da All for music a Bologna per altri motivi, ho visto che hanno in esposizione un Numa X Piano GT (mi sembra a 1799 euri)
  • boozeisland
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Latina
  • Thanks: 5  

26-11-22 00.17

@ Whoispink
Per chi desidera provarlo: oggi sono passato da All for music a Bologna per altri motivi, ho visto che hanno in esposizione un Numa X Piano GT (mi sembra a 1799 euri)
Ciao a tuttiemo…da possessore del NumaCompact2 sono incuriosito dal XPiano (73) e vorrei tanto provarlo per valutarne il possibile upgrade ma non so se in zona Latina o Roma c’è qualche modello in esposizione….qualcuno sa dirmi se lo ha provato in qualche negozio appunto da
queste parti??? thanksemo
  • Gorans

26-11-22 09.44

@ boozeisland
Ciao a tuttiemo…da possessore del NumaCompact2 sono incuriosito dal XPiano (73) e vorrei tanto provarlo per valutarne il possibile upgrade ma non so se in zona Latina o Roma c’è qualche modello in esposizione….qualcuno sa dirmi se lo ha provato in qualche negozio appunto da
queste parti??? thanksemo
Puoi magari trovarla a Roma?
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

27-11-22 02.28

@ Bob_Braces
Purtroppo non ho mai visto "de visu" nemmeno il Type A e non ho ben chiaro se l'aggancio magnetico sia del leggio alle staffe, delle staffe alla scocca o entrambi.
Guardando questa foto, in corrispondenza della scanalatura del binario sembrano esserci le teste di due viti o rivetti e mi chiedevo come funziona l'incastro (ammesso che si possa chiamare incastro)
Ci sono le due viti che vanno girate di 90 gradi, un quanto di giro. In tal modo un fermo orizzontale dietro la vite si dispone verticalmente e va ad inserirsi tra i binari . In sintesi, ruotando blocca ulteri prmente la staffa magnetica di fissaggio.
  • boozeisland
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Latina
  • Thanks: 5  

27-11-22 04.05

@ Gorans
Puoi magari trovarla a Roma?
…sai per caso in che negozio potrei trovarla???emoemo
  • Gorans

27-11-22 07.22

@ boozeisland
…sai per caso in che negozio potrei trovarla???emoemo
Bandiera o Cherubini.
Starei alla larga dal resto …
Ma cerchi proprio quella ? emoemo
  • boozeisland
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Latina
  • Thanks: 5  

28-11-22 00.47

@ Gorans
Bandiera o Cherubini.
Starei alla larga dal resto …
Ma cerchi proprio quella ? emoemo
guarda… vorrei almeno provare il “nuovo” di Studiologic che avanza emo farmi un’idea se conviene migliorare il mio attuale setup…mi trovo bene con il mio NumaCompact2 ma se vale la pena e la novità è sui suoni e sulla tastiera valuterei la possibilità di investire su XPiano…..a me basta provarla sia essa 88 o 73 poi valuterei quale taglio puntare (mi intriga parecchio la 73)…..😅
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

28-11-22 07.24

@ boozeisland
guarda… vorrei almeno provare il “nuovo” di Studiologic che avanza emo farmi un’idea se conviene migliorare il mio attuale setup…mi trovo bene con il mio NumaCompact2 ma se vale la pena e la novità è sui suoni e sulla tastiera valuterei la possibilità di investire su XPiano…..a me basta provarla sia essa 88 o 73 poi valuterei quale taglio puntare (mi intriga parecchio la 73)…..😅
Secondo il loro sito, il noto negozio a Monteverde ha la versione a 88 tasti ma io non ci sono passato recentemente.
  • boozeisland
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Latina
  • Thanks: 5  

28-11-22 12.01

@ cecchino
Secondo il loro sito, il noto negozio a Monteverde ha la versione a 88 tasti ma io non ci sono passato recentemente.
emoprovo a chiamare per avere conferma se lo hanno e se è possibile provarlo….speriamo😅😅non vorrei farmi un viaggetto a vuoto
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

28-11-22 13.28

@ boozeisland
emoprovo a chiamare per avere conferma se lo hanno e se è possibile provarlo….speriamo😅😅non vorrei farmi un viaggetto a vuoto
Se vieni oggi il viaggetto lo fai a vuoto di sicuro... il lunedì è chiuso tutto il giorno emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2492
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

28-11-22 22.29

@ boozeisland
…sai per caso in che negozio potrei trovarla???emoemo
Io l'avevo vista (la 88 "Normale") da Yourmusic
  • boozeisland
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Latina
  • Thanks: 5  

29-11-22 08.22

@ cecchino
Se vieni oggi il viaggetto lo fai a vuoto di sicuro... il lunedì è chiuso tutto il giorno emo
emo
  • boozeisland
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Latina
  • Thanks: 5  

29-11-22 08.24

@ Adelo69
Io l'avevo vista (la 88 "Normale") da Yourmusic
provo a sentire anche loro…thanks💪
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

29-11-22 09.15

@ boozeisland
provo a sentire anche loro…thanks💪
Ehm!, trattasi dello stesso negozio emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-12-22 08.32

Presa Numa X Piano 73 (ribattezzata "Nu-maxpiano" emo) da qualche giorno, come prima impressione confermo che la TP110 è davvero un'altra cosa rispetto alla TP100, mi ci trovo davvero bene. Uso la curva di velocity normal + 10% di correzione.

Per adesso la sto usando principalmente come master per l'iPad e/o il Nord Stage 3 Compact, sui suoni interni devo ancora dedicarmici, ad una prima scorsa non sembrano male anche se sui pianoforti acustici c'è da lavorare di EQ e parametri rispetto alle impostazioni dei factory Programs, per farli uscire "come piace a me" (ma questo può dipendere anche da quali cuffie o sistema di amplificazione si stia usando, quindi in parte soggettivo). Ma con il Rav275 dell'iPad ci va a nozze emo
  • Magi68
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Padova
  • Thanks: 7  

16-12-22 09.03

Mi aggiungo. Ho acquistato una numa x 88 che mi arriverà a giorni e incrocio le dita, perchè vengo da tastiere pesate in legno. Il budget non mi consentiva di arrivare alla GT, pertanto... ho "accettato" la tp/110.
Purtroppo qui a Padova i negozi non ne avevano una da provare e quindi la prendo a scatola chiusa. Mi sono letto tutte le recensioni e guardato tutti i video esistenti su youtube e mi è piaciuta. Speriamo bene.
Sicuramente tornerò per una recensione.emo