Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

09-11-22 10.15

Jackcats73 ha scritto:
Ora l’indecisione è decidere se valga la pena spendere 500€ di più per una keybed da sooogno ma meno trasportabile o risparmiare qualcosa e portarsela in giro.

La risposta è dentro di te... ma è sbagliata! emoemo

A parte gli scherzi, grazie delle tue opinioni... ovviamente dipende da "quanto" prevedi di andare in giro a suonare... se ogni 15 gg sei fuori, direi TP110... se ti capita 3 volte all'anno lo sforzo lo puoi anche fare.

Ma ricorda che la GT (che mi pare dicano sia molto buona) non e' quella che hai provato ... e dipende anche da te se ti piacciono keybed "solide" o "svelte"... ecco.. valuta anche quello.
ciao emo
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 274
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 50  

09-11-22 15.08

@ toniz1
Jackcats73 ha scritto:
Ora l’indecisione è decidere se valga la pena spendere 500€ di più per una keybed da sooogno ma meno trasportabile o risparmiare qualcosa e portarsela in giro.

La risposta è dentro di te... ma è sbagliata! emoemo

A parte gli scherzi, grazie delle tue opinioni... ovviamente dipende da "quanto" prevedi di andare in giro a suonare... se ogni 15 gg sei fuori, direi TP110... se ti capita 3 volte all'anno lo sforzo lo puoi anche fare.

Ma ricorda che la GT (che mi pare dicano sia molto buona) non e' quella che hai provato ... e dipende anche da te se ti piacciono keybed "solide" o "svelte"... ecco.. valuta anche quello.
ciao emo
emoemo

Mi hai fatto schiantare dal ridere!!! Quelo.

Visto che già da un po’ alle prove ci vado leggero con una Impulse ed il computer sarei proprio indirizzato per la GT.

Proverò a imbonirmi il negoziante per farmela arrivare e decidere poi quale scegliere. Comunque ottimo prodotto IMHO.

Se poi vorranno espanderlo ulteriormente ci sarebbero ampi spazi di manovra per farlo diventare anche molto di più. Secondo me.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

09-11-22 16.30

@ zerinovic
a volte ho come l’impressione che molti faticano,nel mettere a fuoco la comodità (piu che un potenziale è una comodità) dell’audio over usb.
Si puo' fare anche con la compact 2 x... con la compact 2 normale non so.
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

10-11-22 09.22

Buongiorno a tutti,
felice possessore della 88 numa X.
MI piace moltissimo, per questo sto addirittura pensando di passare alla GT se riuscissi a provarla....perchè questo era il problema anche quando ho preso la numa x !!!!
Fu una combinazione stratosferica trovare la Numa X in negozio e non potei neanche provarla perchè altrimenti poi la dovevano vendere come ex demo e quindi a scatola chiusa, nel vero senso della parola.
Pensate che mettendola sul mercato (acquisto aprile scorso tenuta sempre in casa) ci vada a perdere molto ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

10-11-22 10.09

@ MarianoM
Buongiorno a tutti,
felice possessore della 88 numa X.
MI piace moltissimo, per questo sto addirittura pensando di passare alla GT se riuscissi a provarla....perchè questo era il problema anche quando ho preso la numa x !!!!
Fu una combinazione stratosferica trovare la Numa X in negozio e non potei neanche provarla perchè altrimenti poi la dovevano vendere come ex demo e quindi a scatola chiusa, nel vero senso della parola.
Pensate che mettendola sul mercato (acquisto aprile scorso tenuta sempre in casa) ci vada a perdere molto ?
Lo scorso mese ho visto una Numa X Piano 88 su MM partita a 1.100 e poi scesa attorno ai 950 (se non erro) ed a quel punto venduta rapidamente; considera che un B-stock dal tedesco (spedito e con 3 anni di garanzia) lo si trova oggi a 1.100 circa.

Riguardo al discorso GT vs "normale", la scorsa settimana ho avuto modo di provarle entrambe "fianco a fianco" e devo dire che sono ovviamente abbastanza diverse come tocco, ma non è detto che la GT vada bene per tutti, mi è sembrata decisamente più "pesante" ed io stesso non saprei al momento quale delle due preferire, mi riservo di riprovarle appena posso.

10-11-22 12.54

@ Jackcats73
Finalmente provata!!! Desideravo mettere le mani sulla GT perché puntavo a quella ma è introvabile, almeno nei pressi di Bologna, quindi mi sono “accontentato” della 88 liscia.

Da possessore di una SL88 Studio posso dire senza ombra di dubbio che la TP110 è parecchio meglio della TP100.

Ho trovato che sia un ottimo prodotto. Interfaccia piuttosto semplice, suoni di piano, Rhodes, Wurlitzer tutti ottimi ed anche sul resto buon livello. Suonano bene persino gli organi!!!!

Ora l’indecisione è decidere se valga la pena spendere 500€ di più per una keybed da sooogno ma meno trasportabile o risparmiare qualcosa e portarsela in giro.
Io posso solo dirti che da pianista ho sempre suonato su 88 e su tasti pesati. Però, dopo i 30 anni, ho dovuto ricercare un compromesso 😂 schiena distrutta post Motif xs, kawai mp7. Non avrai mai una dinamica da pianista ma devi capire se ti serve effettivamente un compromesso. Il GT da 22 kg, aggiungendoci il chase diventa veramente impegnativo.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

10-11-22 13.07

Il problema non è tanto il peso in sé, adesso anche Studiologic fa la soft case con le ruote, per cui il trasporto diventa potenzialmente piuttosto agevole (e comunque com ogni custodia è possibile utilizzare una carriola). Il problema è dover fare le scale in posti senza ascensore... personalmente 20 kg li tiro anche su senza eccessive difficoltà, e l'ho fatto tante volte con il Roland EP88, per massimo un impegno a settimana si fa pure, ma quando di mezzo ci sono pure due/tre prove in sale prova diverse, tutte con parecchie rampe di scale e senza ascensore, non va più bene.
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 509
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

11-11-22 19.41

@ d_phatt
Il problema non è tanto il peso in sé, adesso anche Studiologic fa la soft case con le ruote, per cui il trasporto diventa potenzialmente piuttosto agevole (e comunque com ogni custodia è possibile utilizzare una carriola). Il problema è dover fare le scale in posti senza ascensore... personalmente 20 kg li tiro anche su senza eccessive difficoltà, e l'ho fatto tante volte con il Roland EP88, per massimo un impegno a settimana si fa pure, ma quando di mezzo ci sono pure due/tre prove in sale prova diverse, tutte con parecchie rampe di scale e senza ascensore, non va più bene.
Ci sono nuovi suoni disponibili.

12-11-22 14.45

@ Bob_Braces
Ci sono nuovi suoni disponibili.
Li proverò in queste ore. Dalle demo sembrano molto interessanti!
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

12-11-22 15.15

@ Bob_Braces
Ci sono nuovi suoni disponibili.
Interessanti, specialmente i primi due.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 602
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

13-11-22 13.57

@ Bob_Braces
Ci sono nuovi suoni disponibili.
Li ho provati, boh... avrei preferito funzioni di editing aggiuntive per sperimentare varianti dei pianoforti già disponibili, che al momento non mi entusiasmano. Del resto, ho acquistato la GT (a scatola chiusa, bel rischio...) principalmente per la meccanica e per lo studio, quando voglio un bel suono (IMO) uso Ivory II American concert D.

Come meccanica, dopo alcuni mesi posso dire di essere estremamente soddisfatto. Forse un po' dura ma non lo trovo un difetto, mi costringe a non sorvolare sulle mie (enormi) lacune tecniche.

Unica cosa un po' fastidiosa, che ho riscontrato anche sulla SL 88 Grand: chi come me è afflitto da sudore acido alle mani, dopo qualche settimana noterà che la superficie dei tasti bianchi avrà acquisito una consistenza leggermente ruvida, che si nota confrontando i tasti centrali, più usati, con quelli alle estremità. Comunque, niente di grave.
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

13-11-22 19.43

@ Whoispink
Li ho provati, boh... avrei preferito funzioni di editing aggiuntive per sperimentare varianti dei pianoforti già disponibili, che al momento non mi entusiasmano. Del resto, ho acquistato la GT (a scatola chiusa, bel rischio...) principalmente per la meccanica e per lo studio, quando voglio un bel suono (IMO) uso Ivory II American concert D.

Come meccanica, dopo alcuni mesi posso dire di essere estremamente soddisfatto. Forse un po' dura ma non lo trovo un difetto, mi costringe a non sorvolare sulle mie (enormi) lacune tecniche.

Unica cosa un po' fastidiosa, che ho riscontrato anche sulla SL 88 Grand: chi come me è afflitto da sudore acido alle mani, dopo qualche settimana noterà che la superficie dei tasti bianchi avrà acquisito una consistenza leggermente ruvida, che si nota confrontando i tasti centrali, più usati, con quelli alle estremità. Comunque, niente di grave.
Azz....meccanica dura con trattamento superficiale che si deteriora dopo pochi mesi, suono di pianoforte non entusiasmante......
....direi un disastro.
Non c'è niente di peggio che comprare uno strumento musicale che nel breve periodo non convince e "doversi accontentare".
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2927
  • Loc:
  • Thanks: 557  

13-11-22 19.50

@ soicaM
Azz....meccanica dura con trattamento superficiale che si deteriora dopo pochi mesi, suono di pianoforte non entusiasmante......
....direi un disastro.
Non c'è niente di peggio che comprare uno strumento musicale che nel breve periodo non convince e "doversi accontentare".
Bello positivo vai macios emo
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

13-11-22 19.58

@ Sbaffone
Bello positivo vai macios emo
Ci provo.....nel senso che rileggendo tra le righe i vari commenti mi è venuta un po' la bocca amara. Generalizzando si percepisce che i prodotti italiani non....vabbè dai, mi fermo qui.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 602
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

13-11-22 20.20

@ soicaM
Azz....meccanica dura con trattamento superficiale che si deteriora dopo pochi mesi, suono di pianoforte non entusiasmante......
....direi un disastro.
Non c'è niente di peggio che comprare uno strumento musicale che nel breve periodo non convince e "doversi accontentare".
Ma no, non volevo dare quell'impressione. Diciamo che ho cercato Il classico pelo nell'uovo per evidenziare le cose che ancora possono essere migliorate. In realtà i "difetti" da me descritti sono più che accettabili, non inficiano minimamente l'usabilità e vengono annichiliti dai tanti pregi. Io sono in gran parte soddisfatto. Per quanto riguarda i suoni di piano si tratta di una mia opinione, magari a te piacciono, li devi provare (riuscirci...).
  • soicaM
  • Membro: Expert
  • Risp: 1005
  • Loc: Forlì e Cesena
  • Thanks: 428  

13-11-22 20.27

@ Whoispink
Ma no, non volevo dare quell'impressione. Diciamo che ho cercato Il classico pelo nell'uovo per evidenziare le cose che ancora possono essere migliorate. In realtà i "difetti" da me descritti sono più che accettabili, non inficiano minimamente l'usabilità e vengono annichiliti dai tanti pregi. Io sono in gran parte soddisfatto. Per quanto riguarda i suoni di piano si tratta di una mia opinione, magari a te piacciono, li devi provare (riuscirci...).
Meglio così perché questi nuovi prodotti hanno funzioni interessanti, migliorie strutturali e un prezzo competitivo che invogliano all'acquisto.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-11-22 17.50

mah... se ne facessero una versione X Piano, 73, con amplificazione (anche non mostruosa, ma tipo quella del RD88) ci farei un SERIO pensierino a sentire i commenti sulla TP110.
un tot di suoni aggiornabili/sostituibili/personalizzabili
4 zone
mixer interno per altri 2/4 strumenti
casse
farebbe proprio al caso mio.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

14-11-22 19.09

@ toniz1
mah... se ne facessero una versione X Piano, 73, con amplificazione (anche non mostruosa, ma tipo quella del RD88) ci farei un SERIO pensierino a sentire i commenti sulla TP110.
un tot di suoni aggiornabili/sostituibili/personalizzabili
4 zone
mixer interno per altri 2/4 strumenti
casse
farebbe proprio al caso mio.
piacerebbe anche a me!
io ho provato appena arrivata in negozio la GT e mi era piaciuta moltissimo come suoni. Non sono ancora riuscito a provare la tp110 sarei molto curioso.
Il formato 73/76 e’ per me l ideale non essendo un pianista ed avendo problemi di spazio
e poi le trovo anche più belle esteticamente che non è determinante e forse un po banale, ma devo ammetterlo
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

15-11-22 16.55

Ho acquistato il leggio Numa X, ottima manifattura, solido e ben fatto come agganci
  • medaglianis
  • Membro: Guest
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 4  

15-11-22 20.20

@ MarianoM
Ho acquistato il leggio Numa X, ottima manifattura, solido e ben fatto come agganci
.