Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

16-12-22 09.49

maxpiano69 ha scritto:
ribattezzata "Nu-maxpiano

emoemoemo pensa se avessero fatto una versione a 69 tasti emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

16-12-22 10.05

@ cecchino
maxpiano69 ha scritto:
ribattezzata "Nu-maxpiano

emoemoemo pensa se avessero fatto una versione a 69 tasti emo
Dici che devo togliergliene 4? emo (o togliermi io 4 anni emo)
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

16-12-22 11.48

@ maxpiano69
Dici che devo togliergliene 4? emo (o togliermi io 4 anni emo)
OT: Per questioni anagrafche puoi lasciare una gradita testimonianza nell'apposito thread della polis emoemoemo
  • Gorans

16-12-22 11.58

@ Magi68
Mi aggiungo. Ho acquistato una numa x 88 che mi arriverà a giorni e incrocio le dita, perchè vengo da tastiere pesate in legno. Il budget non mi consentiva di arrivare alla GT, pertanto... ho "accettato" la tp/110.
Purtroppo qui a Padova i negozi non ne avevano una da provare e quindi la prendo a scatola chiusa. Mi sono letto tutte le recensioni e guardato tutti i video esistenti su youtube e mi è piaciuta. Speriamo bene.
Sicuramente tornerò per una recensione.emo
Se eri abituato a una meccanica pesata in legno dubito.
Andrei diretto su kawai.
Edit ho visto che hai già comprato purtroppo…
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

16-12-22 12.22

@ maxpiano69
Presa Numa X Piano 73 (ribattezzata "Nu-maxpiano" emo) da qualche giorno, come prima impressione confermo che la TP110 è davvero un'altra cosa rispetto alla TP100, mi ci trovo davvero bene. Uso la curva di velocity normal + 10% di correzione.

Per adesso la sto usando principalmente come master per l'iPad e/o il Nord Stage 3 Compact, sui suoni interni devo ancora dedicarmici, ad una prima scorsa non sembrano male anche se sui pianoforti acustici c'è da lavorare di EQ e parametri rispetto alle impostazioni dei factory Programs, per farli uscire "come piace a me" (ma questo può dipendere anche da quali cuffie o sistema di amplificazione si stia usando, quindi in parte soggettivo). Ma con il Rav275 dell'iPad ci va a nozze emo
A proposito dell'uso come master, un po' di tempo fa avevo segnalato all'assistenza Camelot (il cui team di sviluppo ha alcune persone "condivise" con il progetto X piano), un problema nell'uso del pedale sustain. Senza farla troppo lunga, alla fine mi hanno dato una versione beta del firmware di X Piano, che, oltre a sistemare il bug sul sustain, ha alcune funzioni aggiuntive rispetto a quella attuale, tra cui il midi merge.
Mi sembra una funzione degna di nota proprio nell'uso come master perché permette, ad esempio, di collegare un'altra tastiera all'X Piano tramite "vecchio" cavo midi DIN e poi avere un unico cavo USB per il collegamento all'iPad, senza bisogno di hub.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-12-22 12.27

@ Bob_Braces
A proposito dell'uso come master, un po' di tempo fa avevo segnalato all'assistenza Camelot (il cui team di sviluppo ha alcune persone "condivise" con il progetto X piano), un problema nell'uso del pedale sustain. Senza farla troppo lunga, alla fine mi hanno dato una versione beta del firmware di X Piano, che, oltre a sistemare il bug sul sustain, ha alcune funzioni aggiuntive rispetto a quella attuale, tra cui il midi merge.
Mi sembra una funzione degna di nota proprio nell'uso come master perché permette, ad esempio, di collegare un'altra tastiera all'X Piano tramite "vecchio" cavo midi DIN e poi avere un unico cavo USB per il collegamento all'iPad, senza bisogno di hub.
come ha la numa compact 2 con l'ultimo firmware, mi piacerebbe che sulla NC2 fosse possibile editare il suono (come si fa su numax) Attack release reso e cutoff. speriamo in un allineamento funzionale.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

16-12-22 12.27

@ Bob_Braces
A proposito dell'uso come master, un po' di tempo fa avevo segnalato all'assistenza Camelot (il cui team di sviluppo ha alcune persone "condivise" con il progetto X piano), un problema nell'uso del pedale sustain. Senza farla troppo lunga, alla fine mi hanno dato una versione beta del firmware di X Piano, che, oltre a sistemare il bug sul sustain, ha alcune funzioni aggiuntive rispetto a quella attuale, tra cui il midi merge.
Mi sembra una funzione degna di nota proprio nell'uso come master perché permette, ad esempio, di collegare un'altra tastiera all'X Piano tramite "vecchio" cavo midi DIN e poi avere un unico cavo USB per il collegamento all'iPad, senza bisogno di hub.
Molto interessante, si il MIDI Merge tar DIN ed USB è molto utile (ce l'ho sulla X-Station).

Per curiosità che problema avevi sul Sustain?
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

16-12-22 12.33

maxpiano69 ha scritto:
Per curiosità che problema avevi sul Sustain?

A un certo punto, non chiedermi come mai perché prima funzionava, ha iniziato ad avere un comportamento impredicibile, come se qualcuno cambiasse la polarità. Il problema lo avevo su due diversi pedali on-off e anche sul Roland (non ricordo la sigla) che invece è "graduale". Ho fatte varie prove e reset, ma alla fine ho risolto solo con l'aggiornamento del firmware.
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

16-12-22 13.21

@ zerinovic
come ha la numa compact 2 con l'ultimo firmware, mi piacerebbe che sulla NC2 fosse possibile editare il suono (come si fa su numax) Attack release reso e cutoff. speriamo in un allineamento funzionale.
Questi parametri ci sono ma la logica è un po' come gli switch Rel1, Rel2, Slow AT, ecc. del Nord Electro (almeno il Nord Electro 3 che ho io).
Sull'X Piano anche se l'encoder manda valori da 0 a 127 l'effetto è a scalini e nell'uso pratico questo si traduce nell'avere al massimo 2 o 3 valori effettivi.
Poi, per quel poco che li ho usati la cosa è funzionale, ma sicuramente non hai la flessibilità di un filtro che si apre in modo graduale (insomma, niente sweepponi con la resonance al massimo)

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

16-12-22 13.29

maxpiano69 ha scritto:
Presa Numa X Piano 73 (ribattezzata "Nu-maxpiano" )

Quindi è imminente anche la versione a 69 tasti? emo
  • Magi68
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Padova
  • Thanks: 7  

16-12-22 13.35

@ Gorans
Se eri abituato a una meccanica pesata in legno dubito.
Andrei diretto su kawai.
Edit ho visto che hai già comprato purtroppo…
Se intendi il vpc1, nulla da dire sulla meccanica, ma non mi piaceva proprio lo chassis.
Comunque, mi é arrivato il numa poco fa e non vedo l'ora di mettere le dita sui tasti....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-12-22 13.43

@ Bob_Braces
Questi parametri ci sono ma la logica è un po' come gli switch Rel1, Rel2, Slow AT, ecc. del Nord Electro (almeno il Nord Electro 3 che ho io).
Sull'X Piano anche se l'encoder manda valori da 0 a 127 l'effetto è a scalini e nell'uso pratico questo si traduce nell'avere al massimo 2 o 3 valori effettivi.
Poi, per quel poco che li ho usati la cosa è funzionale, ma sicuramente non hai la flessibilità di un filtro che si apre in modo graduale (insomma, niente sweepponi con la resonance al massimo)

si, diciamo che consente di aggiustare un suono statico, non certo per farci modulazioni avanzate.

16-12-22 14.57

Ciao! Approfitto per rispondere anche a @magi68. Ho la numa x 73 da un mese e mezzo e devo dire che è una macchina dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
Per quanto riguarda la meccanica, io sono un pianista ed ho sempre suonato su tastiere pesate (come Kwai mp7) o su piani acustici. La scelta della 73 è per questione di trasportabilità (perché basta soffrire) e, chiaramente, non credere di avere una meccanica pianistica. Devo dire però che, pur avendo un rilascio un po’ lungo è molto affidabile. Ho avuto per tanto tempo nord con una tp100 che odiavo. Questa è tutt’altra cosa.
I suoni sono interessanti, tutti, sopratutto i pianoforti scaricabili dal sito. Vanno un attimo equalizzati, sopratutto sui bassi (sono troppo enfatizzati) ed a volte risultano troppo “paddosi”. Ma devo dire che per il costo è una macchina davvero davvero ben riuscita.
Una nota positiva sulla costruzione della scocca, da l’idea di essere estremamente solida.
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

16-12-22 16.49

Magi68 ha scritto:
Comunque, mi é arrivato il numa poco fa e non vedo l'ora di mettere le dita sui tasti....

Oh, iniziamo ad essere un gruppetto bello nutrito di possessori, ormai possiamo fondare il club dell'X Piano con NuMaXpiano69 presidente d'obbligo ad honorem emo
  • Gorans

16-12-22 17.16

@ Magi68
Se intendi il vpc1, nulla da dire sulla meccanica, ma non mi piaceva proprio lo chassis.
Comunque, mi é arrivato il numa poco fa e non vedo l'ora di mettere le dita sui tasti....
Vpc è proprio brutta come estetica
I tasti direi che sono imparagonabili ( a favore del kawai )…..
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 508
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 239  

16-12-22 17.25

Gorans ha scritto:
I tasti direi che sono imparagonabili ( a favore del kawai )….

Anche il peso non è comparabile, sono quasi 30 kg contro 14
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

16-12-22 17.49

@ Bob_Braces
Gorans ha scritto:
I tasti direi che sono imparagonabili ( a favore del kawai )….

Anche il peso non è comparabile, sono quasi 30 kg contro 14
Diciamo 30 kg contro 22 kg (della GT), per fare un paragone tra "meccaniche top", ma di sicuro in generale la VPC1 non è orientata alla trasportabilità come la NXP
  • Gorans

16-12-22 19.40

@ maxpiano69
Diciamo 30 kg contro 22 kg (della GT), per fare un paragone tra "meccaniche top", ma di sicuro in generale la VPC1 non è orientata alla trasportabilità come la NXP
Si , pesante. Molto.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13421
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

17-12-22 08.33

@ maxpiano69
Dici che devo togliergliene 4? emo (o togliermi io 4 anni emo)
Mi scuso ufficialmente per aver ripetuto la battuta di Cecchino che non avevo letto. Fare lo spiritoso sul forum non è un lavoro che puoi prendere alla leggera... emo
  • Magi68
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Padova
  • Thanks: 7  

17-12-22 11.11

L'ho provata ieri sera e faccio una breve recensione "a caldo".

TASTIERA
Era il mio dubbio più grande. Sono semplicemente sbalordito. Pesatura ottimale e precisione sorprendente. Anche la velocity mi ha colpito. Resa al tocco ed espressività al top. Riesco a "sentire" quello che esprimo, ancora meglio delle mie precedenti (CP33 e RD800). Fatar ha fatto un gran lavoro con questa tp/110. Vediamo come si mantiene nel tempo. Grazie comunque a tutti quelli che mi avevano rassicurato.

ELETTRONICA
Mi sono trovato subito, senza bisogno di leggere neppure una riga del manuale. Ho trovato l'interfaccia semplice ed intuitiva. I comandi sono organizzati bene. Qui però forse influisce la mia dimestichezza nel campo. Mi sembra che ci sia quello che serve per la personalizzazione.

SUONI
Mi interessava solo il piano, che avevo già sentito nelle varie demo online. Gli steinway German e USA li ritengo buoni, con una brillantezza che mi piace, ma è questione di gusti personali. Gli altri piani mi piacciono un po' meno. Confido anche nella potenzialità di update del Numa, per futuri suoni che studiologic metterà a disposizione.
Comunque, nota di merito sugli organi, i migliori che abbia mai avuto.
Per il resto, preferisco i miei VST, ma lo davo per scontato e non l'ho certo presa per gli string o i synth, che potrebbero anche decidersi finalmente a togliere.

MIDI USB
Un breve accenno al midi usb di questo piano. Quando utilizzo la mia libreria Galaxy Vintage D, la latenza è quasi sparita. Non capisco il motivo esatto, poichè il resto dell'attrezzatura è lo stesso. Piacevole sorpresa anche qui. O forse la suggestione è talmente grande....

SCOCCA (Chassis)
Ben fatta, senza risparmi, non plasticosa come tante nel mercato.
Mi piace molto che siano riportate le scritte delle connessioni posteriori anche nella parte superiore. Agevola parecchio l'inserimento degli spinotti.
Grazie ai fianchetti "slim", è più compatta e meno ingombrante.
Infine, quei 14 kg di peso sono un manna. Che bello sollevarla e non sentirla!

Un'ultima nota:
anche il pedale "suona" e non mi piace. Mi è mancato il tempo per capire come disattivarlo.