Back to Nord (...e l'importanza della keybed)

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

25-08-21 16.42

@ keyboard7
domanda secca: tra il Nord Grand e il CP1 quale scegliereste?
Per quanto mi riguarda nessuno dei due, costano entrambi una cifra che non ha senso spendere dato il mio livello di pianista
Quindi non sarei in grado di darti altri consigli, se non di pensaci prima di spendere certe cifre.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

25-08-21 16.43

@ anumj
dielle63 ha scritto:
Mentre sento sempre paternalistici consigli postumi su "ti sei comprato una Nord? Potevi comprare Qualsiasialtracosa".


sei fuori strada.
confondi il paternalismo con la volontà di stimolare un confronto su basi oggettive.
scommetterei volentieri 50 euro su chi tra noi due (ma anche su altri red fan boys) ha maggiore esperienza lavorativa con le 'rosse' dal 95 ad oggi.
il mio è semplicemente un invito a guardarsi attorno e a non essere condizionati dal blasone o, peggio, dalle mode.
No vedi Anumj, io sono un vero ecologista, quando sento parlare di obsolescenza ergo di rottamazione vedo rosso. emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

25-08-21 16.45

@ d_phatt
Sempre meglio che comprarsi una tastiera e poi farsi un litro di rosso per dimenticarla emo
Per quanto mi riguarda prima mi bevo un litro di rosso, poi compro una tastiera (qualsiasi colore), quindi bevo un altro litro di rosso per festeggiare.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-08-21 16.57

@ keyboard7
domanda secca: tra il Nord Grand e il CP1 quale scegliereste?
se la scelta fosse solo ed esclusivamente tra quei 2 io prenderei il Nord Grand.

Perchè l'ho provato (in negozio) e devo dire che si faceva suonare molto bene (keybed con cui mi sono trovato molto a mio agio) e mi pareva suonasse molto bene (ma sappiamo i suoni sono opinabili).
Perchè costa 1000 euro meno dello Yamaha (che invero, non ho mai provato)
Perchè onestamente, non saprei in cosa potrebbe essere migliore il CP1 per costare 1000 euro in + (che per me sonsoldi).. e dovendo fare solo il "pianoforte".... non parlo di altre funzioni o suoni...
Perchè pesa 7 kg in meno... e non e' poco.... ma se ho il service frega nulla emo

Poi se dovessi scegliere io... credo prenderei un RD88 e ne avrei di avanzo assai... ma per chi ha la disponibilità economica, e' giusto che compri quello che vuole... per i motivi che vuole... (quindi anche il CP1 perchè è nero e non rosso! emo)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-08-21 16.57

@ paolo_b3
Per quanto mi riguarda prima mi bevo un litro di rosso, poi compro una tastiera (qualsiasi colore), quindi bevo un altro litro di rosso per festeggiare.
.. e comunque... NON SI BEVE DA SOLI!!! emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

25-08-21 17.01

@ toniz1
.. e comunque... NON SI BEVE DA SOLI!!! emoemoemo
Il bicchiere per te Antonio è sempre pieno emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

25-08-21 17.19

@ paolo_b3
Il bicchiere per te Antonio è sempre pieno emo
Ecco... già meglio! emoemoemo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

25-08-21 18.05

@ Sbaffone
ho comprato nord perchè mi piace il colore rosso, dal vivo fa la sua porca figura
... pur'io, ma in quanto comunista

LINK

  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

25-08-21 18.11

@ keyboard7
domanda secca: tra il Nord Grand e il CP1 quale scegliereste?
Ma no lascia perdere le anticaglie. Ti consiglio NP , molto più ben suonante e più leggero.
Lascia perdere cp 1. Sorpassato e pesante.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2930
  • Loc:
  • Thanks: 557  

25-08-21 18.14

@ paolo_b3
Per quanto mi riguarda prima mi bevo un litro di rosso, poi compro una tastiera (qualsiasi colore), quindi bevo un altro litro di rosso per festeggiare.
Qui si vede il professionismo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

25-08-21 18.21

dielle63 ha scritto:
Però non ho nulla da dire sulle altre marche: è solo questione di gusti ed esigenze. Basi oggettive circa i gusti? Non esistono.


cosa c'entrano i gusti? discussione su basi oggettive significa: caratteristiche tecniche e funzionalità, dati alla mano. per es. prendi un ne4 e ne valuti il potenziale, lo confronti con ne6, fai 2 conti e tiri le somme.
mi sembra anche ovvio doverlo puntualizzare.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

25-08-21 18.34

@ anumj
dielle63 ha scritto:
Però non ho nulla da dire sulle altre marche: è solo questione di gusti ed esigenze. Basi oggettive circa i gusti? Non esistono.


cosa c'entrano i gusti? discussione su basi oggettive significa: caratteristiche tecniche e funzionalità, dati alla mano. per es. prendi un ne4 e ne valuti il potenziale, lo confronti con ne6, fai 2 conti e tiri le somme.
mi sembra anche ovvio doverlo puntualizzare.
Si ma tu come termine di paragone hai tirato fuori Kronos, che non c"entra nulla né come tipo di prodotto che come tecnologia (facile aggiornare per 10 anni un sistema di fatto basato su un PC e VSTi, espandibile ed potenzialmente aggiornabile in termini di RAM e SSD e/o mainboard senza eccessivi sforzi, ma Korg stessa mica fa lo stesso con i prodotti di tipo embedded invece: chissà come mai?) ma che a quanto pare tu apprezzi di piú = gusti.

Se vogliamo fare paragoni a livello di specifiche facciamoli, ma piuttosto su oggetti omogenei allora.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

25-08-21 19.10

@ anumj
... pur'io, ma in quanto comunista

LINK

Compagno Anumj!
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2930
  • Loc:
  • Thanks: 557  

25-08-21 19.13

@ paolo_b3
Compagno Anumj!
Li mangiate ancora i bimbi?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

25-08-21 19.16

@ Sbaffone
Li mangiate ancora i bimbi?
Si, sono così teneri... emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

25-08-21 19.54

Steruny ha scritto:
pesante

da possessore, su questo ti do ragione!!

Steruny ha scritto:
Ti consiglio NP , molto più ben suonante e più leggero

Più leggero, sicuro; che suoni meglio, ho delle riserve: sarà che sono affezionato ai suoni del CP1, ma stiamo paragonando un sistema a modellazione fisica quasi totale a un sistema a campioni, peraltro ridotti rispetto ad un vst (o ai gigapiani di Kronos, già che è stato tirato in ballo pure quello); non per partigianeria, ma i suoni del CP1 sono attuali ancora adesso, dovessi registrare su un disco opterei per questo e non per i piani Nord, che ho elogiato sì come efficacia, ma efficacia live. In studio CP1 lo prediligo. Poi sono gusti, come sempre.
Alla domanda "nord grand o cp1" risponderei quindi così: per lo studio (inteso home recording) cp1, anche per pilotare vst (ha un'ottima tastiera, ancorchè non graded, ma i graded in vendita non riproducono minimamente bene il graded di un vero pianoforte). Live? Nord Grand, non foss'altro per il peso!
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

25-08-21 21.04

@ paolo_b3
Si, sono così teneri... emo
io ci tiro fuori anche un ottimo guanciale... emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

25-08-21 21.17

@ maxpiano69
Si ma tu come termine di paragone hai tirato fuori Kronos, che non c"entra nulla né come tipo di prodotto che come tecnologia (facile aggiornare per 10 anni un sistema di fatto basato su un PC e VSTi, espandibile ed potenzialmente aggiornabile in termini di RAM e SSD e/o mainboard senza eccessivi sforzi, ma Korg stessa mica fa lo stesso con i prodotti di tipo embedded invece: chissà come mai?) ma che a quanto pare tu apprezzi di piú = gusti.

Se vogliamo fare paragoni a livello di specifiche facciamoli, ma piuttosto su oggetti omogenei allora.
Capisco cosa intendi.
Il paragone con Kronos può apparire paradossale, ma mi serve per spiegare che se tiri fuori uno strumento lo puoi tenere 'up' anche per decenni, se lo strumento è valido. A maggior ragione perchè comunque sia parliamo di strumenti costosi, non di giocattoli.
Se faccio un confronto 1 a 1 tra un ne4 e un ne6, mi trovo di fronte due macchine i-den-ti-che di peso e dimensioni, ma con caratteristiche quasi agli antipodi, sembra che la prima sia uscita secoli prima. Polifonia, dimensioni memoria, multitimbricità, seamless transition, filtri piano, gestione campioni, supporto differente delle librerie (nsmp2, quando siamo alle soglie di nsmp4) etc etc...
Il che spiega il proliferare di tutte le serie pre 6 su mercatino (a prezzi da polli sultani ovviamente).

Quindi, chi compra la 6 che attualmente è al top della sua serie, lo deve mettere in conto che tra 1 anno circa la ritrova nella sezione 'legacy' di nord. Ora, siamo daccordo che c'è chi con questa cosa ci convivi bene (perchè ha tanti soldi o perchè si accontenta pur avendo speso una cifra consistente), ma per chi cerca uno strumento sempre aggiornato al 100% (diciamo almeno per una decina di anni) il discorso cambia, GAS permettendo una riflessione va fatta prima dell'acquisto.

Per maggiore chiarezza e tranquillizzare fan o non-fan, io oggi non ho bisogno di ne6, ma se mi capita di utilizzarlo, potrei farci un sacco di cose. Non sono contro lo strumento in se, insomma, sono contro certe politiche commerciali.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

25-08-21 21.26

paolo_b3 ha scritto:
Quindi non sarei in grado di darti altri consigli, se non di pensaci prima di spendere certe cifre

In prima istanza condivido caro amico, ma resta sempre il fatto che se il costo è assoluto il valore è relativo...
Dopodiché io, per quello che può valere, quindi meno di nulla, prenderei un MP 11 SE.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

25-08-21 21.39

@ paolo_b3
Compagno Anumj!
Tovarish Pavel! emo