25-05-23 17.17
La sesta sostituisce la settima maggiore, che essendo la sensibile appartiene più alla sfera dell’accordo di dominante rispetto a quello di tonica. Per questo è stata “sostituita” con la sesta, ed è praticamente sempre nell’accordo di tonica, perché in realtà nell’accordo di sottodominante la settima maggiore non è un problema.
Quindi in pratica anziché fare l’accordo (con estensione completa sul DO) di tonica DO MI SOL SI RE (FA) LA si farà DO MI SOL LA RE (FA) LA. Proprio per evitare il SI che è la sensibile.
L’undicesima, che su un accordo di Do è il FA, cozza con la terza maggiore, il MI, quindi in genere non si suona. Almeno nelle toniche.
Perché in realtà sulle dominanti si trovano gli accordi REm7/SOL oppure FA/SOL, che sono comunque modi di scrivere un accordo di SOL dominante. Suonano molto eleganti, e sono molto più morbidi di un SOL7 normale. Non so bene se ci sono altri modi di scriverli e se c’è un modo più comune di farlo, forse SOL11? Mah. Anche se non l’ho visto spesso. Fatto sta che è un accordo che si usa, nonostante sia un accordo di dominante con all’interno anche la nota della tonica (DO) e spesso è anche esclusa la terza (SI). Quindi, ragionando, mi sa che è un SOL9sus4. O comunque è un accordo sospeso, visto che manca la terza, ed è comunque di dominante.