Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

29-12-23 12.46

@ Gta_v6_24v
Ho finalmente ricevuto anch'io la numa x 73. Non ho avuto molto tempo per provarla, ma sembra promettere bene. I pianoforti sembrano tutti belli ed è quello che mi interessava principalmente ed anche la meccanica sembra rispondere bene. L'unica cosa che non sono riuscito a fare è l'aggiornamento firmware. Attualmente è installato il 2.0.CFM (è nominato così). Stavo provando ad installare il 2.3.1, ma il numa manager mi dice che il mio firmware è già aggiornato e se voglio procedere comunque...provo a forzarlo, ma non succede nulla, rimane allo 0% ed il display dello strumento continua a rimanere sulla schermata iniziale di quando lo si accende in modalità aggiornamento...consigli?
non è che quel 2.0 cfm è la versione del loader? se il numa manager ti dice che è gia aggiornato probabilmente hai l'ultima versione gia caricata...la versione firmware la vedi dal global setting?
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

29-12-23 14.11

@ zerinovic
non è che quel 2.0 cfm è la versione del loader? se il numa manager ti dice che è gia aggiornato probabilmente hai l'ultima versione gia caricata...la versione firmware la vedi dal global setting?
Si, la versione del firmware l'ho vista da global settings. Inoltre la fa vedere anche da numa manager. Ho provato a cambiare computer, ma è lo stesso.
Lo strumento lo accendo tenendo la rotellina in alto in modo che entra in modalità "firmware update mode". Poi da numa manager provo ad installare l'aggiornamento selezionando il file .bin...mi esce il solito messaggio che mi dice che lo strumento è già aggiornato e se voglio procedere lo stesso, dico di si, ma non succede poi nulla.
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 153
  • Loc:
  • Thanks: 11  

29-12-23 14.43

Gta_v6_24v ha scritto:
Poi da numa manager provo ad installare l'aggiornamento selezionando il file .bin

scusa se te lo chiedo....ma sei sicuro che stai provando a caricare i file del firmware giusto ? cioè quello più aggiornato ?
Io ho fatto qualche giorno fa questa operazione: c'è voluto molto tempo perché l'aggiornamento è importante, ma non ho avuto messaggi come i tuoi.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

29-12-23 14.45

@ fefepa
Gta_v6_24v ha scritto:
Poi da numa manager provo ad installare l'aggiornamento selezionando il file .bin

scusa se te lo chiedo....ma sei sicuro che stai provando a caricare i file del firmware giusto ? cioè quello più aggiornato ?
Io ho fatto qualche giorno fa questa operazione: c'è voluto molto tempo perché l'aggiornamento è importante, ma non ho avuto messaggi come i tuoi.
Sul sito mi fa scaricare solo l'ultimo (2.3.1), quindi direi di sì
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24604
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

29-12-23 15.40

@ Gta_v6_24v
Sul sito mi fa scaricare solo l'ultimo (2.3.1), quindi direi di sì
Apri un ticket al supporto Studiologic, specificando il tuo modello e serial number; ti risponderanno rapidamente e ti daranno indicazioni su come risolvere (capitato anche a me lo stesso problema della 2.0 CFM, c'é una procedura software da fare, ma servono dei codici legati al serial che deve fornirti Studiologic, oltre ai passaggi necessari).
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 515
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 242  

29-12-23 17.51

@ Gta_v6_24v
Si, la versione del firmware l'ho vista da global settings. Inoltre la fa vedere anche da numa manager. Ho provato a cambiare computer, ma è lo stesso.
Lo strumento lo accendo tenendo la rotellina in alto in modo che entra in modalità "firmware update mode". Poi da numa manager provo ad installare l'aggiornamento selezionando il file .bin...mi esce il solito messaggio che mi dice che lo strumento è già aggiornato e se voglio procedere lo stesso, dico di si, ma non succede poi nulla.
Anche la versione del Numa Manager è l'ultima?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24604
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

29-12-23 18.29

@ Bob_Braces
Anche la versione del Numa Manager è l'ultima?
Non è un problema legato alla versione del Numa Manager (vedi mio post sopra il tuo)
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

29-12-23 20.08

@ Bob_Braces
Anche la versione del Numa Manager è l'ultima?
Si, ultima versione e leggendo la release note, mi viene il dubbio che il problema possa essere proprio numa manager
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

29-12-23 20.09

@ maxpiano69
Apri un ticket al supporto Studiologic, specificando il tuo modello e serial number; ti risponderanno rapidamente e ti daranno indicazioni su come risolvere (capitato anche a me lo stesso problema della 2.0 CFM, c'é una procedura software da fare, ma servono dei codici legati al serial che deve fornirti Studiologic, oltre ai passaggi necessari).
Grazie, si infatti ho fatto così. Ma cfm per cosa sta?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24604
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

29-12-23 22.47

@ Gta_v6_24v
Grazie, si infatti ho fatto così. Ma cfm per cosa sta?
Non lo so esattamente, credo indichi appunto una condizione di configurazione incompleta/mancante.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

29-12-23 22.49

@ maxpiano69
Non lo so esattamente, credo indichi appunto una condizione di configurazione incompleta/mancante.
Strano, lo strumento è nuovo, l'ho sballato io
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24604
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

29-12-23 22.50

@ Gta_v6_24v
Strano, lo strumento è nuovo, l'ho sballato io
Si, appunto, manca una configurazione che normalmente fanno in fabbrica (ti spiegheranno meglio loro ed anche come procedere, appena ti risponderanno)
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

31-12-23 18.16

@ maxpiano69
Si, appunto, manca una configurazione che normalmente fanno in fabbrica (ti spiegheranno meglio loro ed anche come procedere, appena ti risponderanno)
Ho aperto il ticket. Mi hanno confermato che si tratta di un firmware che utilizzano in fabbrica prima di installare quello definitivo. Hanno ipotizzato che si potesse trattare di uno strumento riparato a cui è stata sostituita la mainboard, ma lo escludo visto che l’ho sballato io. Comunque attendo che mi diano istruzioni su come procedere…purtroppo riaprono l’8, quindi tocca attendere, ma lo strumento mi sta piacendo molto e dopo tanti strumenti comprati e rivenduti questo potrebbe essere il mio stage piano definitivo per molto tempo.

Tu avevi avuto lo stesso “problema “?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24604
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

31-12-23 19.49

@ Gta_v6_24v
Ho aperto il ticket. Mi hanno confermato che si tratta di un firmware che utilizzano in fabbrica prima di installare quello definitivo. Hanno ipotizzato che si potesse trattare di uno strumento riparato a cui è stata sostituita la mainboard, ma lo escludo visto che l’ho sballato io. Comunque attendo che mi diano istruzioni su come procedere…purtroppo riaprono l’8, quindi tocca attendere, ma lo strumento mi sta piacendo molto e dopo tanti strumenti comprati e rivenduti questo potrebbe essere il mio stage piano definitivo per molto tempo.

Tu avevi avuto lo stesso “problema “?
Si ma nel mio caso l'origine era certa, dato che c'era in effetti stata una riparazione (in garanzia), con sostituzione board per problemi ai convertitori A/D di joystick e pedali, gestita da loro (ovvero da un centro assistenza ufficiale, che probabilmente si era dimenticato di fare quell'ultimo step).

Intanto puoi comunque usarla senza problemi ed il firmware lo aggiornerai dopo l'8 emo
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

09-01-24 22.23

Buonasera a tutti. Premetto che apprezzo tantissimo la Numa come concetto, come pasta sonora e come tasto (pesato al punto giusto per le mie mani e molto scorrevole). Tuttavia c'è una cosa che non riesco a digerire: sui piani acustici ed elettrici, nell'ottava medio alta, ho l'impressione che il suono faccia fatica ad "uscire". Lo trovo molto esile e basso. Qualcuno ha trovato un settaggio particolare dell'equalizzatore che renda il suono un po' più presente in quel range?
  • FastHands

09-01-24 23.06

@ fusion79it
Buonasera a tutti. Premetto che apprezzo tantissimo la Numa come concetto, come pasta sonora e come tasto (pesato al punto giusto per le mie mani e molto scorrevole). Tuttavia c'è una cosa che non riesco a digerire: sui piani acustici ed elettrici, nell'ottava medio alta, ho l'impressione che il suono faccia fatica ad "uscire". Lo trovo molto esile e basso. Qualcuno ha trovato un settaggio particolare dell'equalizzatore che renda il suono un po' più presente in quel range?
è una tua cosa mentale ....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24604
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

10-01-24 12.44

@ FastHands
è una tua cosa mentale ....
Non credo sia quello il caso, dipende spesso dall'ascolto, tra cuffie e speaker cambia molto, ma anche ad esempio tra due cuffie diverse la risposta (e quindi la sensazione acustica) cambia e bisogna equalizzare un minimo per riequilibrare il tutto. Idem per gli speaker.

@fusion79it: la NXP ha un bel EQ globale che è parametrico sui medi, puoi lavorare appunto sulle medie, dandogli un po' di boost tra 800Hz e 1.2Khz (cerca tu il tuo "sweet spot") o in alternativa usare l'EQ insert direttamente sulla Zona in cui hai il piano (vedi anche l'esempio che avevo postato io qualche pagina fa e ti riporto sotto)

maxpiano69 ha scritto:
Part 1 (UsaGrand) Edit:
Tone = 64, String Res 50, Duplex 50, Ped. Noise = 0 ()

FX1: EQ
Low=88, Mid=87, High = 64

Master Reverb:
Send=29, Time = 40, Type = Room 2, Early = 64, HiDamp = 30
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

10-01-24 21.36

@ maxpiano69
Non credo sia quello il caso, dipende spesso dall'ascolto, tra cuffie e speaker cambia molto, ma anche ad esempio tra due cuffie diverse la risposta (e quindi la sensazione acustica) cambia e bisogna equalizzare un minimo per riequilibrare il tutto. Idem per gli speaker.

@fusion79it: la NXP ha un bel EQ globale che è parametrico sui medi, puoi lavorare appunto sulle medie, dandogli un po' di boost tra 800Hz e 1.2Khz (cerca tu il tuo "sweet spot") o in alternativa usare l'EQ insert direttamente sulla Zona in cui hai il piano (vedi anche l'esempio che avevo postato io qualche pagina fa e ti riporto sotto)

maxpiano69 ha scritto:
Part 1 (UsaGrand) Edit:
Tone = 64, String Res 50, Duplex 50, Ped. Noise = 0 ()

FX1: EQ
Low=88, Mid=87, High = 64

Master Reverb:
Send=29, Time = 40, Type = Room 2, Early = 64, HiDamp = 30
Ti ringrazio! Sempre gentile e competente. Appena possibile farò una prova
  • FastHands

10-01-24 21.55

@ maxpiano69
Non credo sia quello il caso, dipende spesso dall'ascolto, tra cuffie e speaker cambia molto, ma anche ad esempio tra due cuffie diverse la risposta (e quindi la sensazione acustica) cambia e bisogna equalizzare un minimo per riequilibrare il tutto. Idem per gli speaker.

@fusion79it: la NXP ha un bel EQ globale che è parametrico sui medi, puoi lavorare appunto sulle medie, dandogli un po' di boost tra 800Hz e 1.2Khz (cerca tu il tuo "sweet spot") o in alternativa usare l'EQ insert direttamente sulla Zona in cui hai il piano (vedi anche l'esempio che avevo postato io qualche pagina fa e ti riporto sotto)

maxpiano69 ha scritto:
Part 1 (UsaGrand) Edit:
Tone = 64, String Res 50, Duplex 50, Ped. Noise = 0 ()

FX1: EQ
Low=88, Mid=87, High = 64

Master Reverb:
Send=29, Time = 40, Type = Room 2, Early = 64, HiDamp = 30
è una cosa mentale. i campioni sono dritti come una spada e piu o meno si sentono bene ovunque. Per quello che posso dire personalmente un eq digitale su un campione multilivello è solo un ulteriore compromesso.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

12-01-24 09.14

Update sull'aggiornamento firmware della mia numa X 73:
dopo aver provato un po' di tutto, anche dopo aver aperto un ticket, non sono riuscito ad aggiornare lo strumento. Non ho fatto un'ultima prova, ossia quella di provare ad aggiornarlo con il Mac, ma non penso avrei risolto.
Alla fine ho fatto il reso e ne ho presa un'altra. Pagata anche 100 euro in meno. Appena arrivata c'era installato di default il firmware 2.2.0. Ho notato che quest'altra ha un alimentatore diverso con la scritta "studiologic" sovraimpressa, mentre l'altra aveva lo stesso alimentatore della numa compact 2x. Comunque aggiornata in 2 secondi. Lo strumento a mio parere è bellissimo, ha un bel tasto, è semplicemente ed immediato, ha bei suoni...lo consiglio.