Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • FastHands

25-12-23 14.37

ma che sarebbe questo problema .... una sorta di click ? Il tasto si ferma ? o è solo rumore ?
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

25-12-23 22.06

@ FastHands
ma che sarebbe questo problema .... una sorta di click ? Il tasto si ferma ? o è solo rumore ?
E come se si muovesse qualcosa dentro. Lo fa in corrispondenza dei tasti prossimi al display. Se faccio pressione tra il display e i tasti o sotto la pancia della tastiera, oppure tengo premuto il re, il rumore scompare. Non si blocca nulla ma per quanto mi riguarda, a basso volume può dare leggermente fastidio
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

25-12-23 22.42

@ fusion79it
E come se si muovesse qualcosa dentro. Lo fa in corrispondenza dei tasti prossimi al display. Se faccio pressione tra il display e i tasti o sotto la pancia della tastiera, oppure tengo premuto il re, il rumore scompare. Non si blocca nulla ma per quanto mi riguarda, a basso volume può dare leggermente fastidio
Come abbiamo detto, probabilmente qualche cavo o altro che interferisce, ma per individuarlo e sistemarlo va aperto lo chassis.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2968
  • Loc:
  • Thanks: 564  

25-12-23 23.13

@ maxpiano69
Come abbiamo detto, probabilmente qualche cavo o altro che interferisce, ma per individuarlo e sistemarlo va aperto lo chassis.
Lo faccio sempre con le tastiere nuove che compro, le apro e controllo ci sia tutto emo
  • FastHands

25-12-23 23.27

@ maxpiano69
Come abbiamo detto, probabilmente qualche cavo o altro che interferisce, ma per individuarlo e sistemarlo va aperto lo chassis.
se fosse una piattina col tempo non dovrebbe sparire e poi mi pare strano sinceramente, se è appurato perchè continuare l'assemblaggio cosi ? Cmq ora ne parlo con i miei contatti , vi faccio sapere.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

25-12-23 23.47

@ FastHands
se fosse una piattina col tempo non dovrebbe sparire e poi mi pare strano sinceramente, se è appurato perchè continuare l'assemblaggio cosi ? Cmq ora ne parlo con i miei contatti , vi faccio sapere.
Non ho detto "piattina" infatti e non sparisce col tempo, fusion79it dice che sparisce se tiene premuto il RE (che é un'altro discorso), ma chiedi pure ai tuoi contatti e facci sapere emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

25-12-23 23.48

@ Sbaffone
Lo faccio sempre con le tastiere nuove che compro, le apro e controllo ci sia tutto emo
Fai bene, mai fidarsi emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

26-12-23 00.23

noto inoltre che i vari micro click che ci sono muovendo il joystic mentre si modifica la velocità del leslie non sono spariti!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

26-12-23 00.57

@ ruggero
noto inoltre che i vari micro click che ci sono muovendo il joystic mentre si modifica la velocità del leslie non sono spariti!
Intendi click audio? E li fa solo quando usi il Rotary (quindi qualcosa legato al FX, non al joystick)?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4608
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

26-12-23 10.41

Pedal noise, uno di quei parametri che amo avere e che DEVONO esserci ed essere regolabili, e che tengo sempre a 0 emo
  • FastHands

26-12-23 11.08

@ ruggero
noto inoltre che i vari micro click che ci sono muovendo il joystic mentre si modifica la velocità del leslie non sono spariti!
di che parli scusa qui il discorso è legato alla meccanica, cmq mi sembra tutto molto strano.
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 276
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 51  

26-12-23 18.04

@ ruggero
noto inoltre che i vari micro click che ci sono muovendo il joystic mentre si modifica la velocità del leslie non sono spariti!
Buon pomeriggio evidenzio che il joystick 2 va assegnato al parametro 1 dell fx B per attivare il Leslie. Dopo non dovrebbe più sentirsi il click.
  • FastHands

27-12-23 21.30

ragazzi i display delle vostre numaxpiano sono quelli col vetro fuori che se ci passi un unghia o un panno non si rigano "tipo cellulare per intenderci" oppure sono di quelli normali che si rigano a guardarli ??
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

28-12-23 12.06

maxpiano69 ha scritto:
E li fa solo quando usi il Rotary (quindi qualcosa legato al FX, non al joystick)?


si è un click digitale...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

28-12-23 19.51

@ ruggero
maxpiano69 ha scritto:
E li fa solo quando usi il Rotary (quindi qualcosa legato al FX, non al joystick)?


si è un click digitale...
Provato sulla mia, con il Preset P028 Jazz Org Set) e non sento alcun rumore o click anomalo; hai provato a fare un Factory Reset dopo l'update del Firmware?

In alternativa, con un MIDI Monitor, prova a vedere se quando muovi il joystick i valori sono 0-127 e generati con continuità (ovvero non che tu veda tutti i valori, ma che non ci siano "salti anomali" di valore, ovvero in direzione opposta al movimento)
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

28-12-23 20.02

maxpiano69 ha scritto:
Provato sula mia, con il Preset P028 Jazz Org Set


allarme rientrato. Vero! problema sparito
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24606
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

28-12-23 20.25

@ ruggero
maxpiano69 ha scritto:
Provato sula mia, con il Preset P028 Jazz Org Set


allarme rientrato. Vero! problema sparito
Probabilmente allora avevi un rumore da loop digitale (ad esempio se avevi collegato un computer/tablet alla NXP si avia USB ceh audio)
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

29-12-23 11.27

Ho finalmente ricevuto anch'io la numa x 73. Non ho avuto molto tempo per provarla, ma sembra promettere bene. I pianoforti sembrano tutti belli ed è quello che mi interessava principalmente ed anche la meccanica sembra rispondere bene. L'unica cosa che non sono riuscito a fare è l'aggiornamento firmware. Attualmente è installato il 2.0.CFM (è nominato così). Stavo provando ad installare il 2.3.1, ma il numa manager mi dice che il mio firmware è già aggiornato e se voglio procedere comunque...provo a forzarlo, ma non succede nulla, rimane allo 0% ed il display dello strumento continua a rimanere sulla schermata iniziale di quando lo si accende in modalità aggiornamento...consigli?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

29-12-23 11.55

@ Gta_v6_24v
Ho finalmente ricevuto anch'io la numa x 73. Non ho avuto molto tempo per provarla, ma sembra promettere bene. I pianoforti sembrano tutti belli ed è quello che mi interessava principalmente ed anche la meccanica sembra rispondere bene. L'unica cosa che non sono riuscito a fare è l'aggiornamento firmware. Attualmente è installato il 2.0.CFM (è nominato così). Stavo provando ad installare il 2.3.1, ma il numa manager mi dice che il mio firmware è già aggiornato e se voglio procedere comunque...provo a forzarlo, ma non succede nulla, rimane allo 0% ed il display dello strumento continua a rimanere sulla schermata iniziale di quando lo si accende in modalità aggiornamento...consigli?
non è che forse si debbano caricare gli aggiornamenti a step... ovvero prima il 2.1 e poi il 2.2? Il penultimo aggiornamento era bello corposo.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16769
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

29-12-23 12.11

@ ruggero
non è che forse si debbano caricare gli aggiornamenti a step... ovvero prima il 2.1 e poi il 2.2? Il penultimo aggiornamento era bello corposo.
No, l'ultimo aggiornamento contiene anche quelli precedenti e, confermo, è sostanzioso.