Yamaha MODX

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

12-06-22 17.29

@ mallex
Possiedo un modx8 e vorrei sottoporre una domanda ai possessori di questo synth, ma in effetti è una mia curiosità. Usando le cuffie quel che ho notato è questo:
1) Seleziono un timbro di piano (qualsiasi)
2) faccio un qualsiasi accordo con sustain premuto
3) aspetto iche il suono sia quasi decaduto (sempre con sustain premuto)
4) lascio il pedale
Quel che sento è lo stesso accordo ma ripetuto ad un volume che seppure basso è perfettamente udibile, e non il silenzio come mi aspetterei.
Stessa cosa se faccio un accordo ma premendo i tasti talmente piano da non udire nulla, ed appena li rilascio ecco nuovamente lo stesso fenomeno di cui sopra.
Ma è il mio esemplare che si comporta così? Ho qualche impostazione di ritoccare o che ho modificato? Sembrerebbe una sciocchezza ma a me un pò da fastidio.
Ciao,
dovrebbe essere uno degli oscillatori che si attiva al rilascio del tasto. Serve a simulare la vibrazione non armonica che lo smorzatore fa quando arresta le corde. Purtroppo è abbastanza realistico quando la nota è ancora ben udibile, ma alla fine del sustain 'nzomma.
Per toglierlo devi editare il suono. Ad esempio nella prima patch (CFX+FM) devi:
1. editare
2. selezionare la parte 1
3. spegnere l'elemento 8

Oppure vai tranquillo, te lo tieni e non ci pensi più, che in condizioni normali fa la sua funzione ed aumenta il realismo (IMHO)...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

12-06-22 17.32

@ kurz4ever
Ciao,
dovrebbe essere uno degli oscillatori che si attiva al rilascio del tasto. Serve a simulare la vibrazione non armonica che lo smorzatore fa quando arresta le corde. Purtroppo è abbastanza realistico quando la nota è ancora ben udibile, ma alla fine del sustain 'nzomma.
Per toglierlo devi editare il suono. Ad esempio nella prima patch (CFX+FM) devi:
1. editare
2. selezionare la parte 1
3. spegnere l'elemento 8

Oppure vai tranquillo, te lo tieni e non ci pensi più, che in condizioni normali fa la sua funzione ed aumenta il realismo (IMHO)...
Però mallex parla di un rumore che sente al rilascio del pedale, ma avendo ancora i tasti premuti, quindi o quell'elemento 8 si attiva in base al pedale e non al Note Off, oppure non può essere lui.
  • mallex
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 3  

12-06-22 17.53

Stesso comportamento e senza usare il pedale si sente, come ho scritto prima, semplicemente facendo un accordo con una pressione sui tasti talmente debole da non udire nulla. Al rilascio dei tasti si sente debolmente l'accordo, ma in teoria non dovrei sentire nulla. Boh.....
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

12-06-22 18.13

@ maxpiano69
Però mallex parla di un rumore che sente al rilascio del pedale, ma avendo ancora i tasti premuti, quindi o quell'elemento 8 si attiva in base al pedale e non al Note Off, oppure non può essere lui.
Non so che dirti.. ho appena provato e pare funzionare così...
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

12-06-22 18.14

@ mallex
Stesso comportamento e senza usare il pedale si sente, come ho scritto prima, semplicemente facendo un accordo con una pressione sui tasti talmente debole da non udire nulla. Al rilascio dei tasti si sente debolmente l'accordo, ma in teoria non dovrei sentire nulla. Boh.....
Hai provato a fare quello che ti ho scritto?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

12-06-22 18.23

@ mallex
Stesso comportamento e senza usare il pedale si sente, come ho scritto prima, semplicemente facendo un accordo con una pressione sui tasti talmente debole da non udire nulla. Al rilascio dei tasti si sente debolmente l'accordo, ma in teoria non dovrei sentire nulla. Boh.....
Ah ma quindi è al rilascio dei tasti che senti il suono, non del pedale... allora è come dice kurz4ever, prova a fare la modifica che ti ha suggerito.
  • mallex
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc:
  • Thanks: 3  

12-06-22 18.54

@ kurz4ever
Hai provato a fare quello che ti ho scritto?
Grazie mille!! Sei stato di grande aiuto davvero perchè non capivo cosa potesse essere. In effetti sui piani elettrici questo ovviamente non succede, ma sui piani acustici si. Ho fatto quello che mi hai suggerito ed ho risolto. Non che ci fosse qualcosa da risolvere eh visto che la mia era più una curiosità che altro.
Grazie a tutti ragazzi!
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

12-06-22 22.34

@ mallex
Grazie mille!! Sei stato di grande aiuto davvero perchè non capivo cosa potesse essere. In effetti sui piani elettrici questo ovviamente non succede, ma sui piani acustici si. Ho fatto quello che mi hai suggerito ed ho risolto. Non che ci fosse qualcosa da risolvere eh visto che la mia era più una curiosità che altro.
Grazie a tutti ragazzi!
ottimo dài!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8953
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

21-07-22 01.30

@ kurz4ever
ottimo dài!
Ragazzi... Come vedete l'ingresso di un modx8 dove c'è già un cp4?
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

21-07-22 08.56

@ ruggero
Ragazzi... Come vedete l'ingresso di un modx8 dove c'è già un cp4?
Le useresti insieme o in situazioni separate?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8953
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

21-07-22 10.04

@ MicheleJD
Le useresti insieme o in situazioni separate?
Separate ma temo che l'idea all in One del modx metta in un vicolo cieco il Cp4. Fondamentalmente vorrei una tastiera per synth e varie cose. Ho venduto il King Korg perché l'interfaccia non era immediata e dopotutto un VA puro non mi serviva.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

21-07-22 10.11

@ ruggero
Separate ma temo che l'idea all in One del modx metta in un vicolo cieco il Cp4. Fondamentalmente vorrei una tastiera per synth e varie cose. Ho venduto il King Korg perché l'interfaccia non era immediata e dopotutto un VA puro non mi serviva.
Se pensi di usare più spesso 2 tastiere (quindi sostituire il KK con un MoDx a parità di setup) meglio un MoDx7, col CP4 a fargli da master ove occorre; se invece tendenzialmente ne userai una sola allora, al netto del miglior keybed, il rischio che avendo il MoDx8 il CP4 vada in disuso parziale/totale c'è...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

21-07-22 13.22

@ maxpiano69
Se pensi di usare più spesso 2 tastiere (quindi sostituire il KK con un MoDx a parità di setup) meglio un MoDx7, col CP4 a fargli da master ove occorre; se invece tendenzialmente ne userai una sola allora, al netto del miglior keybed, il rischio che avendo il MoDx8 il CP4 vada in disuso parziale/totale c'è...
Secondo mè MODX8 è una scaled down fino ad un certo punto,nel senso che ha una buona keyboard ed è abbastanza "profonda" se entri nei meandri della sintesi,direi un'ottimo compromesso veramente.CP4 va bhè, è stato uno degli stage piano di punta di Yamaha,ottima direi. A mio avviso il CP4 è la scelta di chi è piu' pianista,con una seconda tastiera in appoggio tipo modx7,fa07 o simili. MODX 8 la vedo piu' per uno che è un po' meno pianista e piu' tastierista tuttofare,che vuole usare una sola buona macchina.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

21-07-22 17.39

se non hai bisogno di monetizzare con il cp4 e non hai problemi di spazio potresti anche provare a prendere modx 8 e poi vendere cp4 se ti rendi conto che è ridondante. Oggi come oggi vendere un cp4 subito o tra diversi mesi credo che non abbia impatto significativo sul quanto puoi ricavare (nel senso che tengono bene il loro valore)
  • ANTONIOE67
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1  

10-08-22 23.09

Buonasera a tutti, ho acquistato una MODX7 da pochi giorni, mi è cascato l'occhio sulla possibilità di assegnare ad ogni elemento una funzione personalizzata per quanto riguarda i pedali. Mi chiedo, ad esempio, se è possibile assegnare al pedale FC1 di un determinato elemento la funzione INVERTITA (tipo quella di Mainstage) in modo che quando il pedale è giù si deve sentire quindi valore 127 e quando è su no, quindi con valore 0. Così si potrebbe creare una sorta di mixaggio o di esclusione a piacere. Ho trovato qualcosa con la possibilità di cambiare i parametri in e out, ma non funziona. Grazie per il vostro prezioso aiuto.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

12-08-22 09.19

@ ANTONIOE67
Buonasera a tutti, ho acquistato una MODX7 da pochi giorni, mi è cascato l'occhio sulla possibilità di assegnare ad ogni elemento una funzione personalizzata per quanto riguarda i pedali. Mi chiedo, ad esempio, se è possibile assegnare al pedale FC1 di un determinato elemento la funzione INVERTITA (tipo quella di Mainstage) in modo che quando il pedale è giù si deve sentire quindi valore 127 e quando è su no, quindi con valore 0. Così si potrebbe creare una sorta di mixaggio o di esclusione a piacere. Ho trovato qualcosa con la possibilità di cambiare i parametri in e out, ma non funziona. Grazie per il vostro prezioso aiuto.
Per fare quello che chiedi userei le scene dello strumento. Su YouTube ti spiegano per bene come si impostano. . .
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

12-08-22 09.30

credo che Antonioe67 (ciao omonimo emo) voglia fare una cosa un pelo diversa.

Se ho ben capito.. suono fatto (ad esempio) da part 1 + part 2 , scena 1... vol part 1= 100 vol part 2=0... e quando preme il pedale volume, la part 1 scende e part 2 sale...in modo da portare part 1 a 0 e part 2 a 100 e ovviamente tutti i valori intermedi.

con la XP 80 facevo una cosa simile pure io... ma su modx (che ho) non ho provato, perche' non mi serve piu' ...

Con le scene si possono fare "foto" inermedie dei vari valori, dici che ci sia anche il comando che chiede Antonio?... onestamente i primi tempi in cui guardavo 1000 tutorial mi pare di aver visto qualcosa di simile, ma ora non ricordo emo

edit: ovviamente si puo' fare usando gli slider "a mano" ma credo appunto che voglia usare un pedale...
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

12-08-22 09.48

@ toniz1
credo che Antonioe67 (ciao omonimo emo) voglia fare una cosa un pelo diversa.

Se ho ben capito.. suono fatto (ad esempio) da part 1 + part 2 , scena 1... vol part 1= 100 vol part 2=0... e quando preme il pedale volume, la part 1 scende e part 2 sale...in modo da portare part 1 a 0 e part 2 a 100 e ovviamente tutti i valori intermedi.

con la XP 80 facevo una cosa simile pure io... ma su modx (che ho) non ho provato, perche' non mi serve piu' ...

Con le scene si possono fare "foto" inermedie dei vari valori, dici che ci sia anche il comando che chiede Antonio?... onestamente i primi tempi in cui guardavo 1000 tutorial mi pare di aver visto qualcosa di simile, ma ora non ricordo emo

edit: ovviamente si puo' fare usando gli slider "a mano" ma credo appunto che voglia usare un pedale...
Proverei con il super knob, per passare da un suono ad un altro in maniera progressiva. Sinceramente non lo uso perché le scene sono più utili per il mio repertorio.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

12-08-22 10.31

@ giulio12
Proverei con il super knob, per passare da un suono ad un altro in maniera progressiva. Sinceramente non lo uso perché le scene sono più utili per il mio repertorio.
e mi sa che c'hai ragione...
se non erro.. con il superknob lo puoi fare... e sempre se ben ricordo... puoi dare ad 1 pedale l'assegnazione di pilotare il superknob... e il gioco (dovrebbe) essere fatto... emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

12-08-22 10.36

@ toniz1
e mi sa che c'hai ragione...
se non erro.. con il superknob lo puoi fare... e sempre se ben ricordo... puoi dare ad 1 pedale l'assegnazione di pilotare il superknob... e il gioco (dovrebbe) essere fatto... emo
Ammetto la mia pigrizia. Studio e risolvo solo Le problematiche che mi servono. D'altronde gli strumenti di oggi sono così ampi e potenti che magari serve solo la metà delle loro potenzialità. Il super knob l'ho sempre snobbato ed ho pure spento la lucetta lampeggiante di quel capezzolone emo.