Figure di m....dal vivo!!

• rena
  • Membro: Expert
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce

02-09-14 09.25

emocondivido tutto
  • lipzve
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia

02-09-14 11.16

E' piu carino raccontare le proprie esperienze piuttosto che accusare dondolino di "non professionalità" perchè professionista non è, come non è un locale snob quello che accetta musicisti alle prime armi.

Quindi perchè solo dondolino dovrebbe essere professonale? E il locale no? Non dovrebbe accertarsi di avere i requisiti minimi, tipo un palco ben illuminato, e dei musicisti di backup?

Anche a livelli superiori a quelli cui si propone il nostro amico le figure di M non mancano, e dico questo proprio letteralmente, visto che proprio qui era stato pubblicato un video di un cantante famoso dove accadeva che durante un concerto, nel bel mezzo di un pezzo, il batterista scappava al cesso.

A lui è concesso e al nostro amico no?

Quindi se un gestore vuole il massimo profitto e la minima spesa, cosi che assume personale bengalese e magari lo mette a produrre cibo tipico italiano, perche lo paga part time e ti lavora tutto il giorno (eh ma gli italiani non hanno voglia di lavorare -scusate l'OT-) e cerca di limitare le spese al massimo anche se queste sono viste come investimento (musica=piu consumatori), ritengo che debba piangere su se stesso.

Certo magari 100 euro per una persona sola non sono proprio malaccio, ma perchè chiamare una persona e non un gruppo quando si dispone di un palco? Per risparmiare ovvio. E il nostro amico dovrebbe avere tutto doppio? Ma per favore. Poi si può anche dire che dondolino sia scarso come musicista, oppure no, ma lo si può solo "dire" avendolo sentito, e non supporre.

"La supposizione è la madre di tutte le cazzate". (Trappola in fondo al mare).

E dire che se il gestore non lo vuole piu, neppure gratis, avrà i suoi motivi... senza essere stati presenti, sono sempre e solo supposizioni.

Quindi, mi piace, e molto, che alcuni musicisti professionisti, o ex tali, siano intervenuti in questo topic, ma non devono dimenticare che dondolino professionista non è, e non ci trovo nulla di scandaloso che un musicista voglia arrotondare il magari misero stipendio facendo una cosa che gli piace. E che generalmente gli riesce pure bene.

Certo gli è stato detto di premunirsi di cavi jack o xlr aggiuntivi, e sono certo che lo farà. In alcuni casi si è andati giu un po pesanti eh, seppure senza offese.

Un musicista "hobbysta" cerca ovviamente di dare sempre il meglio di se, e magari anche di risolvere situazioni impreviste, ma se il nostro amico sta facendo esperienza, lo vogliamo uccidere?

Ora avrà capito la lezione, i cavi se li prenderà, il mixer, la chitarra di ricambio questo no.
  • obiwan
  • Risp: 1014
  • Loc: Siracusa

02-09-14 13.09

probo ha scritto:
A dieci minuti dall'esibizione del gruppo un invitato versa un bicchiere di vino sul mixer soundcraft...INUTILIZZABILE.

Voglio sperare che almeno l'invitato ti abbia ripagato i danni??!! emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9364
  • Loc: Roma

02-09-14 13.10

@lipzve

d' accordo su tutto ma le "mie sboronate" come quelle di altri con un po' più di esperienza riportano quello che praticamente accade fuori dell' ambito musicista/compagno di merende.

Il consiglio di fondo è non prendersela troppo, vederla come esperienza e andare avanti.

Il gestore in questione ha offerto palco, pubblico e soldi, tanti o pochi non importa, l' importante è aver accettato e a fronte di questo il gestore si aspettava altrettanto risultato da donlino...

può capitare di avere problemi tecnici, può capitare di non corrispondere alle aspettative artistiche di chi ha creato l' evento... capita...
in questi casi, per esperienza, dico che, giusto o sbagliato, la prima impressione è quella che "purtroppo" resta in chi ha aspettative nei tuoi riguardi, l' ho vissuto tante volte sulla mia pelle, ed è inutile cercare una seconda chance, è meglio cercare un' altro lido.

E' brutto ma inesorabilmente così.

Quindi donlino non se la prenda, affili le armi e vada avanti...
Edited 2 Set. 2014 11:16
  • anonimo

02-09-14 13.33

@ vin_roma
@lipzve

d' accordo su tutto ma le "mie sboronate" come quelle di altri con un po' più di esperienza riportano quello che praticamente accade fuori dell' ambito musicista/compagno di merende.

Il consiglio di fondo è non prendersela troppo, vederla come esperienza e andare avanti.

Il gestore in questione ha offerto palco, pubblico e soldi, tanti o pochi non importa, l' importante è aver accettato e a fronte di questo il gestore si aspettava altrettanto risultato da donlino...

può capitare di avere problemi tecnici, può capitare di non corrispondere alle aspettative artistiche di chi ha creato l' evento... capita...
in questi casi, per esperienza, dico che, giusto o sbagliato, la prima impressione è quella che "purtroppo" resta in chi ha aspettative nei tuoi riguardi, l' ho vissuto tante volte sulla mia pelle, ed è inutile cercare una seconda chance, è meglio cercare un' altro lido.

E' brutto ma inesorabilmente così.

Quindi donlino non se la prenda, affili le armi e vada avanti...
Edited 2 Set. 2014 11:16
hai ragione ormai quando sei "SCADUTO" agli occhi di qualcuno capisci che devi riprendere il cammino......io ci rimango molto male perchè non sono così "bastardo" se ero io il gestore avrei ammonito donlino in privato ma poi l'avrei sdrammatizzato davanti a quelli che si sono lamentati!! anche con qualche bugia! questo è un grande uomo e gran signore
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

02-09-14 13.43

donlino ha scritto:
hai ragione ormai quando sei "SCADUTO" agli occhi di qualcuno capisci che devi riprendere il cammino......io ci rimango molto male perchè non sono così "bastardo" se ero io il gestore avrei ammonito donlino in privato ma poi l'avrei sdrammatizzato davanti a quelli che si sono lamentati!! anche con qualche bugia! questo è un grande uomo e gran signore

non la prenderei cosi' male e categorica, non si puo' andar bene a tutti, al di là delle proprie capacità e delle vicissitudini che possono o non possono accadere.
Lo spettacolo è fatto anche di questo, vai avanti, imparati a cablare un impianto e predisponi la libertà di azione in caso di intervento rapido....
Se poi sei in grado di illustrare prima dell'evento quali sono le tue caratteristiche in modo da lasciare il gestore a scegliere il tuo servizio sei piu' che a posto.
- Dimostri di essere una persona matura e chiara
- Dimostri di avere approccio professionale
- Dimostri di non voler vendere a tutti i costi un qualcosa che magari in quel contesto non ci sta.
Insomma dimostri di essere serio. E quando sei serio tu, il problema (se di problema si può trattare) a quel punto non è piu' tuo, poiché hai lasciato scegliere con serenità il gestore.
In bocca al lupo Donlino.
Sembri una persona in gamba.
emo
emo
  • anonimo

02-09-14 13.55

@ textars
donlino ha scritto:

non la prenderei cosi' male e categorica, non si puo' andar bene a tutti, al di là delle proprie capacità e delle vicissitudini che possono o non possono accadere.
Lo spettacolo è fatto anche di questo, vai avanti, imparati a cablare un impianto e predisponi la libertà di azione in caso di intervento rapido....
Se poi sei in grado di illustrare prima dell'evento quali sono le tue caratteristiche in modo da lasciare il gestore a scegliere il tuo servizio sei piu' che a posto.
- Dimostri di essere una persona matura e chiara
- Dimostri di avere approccio professionale
- Dimostri di non voler vendere a tutti i costi un qualcosa che magari in quel contesto non ci sta.
Insomma dimostri di essere serio. E quando sei serio tu, il problema (se di problema si può trattare) a quel punto non è piu' tuo, poiché hai lasciato scegliere con serenità il gestore.
In bocca al lupo Donlino.
Sembri una persona in gamba.
emo
emo
hai perfettamente ragioneemo guarda: con lo stesso setup senza cambiare cavi e niente ho suonato 2 giorni dopo in un locale addirittura dalle 9 all'1,30 di notteemo di continuo!! e gli strumenti erano impeccabili funzionantissimi e perfettiemo
  • textars

02-09-14 14.23

.. E allora... Testa bassa e avanti tutta.... emoemo
Leggo che piu' di qualcuno si è un po' contrariato perché è stato suggerito di portarsi delle scorte.... Nelle situazioni difficili è raccomandabile... Tipo quei dj che arrivano con l'Ipod e pretendono di trovare cablaggio, lettori, console già pronti... Morale: non hanno fatto una serata...
Ho incontrato gento con i controattributi, hanno quello che serve e sempre sempre un mixer di scorta, a volta anche quello live con loro, lettori, pc, tutto quello che serve... E' una impostazione di lavoro non va presa come un esagerazione, e neppure si puo' pensare di essere declassati se magari si trova il bengalese con lo zufolo la volta dopo... Sono scelte artistiche che pratica il gestore.
Perché scusate... E se si volesse organizzare un "Buskers contest??"
Personalmente ho sempre provato il cablaggio prima dell'evento in modo da sapere intervenire con la giusta cognizione nel minimo indispensabile.... Esagerato? Non so, credo che sia piu' "fighetto" o "senatore" quell'artista che pretende di:

1 - fare il programma che vuole "perché lui fa quello e basta" (trovo che sia giusto per un Vasco Rossi o Muti per intenderci, se non sei alla loro stregua è meglio che cali la cresta....)
2 - trovare l'attrezzatura già pronta e se si verifica un guaio ci sia assistenza da terzi... molti artisti di livello basso hanno il "lacchè" che monta/smonta etc.. (spesso è il papà o lo zio o un amico)

Ricordate quando l'orchestra della Scala di Milano si ribello'? Muti fece l'opera da solo accompagnando il cantante e fu un successo....
Io ci penso su spesso...
emo
Per il resto.... Di fronte ad un sfiga ben arrivata non c'è nulla che tenga....
emoemo
Edited 2 Set. 2014 12:25
  • zaphod
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

02-09-14 14.36

donlino ha scritto:
con lo stesso setup senza cambiare cavi e niente ho suonato 2 giorni dopo in un locale addirittura dalle 9 all'1,30 di notteemo di continuo!! e gli strumenti erano impeccabili funzionantissimi e perfettiemo

e lì ti incazzi, eh!
  • textars

02-09-14 14.47

@ zaphod
donlino ha scritto:
con lo stesso setup senza cambiare cavi e niente ho suonato 2 giorni dopo in un locale addirittura dalle 9 all'1,30 di notteemo di continuo!! e gli strumenti erano impeccabili funzionantissimi e perfettiemo

e lì ti incazzi, eh!
Se ti incazzi??
Ahahaha!
Senti questa Donlino e Zaphod, Monto le casse, metto le spie, etc.etc.etc... Tutto ok nelle prove fatte alti volumi tutto perfetto... Comincia lo spettacolo di una rassegna di stage di una scuola di ballo, all'improvviso Si spengono tutte le luci.... Un genio mi stacca la spina perché gli serviva a lui per far andare un faro esterno, manco si è posto il problema di cosa ci fosse attaccato....emoemoemoemo
riparto il tipo tra l'altro mi dice delle carinerie che non sot a riportare, un tale passa e mi gira una cassa poiché era troppo alto e lui non riusciva a parlare... (cribbio sei in piazza e stai assistendo ad uno spettacolo... Permetti che a chi piace possa far sentire l'audio?)emoemoemoemo
Una donna sorda con l'apparecchio acustico in un orecchio mi si avvicina e tuona (non è uno scherzo) "Se non abbassate il volume noi ce ne andiamo"....emoemoemoemo
dulcis in fundo a mezz'ora dal termine si spegne una cassa e va in protezione.. La sostituisco e fin qui tutto è bene cio' che finisce bene...
Porto la cassa dal tecnico, faccio 30 Km la cassa non presenta il problema, torno sconsolato a casa la sera faccio un altro servizio la cassa funziona 30 secondi e mi ripropone il problema... Da allora sto ancora cercndo di capire cosa è accaduto...
emo
emo
  • rena
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce

02-09-14 15.06

@ obiwan
probo ha scritto:
A dieci minuti dall'esibizione del gruppo un invitato versa un bicchiere di vino sul mixer soundcraft...INUTILIZZABILE.

Voglio sperare che almeno l'invitato ti abbia ripagato i danni??!! emo
Se, nah...ti posso raccontare tante storie nel campo dei sassofoni( fortunatamente capitate non a me, anche se ci sono andato vicino): strumenti caduti perché urtati da persone distratte o da bambini attratti dal luccichio dello strumento, e genitori che rispondono che e' colpa tua, lo strumento non doveva esser la, o era stato posizionato in modo maldestro ed insicuro...e parliamo di sax anche da 5/6000 euro ( non danneggiati irrimediabilmente, ma comunque riparabili con almeno 3/400 euro )
  • GentleGiant
  • Risp: 1083

02-09-14 15.34

TEX CI VORREBBE UNA MAGLIETTA SIMILE ... CE LA COMPRIAMO ????

Edited 2 Set. 2014 13:35
  • barbetta57
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

02-09-14 16.23

è esageratamente bella.
manca solo:
tosi, co xe che ne fè raquanti valser e tanghi? (un must alle sagre nel veneto, i vecchiotti non gradiscono altro che il liscio)
emo
allo "spazio giovani" me lo sono sentito chiedere un numero spropositato di volte
  • textars

02-09-14 16.37

@ GentleGiant
TEX CI VORREBBE UNA MAGLIETTA SIMILE ... CE LA COMPRIAMO ????

Edited 2 Set. 2014 13:35
Anche 2...
emo
  • Arci66
  • Risp: 2103

02-09-14 16.39

Ragazzi state a sentire i consigli di Vin e altri che battono la breccia in un contesto professionale assai difficile e spesso povero. Io non faccio il musicista ma certi principi che qui si stanno cercando di portare alla luce sono essenziali nella carriera professionale qualunque essa sia.
Ci piacerà o no ma "business is business", o meglio ci piace quando va bene ma meno quando va male, ma a lui, il signor business, questa nostra considerazione non interessa.

Vin il tuo aneddoto: siete chilli della musica, vien a basc che te sputo ...non ricordo bene la prosa :-))))
Per me rappresenta quasi "filosofia" il mondo è cosi e spesso pure ingiusto...dobbiamo attrezzarci ed essere preparati ad affrontarlo. Altrimenti te menano pure :-))))
Un saluto a tutti e state a sentire i vecchi che non sono sboroni...sono esperti e cercano di darvi utili suggerimenti per non fare cazzate.
  • GentleGiant
  • Risp: 1083

02-09-14 17.03

textars ha scritto:
Anche 2...
emo

Le famo fa ??? Magari due o tre con diverse diciture .. per DJ - per Fonici - per Musicisti ... emoemoemo

• vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9364

02-09-14 17.19

@acid66, grazie
hai capito il messaggio...

chi non ti conosce non ha tempo per preoccuparsi dei tuoi problemi, e forse è anche giusto così: io ti do, tu mi dai.

Altro conto è se si è amici, ma fino ad un certo punto.
Ne ho a tonnellate di aneddoti e un altro che può far capire l' ambiente è questo (e non datemi dello sborone!, è per far capire, quando non si è conosciuti, che anche l' abito fa il monaco): un mio amico che organizza orchestre mi chiama al volo per dei rifacimenti su un film che doveva uscire.
In fretta arrangio alla meno peggio e salto in studio (Il Forum Studio di Roma con il compianto Franco Patrignani al mixer). Nella fretta misi le musiche in alcune cartelle di cartoncino, quelle da due soldi. Chi conosce il Forum sa in quale disastro di traffico si trova, in più venne giù un temporale mostruoso... entrai in regia bagnato come un pulcino... anche le parti musicali, ma non molto... c' era lo staff di produzione al completo compreso il regista (Mario Monicelli, il film era "cari fottutissimi amici...").
Il segretario di produzione, dopo aver visto le parti bagnate, si avvicinò all' amico che mi aveva chiamato per il lavoro e impietosamente gli chiese:

"MA CON I SOLDI CHE SPENDIAMO NON POSSIAMO PERMETTERCI UN ARRANGIATORE CON UNA BORSA?"

Magari potevo essere anche meno bravo ma se mi fossi presentato in taxi facendo saldare la corsa alla produzione e fossi entrato in regia col mio assistente portaborse forse successivamente qualche cosa in più con loro l' avrei fatta... invece fu l' unica.

p.s.: l' aneddoto di prima era: "scinn abbasc ca te sputo in capo, strunz!". per i nordici: "scendi (da quel furgone) che ti sputo in testa, stronzo!"
  • anonimo

02-09-14 17.40

@ vin_roma
@acid66, grazie
hai capito il messaggio...

chi non ti conosce non ha tempo per preoccuparsi dei tuoi problemi, e forse è anche giusto così: io ti do, tu mi dai.

Altro conto è se si è amici, ma fino ad un certo punto.
Ne ho a tonnellate di aneddoti e un altro che può far capire l' ambiente è questo (e non datemi dello sborone!, è per far capire, quando non si è conosciuti, che anche l' abito fa il monaco): un mio amico che organizza orchestre mi chiama al volo per dei rifacimenti su un film che doveva uscire.
In fretta arrangio alla meno peggio e salto in studio (Il Forum Studio di Roma con il compianto Franco Patrignani al mixer). Nella fretta misi le musiche in alcune cartelle di cartoncino, quelle da due soldi. Chi conosce il Forum sa in quale disastro di traffico si trova, in più venne giù un temporale mostruoso... entrai in regia bagnato come un pulcino... anche le parti musicali, ma non molto... c' era lo staff di produzione al completo compreso il regista (Mario Monicelli, il film era "cari fottutissimi amici...").
Il segretario di produzione, dopo aver visto le parti bagnate, si avvicinò all' amico che mi aveva chiamato per il lavoro e impietosamente gli chiese:

"MA CON I SOLDI CHE SPENDIAMO NON POSSIAMO PERMETTERCI UN ARRANGIATORE CON UNA BORSA?"

Magari potevo essere anche meno bravo ma se mi fossi presentato in taxi facendo saldare la corsa alla produzione e fossi entrato in regia col mio assistente portaborse forse successivamente qualche cosa in più con loro l' avrei fatta... invece fu l' unica.

p.s.: l' aneddoto di prima era: "scinn abbasc ca te sputo in capo, strunz!". per i nordici: "scendi (da quel furgone) che ti sputo in testa, stronzo!"
eh + che abito la chiamerei "immagine"un mio carissimo amico di roma mi diceva sempre di curare la propria immagine...mah se uno è un vero manager o altro sa riconoscere al volo un talento nascosto! se ho capito male il discorso o sono and fuori tema scusatemi
  • Arci66
  • Risp: 2103

02-09-14 21.05

@ anonimo
eh + che abito la chiamerei "immagine"un mio carissimo amico di roma mi diceva sempre di curare la propria immagine...mah se uno è un vero manager o altro sa riconoscere al volo un talento nascosto! se ho capito male il discorso o sono and fuori tema scusatemi
Attenzione che l'immagine nel mondo dello spettacolo, può fare la differenza molto più che in altri settori professionali.
Non va sottovalutato ed un bravo manager ha la voce immagine alla seconda posizione.
Immagina di avere 2 cantanti di tutto sommato pari capacitá canore e capacità interpretative, una è bella appariscente e elegantemente vestita, l'altra un cesso trasandata malvestita e maleodorante secondo te il manager chi sceglie?

Vin sono arci66 non acid66 :-))))
  • anonimo

02-09-14 21.25

@ Arci66
Attenzione che l'immagine nel mondo dello spettacolo, può fare la differenza molto più che in altri settori professionali.
Non va sottovalutato ed un bravo manager ha la voce immagine alla seconda posizione.
Immagina di avere 2 cantanti di tutto sommato pari capacitá canore e capacità interpretative, una è bella appariscente e elegantemente vestita, l'altra un cesso trasandata malvestita e maleodorante secondo te il manager chi sceglie?

Vin sono arci66 non acid66 :-))))
mah si certo è anche un dato di fatto che i veri talenti sono persone a volte insicure trasandate poca stima di se......l'apparenza inganna moltissimo! quelli troppo ordinati e sicuri di sè si credono di saper cantare alla fine quando li hai sentiti come fai a dirgli che non sanno cantare?? hahah e quanti ce ne staaaannoooo hahah