Le canzoni adesso le crea l'AI

• Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2640
  • Loc: Padova

10-01-25 08.53

@ PandaR1
Non dico che l'ia OGGI sia al livello di un cervello umano. Quello che dico è che le qualità associate al ragionamento come intuizione, creatività, emozioni sono un insieme di "risposte ai morsetti" di un sistema molto complesso (in quanto dotato di miliardi di neuroni) ma costituito da singoli elementi molto semplici, che in sostanza si comportano da transistor, facendo passare o bloccando impulsi elettrici. Come tale non c'è niente di metafisico in un cervello, anche se sicuramente a molti piace pensarlo.
Essendo del settore, dubito che si arriverà a breve ad imitare esattamente il cervello umano.
Si arriverà ad essere molto simili, questo sì, ci sarà un'integrazione molto potente.
Ma l'idea di imitare al 100% un cervello umano, come dici tu, a molti piace pensarlo, ma non è così banale.
Poi attenti che l'informatica vera e le bolle di mercato viaggiano su binari diversi.
Qualche anno fa c'era la bolla del Metaverso non so se lo ricordate -> questo è stato un buco nell'acqua colossale, nessuno di noi usa ancora un visore mi sembra.
Qualche anno prima c'era la bolla dei Big Data -> qui è nata la moda delle statistiche a tutto campo, dati intrecciati per predire avvenimenti, ma l'intento dei Big Data era molto più ampio, cioè la connettività estrema con IoT di tutto (cosa che ancora stenta ad avverarsi)
Qualche anno prima ancora c'era la bolla del Web 2.0 -> qui sono nati i Social mentre l'intento del Web 2.0 era molto più ampio.
Etc etc.

Quello che voglio dire è che l'IA è senza dubbio la tecnologia più potente che abbiamo ora e che può essere messa alla pari con la rivoluzione di Internet se esploderà davvero nel mondo reale.
Però la storia insegna che alla fine da una rivoluzione l'umanità prende solamente quello che le serve davvero, non è detto che una bolla possa davvero concretizzarsi in qualcosa di eccezionale.
Occorre sempre essere cauti e realistici.
Fosse così semplice descrivere il cervello umano, la tecnologia attuale non sarebbe così "indietro" da questo punto di vista.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12500
  • Loc: Como

10-01-25 09.19

@ Raptus
Essendo del settore, dubito che si arriverà a breve ad imitare esattamente il cervello umano.
Si arriverà ad essere molto simili, questo sì, ci sarà un'integrazione molto potente.
Ma l'idea di imitare al 100% un cervello umano, come dici tu, a molti piace pensarlo, ma non è così banale.
Poi attenti che l'informatica vera e le bolle di mercato viaggiano su binari diversi.
Qualche anno fa c'era la bolla del Metaverso non so se lo ricordate -> questo è stato un buco nell'acqua colossale, nessuno di noi usa ancora un visore mi sembra.
Qualche anno prima c'era la bolla dei Big Data -> qui è nata la moda delle statistiche a tutto campo, dati intrecciati per predire avvenimenti, ma l'intento dei Big Data era molto più ampio, cioè la connettività estrema con IoT di tutto (cosa che ancora stenta ad avverarsi)
Qualche anno prima ancora c'era la bolla del Web 2.0 -> qui sono nati i Social mentre l'intento del Web 2.0 era molto più ampio.
Etc etc.

Quello che voglio dire è che l'IA è senza dubbio la tecnologia più potente che abbiamo ora e che può essere messa alla pari con la rivoluzione di Internet se esploderà davvero nel mondo reale.
Però la storia insegna che alla fine da una rivoluzione l'umanità prende solamente quello che le serve davvero, non è detto che una bolla possa davvero concretizzarsi in qualcosa di eccezionale.
Occorre sempre essere cauti e realistici.
Fosse così semplice descrivere il cervello umano, la tecnologia attuale non sarebbe così "indietro" da questo punto di vista.
+1
  • Sbaffone
  • Risp: 3203
  • Loc:

10-01-25 10.29

gli investimenti dei big in america su IA sono enormi, il futuro che piaccia o no è quello, alla fine arriverà a produrre anche buona musica ma col caz che andrò a vedere dal vivo 4 robot che suonano, e poi nessuna IA potrà sostituire Paolo alla voce emo
  • Dallaluna69
  • Risp: 3453
  • Loc: Firenze

10-01-25 10.33

@ 1paolo
Questo e’ un caso di “ignoranza naturale” più che idi intelligenza artificiale emo
Esatto emo
  • Raptus

10-01-25 10.40

@ Sbaffone
gli investimenti dei big in america su IA sono enormi, il futuro che piaccia o no è quello, alla fine arriverà a produrre anche buona musica ma col caz che andrò a vedere dal vivo 4 robot che suonano, e poi nessuna IA potrà sostituire Paolo alla voce emo
Esatto.

Forse l'avevo già scritto tempo fa ma io prevedo questo futuro nel mondo della musica:

- Musica Mainstream: portata avanti da avatar, siano essi persone vere (in questo caso influencer) oppure totalmente IA

- Musica live: portata avanti dai musicisti che suonano sul serio, siano essi amatori oppure professionisti.

Un po' è già così. Infatti se notate c'è una divisione netta tra musicisti e "artisti mainstream" già da diversi anni.
Se volete un esempio banale guardatevi "Via dei matti n 0" di Bollani su Rai3 e provate a vedere quanti artisti invitati conoscevate già da prima di vederli in trasmissione, ogni sera, nel caso siano essi dei musicisti (quindi non mainstream).
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4990
  • Loc: Perugia

10-01-25 10.52

@ markelly2
d_phatt ha scritto:
Passare dalla tecnologia a cui siamo abituati all'IA (che poi non sarà un passaggio, sarà un'integrazione) non lo trovo poi così diverso dal passare dalle dita ai sequencer e agli arpeggiatori,

Io lo trovo molto diverso.
d_phatt ha scritto:
Se ci scandalizziamo dell'IA, dobbiamo scandalizzarci anche di questo.

Non è paragonabile.
d_phatt ha scritto:
invece posso sentirmi i migliori musicisti del mondo con calma dentro casa quando voglio.

Questo è un bene per la musica.
d_phatt ha scritto:
ogni volta portiamo via un pezzetto di umanità e lo sostituiamo con una "diavoleria" tecnologica.

Il fatto che la chiami "diavoleria tecnologica" è indice del peso che dai (o meglio non dai) a questa rivoluzione epocale. Ci stiamo avvicinando a quanto preconizzato da moltissimi scrittori di fantascienza, Blade Runner, Terminator, Matrix o magari semplicemente L'Uomo Bicentenario non saranno solo film, non domani, ma fra cento anni? Già Tesla sta lavorando a un robot che fa le faccende domestiche.
Tu stesso ammetti di faticare a riconoscere un bot al telefono.
Io le do peso, eccome se glielo do. Semplicemente più che un pericolo per l'arte (intendo quella di alto livello) vedo più che altro un possibile pericolo per molteplici settori del mondo del lavoro e per la società come la conosciamo oggi.

Che poi, scusate: parlando di musica mainstream, molto spesso la persona a cui è associato un brano - in genere il cantante - non ne è minimamente l'autore anche se sul disco c'è il suo nome, e dietro c'è tutta una squadra di scrittura e produzione, magari sotto forma di ghost writer (!). Parlando sempre di mainstream, a parte la perdita di determinati posti di lavoro, se allo stesso interprete la musica gliela preparasse l'IA cosa cambierebbe nella sostanza artistica? Ben poco, in entrambi i casi siamo ai limiti della truffa IMHO.

Mehldau rimarrà Mehldau e Dave Weckl rimarrà Dave Weckl, IA o no, che la natura ce li conservi. E i loro successori avranno le loro carriere e noi avremo la loro musica. Il problema è nella "classe media", se così vogliamo dire. Per quanto riguarda i produttori di basi trap (più facilmente automatizzabili con l'IA) se a Cupertino o Mountain View troveranno il modo di spazzarli via restituendo braccia all'agricoltura non potrei che esserne più felice emo
  • d_phatt

10-01-25 11.00

@ Sbaffone
Beh quando l'anno scorso ho visto Patitucci Mehldau e Potter insieme in un quartetto a UJ non ho visto molte speranze per l'IA emo
  • markelly2
  • Risp: 4224
  • Loc: .

10-01-25 13.16

@ d_phatt
Beh quando l'anno scorso ho visto Patitucci Mehldau e Potter insieme in un quartetto a UJ non ho visto molte speranze per l'IA emo
Quando l'IA riuscirà a riprodurre un Mehldau like sound senza che si noti la differenza, e ci riuscirà, che faremo?
Io spero solo che a fare la cernita sia il pubblico, che su certa musica "colta" non ammetta scorciatoie di sorta!
  • paolo_b3
  • Risp: 14182
  • Loc: Ravenna

10-01-25 14.07

Sbaffone ha scritto:
e poi nessuna IA potrà sostituire Paolo alla voce

Ecco, hai già capito tutto! emo
  • d_phatt

10-01-25 14.08

@ markelly2
Quando l'IA riuscirà a riprodurre un Mehldau like sound senza che si noti la differenza, e ci riuscirà, che faremo?
Io spero solo che a fare la cernita sia il pubblico, che su certa musica "colta" non ammetta scorciatoie di sorta!
Nel gioco degli scacchi i computer hanno superato gli umani da circa 25 anni ormai, e oggi sono per noi irraggiungibili, eppure il gioco degli scacchi tra umani non ha mai goduto di ottima salute come adesso grazie ai servizi e alle applicazioni dedicate al gioco online e allo streaming. E questo include anche i tornei ufficiali tra professionisti.

Invece per l'impiegato medio, che a differenza dell'IA pretende uno stipendio, servizi sanitari e via discorrendo, non saprei. Io la mia preoccupazione la rivolgo lì.
  • Sbaffone
  • Loc:

10-01-25 15.01

@ paolo_b3
Sbaffone ha scritto:
e poi nessuna IA potrà sostituire Paolo alla voce

Ecco, hai già capito tutto! emo
So furrrrrrbo emo
  • Raptus

10-01-25 15.43

@ d_phatt
Nel gioco degli scacchi i computer hanno superato gli umani da circa 25 anni ormai, e oggi sono per noi irraggiungibili, eppure il gioco degli scacchi tra umani non ha mai goduto di ottima salute come adesso grazie ai servizi e alle applicazioni dedicate al gioco online e allo streaming. E questo include anche i tornei ufficiali tra professionisti.

Invece per l'impiegato medio, che a differenza dell'IA pretende uno stipendio, servizi sanitari e via discorrendo, non saprei. Io la mia preoccupazione la rivolgo lì.
E fai bene a rivolgerla lì
  • anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc:

10-01-25 16.06

Secondo me,avete detto tutti cose giuste ma manca qualcosa:la disperazione incontrollata e le urla di paura.
Ho 45 anni sono molto vecchio per il mercato discografico.
compongo dall'eta di 16 anni ma essendo nato in un isola ho perso diverse occasioni.
Nonostante l'eta' prevedevo di mettermi in forma,fare nuoto per avere un fisico pazzesco..perche' comunque serve "una bella figura" e non mentiamo per favore..
Ho fatto 20 canzoni,cercando di farle al meglio,poi scopro suno e butto un testo qualsiasi a
b

allucinogeno:in 3 minuti ha fatto tutto,senza fonici.
Non so cosa dire ma sono disperato..vi prego aiutatemi!
  • anonimo
  • Loc:

10-01-25 16.25

Raptus ha scritto:
Il test di Turing è stato superato molte volte ormai negli ultimi 20 anni e il cervello umano viaggia solo a 10 bit/s, quindi molto lento rispetto alle macchine.

Ciao,concordo con te ma i bit del cervello sono solo "tecnici"..ogni bit del cervello trasporta anche i 5 sensi,puo' provare emozioni e domandarsi "chi e'?"
io comunque sono molto preoccupato..perche' i discografici gia si mettono problemi a creare nuovi artisti..se mi presento a 45 anni usciranno fuori altri problemi...."tanto ci pensa l'ai"....bastera dirle fai questo giro di accordi,usa i power chords,ripeti la frase musicale fatta con la bocca e falla con la chitarra"...poi sara' tutto reso graficamente,se vorrai fare il power chord diverso dall'altra sezione bastera' scrivere "primi 3 accordi terzinati..4 accordo quintina"
stanno sostituendo i pizzaioli,i camerieri non esisteranno piu'.
ma non vi chiedo soluzioni ma solo di aiutarmi nell'urlo della disperazione,vi chiedo di fare l'urlo di munch..grazie!
  • markelly2
  • Risp: 4224
  • Loc: .

10-01-25 18.27

d_phatt ha scritto:

Non mi sembra un esempio calzante. Non credo ci siano molte persone che si divertono a guardare due IA che giocano a scacchi.
  • paolo_b3
  • Risp: 14182
  • Loc: Ravenna

10-01-25 18.30

@ anonimo
Raptus ha scritto:
Il test di Turing è stato superato molte volte ormai negli ultimi 20 anni e il cervello umano viaggia solo a 10 bit/s, quindi molto lento rispetto alle macchine.

Ciao,concordo con te ma i bit del cervello sono solo "tecnici"..ogni bit del cervello trasporta anche i 5 sensi,puo' provare emozioni e domandarsi "chi e'?"
io comunque sono molto preoccupato..perche' i discografici gia si mettono problemi a creare nuovi artisti..se mi presento a 45 anni usciranno fuori altri problemi...."tanto ci pensa l'ai"....bastera dirle fai questo giro di accordi,usa i power chords,ripeti la frase musicale fatta con la bocca e falla con la chitarra"...poi sara' tutto reso graficamente,se vorrai fare il power chord diverso dall'altra sezione bastera' scrivere "primi 3 accordi terzinati..4 accordo quintina"
ma non vi chiedo soluzioni ma solo di aiutarmi nell'urlo della disperazione,vi chiedo di fare l'urlo di munch..grazie!
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Prego... emo

Benvenuto!
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 736
  • Loc:

10-01-25 19.34

A mio parere, la cosiddetta "degenerazione" dovuta alla sostituzione dell'opera umana con la macchina, che la sensibilità di alcuni forumer attribuisce all'AI, è iniziata molto prima, con le prime inesorabili forme di meccanizzazione che hanno progressivamente roso la performance musicale reale a favore della finzione. Vado a memoria: il playback, poi gli arranger, le basi, il karaoke, le sequenze, i correttori vocali (da non confondere con gli autotune) e altre "diavolerie" che hanno permesso a molti di creare musica e/o esibirsi senza le doti necessarie. Date queste premesse, mi sembra naturale che la meccanizzazione della musica progredisca verso l'AI. Alla fine l'industria della produzione musicale è, appunto, un'industria e come tale mira alla produttività, alla massimizzazione del profitto e al raggiungimento della più vasta platea di consumatori. I problemi etici che ne possono conseguire dovrebbero essere affrontati (e possibilmente risolti) dalla politica (amen).
Detto (anzi, scritto) ciò, torno a comporre le mie sequenze ma prometto di non utilizzarle in alcun live emo
  • Sbaffone
  • Loc:

10-01-25 19.34

@ anonimo
Raptus ha scritto:

Buonasera, vorrei il corriere e la settimana enigmistica, grazie
  • anonimo
  • Loc:

10-01-25 20.02

@ Ovidio
A mio parere, la cosiddetta "degenerazione" dovuta alla sostituzione dell'opera umana con la macchina, che la sensibilità di alcuni forumer attribuisce all'AI, è iniziata molto prima, con le prime inesorabili forme di meccanizzazione che hanno progressivamente roso la performance musicale reale a favore della finzione. Vado a memoria: il playback, poi gli arranger, le basi, il karaoke, le sequenze, i correttori vocali (da non confondere con gli autotune) e altre "diavolerie" che hanno permesso a molti di creare musica e/o esibirsi senza le doti necessarie. Date queste premesse, mi sembra naturale che la meccanizzazione della musica progredisca verso l'AI. Alla fine l'industria della produzione musicale è, appunto, un'industria e come tale mira alla produttività, alla massimizzazione del profitto e al raggiungimento della più vasta platea di consumatori. I problemi etici che ne possono conseguire dovrebbero essere affrontati (e possibilmente risolti) dalla politica (amen).
Detto (anzi, scritto) ciò, torno a comporre le mie sequenze ma prometto di non utilizzarle in alcun live emo
e questo? ascolta per favore

ascoltate donna

immaginiamo che rocky 5 non sia il film che conosciamo ma un altra cosa. una volta che paulie fa fallire rocky,rocky decide di farsi visitare e scopre di avere lesioni cerebrali ,a differenza del film originale,qui rocky accetta. dopo un primo scontro in cui va in pareggio,pensa che le lesioni cerebrali siano collegate alla scarsa resa. Nel frattempo un pugile dai tratti asiatici distrugge i suoi opponenti,alcuni di loro sono gravemente feriti e due addiritura morti.
Dopo il pareggio dell ultimo incontro rocky tentenna sull affrontare questp avversario che sembra invincibile.
da alcuni scene intuiamo che ha parti robotiche nelle braccia,un cyborg. lo spettatore lo intuisce ma non lo sa con certezzs,sono inquadrature ambigue.
Rocky sa che potrebbe morire o cnq farsi male..ma la moglie,scopre di avere un tumore,e rocky deve vincere per sua mogli

Grazie per la vostra risposta, ma vorrei affrontare un punto pratico.

1) Siete musicisti per hobby?
2) Sognate di diventare famosi e di essere riconosciuti per strada?

Se appartenete al primo gruppo e la musica è solo un bel passatempo, allora non c'è molto da preoccuparsi. Ma se invece puntate a diventare musicisti riconosciuti e a muovere folle oceaniche come Freddie Mercury, l'intelligenza artificiale potrebbe rappresentare un ostacolo, e avrebbe creato problemi anche ai Beatles se avessero iniziato oggi.

Capisco che possa essere difficile per voi afferrare questa realtà, dato che anche senza IA le case discografiche avevano già molte aspettative da proporre agli artisti. La situazione è ora ancora più complessa.

Se siete fonici o musicisti professionisti e non semplicemente hobbisti, questo messaggio è rivolto a voi. Vi esorto a lamentarvi con fermezza e a teorizzare strategie per contrastare l’intelligenza artificiale, anche con mezzi più energici. Non possiamo dare per scontato che il progresso sia sempre un bene. La possibilità di fare cose prima impensabili, come estrapolare la voce da un file MP3, non è necessariamente una condizione necessaria per il nostro sviluppo.

Il mio nickname è emblematico di questa riflessione: molte edicole stanno chiudendo a causa del digitale… ma non è inevitabile.

Se siete professionisti, dovete progettare una strategia. Vi chiedo di avere un atteggiamento del tipo: "Interessante! Ora le edicole trovano nuove opportunità offrendo contenuti che non si possono trovare online, e quelli esistenti vengono rimossi, grazie a un accordo tra i magnati del web e i commercianti".

Sarà sempre possibile trovare qualcuno che caricherà contenuti online, ma diventerà sempre più complicato. È indispensabile trovare un accordo, altrimenti non ha senso continuare a discutere in modo moderato.

Le opzioni sono due:
1) Disperarsi,
2) Bloccare l'IA.

Approfondimenti filosofici non porteranno a soluzioni pratiche; una posizione moderata rischia di non contribuire a nulla.
  • d_phatt

10-01-25 20.52

@ markelly2
d_phatt ha scritto:

Non mi sembra un esempio calzante. Non credo ci siano molte persone che si divertono a guardare due IA che giocano a scacchi.
Ci sta (anche se agli occhi del giocatore medio spesso le mosse dei grandi maestri sono incomprensibili al pari di quelle giocate dagli algoritmi), ma hai ignorato alla mia prima risposta, che era quella principale. Riprongo la questione chiave, leggibile sia in musica che in ambito letterario: spiegami la differenza artistica sostanziale tra un "falso autore" che si fa bello con il lavoro di un ghost writer senza citarne il nome, o di uno che fa la stessa cosa con un'opera prodotta da una IA.