Angine de Poitrine - Il fenomeno del momento

• MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1759
  • Loc: Genova

13-04-26 18.48

@ Ovidio
Forse non è chiaro il concetto di "fenomeno di live looping" (o "abilità mostruose di live looping"). Il livello di bravura/genialità è direttamente proporzionale al livello di padronanza minimo/medio/avanzato del mezzo (la loop station o l'intera chain che la comprende).

- usi la loop station per registrare frasi al volo con più strumenti, fare overdubbing, bouncing, stretching dei loop, applicare e modulare effetti in real time, etc al fine di comporre opere musicali in tempo reale davanti al pubblico -> sei un fenomeno del live looping

- usi la loop station per lanciare delle frasi musicali pre-registrate -> NON sei un fenomeno del live looping

Il tizio in questione ha ottime abilità strumentali e compositive che nessuno nega, ma NON è un fenomeno del live looping. Non è una critica ma un dato di fatto.

Spiegato così lo capisce anche mio nipote di 5 anni.
Quello che tu non capisci (e dovresti avere più di 5 anni, anche se ho grossi dubbi), é proprio che quello che si evince dai vari video è proprio il punto uno (e lascia perdere le spiegazioni, dai tuoi riferimenti musicali e commenti ne hai bisogno tu, non io).
E il dato di fatto per TE è solo una presa di posizione, condivisibile o meno, TUA PERSONALE.

Un po’ come chi crede nei fantasmi. L’ho spiegato bene?

• Ovidio
  • Risp: 1550
  • Loc:

13-04-26 23.59

@ MarioSynth
Quello che tu non capisci (e dovresti avere più di 5 anni, anche se ho grossi dubbi), é proprio che quello che si evince dai vari video è proprio il punto uno (e lascia perdere le spiegazioni, dai tuoi riferimenti musicali e commenti ne hai bisogno tu, non io).
E il dato di fatto per TE è solo una presa di posizione, condivisibile o meno, TUA PERSONALE.

Scusa, ma a questo punto mi sfugge il motivo per cui hai aperto questo topic. Non ammetti critiche, analisi, punti di vista diversi dal tuo e vai subito a denigrare l'interlocutore. Cosa ti aspettavi, lodi sperticate ovunque? Se per te questo duo rappresenta la perfezione assoluta, ascoltalo e basta. Non capisco perché devi metterlo in piazza al solo scopo di scontrarti con chi ha un'opinione diversa. Se tutti facessimo così sai quanto durerebbe il forum? Vabbe', buonanotte.
  • Ovidio
  • Loc:

14-04-26 00.39

@ MarioSynth

Questa è l'ultima volta che ci provo.

È da ieri che insisti a scrivere che premere PLAY su un pedale, come fa il musicista in questione, significa avere enormi abilità di live looping. Allora.... questa è una TUA presa di posizione e credenza personale.

Premere PLAY su un pedale per lanciare una sequenza è un'operazione BANALISSIMA che riesce a qualsiasi neofita, anche a un bambino. E chiunque su questo forum può facilmente verificare che il musicista, nel live che ho linkato qualche commento fa, NON si prodiga in mirabolanti tecniche di live looping, ma preme soltanto PLAY sul pedale per lanciare una sequenza (di basso o chitarra, a seconda del momento), poi quando necessario preme il pedale UP per selezionare la sequenza successiva, e di nuovo PLAY... e così via per le sequenze successive. Ma la colpa non è sua, lui fa il suo mestiere di musicista e lo fa bene... la colpa è tua che insisti a scrivere che sia un mostro del live looping. Se ti sentisse ti direbbe anche lui "ma che caxx stai a di'....". Dai che ce la puoi fare ad ammettere di aver esagerato, non fa male. Un abbraccio.
  • MarioSynth
  • Risp: 1759

14-04-26 11.36

¯\_(?)_/¯

Opinioni. Ricambio l'abbraccio. Tu la vedi in un modo, io in un altro, e a volte mi scaldo perchè l'evidenza è così lampante che mi sembra impossibile che non venga recepita. Però.

Ovidio ha scritto:
È da ieri che insisti a scrivere che premere PLAY su un pedale, come fa il musicista in questione, significa avere enormi abilità di live looping. Allora.... questa è una TUA presa di posizione e credenza personale.

Mai detto. Perchè per me è TUTTO registrato live, il famoso "mostro del looping". Per te invece preme Play. Due punti di vista differenti.

E' un pò come il Rasoio di Occam, parti da "suona i loop, li registra, è un mostro del looping" (beh ora non esageriamo. E' senz'altro bravo) a:

Ovidio ha scritto:
Premere PLAY su un pedale per lanciare una sequenza è un'operazione BANALISSIMA che riesce a qualsiasi neofita, anche a un bambino.

"fa solo partire i loop con play" (e qui ti sfido a farlo senza andare fuori tempo, a mio parere è MOLTO più difficile che registrarli direttamente, immagino tu abbia sentito la musica, non è una mazurka), a:

"sono basi inviate dalla daw" (quindi è tutta una messinscena).

Quale sarà l'ipotesi più plausibile? A questo punto, non avendo il tempo materiale per farti vedere i singoli video ed i suoni che ne escono, massima libertà, ci mancherebbe.

Ribadisco nuovamente che il video che hai linkato ha una registrazione multi camera e una post produzione (guarda semplicemente i credits). E nonostante questo non c'è nessuna evidenza di quello che sostieni (premere il tasto play). Ognuno può credere a quello che vuole. emo

Ricambio (nuovamente) l'abbraccio emo, e mi fermo veramente, sennò passo per la guardia del corpo degli ADP.
  • markelly2
  • Risp: 4390
  • Loc: .

14-04-26 12.35

Possiamo dire senza polemica che l'aspetto melodico della musica è un po' come l'arte figurativa (con tutte le sue sfumature), mentre l'atonale/dissonante è l'arte astratta ( con tutte le sue sfumature)?
  • Sbaffone
  • Risp: 3876
  • Loc:

14-04-26 13.39

Ora anche per i pianisti

Manca il costume da paiass
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27487
  • Loc: Torino

14-04-26 13.45

@ Sbaffone
Ora anche per i pianisti

Manca il costume da paiass
Più che "ora" guardando il video viene da dire che i pianisti lo avevano già da tempo (ma han preferito lasciarlo nel museo) emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5232
  • Loc: Benevento

14-04-26 19.07

markelly2 ha scritto:
Possiamo dire senza polemica che l'aspetto melodico della musica è un po' come l'arte figurativa (con tutte le sue sfumature), mentre l'atonale/dissonante è l'arte astratta ( con tutte le sue sfumature)?

Volendo si, ma il problema è sempre il confine.
  • markelly2

14-04-26 19.09

@ giosanta
markelly2 ha scritto:

Volendo si, ma il problema è sempre il confine.
A me che piacciono entrambi gli universi, dove sia il confine interessa relativamente.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5232
  • Loc: Benevento

14-04-26 19.18

markelly2 ha scritto:
A me che piacciono entrambi gli universi, dove sia il confine interessa relativamente.

Concordo ma, se usi delle classificazioni devi poi stabilirne i confini, viceversa meglio non usarle, secondo me.
Nello specifico della musica io, per il nulla che può valere ovviamente, oramai declino solo due categorie: cio che mi da emozione e ciò che non me ne da. In questo modo riesco tranquillamente a far convivere nella prima, ad esempio, Bach e Paolo Conte; nella seconda lasciamo perdere...
  • markelly2

14-04-26 19.38

@ giosanta
markelly2 ha scritto:

Concordo ma, se usi delle classificazioni devi poi stabilirne i confini, viceversa meglio non usarle, secondo me.
Nello specifico della musica io, per il nulla che può valere ovviamente, oramai declino solo due categorie: cio che mi da emozione e ciò che non me ne da. In questo modo riesco tranquillamente a far convivere nella prima, ad esempio, Bach e Paolo Conte; nella seconda lasciamo perdere...
Sì certo, alla fine ascoltiamo ciò che ci emoziona, questo è chiaro.
Ma non mi fido completamente di chi dice che la musica astratta "fa cagare", capisci cosa intendo?
  • Ovidio
  • Loc:

14-04-26 20.19

MarioSynth ha scritto:
"fa solo partire i loop con play" (e qui ti sfido a farlo senza andare fuori tempo, a mio parere è MOLTO più difficile che registrarli direttamente

Intanto ti sei quasi convinto che non li registra. Premendo PLAY non puoi andare fuori tempo a meno di non addormentarti, perché mentre gira il riff A, per passare al riff B tu il pedale puoi premerlo in qualsiasi momento dell'ultima battuta di A, quindi con largo anticipo, esattamente come faresti con un arranger: di fatto il principio del passaggio da un loop all'altro è lo stesso. Riguarda bene il video all'inizio, lo vedi che il loop "A" parte mentre lui sta con le dita ferme sulla tastiera della chitarra? Per registrarlo, avrebbe dovuto prima suonarlo -> Link

Qui stesso discorso, alla sua destra disattiva l'overdrive e subito dopo a sinistra preme il PLAY per far partire il loop B (che in realtà è una sequenza, spiego dopo il perché), poi smette di suonare la chitarra per qualche secondo perché fa tutto la sequenza; il riff si stoppa da solo senza che lui prema alcun pedale, poi riparte... quindi? Non siamo davanti a un loop, bensì a una sequenza (o "one shot", nel gergo dei sampler), perché c'è lo stop di mezzo. E' sufficiente osservare questi due episodi iniziali per capire che sulla sua loop station è tutto pre-registrato e che in alcuni casi fa uso di sequenze. Ed è normale che sia così, sarebbe impossibile per lui registrare e mandare in loop al volo tutti i riff mentre si muove, balletta e sta a testa alta tutto il tempo, peraltro con la pedalboard in penombra. Dai su, è lapalissiano. Ma questo non inficia il fatto che siano bravi e mi siano simpatici. D'altronde ci siamo avvitati su quest'argomento dei loop ma, come ho già scritto ieri, avrebbero guadagnato punti con un bassista reale. Mi sembra che lui abbia voluto concentrare troppe cose su di sé: il basso, la chitarra, i tasti microtonali, i loop, le sequenze, il travestimento... e che caxx... mi sembra un tantino megalomane. Un trio sarebbe stato più equilibrato, secondo me. Fine della storia.
Appena ho tempo mi godo un loro concerto sbiaccato sul divano. Comunque per la cronaca il 30 maggio saranno a Rovereto.
  • ziberto
  • Risp: 2461
  • Loc: Pisa

14-04-26 20.39

@ markelly2
Sì certo, alla fine ascoltiamo ciò che ci emoziona, questo è chiaro.
Ma non mi fido completamente di chi dice che la musica astratta "fa cagare", capisci cosa intendo?
Edit: ho cannato il quote... volevo rispondere all'ultimo messaggio di Ovidio ed in particolare alla diatriba con Mariosynth.

Premesso che a me non piacciono neanche tanto (cioè riconosco la bravura ma non avrei il coraggio di ascoltarmi un intero album o un intero live), visto che la state facendo lunga, voglio dire la mia.. Senza la pretesa di fare da arbitro.
Nel video in esame i loop sono suonati e registrati tutti dal vivo e il fraintendimento nasce solo perché la ripresa non è sempre diretta sul chitarrista (ci sono più camere alternate nel montaggio) e lui aspetta qualche battuta prima di suonare la frase successiva (per andare a tempo).
In particolare nel primo punto linkato da Ovidio bisogna andare qualche secondo indietro e si vede che in corrispondenza delle prime note suonate si muove coerentemente il gomito.
Per il secondo punto inganna, come detto, solo l'attesa del giusto tempo.
Non cambia nulla per il discorso generale, ma va dato a Cesare quel che è di Cesare.
  • Ovidio
  • Loc:

14-04-26 20.52

Cosa c'entra il gomito... devi guardare se quando termina di suonare il riff preme sul pulsante REC/PLAY per mandarlo in loop... non lo vedi che sta sempre a testa alta e guarda a destra e a manca, la pedaliera non la cag4 nemmeno...

ziberto ha scritto:

Si vabbé, è tutta colpa del montaggio.
Ma l'avete mai usata una loop station? Per fare ciò che dite voi, dovrebbe ballarci sopra il tip-tap: premere REC/PLAY, eseguire il riff, premere di nuovo REC/PLAY per mandarlo in loop. Dove glielo vedi fare? Dai su.
Comunque pensatela come volete. Io getto la spugna.
  • ziberto

14-04-26 21.05

@ Ovidio
Cosa c'entra il gomito... devi guardare se quando termina di suonare il riff preme sul pulsante REC/PLAY per mandarlo in loop... non lo vedi che sta sempre a testa alta e guarda a destra e a manca, la pedaliera non la cag4 nemmeno...

ziberto ha scritto:

Si vabbé, è tutta colpa del montaggio.
Ma l'avete mai usata una loop station? Per fare ciò che dite voi, dovrebbe ballarci sopra il tip-tap: premere REC/PLAY, eseguire il riff, premere di nuovo REC/PLAY per mandarlo in loop. Dove glielo vedi fare? Dai su.
Comunque pensatela come volete. Io getto la spugna.
Il gomito c'entra eccome, perché il movimento è coerente.
Uno bravo, con il piede già pronto sul pedale della loop station, non ha bisogno di guardare molto, specie all'inizio.

A me non cambia niente, perché non mi piacciono nemmeno, ma ti inviterei a ragionare sul fatto che potresti fraintendere la tua presunta evidenza... E magari smetterla di pensare che la loop station "ce l'hai solo te".
  • Ovidio
  • Loc:

14-04-26 21.13

Io invece ti inviterei a darmi evidenze di quanto affermi. La tua supposizione si basa solo su un movimento del gomito di una frazione di secondo e su nient'altro. Ci sono altri loro concerti su Youtube, sicuramente ci saranno inquadrature che ti daranno ragione, se sei convinto di quanto affermi trovale e linkale come ho fatto io, sempre se ne hai voglia. Sarò ben felice di ricredermi. Questo per esempio è un valido punto di partenza. Ho fatto ricerche per capire se ha loop pre-registrati oppure no, sono rimasto sbalordito da quante persone (soprattutto chitarristi) se lo chiedono nei vari forum, reddit, etc. Quindi mi sembra un argomento interessante da approfondire.

ziberto ha scritto:
E magari smetterla di pensare che la loop station "ce l'hai solo te".

Non ho assolutamente pensato niente di tutto ciò.
  • ziberto

14-04-26 21.41

@ Ovidio
Io invece ti inviterei a darmi evidenze di quanto affermi. La tua supposizione si basa solo su un movimento del gomito di una frazione di secondo e su nient'altro. Ci sono altri loro concerti su Youtube, sicuramente ci saranno inquadrature che ti daranno ragione, se sei convinto di quanto affermi trovale e linkale come ho fatto io, sempre se ne hai voglia. Sarò ben felice di ricredermi. Questo per esempio è un valido punto di partenza. Ho fatto ricerche per capire se ha loop pre-registrati oppure no, sono rimasto sbalordito da quante persone (soprattutto chitarristi) se lo chiedono nei vari forum, reddit, etc. Quindi mi sembra un argomento interessante da approfondire.

ziberto ha scritto:
E magari smetterla di pensare che la loop station "ce l'hai solo te".

Non ho assolutamente pensato niente di tutto ciò.
Sono intervenuto dando un parere terzo sul video che hai linkato tu e sui punti specifici che (a mio giudizio) hai frainteso.
Dato che non mi piacciono, non ho sinceramente alcun interesse a fare ricerche specifiche per dimostrare tesi generali: mi limito a dire che in altri video con riprese più dirette, mi sembra tutto altrettanto suonato.

Sul "ce l'hai solo te" ho esagerato... La tua risposta cauta comunque mi consola.

In definitiva avrei forse potuto evitare di intervenire? Probabilmente sì... Ma ormai l'ho fatto e non rimangio quanto ho affermato.

• Ovidio
  • Loc:

14-04-26 21.52

@ ziberto
Sono intervenuto dando un parere terzo sul video che hai linkato tu e sui punti specifici che (a mio giudizio) hai frainteso.
Dato che non mi piacciono, non ho sinceramente alcun interesse a fare ricerche specifiche per dimostrare tesi generali: mi limito a dire che in altri video con riprese più dirette, mi sembra tutto altrettanto suonato.

Sul "ce l'hai solo te" ho esagerato... La tua risposta cauta comunque mi consola.

In definitiva avrei forse potuto evitare di intervenire? Probabilmente sì... Ma ormai l'ho fatto e non rimangio quanto ho affermato.

Tranquillo, non me la prendo assolutamente. Purtroppo i fraintendimenti con la telematica sono molto frequenti ( e a volte dolorosi). Poi ammetto di avere una modalità di scrittura che può apparire pedante, ma ti assicuro che la mia è solo appassionata curiosità. Penso ci sia da tanto da imparare anche da personaggi come questo chitarrista/bassista, mi incuriosisce il setup e il workflow della sua pedalboard. Sicuramente ha impiegato anni per giungere a un rig così complesso.

Qui un'analisi (in francese) dell'arsenale.
  • Sbaffone
  • Risp: 3876
  • Loc:

15-04-26 00.25

Ragazzi state andando in loop
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8444

15-04-26 06.55

@ Sbaffone