Nel live...vst o strumenti veri?

  • Blackcat
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

04-07-10 16.02

Blackmoonlight ha scritto:
emo era carina, non penso, spero non se la sia presa!emo


certo che no (suppongo), dato che chi ha scritto dai con l'accento sulla "a" non è da meno emo

Comunque, pure io sono per l'hardware, ma non tanto per la poca affidabilità di un pc/mac, che se ben configurato e, soprattutto, utilizzato solo ed esclusivamente per la musica senza installare altre caxxatine, non è certo inferiore ad una macchina hardware, ma quanto per il fatto che con l'hardware colleghi la corrente, colleghi l'audio, accendi e suoni. Ovviamente la versatilità di un computer non ha eguali, specie al giorno d'oggi, dato che abbiamo computer potenti su cui gira di tutto senza problemi, ma ognuna delle due soluzioni ha i suoi pro ed i suoi contro.
Edited 4 Lug. 2010 14:12
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

04-07-10 17.13

Blackcat ha scritto:
dato che chi ha scritto dai con l'accento sulla "a" non è da meno emo

ehm ehm... ecco, adesso controvoglia, per difendermi, devo fare il professorinoemo
dài, voce del verbo dare <> dai, preposizione articolata.... ma giusto per completezzaemo

  • Blackcat
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

04-07-10 18.03

scusate l'OT...
guarda che stai sbagliando, il verbo "dare" si accenta per distinguerlo dalla preposizione semplice "da" nei casi in cui ci può essere confusione. La seconda persona dell'indicativo presente non mi risulta che si debba accentare per distinguerla dalla preposizione articolata "dai".
Però prometto di approfondire l'argomento, dato che tutti possono sbagliare, quindi anche io emo.

Chi sbaglia paga una birra, anzi, un bicchiere di vino dato che a me la birra non piace ed inoltre suonerà in pubblico "mulino bianco" per due giri! emo
Edited 4 Lug. 2010 16:05
  • adea
  • Membro: Senior
  • Risp: 796
  • Loc: Roma
  • Thanks: 28  

04-07-10 19.01

ziokiller ha scritto:
ProdigioEternal ha scritto:
Alla fine abbiamo visto tutti che i più grandi vanno per l'HW


Se lo dici tu...


qui
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

04-07-10 22.26

OT:
Blackcat ha scritto:
guarda che stai sbagliando, il verbo "dare" si accenta per distinguerlo dalla preposizione semplice "da" nei casi in cui ci può essere confusione.

no, per dà / dài / dànno, l'accento non è facoltativo, è la norma.
Ed in effetti, a rigor di logica, non avrebbe senso, per la stessa accezione, utilizzare a volte un termine e a volte un altro nei casi in cui ci possa essere confusione.

Una cosa è certa, la lingua italiana è in continua evoluzione, lo è sempre stata... e questi sono i primi accorgimenti che stanno andando in disuso, con grande merito di alcuni "pseudo" giornalisti..
in stampe più autorevoli quali quelle di U. Eco (non a caso, cultore di semiotica) questo rischio non si correemo

EDIT: sia chiaro, non moralizzo sulla questione... è che mi hai chiamato in causa!
inoltre anche a me, sul web, qualche volta mi può essere sfuggito qualche "cmq"... inizierei a preoccuparmi se ad opera degli stessi "pseudo" giornalisti anche questi secondi accorgimenti me li ritroverò su carta stampata e diverranno parte dell'evoluzione della lingua. comunque beviamoemoemo
Edited 4 Lug. 2010 21:12
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

04-07-10 22.35

OT: il verbo dare vuole l'accento solo sulla terza persona dell'indicativo presente, quindi egli dà, per distinguere il monosillabo dalla preposizione semplice "da", ma in tutte le altre coniugazioni non c'è bisogno dell'accento, quindi "tu dai", "essi danno" si scrivono assolutamente senza nessun accento.
Il problema è che si fa un abuso smisurato dell'accento su tanti altri monosillabi che non ne hanno affatto bisogno. Io immagino che molte persone, nel dubbio di sapere se l'accento ci vuole o no, pensano "ma mo ce 'o metto! che me frega!"... un po' come gli automobilisti che non hanno ben chiaro quando bisogna accendere i fari, li accendono sempre! emo


@adea: Bel link! A dimostrazione che "tutti i grandi usano solo l'hardware" emo

  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

04-07-10 23.02

OT:
ziokiller ha scritto:
immagino che molte persone, nel dubbio di sapere se l'accento ci vuole o no, pensano "ma mo ce 'o metto! che me frega!"...

le mie argomentazioni sono state esposte.
ziokiller ha scritto:
un po' come gli automobilisti che non hanno ben chiaro quando bisogna accendere i fari, li accendono sempre! emo

l'esempio non è calzante... contrariamente ad errori dovuti all'abuso di accento senza criteri, loro cadrebbero comunque sempre in piedi....emo
Edited 4 Lug. 2010 21:13

04-07-10 23.28

ziokiller ha scritto:


@adea: Bel link! A dimostrazione che "tutti i grandi usano solo l'hardware" emo


Effettivamente...non vedo bene la foto, quindi non capisco se quell'affare cinese sulla nostra destra è una scheda audio collegata via midi alla tastiera, però l'altro affare cineseemoemo è un mac...quindi mi sa che non lo usa per giocare con solitario (il mac ce l'ha?emo)

05-07-10 09.29

Il problema è che non lo dico solo io, ma lo dice la maggior parte di voi qui ma soprattutto la miriade di interviste (guardatele sono online ovunque sui siti di videostreaming) fatte a musicisti (non solo tastieristi) che rivendicano l'HW come soluzione più affidabile e dai suoni più caldi. Ripeto per chi ha la coda di paglia, non lo dico solo io. Ad ogni modo personalmente penso all'HW come soluzione migliore e anch'io preferisco avere una macchina davanti piuttosto che un monitor di pc (già è tanto gestirne uno di un synth, figuriamoci). I gusti non si giudicano, no? emo

VST emo
Hardware emo

emoemoemoemoemoemoemo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

05-07-10 11.44

Qui nessuno ha la coda di paglia, si tratta solo di non estremizzare le cose, niente è mai completamente questo o quello. Quando dici "tutti i grandi suonano con l'hardware", puoi quantizzare quel "tutti"? Non puoi mai intendere "tutti nessuno escluso", perché ci sono sempre delle eccezioni.

Io invece ti dico che quasi tutti i musicisti professionisti che ho conosciuto, grandi o non grandi, usano soluzioni miste come quelle che hai visto nella foto di David Paich: una o più tastiere hardware e uno o più computer per plugin, sequenze e quant'altro. Questa è la realtà del tastierista moderno, ed è anche la soluzione più conveniente, così da potersi prendere tutti i vantaggi dell'uno e dell'altro mondo, lasciando da parte inutili e stupidi integralismi.