Nord Grand

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

06-04-19 08.42

Però... Già in listino e non c'è neppure la foto...
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

06-04-19 09.16

In linea con la politica dei prezzi praticata da Nord. Inizialmente il Nord Piano 4 costava 2.790 euro per poi attestarsi a meno di 2400 euro.
Ipotizzo che tra alcuni mesi il prezzo del Nord Grand si abbasserà di 3/400 euro. Rimane, a mio avviso, un prezzo sempre esoso considerando quello che "realmente" viene offerto.
Sempre che lo strumento non deluda le aspettative di vendita. Dubito che vedremo prodotti Nord in "svendita" ma mai demordere. Chissà se un giorno vedremo proposte by Nord similmente al Roland RD2000 proposto nuovo, attualmente, a 1800 euro ( dalle iniziali 2.490 euro).
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

06-04-19 09.28

@ zaphod
secondo me, il fatto di usare un tasto in legno invece che di plastica non è il discriminante per identificare una buona action di un piano digitale; la (lontana) somiglianza con un tasto pianistico è dovuta ad un insieme di fattori, tutti ugualmente importanti.
In un mondo perfetto, Clavia avrebbe potuto osare un po' di più (fermo restando l'ipotesi non ancora confermata di utilizzo di keybed Kawai "corta") tentando la strada dei tasti con fulcro da pianoforte a coda, magari sempre in collaborazione con Kawai, ma con materiali più leggeri del legno. Vi immaginate la bellezza di una keybed in carbonio, con i tasti neri che lasciano la trama a vista?? emo
Questo, per mantenere un gap con il Nord Piano, lasciando spazio per tutti e due. Magari ad un prezzo certamente maggiore (il carbonio non penso che sia esattamente regalato). Boh, smetto di sognare e torno a lavorare emo
"secondo me, il fatto di usare un tasto in legno invece che di plastica non è il discriminante per identificare una buona action di un piano digitale; la (lontana) somiglianza con un tasto pianistico è dovuta ad un insieme di fattori, tutti ugualmente importanti".

Condivido pienamente anche le virgole.
Ho al momento Kawai ES8 e Yamaha CP4.
Non c'è proprio storia, non c'è confronto.
La meccanica di "plastica" di ES8 ( ma dotata di doppio scappamento, contrappesi individuali per tasto, gestione della dinamica che rasenta la perfezione, costruzione, ecc) prende a calci in culo la meccanica "in legno" del CP4. E avendo avuto anche RD2000...la meccanica "in plastica" di ES8/MP7SE non teme nemmeno quella ibrida by Roland.

06-04-19 10.25

@ Raptus
Novità??
Proprio ieri provavo il Nord Piano 4... la migliore pesatura trovata su una Nord finora... quale sarebbe il target di riferimento del Grand?
Bene il Nord Grand, rimane il fatto che da troppo tempo Nord non fa uscire un campione nuovo di piano a coda… siamo fermi a quasi 3 anni fa.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

06-04-19 10.38

Control/Volume Pedal support has been improved and now supports the following pedals:
Fatar,
Yamaha FC7,
Roland EV-7,
Roland EV-5,
Korg EXP2
Korg XVP10.

Questa cosa mi piace, mi sembra una cosa corretta!

06-04-19 10.59

@ albertobovetti
Bene il Nord Grand, rimane il fatto che da troppo tempo Nord non fa uscire un campione nuovo di piano a coda… siamo fermi a quasi 3 anni fa.
Vero. Da 3 anni, comprare una nord significa sapere già che la libreria pianistica è la stessa che trovi sulla electro 4...

Praticamente ad occhi chiusi non senti differenza neanche di sfumature o "botta" tra nord electro 3,4,5,6, nord stage 2, 2ex,3, nord piano 2 3 4, e quest'ultima nord grand....

Sembra ormai di comprare scocche diverse ogni anno ma con la consapevolezza che la libreria di suoni è sempre la stessa...
La stage ha un senso perchè perlomeno ha la parte synth che si distingue da tutto il resto...
Ma tra Electro/Piano/Grand, praticamente è sempre la stessa solfa da anni...

Che crollo....
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

06-04-19 10.59

@ albertobovetti
Bene il Nord Grand, rimane il fatto che da troppo tempo Nord non fa uscire un campione nuovo di piano a coda… siamo fermi a quasi 3 anni fa.
Ben 3 anni! 😄 Comunque generalmente coi nuovi prodotti ci mettono anche almeno un nuovo campione.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

06-04-19 11.07

@ albertobovetti
Bene il Nord Grand, rimane il fatto che da troppo tempo Nord non fa uscire un campione nuovo di piano a coda… siamo fermi a quasi 3 anni fa.
E allora? Non è un obbligo, al massimo una consuetudine e mi sembra che la libreria attuale offre ampia scelta, per quasi tutti i gusti ed utilizzi.

Se proprio vogliamo !tirare le orecchie" a Nord su questo tema, aveva dichiarato che avrebbe fornito la versione stereo (non binaurale) del Royal 3d ma non l'ha mai rilasciata
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

06-04-19 11.53

@ CoccigeSupremo
Vero. Da 3 anni, comprare una nord significa sapere già che la libreria pianistica è la stessa che trovi sulla electro 4...

Praticamente ad occhi chiusi non senti differenza neanche di sfumature o "botta" tra nord electro 3,4,5,6, nord stage 2, 2ex,3, nord piano 2 3 4, e quest'ultima nord grand....

Sembra ormai di comprare scocche diverse ogni anno ma con la consapevolezza che la libreria di suoni è sempre la stessa...
La stage ha un senso perchè perlomeno ha la parte synth che si distingue da tutto il resto...
Ma tra Electro/Piano/Grand, praticamente è sempre la stessa solfa da anni...

Che crollo....
Secondo me fraintendi. Il fatto di avere hna libreria aggiornata (con i dovuti limiti) anche per chi ha strumenti meno recenti è una delle filosofie vincenti di nord
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

06-04-19 11.54

@ Antony
In linea con la politica dei prezzi praticata da Nord. Inizialmente il Nord Piano 4 costava 2.790 euro per poi attestarsi a meno di 2400 euro.
Ipotizzo che tra alcuni mesi il prezzo del Nord Grand si abbasserà di 3/400 euro. Rimane, a mio avviso, un prezzo sempre esoso considerando quello che "realmente" viene offerto.
Sempre che lo strumento non deluda le aspettative di vendita. Dubito che vedremo prodotti Nord in "svendita" ma mai demordere. Chissà se un giorno vedremo proposte by Nord similmente al Roland RD2000 proposto nuovo, attualmente, a 1800 euro ( dalle iniziali 2.490 euro).
Pensa come può incazzarsi quello che l’ha comprato a 2500 e che magari oggi vorrebbe rivenderlo...emo
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

06-04-19 12.14

@ benjomy
Pensa come può incazzarsi quello che l’ha comprato a 2500 e che magari oggi vorrebbe rivenderlo...emo
Roland RD2000 a 1.820 euro nuovo
Yamaha CP88 a 2.190 euro nuovo
Nord Piano 4 nuovo a 2.360 euro

Eccezion fatta per il "neo"CP88, in base ai prezzi di cui sopra...credo che in giro ci sia un bel pò di gente enormemente incazzata.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12355
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

06-04-19 12.25

@ Antony
Roland RD2000 a 1.820 euro nuovo
Yamaha CP88 a 2.190 euro nuovo
Nord Piano 4 nuovo a 2.360 euro

Eccezion fatta per il "neo"CP88, in base ai prezzi di cui sopra...credo che in giro ci sia un bel pò di gente enormemente incazzata.
Vanno ad attestarsi tutti li,anche grandstage, tutti intorno a 2000€.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12355
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

06-04-19 12.34

@ filigroove
Ben 3 anni! 😄 Comunque generalmente coi nuovi prodotti ci mettono anche almeno un nuovo campione.
Sul grandstage ci soni 32gb lineari di strumenti,
Cioè alla fine non so se é meglio averli li tutti subito, e poi comunque,saranno sempre gli stessi....
Tutta la libreria clavia a quanto ammonta all'incirca....?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

06-04-19 13.13

@ zerinovic
Sul grandstage ci soni 32gb lineari di strumenti,
Cioè alla fine non so se é meglio averli li tutti subito, e poi comunque,saranno sempre gli stessi....
Tutta la libreria clavia a quanto ammonta all'incirca....?
Difficile fare una somma ed inoltre sono compressi, ma alla fine importa? Quante volte ci siamo detti che non sono solo i Gbyte che fanno la qualità...? emo

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12355
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

06-04-19 14.04

@ maxpiano69
Difficile fare una somma ed inoltre sono compressi, ma alla fine importa? Quante volte ci siamo detti che non sono solo i Gbyte che fanno la qualità...? emo

Si, ma non sarebbe l'ora di mettere piu memoria? Anche solo uno slot SD per caricarci le librerie....sarebbe un modo piu comodo per usufruire ascoltare e scegliere,tutti i suoni disponibili.
  • taglia74
  • Membro: Expert
  • Risp: 1327
  • Loc: Modena
  • Thanks: 41  

06-04-19 14.16

@ Antony
Roland RD2000 a 1.820 euro nuovo
Yamaha CP88 a 2.190 euro nuovo
Nord Piano 4 nuovo a 2.360 euro

Eccezion fatta per il "neo"CP88, in base ai prezzi di cui sopra...credo che in giro ci sia un bel pò di gente enormemente incazzata.
A meno che non abbiano fatto un miracolo, metterla in vendita ad una cifra a cui ormai si trova anche ns3 88 è proprio da fuori dei coppi. Forse 2500€ poteva starci, ma son già tanti vista la concorrenza che per molti aspetti non è certo da meno.
Per esempio anche dopo il rinnovo degli EP io non trovo ancora quel piacere che avevo sulla rd2000, per non parlare del clavi sul quale roland ha tirato fuori un suonone.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

06-04-19 16.13

@ zerinovic
Vanno ad attestarsi tutti li,anche grandstage, tutti intorno a 2000€.
Hanno subìto TUTTI una forte riduzione di prezzo.
So il motivo.....
Ma tra un Rd2000 e lo stage piano Korg o Yamaha passa una differenza di 200/300 euro.
Sono sempre un sacco di soldi.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5375
  • Loc: Catania
  • Thanks: 543  

06-04-19 16.21

@ taglia74
A meno che non abbiano fatto un miracolo, metterla in vendita ad una cifra a cui ormai si trova anche ns3 88 è proprio da fuori dei coppi. Forse 2500€ poteva starci, ma son già tanti vista la concorrenza che per molti aspetti non è certo da meno.
Per esempio anche dopo il rinnovo degli EP io non trovo ancora quel piacere che avevo sulla rd2000, per non parlare del clavi sul quale roland ha tirato fuori un suonone.
Ritengo esoso, mi si consenta il termine, il prezzo del Nord Grand alle attuali 3100 euro praticato dal colossale negozio teutonico. La qualità della meccanica non sarà nemmeno all'altezza della prestigiosa e fantastica RHIII di cui Kawai fa ampio uso di termini che non ho riscontrato per la meccanica by Kawai implementata su Nord Piano ( Doppio scappamento, Contrappesi individuali per tasto....roba da far impallidire qualsiasi meccanica in plastica e altre in legno della concorrenza).
Ad ogni modo: per la "incazzatura cocente" mi riferivo proprio al prezzo attuale del Roland Rd2000. Chi lo ha pagato nemmeno a prezzo pieno ( 2400 euro) avrà motivo di fanculizzare Roland senza "sè" e senza "ma".
E questo dovrebbe farci capire quanto per il culo ci prendano tutte ste aziende, rinomate o meno.
E nessuna, tranne Kawai, ha in listino uno stage piano con la PALLE AL QUADRATO ( MP7SE o ES8) che venga proposto a sole 1290 euro o poco più.
Ma è chiaro che fa più notizia un Nord Grand o un CP88 proposti ai prezzi che ormai sappiamo tutti.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

06-04-19 17.04

@ zerinovic
Si, ma non sarebbe l'ora di mettere piu memoria? Anche solo uno slot SD per caricarci le librerie....sarebbe un modo piu comodo per usufruire ascoltare e scegliere,tutti i suoni disponibili.
Non è un computer quindi aggiungere quello "slot SD" richiede comunque un estensione del progetto della mainboard.
I tempi di caricamento non sarebbero inferiori a quelli da PC (perchè sono imposti dai tempi di scrittura della Flash, principalmente) ed oggigiorno, come mi insegni anche tu, con un tablet Windows da 100€ o anche meno ti porti dietro il Nord Sound Manager e tutta la libreria Nord, se vuoi (e ovviamente al tablet puoi fargli fare tante altre cose), quindi si può "sopravvivere" anche senza slot SD
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12355
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

06-04-19 17.47

@ maxpiano69
Non è un computer quindi aggiungere quello "slot SD" richiede comunque un estensione del progetto della mainboard.
I tempi di caricamento non sarebbero inferiori a quelli da PC (perchè sono imposti dai tempi di scrittura della Flash, principalmente) ed oggigiorno, come mi insegni anche tu, con un tablet Windows da 100€ o anche meno ti porti dietro il Nord Sound Manager e tutta la libreria Nord, se vuoi (e ovviamente al tablet puoi fargli fare tante altre cose), quindi si può "sopravvivere" anche senza slot SD
Per sopravvivere avoglia...ma pagando certe cifre,vorrei vivere meglio, senza perdere la qualità audio che le contraddistingue, (emoovvio) questo poi é un modello nuovo...
Insomma un pó di ammodernamento...audio over usb...la concorrenza mica scherza.