Numa compact 2 e 2X

  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

10-08-20 17.12

@ zerinovic
keyboard7 ha scritto:
NC2X portandola a 61 tasti

vai...con lo scarto della scocca ci si rimedia l’expander emo
ecco se facessero la NC2 expander sarebbe un’ottima idea, così ognuno ci collega la master che preferisce (pesata semipesata liscia gassata o ferrarelle) e saremmo tutti felici e contenti
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

10-08-20 17.34

keyboard7 ha scritto:
saremmo tutti felici e contenti

emoemoemo
  • iMusikante

10-08-20 20.37

@ keyboard7
potrebbero ripensare la NC2X portandola a 61 tasti, e la NC2 più orientata ai pianoforti e piani elettrici. Alla fine, se invece di pesare 7 kg. ne pesasse 10 Kg. sarebbe comunque più appetibile per chi desidera un tasto più pianistico
questo potrebbe accadere se facessero un eventuale numa organ 3. 73 tasti waterfall con organo a pienapotenza e il resto dei suoni a mo di NE si che venderebbe. Ma non ci arrivano !
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4607
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

10-08-20 20.53

@ iMusikante
questo potrebbe accadere se facessero un eventuale numa organ 3. 73 tasti waterfall con organo a pienapotenza e il resto dei suoni a mo di NE si che venderebbe. Ma non ci arrivano !
Sì certo, non ci arrivano proprio...non è che magari le fanno loro le keybed per Nord eh? emo

Comunque chissà.
  • iMusikante

10-08-20 21.05

eh forse, comunquie le divisione fatar e studiologic sono comunque divise e studiologic in teoria potrebbe fare come vuole. Comunque, gli altoparlanti della nc2x sono cosi strazianti ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

10-08-20 22.01

@ iMusikante
questo potrebbe accadere se facessero un eventuale numa organ 3. 73 tasti waterfall con organo a pienapotenza e il resto dei suoni a mo di NE si che venderebbe. Ma non ci arrivano !
nessuno ti vieta di usarla con ipad/mac per avere gli altri suoni. NO2 intendo..
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

10-08-20 22.06

iMusikante ha scritto:
Comunque, gli altoparlanti della nc2x sono cosi strazianti ?

Non ti aspettare grande fedeltà sonora, sono pur sempre una coppia di altoparlanti da 10W.
L'unico esempio che io ricordi lo trovi qui.
  • iMusikante

10-08-20 23.17

@ GianfrixMG
iMusikante ha scritto:
Comunque, gli altoparlanti della nc2x sono cosi strazianti ?

Non ti aspettare grande fedeltà sonora, sono pur sempre una coppia di altoparlanti da 10W.
L'unico esempio che io ricordi lo trovi qui.
come ti trovi a mente fredda ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

11-08-20 09.33

@ iMusikante
eh forse, comunquie le divisione fatar e studiologic sono comunque divise e studiologic in teoria potrebbe fare come vuole. Comunque, gli altoparlanti della nc2x sono cosi strazianti ?
li avrò adoprati forse 3-4 volte sai in che contesto?, stavamo per andare via alle prove avevemo gia staccato tutto e chiacchierando nel riordinare, faccio presente al bassista che quel pezzo che sta parlando si era gia fatto tempo fa...e lui mi fa te lo ricordi?...fallo un pò..accendo la numa al volo e inserisco da menu gli altoparlanti, per non stare io a ricollegare. ecco in questi contesti è carino averli,(incremento del peso quasi nullo) come speaker di uso abituale no. gia con 50€ ti prendi due cassette attive che sono vari gradini sopra agli altoparlanti integrati.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

11-08-20 12.36

@ iMusikante
come ti trovi a mente fredda ?
Guarda, la tastiera in se è buona. Il feel dei tasti è soddisfacente, non hai la sensazione di vuoto quando premi i tasti. I suoni sono usabilissimi, tranne alcuni che hanno degli artefatti (tipo l'upright piano sulle note basse) ed altri che mi piacciono poco. Discrete capacità di editing, anche se mi piacerebbe che i gli stick fossero editabili con più dettaglio.

Ci sto suonando un po' di piano dilettantistico (i.e. pezzi semplici di alcuni brani che mi piacciono, non roba classica) ultimamente e non mi sto trovando malissimo. La curva hard forse è meglio per strumenti del genere, però se volessi mettere un tappeto di strings o un pad sotto mi ritroverei necessariamente differenze di volume su quest'ultimo suono. Con la curva normal hai velocity più uniformi ma è molto facile saturare, soprattutto se hai la mano pesante. Questo è un compromesso che mi fa storcere il naso e mi fa venir tanta voglia di provare una SL88 per vedere se sussiste lo stesso problema (presumo di no). D'altro canto vorrei anche suonare synth ed organi, quindi è una decisione un po' difficile emo. Perderei inoltre la comodità di uno strumento che pesa nulla ed è trasportabilissimo, sebbene con il case entri in macchina solo di sguincio emo

Come già detto da altri, dipende molto da quello che vuoi fare. Personalmente prevedo di collegare un tablet/minipc in modo quasi perenne alla tastiera per avere molto più controllo sui suoni e sulle curve di velocity (che so, potrei impostarle per patch), quindi il poco editing posso sopportarlo; inoltre il fatto che ci sia una scheda audio interna mi permette di avere meno cavi in giro.
  • iMusikante

11-08-20 14.45

qualcuno di voi ragazzi ha mai provato come va l'organo della NC2X con il ventilator 2 ? gli sliders sono solidi come quello del numa organ ?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6765
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

11-08-20 14.48

@ iMusikante
qualcuno di voi ragazzi ha mai provato come va l'organo della NC2X con il ventilator 2 ? gli sliders sono solidi come quello del numa organ ?
L'ho avuta, gli sliders belle prime release del firmware perdevano qualche colpo, succedeva più quando si utilizzavano come controller per la sezione synth.
In pratica si "sganciavano" Dal valore visualizzato a display, bisognava fare dentro fuori e si riagganciavano.
Ma ripeto, più frequente sul synth che sull'organo.
Con il Ventilator non to so dire, ma immagino che migliori perché emula anche il preamp del Leslie.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

11-08-20 16.00

@ wildcat80
L'ho avuta, gli sliders belle prime release del firmware perdevano qualche colpo, succedeva più quando si utilizzavano come controller per la sezione synth.
In pratica si "sganciavano" Dal valore visualizzato a display, bisognava fare dentro fuori e si riagganciavano.
Ma ripeto, più frequente sul synth che sull'organo.
Con il Ventilator non to so dire, ma immagino che migliori perché emula anche il preamp del Leslie.
quello però dipende dal tipo di reattività impostata del cursore (all’aggancio del valore impostato o al movimento) to snap o direct.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6765
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

11-08-20 16.21

@ zerinovic
quello però dipende dal tipo di reattività impostata del cursore (all’aggancio del valore impostato o al movimento) to snap o direct.
No, era random ed era un difetto noto della prima release del firmware.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

17-08-20 18.28

Ho notato un bug abbastanza curioso nel firmware, appena riprodotto con MIDI OX. Se si preme un tasto nel modo più leggero possibile viene inviato un Note Off anzichè un Note On, anche se apparentemente il valore è 00.

Presumo sia un bug perchè:
- Appena si lascia il tasto viene inviato nuovamente un Note Off
- Ciò non accade con la curva Fixed

Capita anche a voi?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24604
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

17-08-20 18.37

@ GianfrixMG
Ho notato un bug abbastanza curioso nel firmware, appena riprodotto con MIDI OX. Se si preme un tasto nel modo più leggero possibile viene inviato un Note Off anzichè un Note On, anche se apparentemente il valore è 00.

Presumo sia un bug perchè:
- Appena si lascia il tasto viene inviato nuovamente un Note Off
- Ciò non accade con la curva Fixed

Capita anche a voi?
Un Note ON con velocity pari a 0 é equivalente ad un Note OFF nello standard MIDI, dunque é corretto che MIDI Ox lo visualizzi come tale (se però guardi il primo byte in esadecimale probabilmente sará quello di un Note On); la stranezza/bug quindi é il fatto che la velocity minima "generabile" sia 0 e non 1.

Con la curva fixed ovviamente non accade (la velocity é... fixed, appunto...)
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

17-08-20 19.02

maxpiano69 ha scritto:
se però guardi il primo byte in esadecimale probabilmente sará quello di un Note On

Hai ragione! Non ci avevo fatto caso!

maxpiano69 ha scritto:
la stranezza/bug quindi é il fatto che la velocity minima "generabile" sia 0 e non 1

Ed il fatto che venga ricevuto un note off è un raro problema che mi è capitato suonando dei synth VST che ignorino la velocity. Magari è anche la mia mano che ha bisogno di pratica emo
Non so se sia stato fatto come prevenzione di pressioni errate su tasti vicini ma, visto il valore corretto in esadecimale dovrebbe essere semplice e soprattutto veloce computazionalmente intercettare lato software questo caso particolare e convertirlo in Note On con velocity 1. In alternativa avrei dovuto controllare se quella nota non fosse stata premuta (ciò implica una ricerca in un array di note premute) ed in tal caso convertire quel messaggio in Note On emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

17-08-20 20.19

@ GianfrixMG
maxpiano69 ha scritto:
se però guardi il primo byte in esadecimale probabilmente sará quello di un Note On

Hai ragione! Non ci avevo fatto caso!

maxpiano69 ha scritto:
la stranezza/bug quindi é il fatto che la velocity minima "generabile" sia 0 e non 1

Ed il fatto che venga ricevuto un note off è un raro problema che mi è capitato suonando dei synth VST che ignorino la velocity. Magari è anche la mia mano che ha bisogno di pratica emo
Non so se sia stato fatto come prevenzione di pressioni errate su tasti vicini ma, visto il valore corretto in esadecimale dovrebbe essere semplice e soprattutto veloce computazionalmente intercettare lato software questo caso particolare e convertirlo in Note On con velocity 1. In alternativa avrei dovuto controllare se quella nota non fosse stata premuta (ciò implica una ricerca in un array di note premute) ed in tal caso convertire quel messaggio in Note On emo
per avere 0 in pratica non bisogna premerlo..tiri giu il tasto lentissimamente, fino ad adagiarti sulla battuta...é ovvio che la nota non la vuoi...
  • iMusikante

20-08-20 11.30

ragazzi com'è la qualita degli sliders ? paragonabile al numa organ 2 ? oppure sono di bassa qualità ? nell'edit c'è possibilita di modificare il leakage ? l'attacco dell'hammond è istantaneo oppure a fine corsa ? si puo modificare ?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

20-08-20 12.01

@ iMusikante
ragazzi com'è la qualita degli sliders ? paragonabile al numa organ 2 ? oppure sono di bassa qualità ? nell'edit c'è possibilita di modificare il leakage ? l'attacco dell'hammond è istantaneo oppure a fine corsa ? si puo modificare ?
ne istantaneo ne a fine corsa, nel mezzo. non si può modificare.