Numa compact 2 e 2X

  • iMusikante

24-08-20 00.43

finalmente ho provato questa numa compact 2x per ben 2 orette prima in cuffia poi collegata ad un impianto RCF EVOX. Che dire dalle demo sembrava molto molto molto molto meglio, il motore d'organo è poco veritiero non parliamo poi dei rumori e della simulazione leslie oserei dire solo una parola, ridicola !!! Mi domando come abbiano fatto a mettere in commercio uno strumento del genere. I materiali e la costruzione, la meccanica, potrebbero passare per il prezzo offerto ma non si può far pagare 270 euro in piu per 8 sliders di plasticume cinese e un motore d'organo indecente. Mi ha fatto un effetto tipo i motori di organo hammond campionati PCM una cosa disdicevole. Passiamo al resto, la dinamica sui piani potrebbe passare ma di fatto non ha una pesata, quindi la mia domanda è questa : dopo quasi un pomeriggio di prove. A chi è rivolta ? un pianista vuole la pesata e dei suoni di piano al TOP. un organista vuole la waterfall che risponda come un hammond e soprattutto una generazione sonora degna di questo nome oppure una synth action. Come master ?? si ok, ma allora cosa spendo a fare per i suoni ? (fra l'altro pochi buoni). Sono rimasto abbastanza basito, secondo la mia opinione questo strumento non vale neanche quello che costa, veramente una tastiera per chi inizia, forse per ragazzi di 15 anni che si divertono in garage nulla di piu. Sempre nello stesso negozio ho provato il VR730, cavolo un abisso sugli organi ma un abisso infinito e il negoziante mi ha detto che lo 09 version B è identico sulla risultante sonora. Non parliamo poi dei cloni dedicati ma li il discorso è ovvio. Mi spiace veramente aver perso tempo. Ora valuterò meglio il dafarsi. grazie comunque ma l'ho trovato uno strumento da dimenticare alla velocità della luce.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

24-08-20 01.47

iMusikante ha scritto:
non si può far pagare 270 euro in piu per 8 sliders di plasticume cinese e un motore d'organo indecente

(omissis)

Come master ?? si ok, ma allora cosa spendo a fare per i suoni ? (fra l'altro pochi buoni).

Secondo me questo è il caso uso migliore di questo strumento: ci attacchi un expander ed hai 88 tasti e scheda audio integrata che ti porti dietro con molta facilità. Devi solo aver voglia di smanettare e girare un po' attorno all'implementazione MIDI sulla tastiera che purtroppo è poco personalizzabile di suo.

In tal senso la NC2 sarebbe più adatta soprattutto in termini di rapporto qualità/prezzo. Se guardi altre master il prezzo bene o male è quello per una fascia sul medio. La keybed alla fine è identica a quella della NC2x che, personalmente, non è male sebbene abbia lunghezza dei tasti ridotta (l'unica cosa che forse mi da veramente fastidio!). Per il resto la 2x ti da qualche personalizzazione in più sui suoni ma ci sono comunque parecchi compromessi fatti.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

24-08-20 03.37

@ iMusikante
finalmente ho provato questa numa compact 2x per ben 2 orette prima in cuffia poi collegata ad un impianto RCF EVOX. Che dire dalle demo sembrava molto molto molto molto meglio, il motore d'organo è poco veritiero non parliamo poi dei rumori e della simulazione leslie oserei dire solo una parola, ridicola !!! Mi domando come abbiano fatto a mettere in commercio uno strumento del genere. I materiali e la costruzione, la meccanica, potrebbero passare per il prezzo offerto ma non si può far pagare 270 euro in piu per 8 sliders di plasticume cinese e un motore d'organo indecente. Mi ha fatto un effetto tipo i motori di organo hammond campionati PCM una cosa disdicevole. Passiamo al resto, la dinamica sui piani potrebbe passare ma di fatto non ha una pesata, quindi la mia domanda è questa : dopo quasi un pomeriggio di prove. A chi è rivolta ? un pianista vuole la pesata e dei suoni di piano al TOP. un organista vuole la waterfall che risponda come un hammond e soprattutto una generazione sonora degna di questo nome oppure una synth action. Come master ?? si ok, ma allora cosa spendo a fare per i suoni ? (fra l'altro pochi buoni). Sono rimasto abbastanza basito, secondo la mia opinione questo strumento non vale neanche quello che costa, veramente una tastiera per chi inizia, forse per ragazzi di 15 anni che si divertono in garage nulla di piu. Sempre nello stesso negozio ho provato il VR730, cavolo un abisso sugli organi ma un abisso infinito e il negoziante mi ha detto che lo 09 version B è identico sulla risultante sonora. Non parliamo poi dei cloni dedicati ma li il discorso è ovvio. Mi spiace veramente aver perso tempo. Ora valuterò meglio il dafarsi. grazie comunque ma l'ho trovato uno strumento da dimenticare alla velocità della luce.
Non hai detto grandi novità. Non si può definire un clone hammond, il suono è inferiore anche a tante workstation. È una tastiera il cui miglior suono è il pianoforte, però con quel tasto e la dinamica non si riesce a suonarlo bene.
La 2x non è un granché in generale, la 2 invece costa molto meno ed è appetibile, grazie sopratutto alla scheda audio interna.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

24-08-20 06.41

@ iMusikante
finalmente ho provato questa numa compact 2x per ben 2 orette prima in cuffia poi collegata ad un impianto RCF EVOX. Che dire dalle demo sembrava molto molto molto molto meglio, il motore d'organo è poco veritiero non parliamo poi dei rumori e della simulazione leslie oserei dire solo una parola, ridicola !!! Mi domando come abbiano fatto a mettere in commercio uno strumento del genere. I materiali e la costruzione, la meccanica, potrebbero passare per il prezzo offerto ma non si può far pagare 270 euro in piu per 8 sliders di plasticume cinese e un motore d'organo indecente. Mi ha fatto un effetto tipo i motori di organo hammond campionati PCM una cosa disdicevole. Passiamo al resto, la dinamica sui piani potrebbe passare ma di fatto non ha una pesata, quindi la mia domanda è questa : dopo quasi un pomeriggio di prove. A chi è rivolta ? un pianista vuole la pesata e dei suoni di piano al TOP. un organista vuole la waterfall che risponda come un hammond e soprattutto una generazione sonora degna di questo nome oppure una synth action. Come master ?? si ok, ma allora cosa spendo a fare per i suoni ? (fra l'altro pochi buoni). Sono rimasto abbastanza basito, secondo la mia opinione questo strumento non vale neanche quello che costa, veramente una tastiera per chi inizia, forse per ragazzi di 15 anni che si divertono in garage nulla di piu. Sempre nello stesso negozio ho provato il VR730, cavolo un abisso sugli organi ma un abisso infinito e il negoziante mi ha detto che lo 09 version B è identico sulla risultante sonora. Non parliamo poi dei cloni dedicati ma li il discorso è ovvio. Mi spiace veramente aver perso tempo. Ora valuterò meglio il dafarsi. grazie comunque ma l'ho trovato uno strumento da dimenticare alla velocità della luce.
Certo che confrontare uno strumento che costa il doppio.. vorrei vedere suonasse uguale! L’unico paragone può essere con vr09 che costa uguale al Nc2x : sicuramente avrai organi migliori ma anche una tastiera indecente (a 61 tasti corti) e su tutto il resto (dalla scheda audio all audio over usb, altri suoni , implementazione midi etc etc) ?? Se si cerca un clone low cost ok, se si cerca una performance key leggera con 88 tasti per home studio/prove/live in locali allora..
  • iMusikante

24-08-20 09.29

@ 1paolo
Certo che confrontare uno strumento che costa il doppio.. vorrei vedere suonasse uguale! L’unico paragone può essere con vr09 che costa uguale al Nc2x : sicuramente avrai organi migliori ma anche una tastiera indecente (a 61 tasti corti) e su tutto il resto (dalla scheda audio all audio over usb, altri suoni , implementazione midi etc etc) ?? Se si cerca un clone low cost ok, se si cerca una performance key leggera con 88 tasti per home studio/prove/live in locali allora..
direi proprio di no per cui dissento. Se compro una tastiera mi aspetto che faccia quello per cui l'ho comprata e non me ne importa del contorno, preferirei di gran lunga una meccanica ridotta ma con una buona action che una a modo di piano ma di fatto insuonabile con in piani. idem per le funzioni di contorno, che poi se proprio andiamo a vedere come fuznioni il VR09 da te citato è sopra poichè ha la stessa dotazione di suoni e funzioni identica al vr730 . vuoi parlare degli altri suoni tolto l'organo ? Scusami ma su quale sezione secondo te la NC è superiore ?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

24-08-20 09.40

I gusti sono soggettivi; il resto te l'ho già spiegato.. se preferisci Roland dopo la prova è giusto prendere Roland. Io ho comprato e subito rivenduto la vr09 perché i tasti che ha sono (secondo me) insuonabili..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

24-08-20 10.15

@ 1paolo
I gusti sono soggettivi; il resto te l'ho già spiegato.. se preferisci Roland dopo la prova è giusto prendere Roland. Io ho comprato e subito rivenduto la vr09 perché i tasti che ha sono (secondo me) insuonabili..
quoto,scordatevi l’AT, per non parlare della sezione master che non c’è, neanche i drawbars mappabili, cioè se l’implementazione midi di nc2/x é scarsa, sulla vr09b non esiste proprio...
  • iMusikante

24-08-20 13.51

se si suona spesso l'organo AF non so quanto serva, implementazione midi idem se suoni. se ti serve una master prendi una master. Che dire, vero che ad ognuno fa comodo una macchina diversa per le proprie attività, però in questo caso la Numa compact 2x per quello che costa non è ne carne ne pesce, soprassedendo l'organo che è adatto solo al neofita, anche il resto esce moscio i piani gommosi , non ci siamo proprio. Io sono un estimatore di studiologic ma non la difendo a prescindere è proprio un'accrocco la NC2.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

24-08-20 14.26

1paolo ha scritto:
la vr09 perché i tasti che ha sono (secondo me) insuonabili.

su questo sono d’accordo , ebbi anch’io la stessa impressione quando la provai
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

24-08-20 14.28

iMusikante ha scritto:
Io sono un estimatore di studiologic ma non la difendo a prescindere è proprio un'accrocco la NC2.

secondo me la Studiologic si perde in un bicchiere d’acqua nel fare queste tastiere che non sono né carne né pesce. Ne facesse una pesata 88 , e una semipesata da 61, ma che ci vuole ?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

24-08-20 14.58

@ keyboard7
iMusikante ha scritto:
Io sono un estimatore di studiologic ma non la difendo a prescindere è proprio un'accrocco la NC2.

secondo me la Studiologic si perde in un bicchiere d’acqua nel fare queste tastiere che non sono né carne né pesce. Ne facesse una pesata 88 , e una semipesata da 61, ma che ci vuole ?
Studiologic ha tutta una gamma di strumenti: master (ottime), pianoforti digitali, cloni hammond, sledge e poi ha "condensato" in uno strumento "budget" il know how della sua produzione; secondo me un' ottima idea il "coltellino svizzero" come più volte è stata definita la NC2. Con il suo ottimo rapporto q/p è adatta a chi cerca appunto quel tipo di strumento definito, anche qui più volte, "performance key" e non vuole spendere 3000€
Poi va da se che si possono trovare pianoforti migliori, cloni hammond migliori, va migliori e master con features specifiche, schede audio più performanti e così via ma la "sintesi" tra quanto offerto ed il suo prezzo è emo. Guarda questo video di Mex , direi che da un'idea reale dei suoni.. e, se poi ci aggiungi anche solo un iPhone (che, con l'audio over usb, esce in mix con quello del Numa) hai un setup leggerissimo e utile per svariati utilizzi, sia in ambito casalingo che in sala prove ma anche in live non impegnativi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

24-08-20 15.00

@ iMusikante
se si suona spesso l'organo AF non so quanto serva, implementazione midi idem se suoni. se ti serve una master prendi una master. Che dire, vero che ad ognuno fa comodo una macchina diversa per le proprie attività, però in questo caso la Numa compact 2x per quello che costa non è ne carne ne pesce, soprassedendo l'organo che è adatto solo al neofita, anche il resto esce moscio i piani gommosi , non ci siamo proprio. Io sono un estimatore di studiologic ma non la difendo a prescindere è proprio un'accrocco la NC2.
l’aftertouch serve sui synth, ma anche sui fiati, sulle chitarre..per modularci qualche effetto o il vibrato...la sezione master serve per non cambiare tastiera ogni 15giorni...mi cambiano le esigenze, posso usare quello che voglio, un modulo o un software, con il suono che mi interessa. però hai anche una tastiera che suona, perché deve essere una master senza suoni? cosi é piu comoda. e benché tu ne dica, i suoni sono usabilissimi, e non lo dico solo io, i 61 tasti della vr09 sono una rottura anche come estensione.il clone suona meglio? per me non é cosi, suona diverso, gli hammond non suonano tutti uguali. tra quelli piu vecchi e quelli piu nuovi c’è parecchia differenza.i pianoforti meglio quelli Roland?? dopo questa affermazione mi arrendo..bá...contento tu..ognuno deve comprare ciò che più lo appaga e gli piace.
  • iMusikante

24-08-20 15.14

zerinovic ha scritto:
.il clone suona meglio? per me non é cosi, suona diverso, gli hammond non suonano tutti uguali.


ognuno ha le sue idee per carità, qui però mi sento di risponderti, il clone hammond della NC2x non suona diverso, bensi' non suona proprio come un clone, mi domando, che ce lo metti a fare se devi fare un simile obrobrio ?

Se invece ci addentriamo nel discorso hammond scusami con tutto il rispetto ma stai dicendo qualcosa di non veritiero. Finiamola con queste cavolate che gli hammond suonano diversi. Gli hammond erano stati concepiti per suonare tutti uguali, se fra un modello e l'altro c'è qualche piccola differenza è perchè la messa a punto dell'organo non è al massimo, diversamente dovrebbero suonare tutti uguali , Io ho suonato diverse consolle messe a punto bene e la differenza non c'è. Chi pensa davvero che gli hammond suonino diversi , sbaglia.

ritornando al discorso, secondo me ha molto piu senso la NC normale, il prezzo proposto è corretto ma la NC2x assolutamente non ci siamo. Se parliamo di roland l'unica cosa forse da migliorare è appunto la meccanica ma per quello la scelta c'è si va sul vr730 o su altro. Che detta tutto se la meccanica è identica ad esempio alla FA nella 61 è passabilissima per un tastierta. Avete provato mai le yamaha low cost ?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4605
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

24-08-20 15.18

Ma infatti la NC2 non è ne più né meno di un coltellino svizzero. Per chi vuole cercarci quello che non offre, non va bene, per chi vede le sue esigenze soddisfatte da quello che offre (e dalla sua flessibilità), è perfetta, e anzi praticamente unica nel suo genere. Per esempio, non è lo strumento per me, per via della sua keybed, ma ne riconosco il valore. La studiologic già fa un clone, piani digitali, e master, per chi ha esigenze diverse. Anzi, probabilmente staranno preparando i nuovi modelli. Dirò che è l'unica ditta di cui potenzialmente mi interesserebbero TUTTI i prodotti emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

24-08-20 15.20

d_phatt ha scritto:
probabilmente staranno preparando i nuovi modelli

..magari NC3 con le indicazioni che le abbiamo dato sul forum..emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6748
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

24-08-20 17.14

La Numa Compact è una tastiera economica. Punto.
La 2x è un'economia cara, il clone non fa faville.
Quale deve essere il movente per scegliere la 2X? Il clone? No: i 9 controller/drawbars mappabili.
Vale la pena o forse meglio la NC2 + Mixface?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

24-08-20 17.44

@ wildcat80
La Numa Compact è una tastiera economica. Punto.
La 2x è un'economia cara, il clone non fa faville.
Quale deve essere il movente per scegliere la 2X? Il clone? No: i 9 controller/drawbars mappabili.
Vale la pena o forse meglio la NC2 + Mixface?
Mah, secondo me le vere tastiere "economiche" sono le entry level jappy tipo MM6 che, partendo da un progetto superiore (Motif) vengono castrate (ahia) volontariamente per mero marketing di vendita quindi usando plastica riciclata delle bottiglie, tasti di cartapesta, convertitori di qualità inferiore (sto a scherzà… ma non troppo). In questo caso si attinge da ALTRI strumenti della gamma Studiologic (che non prevede top, scaled down ed entry level) per dare un prodotto onesto al giusto prezzo. Sono d'accordo che sia più conveniente la NC2 rispetto alla X , aspettando una eventuale NC3 che, al prezzo attuale della NC2X apporti un upgrade (per me 76 tasti semipesati, maggior quantità di memoria e suoni, e poco altro)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

25-08-20 12.32

iMusikante ha scritto:
Finiamola con queste cavolate che gli hammond

quindi non senti nulla di diverso tra un c3,b3 o un A...però senti grosse differenze, tra una NC2x e una vr09b, roba che riascoltando anche le demo del vr09b ho dovuto toccarmele per sentire se c’erano...ha qualche parametro aggiustabile in più ma sostanzialmente sono cavilli al fine del risultato, anche perché quei cavilli sono presenti in varie combinazioni nei dieci preset +o- di bordo.

guarda, compra tranquillo la vr09 che sei a cavallo!emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4981
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

25-08-20 12.41

zerinovic ha scritto:
guarda, compra tranquillo la vr09 che sei a cavallo!

coi cavilli emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12361
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1343  

25-08-20 13.00

@ 1paolo
zerinovic ha scritto:
guarda, compra tranquillo la vr09 che sei a cavallo!

coi cavilli emo
a cavallo sul cavillo che trotta e galippa...emoah non facciamo umorismo se no si arrabbianoemo