Numa compact 2 e 2X

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4309
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

25-08-20 13.11

@ zerinovic
a cavallo sul cavillo che trotta e galippa...emoah non facciamo umorismo se no si arrabbianoemo
... appunto... ATTENZIONE!!! emoemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

25-08-20 13.19

@ FranzBraile
... appunto... ATTENZIONE!!! emoemoemo
emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4993
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

25-08-20 14.03

Specie se si parla di Nc2.. emo
  • iMusikante

25-08-20 22.21

zerinovic ha scritto:
quindi non senti nulla di diverso tra un c3,b3 o un A...però senti grosse differenze, tra una NC2x e una vr09b, roba che riascoltando anche le demo del vr09b ho dovuto toccarmele per sentire se c’erano.


per caso cerchi lo scontro ? beh non sono la persona giusta, sono vecchio e non ho voglia di polemizzare. comunque, chiedi ad un esperto o restauratore di Hammond e vedi cosa ti dice, non è che IO non senta la differenza, ho detto chiaramente che se un organo è messo a punto bene non devono esserci differenze di sonorità fra modelli. Per quello che riguarda le tastiere, fra l'organo di roland e quello di NC2X c'è un abisso oltre hai parametri TUTTI aggiustabili a piacimento è proprio il motore sonore che è almeno una generazione avanti alla NC2x, se poi la devi difendere a prescindere per partito preso è un'altro discorso. ciaos.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

25-08-20 22.42

@ iMusikante
zerinovic ha scritto:
quindi non senti nulla di diverso tra un c3,b3 o un A...però senti grosse differenze, tra una NC2x e una vr09b, roba che riascoltando anche le demo del vr09b ho dovuto toccarmele per sentire se c’erano.


per caso cerchi lo scontro ? beh non sono la persona giusta, sono vecchio e non ho voglia di polemizzare. comunque, chiedi ad un esperto o restauratore di Hammond e vedi cosa ti dice, non è che IO non senta la differenza, ho detto chiaramente che se un organo è messo a punto bene non devono esserci differenze di sonorità fra modelli. Per quello che riguarda le tastiere, fra l'organo di roland e quello di NC2X c'è un abisso oltre hai parametri TUTTI aggiustabili a piacimento è proprio il motore sonore che è almeno una generazione avanti alla NC2x, se poi la devi difendere a prescindere per partito preso è un'altro discorso. ciaos.
per me son tutte cavolate...puoi pensarla come vuoi,passo e chiudo.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4993
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

27-08-20 12.38

hrestov ha scritto:
la 2 invece costa molto meno ed è appetibile


obiettivamente a questi prezzi non si trova nulla in alternativa; vedremo se Studiologic vorrà sostituire la X con Nc3 per diversificare in modo sostanziale la gamma senza aumentare il prezzo. A quel punto avrebbe un senso.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

27-08-20 15.20

Piccolo OT: essendo io possessore di Hammond e leslie originali ed avendone in vita mia suonati svariati modelli,credo che il discorso " ognuno suona diverso" e "se a punto suonano tutti uguali" sia vero meta' per meta'.Infatti è vero che il generatore a ruote tonali se a posto suona uguale in tutti i modelli,ma visto che l'ultimo hammond è uscito dalla fabbrica 46 anni fa,gli altri componenti che determinano la timbrica,ovvero valvole,condensatori,circuiti sono roba vecchia,e il leslie? La condizione delle cinghie,un po' lente o tirate etc etc? Per cui è proprio cosi',un organo puo' essere a punto ma avere i componenti citati ancora buoni ma in condizioni di vetusta' diverse,per cui si possono registrare delle piccole differenze nella timbrica rispetto ad un altro.Indubbiamente da nuovi suonavano uguali.L'ultima prova in tal senso l'ho avuta con due spinette L100 messe a punto dallo stesso tecnico: una suonava bene,l'altra ancora meglio,probabilmente per i motivi gia' descritti,infatti la messa a punto ha riguardato il generatore,alcune valvole,i convertitori,ma non certo la sostituzione di tutte le componenti.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4993
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

27-08-20 15.26

@ tsuki
Piccolo OT: essendo io possessore di Hammond e leslie originali ed avendone in vita mia suonati svariati modelli,credo che il discorso " ognuno suona diverso" e "se a punto suonano tutti uguali" sia vero meta' per meta'.Infatti è vero che il generatore a ruote tonali se a posto suona uguale in tutti i modelli,ma visto che l'ultimo hammond è uscito dalla fabbrica 46 anni fa,gli altri componenti che determinano la timbrica,ovvero valvole,condensatori,circuiti sono roba vecchia,e il leslie? La condizione delle cinghie,un po' lente o tirate etc etc? Per cui è proprio cosi',un organo puo' essere a punto ma avere i componenti citati ancora buoni ma in condizioni di vetusta' diverse,per cui si possono registrare delle piccole differenze nella timbrica rispetto ad un altro.Indubbiamente da nuovi suonavano uguali.L'ultima prova in tal senso l'ho avuta con due spinette L100 messe a punto dallo stesso tecnico: una suonava bene,l'altra ancora meglio,probabilmente per i motivi gia' descritti,infatti la messa a punto ha riguardato il generatore,alcune valvole,i convertitori,ma non certo la sostituzione di tutte le componenti.
Ma la differenza tra un modello e l'altro potrà essere percepita da un orecchio esperto sul suono Hammond; non credo che l' utilizzatore "medio" riesca facilmente a rendersene conto … alla fine il suono è "quello", credo...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

27-08-20 16.37

@ tsuki
Piccolo OT: essendo io possessore di Hammond e leslie originali ed avendone in vita mia suonati svariati modelli,credo che il discorso " ognuno suona diverso" e "se a punto suonano tutti uguali" sia vero meta' per meta'.Infatti è vero che il generatore a ruote tonali se a posto suona uguale in tutti i modelli,ma visto che l'ultimo hammond è uscito dalla fabbrica 46 anni fa,gli altri componenti che determinano la timbrica,ovvero valvole,condensatori,circuiti sono roba vecchia,e il leslie? La condizione delle cinghie,un po' lente o tirate etc etc? Per cui è proprio cosi',un organo puo' essere a punto ma avere i componenti citati ancora buoni ma in condizioni di vetusta' diverse,per cui si possono registrare delle piccole differenze nella timbrica rispetto ad un altro.Indubbiamente da nuovi suonavano uguali.L'ultima prova in tal senso l'ho avuta con due spinette L100 messe a punto dallo stesso tecnico: una suonava bene,l'altra ancora meglio,probabilmente per i motivi gia' descritti,infatti la messa a punto ha riguardato il generatore,alcune valvole,i convertitori,ma non certo la sostituzione di tutte le componenti.
un parametro a caso...il leakage é proprio dovuto all’etá...dico bene?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6766
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

27-08-20 16.53

@ zerinovic
un parametro a caso...il leakage é proprio dovuto all’etá...dico bene?
Fondamentalmente sì, ma forse più che dall'età, dall'uso, essendo un generatore meccanico.
Cioè un Hammond di 60 anni fermo da 50 potrebbe averne meno di uno di 46 usato con una certa regolarità.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4746
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

27-08-20 16.57

zerinovic ha scritto:
un parametro a caso...il leakage é proprio dovuto all’etá...dico bene?

Si e no. È una caratteristica intrinseca del generatore ma varia a seconda dello stato di usura di certi componenti.
Come a detto bene Tsuki se al nuovo i vari modelli (le console tra loro e le singole spinette) suonavano identici, col trascorrere dei decenni la componentistica discreta e lo stato di conservazione possono indurre delle differenze che sono state in qualche modo "fotografate" dai produttori di cloni che le categorizzano (a mio modo di vedere in modo non corretto) come, ad es. C3 del 57 o B3 del 68. In ogni caso, salvo palesi malfunzionamenti, nulla di eclatante.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24604
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

27-08-20 18.59

@ tsuki
Piccolo OT: essendo io possessore di Hammond e leslie originali ed avendone in vita mia suonati svariati modelli,credo che il discorso " ognuno suona diverso" e "se a punto suonano tutti uguali" sia vero meta' per meta'.Infatti è vero che il generatore a ruote tonali se a posto suona uguale in tutti i modelli,ma visto che l'ultimo hammond è uscito dalla fabbrica 46 anni fa,gli altri componenti che determinano la timbrica,ovvero valvole,condensatori,circuiti sono roba vecchia,e il leslie? La condizione delle cinghie,un po' lente o tirate etc etc? Per cui è proprio cosi',un organo puo' essere a punto ma avere i componenti citati ancora buoni ma in condizioni di vetusta' diverse,per cui si possono registrare delle piccole differenze nella timbrica rispetto ad un altro.Indubbiamente da nuovi suonavano uguali.L'ultima prova in tal senso l'ho avuta con due spinette L100 messe a punto dallo stesso tecnico: una suonava bene,l'altra ancora meglio,probabilmente per i motivi gia' descritti,infatti la messa a punto ha riguardato il generatore,alcune valvole,i convertitori,ma non certo la sostituzione di tutte le componenti.
(sempre piccolo OT) : un tal Silvio (che pare se ne intenda...) la pensa in maniera forse più radicale in questo video, ma fondamentalmente il concetto è quello che riportate tu e giosanta.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1662
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 319  

27-08-20 19.44

maxpiano69 ha scritto:
un tal Silvio (che pare se ne intenda...)

Sic narrant!
Andai a disturbarlo una volta dando uno squillo 5' prima. Persona squisita! Anche se aveva capito che ero un turista e non un potenziale cliente fu molto ospitale. Ti trasmette la sua passione con grande semplicità
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

27-08-20 20.27

@ maxpiano69
(sempre piccolo OT) : un tal Silvio (che pare se ne intenda...) la pensa in maniera forse più radicale in questo video, ma fondamentalmente il concetto è quello che riportate tu e giosanta.
eh si, solo che tra il dovrebbe essere, e il come é....ce ne passa...poi alla fine ad uno piace cosi,con i suoi “difetti” con il risultato che tu storci il ciglio e dici come mai fa questo verso e l’altro no....?

ma a parte mamma hammond, mi ricordavo diverso il clone della vr09b, anzi ho potuto notare in alcuni video cerano impostazioni simili alla nc2 (888 e full) e ci suonavo sopra, senza notare chi era cosa...veramente mi sono un pó cadute...non so se il clone del vr09 (vedo impostazione rock e jazz, sono set di drawbars?? o cosa?) a anche un altro potenziale, ma non l’ho sentito diverso, cioè questi abissi...dove sarebbero al massimo ce sta na pozzetta casuale...anche nel rotary e nel drive, mah...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

27-08-20 20.47

Io sono assolutamente d'accordo con Silvio,che oltre ad essere il Guru dei tecnici dell'Hammond è persona di rara gentilezza.Ma il fatto è che le revisioni radicali che lui fa' ridando allo strumento la forma "originale",in genere i tecnici piu' modesti difficilmente sono in grado di farle ,certo li sistemano cambiando alcune componenti,ma lo stato di usura dei componenti non sostituiti in quanto ancora "marcianti" possono dare quelle differenze,e convengo con tutti,piccole ed avvertibili solo da orecchie esperte,tra uno strumento uguale ed un altro.Chiudo il mio OT.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4746
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

27-08-20 22.17

zerinovic ha scritto:
mi ricordavo diverso il clone della vr09b, anzi ho potuto notare in alcuni video cerano impostazioni simili alla nc2 (888 e full) e ci suonavo sopra, senza notare chi era cosa...veramente mi sono un pó cadute...non so se il clone del vr09 (vedo impostazione rock e jazz, sono set di drawbars?? o cosa?) a anche un altro potenziale, ma non l’ho sentito diverso, cioè questi abissi...dove sarebbero al massimo ce sta na pozzetta casuale...anche nel rotary e nel drive, mah...

Perdonami ma non sono certo di aver capito.
Il settaggio dei drawbar con "impostazioni rock o jazz" non ha nessuna relazione. Questa distinzione può solo riguardare l'amplificazione o l'emulazione dell'amplificazione.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

28-08-20 00.02

tsuki ha scritto:
il discorso " ognuno suona diverso

è vero, ma fino a un certo punto, non significa che un clone di bassa qualità equivale a uno di ottima qualità “perché tanto ognuno suona diverso” . Altrimenti mettiamo tutti i cloni sullo stesso piano, perché “ognuno suona diverso”. Sono certo che non intendevi questo, però mi sembrava giusto precisarlo
  • iMusikante

28-08-20 00.33

il fatto è che l'organo della NC2X non è classificabile, scusatemi, non è nelle mie corde polemizzare ma chi mi viene a dire che l'organo della NC2X è passabile, non ha mai sentito un vero hammond. Secondo me, questa va bene per un uso casalingo e "come dicevano nell'altra discussione" per un ragazzo alle prime armi. Che se ne dica, il clone roland è su un'altro pianeta. Comunque piu in generale noto un appiattimento delle generazioni d'organo. Gli organi originali , anche quelli storici come il B3 hanno un suono piu sparato dei cloni moderni e a volte si puo anche dire che un clone datato abbia piu botta di uno moderno. Faccio un esempio, il clone Roland del vk7 o 8 aveva una botta pazzesca e su alcuni generi spacca anche oggi, sbaglio ?? Sicuramente si sono fatti passi avanti nel "contorno" ma la qualità c'era anche 15 anni fa. Sulla NC2X non si parla di pasta sonora ma proprio di scadente qualità, ragazzi, per me non è credibile ne classificabile.
  • iMusikante

28-08-20 00.35

@ giosanta
zerinovic ha scritto:
mi ricordavo diverso il clone della vr09b, anzi ho potuto notare in alcuni video cerano impostazioni simili alla nc2 (888 e full) e ci suonavo sopra, senza notare chi era cosa...veramente mi sono un pó cadute...non so se il clone del vr09 (vedo impostazione rock e jazz, sono set di drawbars?? o cosa?) a anche un altro potenziale, ma non l’ho sentito diverso, cioè questi abissi...dove sarebbero al massimo ce sta na pozzetta casuale...anche nel rotary e nel drive, mah...

Perdonami ma non sono certo di aver capito.
Il settaggio dei drawbar con "impostazioni rock o jazz" non ha nessuna relazione. Questa distinzione può solo riguardare l'amplificazione o l'emulazione dell'amplificazione.
no nel Vr09 e nel Vr730 c'è proprio una sorta di "cambio generale del suono" su rock o jazz non c'entrano i drawbars.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

28-08-20 09.02

@ iMusikante
il fatto è che l'organo della NC2X non è classificabile, scusatemi, non è nelle mie corde polemizzare ma chi mi viene a dire che l'organo della NC2X è passabile, non ha mai sentito un vero hammond. Secondo me, questa va bene per un uso casalingo e "come dicevano nell'altra discussione" per un ragazzo alle prime armi. Che se ne dica, il clone roland è su un'altro pianeta. Comunque piu in generale noto un appiattimento delle generazioni d'organo. Gli organi originali , anche quelli storici come il B3 hanno un suono piu sparato dei cloni moderni e a volte si puo anche dire che un clone datato abbia piu botta di uno moderno. Faccio un esempio, il clone Roland del vk7 o 8 aveva una botta pazzesca e su alcuni generi spacca anche oggi, sbaglio ?? Sicuramente si sono fatti passi avanti nel "contorno" ma la qualità c'era anche 15 anni fa. Sulla NC2X non si parla di pasta sonora ma proprio di scadente qualità, ragazzi, per me non è credibile ne classificabile.
già il fatto che tu dica demo ok, e di persona non va...c’è qualcosa che non torna, inoltre da come ti esprimi sembra che per te anche l’occhio e il tatto concorrino al risultato sonoro, per me non é cosi.io sostanzialmente sono del parere del mex “é una macchina dove si riesce a venirne fuori”aggiungo, in ogni combinazione di setup. certo se vuoi la botte piena e la moglie ubriaca, non ne verrai mai fuori. spero tu possa trovare lo strumento che fa per te.