Ma se i vst suonano meglio delle ws hardware...

• anonimo

07-07-15 10.40

@ barbetta57
donlino ha scritto:
poi la mia scelta non si basa sulla massa e sulle mode

la massa e la moda oggi è proprio l'analoggico
non mi sembra spirito di contraddizione direi il contrario!...
  • Sciante1976
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Monza

07-07-15 10.45

efis007 ha scritto:
Per cui se vogliamo rispondere al quesito di Cyrano... "se i vst suonano meglio delle ws hardware non sarebbe una mossa vincente produrre e commercializzare una bella keybed con un processorone, 8 giga di memoria, un ssd o un disco rigido veloce, un'ottima scheda audio ed una buona interfaccia utente?".... la risposta è "No, al momento non è una mossa vincente".

Non è vincente al momento anche per una problematica di OS, perché a meno di fare un accordo commerciale con Apple le alternative sono Linux con i limiti ben noti, e Windows che vincola all'acquisto di licenze e poi ci sarebbe l'annosa questione degli aggiornamenti di driver e SW con le nuovi versioni, come per l'incombente Win 10. Perché cmq la maggior parte di VST/VSTi sono prodotti per Windows e Mac, le varie soluzioni su Linux (free o a pagamento) per caricare nativamente le dll di windows non coprono tutta la gamma disponibile.

Per una possibile macchina a VST, più ad una soluzione tipo il Kronos o il Neko, ci vedrei meglio (perché più versatile) un sistema simile al DMC-122, magari con qualche pot in più. Poi per dare un aspetto meno computeristico invece di integrare una tastiera reale si potrebbe aggiungere un display touch da 5" che supporta l'editing e poi quando si passa in Play Mode può essere riutilizzato per mostrare accordi, testi, scalette ecc.. Certo bisogna progettare un VSTHostController dedicato a gestire tutto (periferiche, VST, scene, MIDI, ecc..) ed ipotizzando un team di 2 softwaristi a 75 Euro orarie che lavorano a tempo pieno per circa tre mesi su una primissima alpha (stando ottimisti) si avrebbe un investimento di circa 70000€. Poi si può integrare un Mini-PC completo di tutto (tipo Nuc, Brix, VivoPC) circa 800€, un display da 10" con risoluzione adeguata magari tattile per altri 250€, scheda audio ecc...

Però sarebbe una figata, di nicchia, ma sarebbe una figata emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

07-07-15 10.53

un sistema integrato tastiera/controller/pc è morto in partenza per ovvie ragioni di obsolescenza e di numeri
dati i tempi di sviluppo, si basa su hardware (scheda madre, processore ecc) che, al momento della commercializzazione, sono superati. un oggetto del genere avrebbe anche una svalutazione tremenda in termini economici dato che, come prestazioni, sarebbe superato nel giro di poco tempo, ed inoltre sarebbe soggetto a problemi di aggiornamento software
inoltre, per poter spalmare i costi di sviluppo e di produzione su pochi esemplari di vendita, costerebbe un botto
  • giupa
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

07-07-15 11.02

efis007 ha scritto:
Direi quindi che a questo punto possiamo mettere la parola fine al topic.
Cyrano ha avuto le sue risposte.
O la neko, o il pc sul trespolo, o la tastiere convenzionale.

Lasciamo a Cyrano le conclusioni. Costruirsi un rack che pesa 3 kg e che possa essere usato come expander ma con vst a supporto potrebbe essere comunque una soluzione.
Spendo la metà di una nord stage e ho una stazione di lavoro aperta e potentissima.

Meno soldi, meno peso, più versatilità. Il resto sono davvero chiacchiere.

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26902
  • Loc: Torino

07-07-15 11.06

Credo che sciante e barbetta abbiano toccato i punti fondamentali per i quali di fatto una WS "totalmente integrata" e "open" ovvero non basata su VSTi proprietari (vedi Kronos) ma in grado di accettare qualunque Virtual Instrument risulterebbe troppo onerosa da gestire nel tempo, rispetto ad una WS proprietaria della quale il produttore controlla direttamente tutte le componenti HW e SW.

Lo stesso Muse Receptor spesso deve fare i conti ad esempio con i problemi derivanti dai nuovi sistemi di autenticazione del SW via vi aintrodotti ed in alcuni casi i produttori hanno dovuto creare delle varianti specifiche dei loro VI (ma non tutti sono disposti a farlo)

Qualche ulteriore passo per migliorare invece l'interazione/integrazione tra controller e VSTi sarebbe comunque auspicabile; l'automap in passato e ultimamente Akai e Native Instruments con i loro rispettivi nuovi prodotti (master keyboard) hanno fatto qualcosa ma sempre proprietario.

A me piace l'idea ad esempio di una master generica, con la dovuta dotazione di controlli standard ed in aggiunta uno schermo touch screen (di dimensioni e risoluzione giuste) e un trackpad, da collegare direttamente al PC/mac di turno in modo da poterlo gestire direttamente (tastiera a parte, ma di solito in live non ti serve e andrebbe bene anche usrne una esterna)
  • maxpiano69

07-07-15 11.07

@ anonimo
non mi sembra spirito di contraddizione direi il contrario!...
Mi fai un esempio di WS analogica? Grazie....
Edited 7 Lug. 2015 9:07
  • anonimo

07-07-15 11.07

@ barbetta57
un sistema integrato tastiera/controller/pc è morto in partenza per ovvie ragioni di obsolescenza e di numeri
dati i tempi di sviluppo, si basa su hardware (scheda madre, processore ecc) che, al momento della commercializzazione, sono superati. un oggetto del genere avrebbe anche una svalutazione tremenda in termini economici dato che, come prestazioni, sarebbe superato nel giro di poco tempo, ed inoltre sarebbe soggetto a problemi di aggiornamento software
inoltre, per poter spalmare i costi di sviluppo e di produzione su pochi esemplari di vendita, costerebbe un botto
Vero fin quando la "scheda computer" fosse fissa

Stavo pensando ad un sistema ove i vari componenti fossero facilmente upgradabili

Alla fine comunque un i5 con abbondanza di RAM ed un bel SSD, se dedicato esclusivamente alla macchina (quindi no internet, grafica semplicissima, niente drivers che non siano quelli necessari etc etc) potrebbe far andare un bel mucchio di VST...
  • giupa

07-07-15 11.11

@ barbetta57
Il concetto di base quando opero con i vst è la libertà.
Se devo comprare qualcosa di "assemblato" è chiaro che punto su un hardware.

Io voglio scegliere tutto. Anche dove mettere il controller, dove e quale monitor, che tastiera e se possibile averne più di una a seconda della serata. Insomma a parte i costi e proprio concettualmente sbagliato un prodotto preconfezionato del genere.

Ecco perchè ho sempre e solo considerato il muse receptor tra questi prodotti.
  • anonimo

07-07-15 11.12

Vi faccio una domanda secca:

Immaginate che Korg (per dirne una) avesse sul mercato queste due proposte:

1) il Kronos a 3000 euro

2) una tastiera simile in tutto e per tutto al kronos ma con i5/16 mega di RAM/SSD, Cubase installato, possibilità di installare e caricare qualsivoglia strumento ed effetto VST, prezzo tra i 3,500 ed i 4000 euro

Voi quale comprereste?

PS la domanda parte dall'analisi di un fatto incontrastabile: le WS hanno perso un sacco di quote di mercato, e notiamo come quasi più nssuno proponga novità in merito

Potrebbe questo approccio rivitalizzare il mercato delle WS?
Edited 7 Lug. 2015 9:16
  • Sciante1976

07-07-15 11.16

Cyrano ha scritto:

1) il Kronos a 3000 euro

2) una tastiera simile in tutto e per tutto al kronos ma con i5/16 mega di RAM/SSD, Cubase installato, possibilità di installare e caricare qualsivoglia strumento ed effetto VST, prezzo tra i 3,500 ed i 4000 euro

Voi quale comprereste?

La seconda tutta la vita! però togliamo qualche kilo emo
  • anonimo

07-07-15 11.24

@ maxpiano69
Mi fai un esempio di WS analogica? Grazie....
Edited 7 Lug. 2015 9:07
no grazie non ne vale la penaemo non mi piace l'atteggiamento sarcasticoemo tanto non avete capito la mia opinioneemo al momento i vst è roba sterile per me
  • giupa

07-07-15 11.27

@ anonimo

1) il Kronos a 3000 euro

Voi quale comprereste?

PS la domanda parte dall'analisi di un fatto incontrastabile: le WS hanno perso un sacco di quote di mercato, e notiamo come quasi più nssuno proponga novità in merito

Potrebbe questo approccio rivitalizzare il mercato delle WS?
Edited 7 Lug. 2015 9:16
Il problema è: A cosa mi serve la WS? A fare lavori da studio di registrazione? Che senso avrebbe se con 1500 euro posso fare lo stesso se non di più.

Mi serve per i live? E che ci faccio con cubase? Io voglio 50 suoni a portata di mano, tutto il resto sarebbe uno spreco.
Alla fine diverrebbe il solito prodotto di nicchia buono per spararsi qualche posa e per vantarsi d'averlo più lungo ma assolutamente inadeguato o comunque esagerato per tutto.

Ripeto il concetto. Usare il pc come strumento musicale è libertà. Una libertà che va dal decidere quanti chili voglio portarmi appresso, come distribuirmi le manopole, quali tasti suonare, quali suoni avere.
Tutto con una precisione chirurgica per quelle che sono le mie esigenze e i miei gusti.
E scrollandosi di dosso per un pò i rischi di obsolescenza e svalutazione che nel comune mercato hardware sono triplicati.
Cercare di mettere tutto questo in una catena di produzione è semplicemente impossibile.

Già solo creare una linea di case per pc a forma di tastiera condizionarebbe in parte le mie scelte.
Ma sarebbe l'unica cosa che potrebbe esistere.
Per il resto la vedo dura e anche inutile.

Edited 7 Lug. 2015 9:29
  • Sciante1976

07-07-15 11.32

donlino ha scritto:
no grazie non ne vale la penaemo non mi piace l'atteggiamento sarcasticoemo tanto non avete capito la mia opinioneemo al momento i vst è roba sterile per me

A me è chiara.
Però considera anche questo esempio.
Proprio ieri notte mi sono "stressato" combattendo con la mia WS HW nel tentativo di far dire una 'U' ad un flauto dolce, ma senza successo perché no so come ma mi gracchiava. Con un VST vowel formant ed un Mellotron free ci sono riuscito in meno di 5'. Qui la cosa frustrante è che al momento non posso usarlo dal vivo, certo sono tutte seghe mentali perché chi la sente la differenza tra una 'U' o niente? Io emo

EDIT:
Intendo dire, la questione è molto soggettiva, quasi intima emo

Edited 7 Lug. 2015 9:35
  • giupa

07-07-15 11.34

donlino ha scritto:
no grazie non ne vale la penaemo non mi piace l'atteggiamento sarcastico

C'hai definiti sonnambuli, pazzi, ignoranti, sordi e tutto perchè non hai un riferimento oggettivo a supporto dei tuoi concetti se non una ipotetica botta e un altrettanto ipotetico spessore.
Hai messo a confronto patate con cipolle pur di affermare che il mondo non può fare a meno di strumenti da un quintale.
E adesso fai il permaloso dicendo che siamo stati sarcastici?
Ma ti leggi quando scrivi??
E poi parliamoci chiaro, se non rispondi non è perchè ti abbiamo offeso, ma perchè una risposta non ce l'hai.
  • maxpiano69

07-07-15 11.35

@ anonimo
E allora cosa ci fai in una discussione sui VsTi? Vuoi sentirti dare del troll a tutti i costi?

Se vuoi parlare della bellezza dell'analogico contrapposta alla sterilitá dei VST, "fatti un thread tutto tuo" che tratti di quello, ma abbi la compiacenza di lasciare che qui si parli di altro. Grazie.
Edited 7 Lug. 2015 9:39
  • anonimo

07-07-15 11.42

@ maxpiano69
E allora cosa ci fai in una discussione sui VsTi? Vuoi sentirti dare del troll a tutti i costi?

Se vuoi parlare della bellezza dell'analogico contrapposta alla sterilitá dei VST, "fatti un thread tutto tuo" che tratti di quello, ma abbi la compiacenza di lasciare che qui si parli di altro. Grazie.
Edited 7 Lug. 2015 9:39
si ma non in un contesto simile senza rispetto e con tanta provocazione puoi dare del...come ti pare quello che ho detto prima ho detto punto. tantissimi che leggono mi avranno capito + di voiemo
  • anonimo

07-07-15 12.08

Carissimo Donlino, sei un ragazzo evidentemente pieno di entusiasmo e voglia di fare, e sei pure simpatico (almeno a me)

Se posso permettermi: non lasciare che il tuo entusiasmo ti faccia, qualche volta, esprimere le tue legittime opinioni in modo forse un po' troppo veemente ed "assolutista"

emo
  • barbetta57
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

07-07-15 12.29

Cyrano ha scritto:
Stavo pensando ad un sistema ove i vari componenti fossero facilmente upgradabili

questo in una tastiera tipo neko è impossibile in quanto tutto l'insieme è governato da un host proprietario studiato per una particolare configurazione hardware. dovessero cambiare la scheda madre, ci vorrebbe un aggiornamento del software host, che sarebbe irrimediabilmente in ritardo rispetto al nuovo hardware
  • anonimo

07-07-15 12.43

@ barbetta57
Cyrano ha scritto:

questo in una tastiera tipo neko è impossibile in quanto tutto l'insieme è governato da un host proprietario studiato per una particolare configurazione hardware. dovessero cambiare la scheda madre, ci vorrebbe un aggiornamento del software host, che sarebbe irrimediabilmente in ritardo rispetto al nuovo hardware
Vero, l'obsolescenza é un problema complicato

Comunque un sistema rilasciato oggi potrebbe gestire i VST di oggiemo

Con l'effetto collaterale di permettere alle case costruttrici di rilasciare ogni due/tre anni dei nuovi strumenti

07-07-15 12.49

cyrano e' solo questione di poco tempo, arriveranno tablet potenti tanto quanto lo sono i pc e una roba stile acuna ti dara' tutto quello che cerchi, ecco perche' nessuno investe in un ibrido chiuso. Per ora c'e' solo il problema di dove piazzare il portatile in sicurezza.
Edited 7 Lug. 2015 10:50