TOTO: sfatiamo un mito?

  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

23-08-20 09.09

@ tsuki
Io.scusate l'ignoranza,manco lo so chi sono i reggaetonisti.Io parlo di artisti veri,gente che canta,che suona sul serio,non di bluff musicali che spariscono non appena passa la moda. Se ci pensate Carlos Santana suona quelle note prolungate in un pezzettino di tastiera,spesso è ripetitivo e commerciale.Ma il suo gusto interpretativo di stampo cubano ,la sua sensibilita' ne fanno un artista fantastico.Questo intendo,artisti cosi' possono leggittimamente non piacerti per 1000 ed un motivo,ma tecnicamente sono al di fuori di qualsiasi discussione.Non so se avete mai seguito il solo del chitarrista dei toto in While my guitar gently weep...Alla fine è un giro in Am...Ma la tecnica esecutiva ed il gusto sono ai massimi livelli...A gente cosi' che critiche vuoi fargli? Poi una sera fanno delle cose in playback..Malissimo,ma questo non toglie nulla alla loro levatura tecnica...
A proposito del chitarrista lukater, nel video live del solo di my Guitar...,. Va alle tastiere e fa un solo della Madonna, da farti smettere di suonare subito.... .Paich negli ultimi ann,i ha avuto problemi di salute, sembra diabete, con problemi di cecità. Magari, negli ultimi live suona pochissimo, ma metterlo in dubbio è come dire la Terra è piatta....
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

23-08-20 09.25

violino999 ha scritto:
Paich negli ultimi ann,i ha avuto problemi di salute, sembra diabete, con problemi di cecità. Magari, negli ultimi live suona pochissimo, ma metterlo in dubbio è come dire la Terra è piatta....

Non c'è molto da dire, poveretto, hanno anche preso un tastierista aggiuntivo per il tour (per parte del tour anzi "sostitutivo") come tutti saprete, ma questo non toglie nulla a ciò che quest'uomo ha prodotto in decine d'anni di carriera, su...
Lukather ha il solo difetto di non aver mai collaborato con Steely Dan emo (gira una storiella secondo la quale questa cosa gli rode non poco).
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

23-08-20 10.32

@ keyboard7
io mi ricordo che da adolescente impazzivo per la voce di Joseph Williams, brani come Stop loving you, Pamela, quanto avrei voluto avere una voce così
Mah. Bobby Kimball cantava molto meglio di sto qua

. Peccato che abbia perso la voce
Dispiace molto che non suoneranno più.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

23-08-20 12.29

Eh...Purtroppo il tempo passa inesorabilmente,e la salute non è un diritto perenne...Ricordo il grande Keith Emerson,lui che era un mago della tastiera,negli ulimi anni non riusciva quasi a suonare per grandi problemi alle mani...Paitch è malato e non è certo quello di quando usci' Africa,ma sebbene un po' per gli addetti ai lavori è stato considerato un grande della tastiera,naturale che se si è ritirato dai live e dai TOTO il motivo c'è.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

23-08-20 12.36

@ tsuki
Eh...Purtroppo il tempo passa inesorabilmente,e la salute non è un diritto perenne...Ricordo il grande Keith Emerson,lui che era un mago della tastiera,negli ulimi anni non riusciva quasi a suonare per grandi problemi alle mani...Paitch è malato e non è certo quello di quando usci' Africa,ma sebbene un po' per gli addetti ai lavori è stato considerato un grande della tastiera,naturale che se si è ritirato dai live e dai TOTO il motivo c'è.
Si ma anche i Totonon suonano più da ottobre l’anno scorso. Si sono ritirati. Emerson in un video suonava con le nocche delle dita .. che tristezza.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

23-08-20 13.06

tsuki ha scritto:
Io.scusate l'ignoranza,manco lo so chi sono i reggaetonisti


Sono quelli che producono con lo stampino la musica Reggaeton che sta imperversando dappertutto da almeno 5 anni a questa parte. Sempre stesso ritmo (pa-tu pattuuuuuuuuum, pa-tu pattuuuuuuuuum... l'assonanza con "pattume" è voluta), sempre stesso giro armonico (LAm, FA, DO, SOL), sempre stesse tematiche nei testi (sesso, feste, intrecci amorosi eccetera).

È il nulla musicale, ma chi lo produce macina milioni tra soldi e fan come noccioline. Per questo dicevo che pur esistendo casi dove effettivamente il successo e la qualità musicale vanno a braccetto come accade per Toto, Santana e tutti i grandi artisti che hanno fatto la storia della musica contemporanea, il successo da solo non può essere preso come misura della qualità.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-08-20 13.14

@ mima85
tsuki ha scritto:
Ma quando sento critiche di tipo TECNICO su artisti che hanno venduto 50,80 milioni di dischi,che riempiono qualsiasi luogo in cui si esibiscono,che hanno centinaia di migliaia se non milioni di Fans in tutto il mondo,che sono conosciuti nei 5 continenti,scusate,a mè vien da ridere


Oggi questo discorso non vale più. Chiaramente non mi riferisco ai Toto, i quali al di la dei gusti personali hanno indubbie ed oggettive doti tecnico-musicali, ma a tutta la schiera di trappisti/reggaetonisti/eccetera che stanno infestando il panorama musicale. Anche questi vendono milioni di album ed hanno milioni di fan, ma a livello musicale siamo allo zero assoluto nonostante il successo di vendite e la fama.

Dico questo perché troppo spesso si sente l'associazione "ha successo -> è tecnicamente preparato", senza che venga fatta effettivamente una valutazione sul personaggio e sulla sua musica.
Fra i musicisti talentuosi c'è chi "osa" per creare buona musica e chi preferisce la via del guadagno facile
Sempre esistito
Abbiamo tanti esempi anche in Italia
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

23-08-20 13.21

@ mima85
tsuki ha scritto:
Io.scusate l'ignoranza,manco lo so chi sono i reggaetonisti


Sono quelli che producono con lo stampino la musica Reggaeton che sta imperversando dappertutto da almeno 5 anni a questa parte. Sempre stesso ritmo (pa-tu pattuuuuuuuuum, pa-tu pattuuuuuuuuum... l'assonanza con "pattume" è voluta), sempre stesso giro armonico (LAm, FA, DO, SOL), sempre stesse tematiche nei testi (sesso, feste, intrecci amorosi eccetera).

È il nulla musicale, ma chi lo produce macina milioni tra soldi e fan come noccioline. Per questo dicevo che pur esistendo casi dove effettivamente il successo e la qualità musicale vanno a braccetto come accade per Toto, Santana e tutti i grandi artisti che hanno fatto la storia della musica contemporanea, il successo da solo non può essere preso come misura della qualità.
Beh. Diciamo che da qualche anno a questa parte sta musica latina ha imperversato. In ogni caso non è il mio stile musicale , ma ho sentito anche delle cose interessanti . J Balvin , Raf Camora ....
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

23-08-20 13.42

@ Steruny
Beh. Diciamo che da qualche anno a questa parte sta musica latina ha imperversato. In ogni caso non è il mio stile musicale , ma ho sentito anche delle cose interessanti . J Balvin , Raf Camora ....
Piccolo OT
Premesso che tendo a evitare negozi di qualsiasi tipo, supermercati e luoghi dove in generale mettono in sottofondo pseudo-musica con pseudo-strumenti che paiono ciottoli campionati... pseudo-suoni simili a quei rumori che si sentono nei cantieri edilizi con pseudo-ritmi sincopati che vorrebbero ricordare lontanamente i paradisi vacanzieri caraibici (ma occorre tanta perversione più che fantasia)... roba che ti fa entrare il cerchio alla testa dopo due minuti... mi chiedo come facciano coloro che lavorano 6-8 ore in quei luoghi a non uscire rintronati e agitati da un simile martirio ai timpani
Un'esperienza quotidiana di quel tipo non può non condizionare negativamente l'umore
Quella non è musica, è un generatore di stati d'ansia
Fine OT
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4962
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

25-08-20 16.59



Direi che sono belli pimpanti… qui con Paitch + Porcaro alle tastiere. Lukather ha detto "non suoneranno più in questa formazione", non in assoluto

intanto lui fa pezzi nuovi con ospiti illustri..
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

25-08-20 20.48

@ 1paolo


Direi che sono belli pimpanti… qui con Paitch + Porcaro alle tastiere. Lukather ha detto "non suoneranno più in questa formazione", non in assoluto

intanto lui fa pezzi nuovi con ospiti illustri..
Non sapevo che Lillo di Lillo & Greg suonasse la chitarra nei Toto! emo

Comunque il tastierista suona un Motif Xf come il mio, sono contento di avere qualcosa in comune con lui emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4962
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

26-08-20 08.28

..ha solo venduto 40 milioni di dischi in più..
I Toto hanno sempre usato Yamaha, dai tempi di Africa o forse prima ancora (allora Sy 77/99 oggi Motif)
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

26-08-20 09.00

I Toto non mi hanno mai colpito, quindi non ho mai approdondito. Mi linkate qualcosa di interessante? Conosco solo Africa e Hold the Line, la prima è accettabile, ma non entusiasmante, la seconda è abbastanza irrilevante, sia a livello di suoni che armonia.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

26-08-20 09.09

@ Roberto_Forest
I Toto non mi hanno mai colpito, quindi non ho mai approdondito. Mi linkate qualcosa di interessante? Conosco solo Africa e Hold the Line, la prima è accettabile, ma non entusiasmante, la seconda è abbastanza irrilevante, sia a livello di suoni che armonia.
Tecnicamente sono una grande band, la loro musica è sostanzialmente un power rock da hit.

Rosanna è l'altro loro famoso brano che vale la pena.

Di certo non sono innovatori, ma coverizzarli è divertente.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4962
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

26-08-20 09.29

@ Roberto_Forest
I Toto non mi hanno mai colpito, quindi non ho mai approdondito. Mi linkate qualcosa di interessante? Conosco solo Africa e Hold the Line, la prima è accettabile, ma non entusiasmante, la seconda è abbastanza irrilevante, sia a livello di suoni che armonia.
etc. etc..
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

26-08-20 15.36

Per me Georgy Porgy si avvicina molto al pianismo tipico di un certo jazz....Fantastici...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4962
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

26-08-20 15.50

@ lipzve
In questo video Toto - Africa

Si vede chiaramente che quel brutto beccamorto del tastierista sta insultando la SY77 suonandola con gli slider del volume a zero.
Schifo.
Un'immagine così per me è sufficiente a smontare un "mito".

Che ne pensate
Vai al minuto 4.00 a vedere il beccamorto del tastierista come se la cava..emo

  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

26-08-20 20.44

@ Roberto_Forest
I Toto non mi hanno mai colpito, quindi non ho mai approdondito. Mi linkate qualcosa di interessante? Conosco solo Africa e Hold the Line, la prima è accettabile, ma non entusiasmante, la seconda è abbastanza irrilevante, sia a livello di suoni che armonia.
Mi sembra impossibile si possa parlare così di gente che ha fatto la storia della musica, suonando di tutto...
Il genere principale dei loro dischi è l'A.O.R. (adult oriented rock), ma davvero hanno suonato, con capacità e gusto, quasi tutti i generi.
Basti pensare che hanno scritto (e suonato) anche per Michael Jackson... Ad esempio Human Nature.
Io ti consiglio prima di approfondire (YouTube e Wikipedia sono miniere sconfinate...) e poi semmai dire che non ti entusiasmano.
Ma poi... quali Toto non ti entusiasmano? Quelli dei brani hard rock, quelli del pop, quelli del "quasi" jazz, ecc...?
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

07-09-20 18.44

@ ziberto
Mi sembra impossibile si possa parlare così di gente che ha fatto la storia della musica, suonando di tutto...
Il genere principale dei loro dischi è l'A.O.R. (adult oriented rock), ma davvero hanno suonato, con capacità e gusto, quasi tutti i generi.
Basti pensare che hanno scritto (e suonato) anche per Michael Jackson... Ad esempio Human Nature.
Io ti consiglio prima di approfondire (YouTube e Wikipedia sono miniere sconfinate...) e poi semmai dire che non ti entusiasmano.
Ma poi... quali Toto non ti entusiasmano? Quelli dei brani hard rock, quelli del pop, quelli del "quasi" jazz, ecc...?
Ziberto, ci rinuncerei a commentare a risposta...per carità, i Toto non devono piacere a tutti ed è una fortuna che non siamo tutti uguali nei gusti musicali, ma il mio giudizio nei confronti di un artista non si "arena" all'analisi armonica e ai soliti "cosa hanno di speciale - la tastiera aveva il volume abbassato", questi sono commenti da dilettanti e da chi non conosce la storia di un gruppo e cosa ha rappresentato, che piacciano o meno. Oltre ai tantissimi dischi loro i Toto hanno registrato mezza discografia americana, Jeff Porcaro e Steve Lukater in particolare sono nella storia. E' gente che ha scritto inoltre per artisti come Michael Jackson e tantissimi altri.
La SY77 "col volume abbassato" è un particolare davvero più che trascurabile, e anche molto triste!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

07-09-20 19.19

Io avevo detto che conoscevo solo 2 canzoni dei Toto, Africa, che non mi entusiasmava, e Hold the Line, che per me era proprio un pezzo irrilevante. Non ho mica parlato della loro discografia, che ho detto che non conosco.
Qualcuno mi ha suggerito qualche altro pezzo, che sto ascoltando.

Per il resto mi sembra sempre un gruppo molto legato alla sua epoca. Uno più giovane, diciamo dai 35 anni in giù, magari non li conosce molto. Se devo dire un gruppo che ha segnato la mia generazione potrei dire Radiohead ad esempio, ma magari a un 40/50enne non li reputano importanti come i Toto.
Invece gli anni 60 e 70 mi sembra siano più conosciuti un po' da tutti.

Ma comunque è un mio "problema" che ho con gli anni '80 in generale, hanno un sound mediamente finto per me, e pesante.