Non tutto va così male...

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13525
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2060  

03-08-21 19.55

@ markelly2
Diciamo che alla Patetica, come pure alla Sonata al Chiaro di Luna, con una batteria sotto, fosse pure una batteria jazz, l'effetto tamarrata non glielo toglie nessuno. emo
Non l'ho sentita, ma effettivamente non riesco ad immaginarla una cosa del genere.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4609
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1006  

03-08-21 20.31

@ paolo_b3
Non l'ho sentita, ma effettivamente non riesco ad immaginarla una cosa del genere.
Accetto il rischio di passare per un noioso rompipalle, ma secondo me...certe cose "mejo lassalle sta'". emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13525
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2060  

03-08-21 20.46

@ d_phatt
Accetto il rischio di passare per un noioso rompipalle, ma secondo me...certe cose "mejo lassalle sta'". emo
Che noioso rompipalle...

emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4609
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1006  

03-08-21 21.13

@ paolo_b3
Che noioso rompipalle...

emo
emoemoemoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4747
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

03-08-21 23.57

d_phatt ha scritto:
Accetto il rischio di passare per un noioso rompipalle

In effetti... 😊
Ciò premesso le contaminazioni con la "classica" (Bernstein perdonami), sono sempre operazioni rischiosissime. Il passaggio da Concerto Grosso al baratro di Rondò Veneziano (l'abominio di un bassista in marsina e tricorno resterà a imperitura memoria) un rischio sempre in agguato. A memoria ricordo con piacere lo Also Spracht Zarathustra di Deodato, le riletture di E, L & P, alcune cose del Trio Loussier e poco altro.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4609
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1006  

04-08-21 00.32

Aggiungerei Wendy Carlos che a modo suo un contributo interessante in merito l'ha dato.

giosanta ha scritto:
sono sempre operazioni rischiosissime

È un compito ingrato, per sua natura.
Poi tra tutti andarsi a scegliere proprio Beethoven significa volersi fare del male...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13525
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2060  

04-08-21 07.48

giosanta ha scritto:
l'abominio di un bassista in marsina e tricorno resterà a imperitura memoria

emoemoemo

Certo che se riduciamo tutto ad un'operazione commerciale i risultati sono decisamente deludenti. Però lo stesso Jazz è la fusione tra le armonie europee ed i ritmi africani, semplificando, ovviamente per vedere oltre ci vuole una certa statura.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5002
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

04-08-21 07.52

@ giosanta
d_phatt ha scritto:
Accetto il rischio di passare per un noioso rompipalle

In effetti... 😊
Ciò premesso le contaminazioni con la "classica" (Bernstein perdonami), sono sempre operazioni rischiosissime. Il passaggio da Concerto Grosso al baratro di Rondò Veneziano (l'abominio di un bassista in marsina e tricorno resterà a imperitura memoria) un rischio sempre in agguato. A memoria ricordo con piacere lo Also Spracht Zarathustra di Deodato, le riletture di E, L & P, alcune cose del Trio Loussier e poco altro.
Beh direi che anche Atom heart Mother può rientrare negli esperimenti riusciti (orchestra + band)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13525
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2060  

04-08-21 08.03

d_phatt ha scritto:
Aggiungerei Wendy Carlos

E lo vieni a dire a me? emo
emoemoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4747
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

04-08-21 10.12

d_phatt ha scritto:
Poi tra tutti andarsi a scegliere proprio Beethoven significa volersi fare del male..

Ricordo con raccapriccio lo stupro di alcune sinfonie di Mozart e Beethoven da parte di Valdo De Los Rios
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

04-08-21 11.36

Ultimamente sono molto meno bacchettone, soprattutto perché so quanto è difficile trovare un posto nel mondo suonando. Perciò Rondò Veneziano? Rispetto, hanno avuto un’idea, ci hanno creduto, ha funzionato. Mi interessano? No, ma sono sicuro che qualcuno sarà stato bene ascoltando quella roba.
Altro esempio: Allevi? Rispetto, ha avuto un’idea, ci ha creduto, ha funzionato. Qui devo aggiungere che ha funzionato troppo e qualche inesperto (comprese personalità pubbliche) l’hanno preso sul serio, pensando che facesse veramente “musica seria” (o “classica” come dice lui), quando in un paese con un po’ più di cultura sarebbe stato chiaro che si tratta di una mossa commerciale, un modo per creare il personaggio.
In quanto al jazz, è come la satira, non ci sono tabú. Devi osare, devi dissacrare, è nello spirito, altrimenti di che si parla? Il risultato è controverso quasi sempre, ma fa parte del gioco.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13525
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2060  

04-08-21 12.21

@ filigroove
Ultimamente sono molto meno bacchettone, soprattutto perché so quanto è difficile trovare un posto nel mondo suonando. Perciò Rondò Veneziano? Rispetto, hanno avuto un’idea, ci hanno creduto, ha funzionato. Mi interessano? No, ma sono sicuro che qualcuno sarà stato bene ascoltando quella roba.
Altro esempio: Allevi? Rispetto, ha avuto un’idea, ci ha creduto, ha funzionato. Qui devo aggiungere che ha funzionato troppo e qualche inesperto (comprese personalità pubbliche) l’hanno preso sul serio, pensando che facesse veramente “musica seria” (o “classica” come dice lui), quando in un paese con un po’ più di cultura sarebbe stato chiaro che si tratta di una mossa commerciale, un modo per creare il personaggio.
In quanto al jazz, è come la satira, non ci sono tabú. Devi osare, devi dissacrare, è nello spirito, altrimenti di che si parla? Il risultato è controverso quasi sempre, ma fa parte del gioco.
Io la penso come te. Però da chi suona jazz, dal momento che ritengo anteponga la passione al ritorno economico, mi aspetto di più o meglio credo che lui possa dare di più.
Ma "uno vale uno", in politica il ragionamento mostra i suoi limiti, ma in musica è sacrosanto, è il mio personale giudizio.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4609
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1006  

04-08-21 12.48

@ paolo_b3
d_phatt ha scritto:
Aggiungerei Wendy Carlos

E lo vieni a dire a me? emo
emoemoemo
Perché, ascolti tanto Wendy Carlos? emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13525
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2060  

04-08-21 12.48

@ d_phatt
Perché, ascolti tanto Wendy Carlos? emo
Ti è sfuggito il mio avatar? emoemoemo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4747
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

04-08-21 12.51

filigroove ha scritto:
... Allevi? Rispetto...

“Non sono d’accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo”
Evelyn Beatrice Hall
Cio premesso, no, per allevi personalmente nessun rispetto.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4609
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1006  

04-08-21 12.52

@ giosanta
d_phatt ha scritto:
Poi tra tutti andarsi a scegliere proprio Beethoven significa volersi fare del male..

Ricordo con raccapriccio lo stupro di alcune sinfonie di Mozart e Beethoven da parte di Valdo De Los Rios
Forse con questo potrai rifarti. È il solito di questi giorni...
Ecco questa secondo me è una reinterpretazione divertente, non manca di rispetto, molto semplicemente usa un tema famoso e alcuni suoi sviluppi musicali, ci gioca, diverte e poi lo mescola con un altro. Il tutto ovviamente con una delicatissima sensibilità di tocco.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4609
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1006  

04-08-21 12.56

giosanta ha scritto:
Ci premesso, no, per allevi personalmente nessun rispetto.

Idem, non per la sua musica che a me non piace affatto ma che comunque come tutti gli altri è liberissimo di fare, quanto per il suo atteggiamento e certe cose assurde che spara ogni tanto.
Per il resto di fondo apprezzo il discorso di filigroove.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4609
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1006  

04-08-21 12.58

@ paolo_b3
Ti è sfuggito il mio avatar? emoemoemo
Ehm, in realtà no, ma mi sono sempre chiesto cosa rappresentasse. È la volta buona per chiedertelo suppongo...
Scusa la mia ignoranza! emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13525
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2060  

04-08-21 13.05

@ d_phatt
Ehm, in realtà no, ma mi sono sempre chiesto cosa rappresentasse. È la volta buona per chiedertelo suppongo...
Scusa la mia ignoranza! emo
E' Malcom McDowell, alias Alex, che sta facendo il "trattamento Lodovico".
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13525
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2060  

04-08-21 13.07

d_phatt ha scritto:
Forse con questo potrai rifarti.

Cosa vogliamo dirgli?
Stefano sei un DJ!!!! emoemoemo