Korg PA5X

  • piscrais
  • Membro: Senior
  • Risp: 270
  • Loc: Latina
  • Thanks: 19  

20-07-22 23.36

@ fulezone
Eccolo

in italiano
meglio dire in...mirabellese
  • Raffyx
  • Membro: Guest
  • Risp: 42
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

04-01-23 15.53

@ giulio12
Non ascoltare i preset, devi capire quanto puoi modificare i suoni e dove puoi arrivare. Genos è un mondo perfetto che non puoi modificare. Korg si piega alle tue esigenze tastieristi che e l'asticella si alza parecchio. Hai 24 oscillatori da modificare in sintesi sottrattiva. Genos ti lascia modificare solo eq, Attack, release e poco altro, come fa Ketron. Se devi fare una cover non combini
Ho saputo che la KOrg PA5x ha un solo Upper e due lover, si può ovviare con regolazioni o impostazioni per ottenere il secondo Upper. Anche se ho sempre avuto arranger con due upper + due lover, comprendo che non è indispensabile però credo sia più performante. Grazie per le considerazioni e suggerimenti.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

04-01-23 16.27

@ Raffyx
Ho saputo che la KOrg PA5x ha un solo Upper e due lover, si può ovviare con regolazioni o impostazioni per ottenere il secondo Upper. Anche se ho sempre avuto arranger con due upper + due lover, comprendo che non è indispensabile però credo sia più performante. Grazie per le considerazioni e suggerimenti.
Con Korg utilizzi i keyboard set, salvi diverse impostazioni (fino a 4) per ogni canzone. Problemi non ce ne sono.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10786
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

04-01-23 18.31

Voglio l’arranger che modifichi la mia voce per imitare alla perfezione il cantante del pezzo che stò suonando !!!
Lo voglio lo voglio lo voglio emo
  • Gorans

04-01-23 19.00

@ Raffyx
Ho saputo che la KOrg PA5x ha un solo Upper e due lover, si può ovviare con regolazioni o impostazioni per ottenere il secondo Upper. Anche se ho sempre avuto arranger con due upper + due lover, comprendo che non è indispensabile però credo sia più performante. Grazie per le considerazioni e suggerimenti.
Lascia perdere la pa5 che è nata già vecchia e vendite pari a zero…. Ma potresti provare anche la nuova ketron event. Un altro mondo.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

04-01-23 19.27

@ Gorans
Lascia perdere la pa5 che è nata già vecchia e vendite pari a zero…. Ma potresti provare anche la nuova ketron event. Un altro mondo.
Qualcuno ce l'avrà, ma adesso magari è in giro con la sua Lamborghini e non può scrivere... emo
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

04-01-23 19.33

@ giulio12
Qualcuno ce l'avrà, ma adesso magari è in giro con la sua Lamborghini e non può scrivere... emo
alle 19.30 , orario di questi messaggi , chi ha la pa5x dorme già .. dovreste scrivere domani mattina presto .. prima che aprano i cantieri ..
  • Gorans

05-01-23 11.38

@ giulio12
Qualcuno ce l'avrà, ma adesso magari è in giro con la sua Lamborghini e non può scrivere... emo
Oppure ha la Dacia e suona con la pa80 … come il terun de turin che lavora alla Fiat
  • gualberto
  • Membro: Guest
  • Risp: 40
  • Loc:
  • Thanks: 22  

05-01-23 12.44

@ Raffyx
Ho saputo che la KOrg PA5x ha un solo Upper e due lover, si può ovviare con regolazioni o impostazioni per ottenere il secondo Upper. Anche se ho sempre avuto arranger con due upper + due lover, comprendo che non è indispensabile però credo sia più performante. Grazie per le considerazioni e suggerimenti.
La PA5X, come tutte le Korg, ha 3 suoni Upper sovrapponibili ed un Lower, ovviamente in contemporanea.
La PA5X ha attualmente alcune funzioni in meno della precedente PA4, che verranno implementate nel tempo.
La nuova Ketron Event, 216 note di polifonia, ha 3 suoni sovrapponibili per la mano destra, dei quali uno è l'organo a drawbars con autentica timbrica elettromagnetica con una imitazione Leslie da paura, attivabile anche da pedale, e 3 suoni per la mano sinistra.
Al momento, a mio parere, è quanto di meglio offra il mercato dei Top arranger.
  • Gorans

05-01-23 13.14

@ gualberto
La PA5X, come tutte le Korg, ha 3 suoni Upper sovrapponibili ed un Lower, ovviamente in contemporanea.
La PA5X ha attualmente alcune funzioni in meno della precedente PA4, che verranno implementate nel tempo.
La nuova Ketron Event, 216 note di polifonia, ha 3 suoni sovrapponibili per la mano destra, dei quali uno è l'organo a drawbars con autentica timbrica elettromagnetica con una imitazione Leslie da paura, attivabile anche da pedale, e 3 suoni per la mano sinistra.
Al momento, a mio parere, è quanto di meglio offra il mercato dei Top arranger.
Ottimo 👍
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

05-01-23 19.48

@ gualberto
La PA5X, come tutte le Korg, ha 3 suoni Upper sovrapponibili ed un Lower, ovviamente in contemporanea.
La PA5X ha attualmente alcune funzioni in meno della precedente PA4, che verranno implementate nel tempo.
La nuova Ketron Event, 216 note di polifonia, ha 3 suoni sovrapponibili per la mano destra, dei quali uno è l'organo a drawbars con autentica timbrica elettromagnetica con una imitazione Leslie da paura, attivabile anche da pedale, e 3 suoni per la mano sinistra.
Al momento, a mio parere, è quanto di meglio offra il mercato dei Top arranger.
Parlo di pa4x che ho posseduto. Pa5 non la conosco ma penso che sia uguale. Ci sono 3 parti upper ed una lower, ma per ogni canzone si possono impostare 4 suoni x 4 set list (tasti sotto lo schermo)= 16 suoni per ogni canzone combinabili a piacere. C'è una grossa versatilità.
  • Diego74
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 6  

17-01-23 17.23

Ma quando calano i prezzi?
  • Gorans

18-01-23 07.48

@ Diego74
Ma quando calano i prezzi?
Non ne hanno vendute e i prezzi rimangono quelli….
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

18-01-23 11.06

@ Gorans
Non ne hanno vendute e i prezzi rimangono quelli….
Leggo spesso che si dice che una tastiera ha venduto tanto o nulla. Ma dove si prendono i dati di vendita? C'è un sito delle case produttrici o si tratta solo di esperienza personale e locale?
  • Gorans

18-01-23 12.17

@ giulio12
Leggo spesso che si dice che una tastiera ha venduto tanto o nulla. Ma dove si prendono i dati di vendita? C'è un sito delle case produttrici o si tratta solo di esperienza personale e locale?
negozianti me lo hanno detto . Costa troppo e la gente non ha soldi. ( e poi , batterie midi( niente audio!!!emoemoemo 🖕suoni e ritmi in maggior parte della serie pa precedente ( rinfrescati) , con anche qualche stile nuovo ma poi sempre statici ….
Personalmente se avrei soldi e dovessi cambiare prenderei subito una Event, perche è la cosa più simile ad un arranger ultramoderno con traccie totalmente audio e non midi , un enorme differenza mai sentita prima.altro che pa 5 ….emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

18-01-23 13.14

@ Gorans
negozianti me lo hanno detto . Costa troppo e la gente non ha soldi. ( e poi , batterie midi( niente audio!!!emoemoemo 🖕suoni e ritmi in maggior parte della serie pa precedente ( rinfrescati) , con anche qualche stile nuovo ma poi sempre statici ….
Personalmente se avrei soldi e dovessi cambiare prenderei subito una Event, perche è la cosa più simile ad un arranger ultramoderno con traccie totalmente audio e non midi , un enorme differenza mai sentita prima.altro che pa 5 ….emo
Hai ragione. I prezzi degli arranger top di gamma sono arrivati alle stelle. Io ho ovviato con una modx7+Ketron lounge+ boss ve500. È modulabile e suona meglio di un arranger ammiraglia. Modx7 ti dà la sintesi per avere ogni suono desiderato, lounge offre buone basi con ottima ritmica e ve500 voci professionali. Ogni pezzo poi pesa pochissimo e se mi va di fare upgrade o rinnovamento, sostituisco solo un elemento.
  • semar
  • Membro: Senior
  • Risp: 716
  • Loc: Roma
  • Thanks: 80  

18-01-23 14.29

@ giulio12
Hai ragione. I prezzi degli arranger top di gamma sono arrivati alle stelle. Io ho ovviato con una modx7+Ketron lounge+ boss ve500. È modulabile e suona meglio di un arranger ammiraglia. Modx7 ti dà la sintesi per avere ogni suono desiderato, lounge offre buone basi con ottima ritmica e ve500 voci professionali. Ogni pezzo poi pesa pochissimo e se mi va di fare upgrade o rinnovamento, sostituisco solo un elemento.
@giulio12,
invero interessante la tua configurazione. Potresti cortesemente chiarire l' aspetto "arranger" del tuo setup ? Intendo dire, il Ketron Lounge non é veramente un arranger. Tu come lo utilizzi in tal senso ?

Grazie in anticipo per la risposta, e scusate l' intervento "a gamba tesa" sull' argomento principale - non me ne voglia l' autore ;-)
Sergio
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

18-01-23 14.35

@ semar
@giulio12,
invero interessante la tua configurazione. Potresti cortesemente chiarire l' aspetto "arranger" del tuo setup ? Intendo dire, il Ketron Lounge non é veramente un arranger. Tu come lo utilizzi in tal senso ?

Grazie in anticipo per la risposta, e scusate l' intervento "a gamba tesa" sull' argomento principale - non me ne voglia l' autore ;-)
Sergio
No, io lo uso come riproduttore di basi midi, wave ecc... Se cerchi le funzioni di arranger potresti scegliere sd40. Resterebbe comunque modulare e leggero. Se vuoi salire di livello come arranger c'è il sd90. Un sinth come modx a livello timbrico, raggiunge risultati superiori a qualsiasi arranger. Manca la parte di accompagnamento nel modx, ma per quella potrebbe bastare anche un midlevel come sd40. Poi una cosa è cambiare un sd40, un'altra è sostituire una pa5x o Genos. Sono altri investimenti.
  • paolovaleri
  • Membro: Senior
  • Risp: 138
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 19  

24-01-23 19.54

@ Gorans
negozianti me lo hanno detto . Costa troppo e la gente non ha soldi. ( e poi , batterie midi( niente audio!!!emoemoemo 🖕suoni e ritmi in maggior parte della serie pa precedente ( rinfrescati) , con anche qualche stile nuovo ma poi sempre statici ….
Personalmente se avrei soldi e dovessi cambiare prenderei subito una Event, perche è la cosa più simile ad un arranger ultramoderno con traccie totalmente audio e non midi , un enorme differenza mai sentita prima.altro che pa 5 ….emo
Hai centrato il problema, gli arranger top, intendo Ketron Event, Korg PA5 e Yamaha Genos costano veramente molto, e comprarne uno può diventare un problema. Io ho lasciato alle spalle ormai da un po' la mia Korg PA4 a 76 note, e sono rimasto con una vecchia PA1XPro, che non ho mai permutato perché mi davano una miseria, e non ne valeva la pena. E qui mi accodo a quello che hai scritto, la nuova PA5 è un altro aggiornamento delle serie precedenti, e suona molto simile. Forse troppo.
Anche io prenderei una Event, se avessi i soldi per farlo, è indubbiamente al top. Purtroppo ho scoperto a mie spese che in Italia a distanza di anni ricalcolano e ritassano tutto, anche le liquidazioni, e quindi debbo accontentarmi di ascoltare le demo della Ketron Event su youtube.
Attendo la nuova Roland, annunciata per il Namm di Aprile. L'ultima BK9 la davano, nuova, a 1.299 €, e, doppio display a parte, suonava veramente bene, c'è una demo di organo su youtube che è uno spettacolo. Spero che abbia un prezzo abbordabile.
  • Gorans

24-01-23 20.17

@ paolovaleri
Hai centrato il problema, gli arranger top, intendo Ketron Event, Korg PA5 e Yamaha Genos costano veramente molto, e comprarne uno può diventare un problema. Io ho lasciato alle spalle ormai da un po' la mia Korg PA4 a 76 note, e sono rimasto con una vecchia PA1XPro, che non ho mai permutato perché mi davano una miseria, e non ne valeva la pena. E qui mi accodo a quello che hai scritto, la nuova PA5 è un altro aggiornamento delle serie precedenti, e suona molto simile. Forse troppo.
Anche io prenderei una Event, se avessi i soldi per farlo, è indubbiamente al top. Purtroppo ho scoperto a mie spese che in Italia a distanza di anni ricalcolano e ritassano tutto, anche le liquidazioni, e quindi debbo accontentarmi di ascoltare le demo della Ketron Event su youtube.
Attendo la nuova Roland, annunciata per il Namm di Aprile. L'ultima BK9 la davano, nuova, a 1.299 €, e, doppio display a parte, suonava veramente bene, c'è una demo di organo su youtube che è uno spettacolo. Spero che abbia un prezzo abbordabile.
Una nuova Roland?
Ma vedremo. Anche se io penso che sia un settore un po’ a riposo. Ho comunque sentito su controparte sw Avenger ( vedi Doctor Mix e Bartek krzminski ), delle cose egregie anche se non è proprio un arranger. Addirittura esistono su serie Montage di Yamaha librerie di stili di 3 parti a mo di genos e compagnia bella. Io questo poi non so se sono funzionali , mai usate non ho montage.