NAMM 2023 new YAMAHA CK61 e CK88

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

18-03-23 11.57

@ filigroove
L’organo è povero rispetto ai livelli alti a cui siamo abituati ora, ma se lo consideri un plus da usare sotto qualche pianoforte, come faccio io, è un lusso.
Piuttosto mi piacerebbe provare i sample di piano, avendo un buon ricordo di cp88 per il CFX e soprattutto per l’RD78. Mi piacerebbe verificare come suonano su questa tastiera e se hanno tagliato qualche layer per alleggerire il sample o no.
E poi sarei interessato anche ai suoni aggiuntivi, perché se la mediocrità è accettabile su un piano digitale, su una performance keyboard anche questi devono funzionare a dovere.
Comunque è la mia tastiera ideale da vacanza, quindi, se le atomiche non ci hanno spazzato via (e qui grattatio pallorum) magari usata tra qualche anno…
Condivisibile e da me condiviso, la differenza è che non sono alla ricerca di una tastiera per me, ma un amico mi ha chiesto un consiglio (con delle "specifiche" piuttosto precise) e questa sarebbe stata una delle papabili soluzioni, se non fosse stato per il prezzo.
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

18-03-23 17.01

@ afr


la novità Yamaha al NAMM

credit by benis67
Io la penso come Fantozzi...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

18-03-23 18.00

@ Antony
Io la penso come Fantozzi...
Al netto del fatto che non sono alla ricerca di questa tipologia di strumento, posso ritenere interessante l'idea ma non la via scelta per realizzarlo

Voglio dire, una somma di roba trita e ritrita e peraltro neppure la più nuova

Basti pensare alla sezione organo

Però come sempre è il mercato a decidere e per inciso non il mercato italiano

Sono discretamente certo che in USA avrà un buon successo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

18-03-23 18.23

@ Antony
Io la penso come Fantozzi...
Questo commento per me è illuminante!!! emo
Adesso finalmente so cosa vuol dire la sigla CK: Corazzata Kotiomkin emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

18-03-23 18.24

@ cecchino
Questo commento per me è illuminante!!! emo
Adesso finalmente so cosa vuol dire la sigla CK: Corazzata Kotiomkin emo
emoemoemoemoemo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

18-03-23 18.42

@ cecchino
Questo commento per me è illuminante!!! emo
Adesso finalmente so cosa vuol dire la sigla CK: Corazzata Kotiomkin emo
TOP emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

18-03-23 19.13

@ cecchino
Questo commento per me è illuminante!!! emo
Adesso finalmente so cosa vuol dire la sigla CK: Corazzata Kotiomkin emo
Cioè vuoi dire che è una c... pazzesca? emoemoemo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

18-03-23 19.21

@ cecchino
Questo commento per me è illuminante!!! emo
Adesso finalmente so cosa vuol dire la sigla CK: Corazzata Kotiomkin emo
emo

...oppure che stia per Creepy Keyboard?
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

18-03-23 19.42

@ paolo_b3
Cioè vuoi dire che è una c... pazzesca? emoemoemo
È l’opinione di Antony, che mi limito a registrare emo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4818
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

18-03-23 19.43

@ zaphod
emo

...oppure che stia per Creepy Keyboard?
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

18-03-23 21.37

@ cecchino
È l’opinione di Antony, che mi limito a registrare emo
Ah scusa! C'è anche un forumer che ha il nick Fantozzi...
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5361
  • Loc: Catania
  • Thanks: 538  

19-03-23 06.36

@ afr
Al netto del fatto che non sono alla ricerca di questa tipologia di strumento, posso ritenere interessante l'idea ma non la via scelta per realizzarlo

Voglio dire, una somma di roba trita e ritrita e peraltro neppure la più nuova

Basti pensare alla sezione organo

Però come sempre è il mercato a decidere e per inciso non il mercato italiano

Sono discretamente certo che in USA avrà un buon successo
Non metto in dubbio che il prodotto avrà un ottimo successo planetario ( visto come sta spingendo Yamaha con tonnellate di pubblicità su ogni piattaforma possibile e immaginabile, segno che il profitto sarà molto alto...). Mi sono solamente permesso di scomodare il mitico Fantozzi in una delle sue più celeberrime frasi che rendono inequivocabile il mio dissenso nei confronti di questa serie CK che di buono ha la possibilità di essere differenziata tra tanta plastica e poco metallo.
  • Ctesibio

19-03-23 07.04

ma stiamo scherzando !!! Cià anche gli altoparlanti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-03-23 07.56

@ Antony
Non metto in dubbio che il prodotto avrà un ottimo successo planetario ( visto come sta spingendo Yamaha con tonnellate di pubblicità su ogni piattaforma possibile e immaginabile, segno che il profitto sarà molto alto...). Mi sono solamente permesso di scomodare il mitico Fantozzi in una delle sue più celeberrime frasi che rendono inequivocabile il mio dissenso nei confronti di questa serie CK che di buono ha la possibilità di essere differenziata tra tanta plastica e poco metallo.
Antony, ma tu mi insegni che “ Ostinarsi a sminuire strumenti di cui non si conoscono le effettive caratteristiche o, peggio, non averli mai posseduti è da stolti.” benvenuto nel club.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

19-03-23 08.21

@ Ctesibio
ma stiamo scherzando !!! Cià anche gli altoparlanti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non vorrei essere ripetitivo, ma è una funzionalità in più che non capisco come possa sminuire il prodotto a priori…
Io non sono un esperto di marketing di tastiere, ma credo che se tutti gli strumenti “professionali” venissero comprati solo da prefessionisti con studi dedicati insonorizzati, trattati ecc ecc ne venderebbero molto pochi. L’hobbista evoluto e magari “benestante” che vuole un bel suono ma che spesso si deve ritagliare un posto in una stanzetta o in un seminterrato può trovare utile le casse integrate. magari semplicemente per lasciare la tastiera in una seconda casa per suonare nel weekend.
L unica vergogna nel avere casse integrate è se suonano in maniera non adeguata.
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2807
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

19-03-23 08.42

Invece, il successore del Montage(anno di uscita 2016) ancora nemmeno l'ombra!
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2880
  • Loc:
  • Thanks: 553  

19-03-23 10.55

Guardando i video si nota che l’architettura è quella del mio cp88, display uguale, nel mio ogni zona ha i suoi effetti a fianco, qui c’è una sezione effetti assegnabile con tasti dedicati tipo nord, il ck88 costa quasi come il cp88 al suo debutto, vista la follia dei prezzi attuali alla yamaha hanno fatto un cp88 cheap per venire incontro a chi non vuole spendere 2300€ per un cp88
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2880
  • Loc:
  • Thanks: 553  

19-03-23 11.30

Se penso che un mx61 costa 700€, 1k per un ck61 ci possono stare, se poi va a meno ancora meglio
  • Ctesibio

19-03-23 22.02

@ MicheleJD
non vorrei essere ripetitivo, ma è una funzionalità in più che non capisco come possa sminuire il prodotto a priori…
Io non sono un esperto di marketing di tastiere, ma credo che se tutti gli strumenti “professionali” venissero comprati solo da prefessionisti con studi dedicati insonorizzati, trattati ecc ecc ne venderebbero molto pochi. L’hobbista evoluto e magari “benestante” che vuole un bel suono ma che spesso si deve ritagliare un posto in una stanzetta o in un seminterrato può trovare utile le casse integrate. magari semplicemente per lasciare la tastiera in una seconda casa per suonare nel weekend.
L unica vergogna nel avere casse integrate è se suonano in maniera non adeguata.
gli altoparlanti vengono messi su strumenti per bambini, deturpano lo strumento e basta non servono a nulla.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-03-23 22.25

@ Ctesibio
gli altoparlanti vengono messi su strumenti per bambini, deturpano lo strumento e basta non servono a nulla.
OK, allora secondo te "per bambini" vale anche per tutta la serie P sempre di Yamaha (compreso il glorioso P120, che alcuni "bambini" anche del forum usavano sui palchi) per tutta la serie FP Roland (anche qui ho visto vari "bambini" usarle sui palchi), per Korg con le serie SP e per il SV2S (tipico strumento "per bambini")... gli speaker sono una aggiunta e di solito si possono anche spegnere, ma non determinano di per se il target di un prodotto.