Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

• Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1447
  • Loc: L'Aquila

18-04-26 19.48

@ matteog
Con che timbro fai questa prova?
Ho provato con vari strings
  • matteog
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Reggio Emilia

18-04-26 20.32

@ Solimo
Ho provato con vari strings
Boh il mio fa così
Qui
  • Solimo

18-04-26 20.52

@ matteog
Boh il mio fa così
Qui
Farò la tua stessa prova e ti farò sapere
  • Solimo

18-04-26 22.40

Stesso comportamento sulla mia, boh
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9288
  • Loc: Brescia

18-04-26 23.15

matteog ha scritto:
In pratica se tu ribatti un tasto con dinamica minore con il sustain abbassato il timbro si tronca e suona alla dinamica minore. Ho scritto all’assistenza e mi hanno detto che è un funzionamento voluto.

è una cosa ORRIBILE ed INUTILE! Lo so che fa così e tempo addietro (almeno 6 mesi fa) lo dissi s Giudici confermandomi che era voluto. Complimenti...Spero che qualcun altro lo faccia presente. Se lo fa mi annoveri tra quelli. GRAZIE
  • Bob_Braces
  • Risp: 674
  • Loc: Bolzano

19-04-26 10.19

@ ruggero
matteog ha scritto:
In pratica se tu ribatti un tasto con dinamica minore con il sustain abbassato il timbro si tronca e suona alla dinamica minore. Ho scritto all’assistenza e mi hanno detto che è un funzionamento voluto.

è una cosa ORRIBILE ed INUTILE! Lo so che fa così e tempo addietro (almeno 6 mesi fa) lo dissi s Giudici confermandomi che era voluto. Complimenti...Spero che qualcun altro lo faccia presente. Se lo fa mi annoveri tra quelli. GRAZIE
Forse continuo a non capire io, ma quali sono le situazioni in cui, con un suono di strings, si dovrebbero ribattere delle note con il sustain abbassato?
E, sempre se capisco bene, perché in questo scenario non dovrebbe "vincere" la dinamica dell'ultimo tasto suonato?
Se si pensa a come funziona un vero strumento ad arco (e non un pianoforte) mi sembra corretto che la dinamica sia quella dell'ultimo tasto suonato.
  • zerinovic
  • Risp: 13411
  • Loc: Grosseto

19-04-26 10.50

sulla numa compact 2 gli strings non fanno cosi,ne i vecchi ne i nuovi,mentre invece tromba e brass si. warm pad si.

gli strings sulla numa player non fanno come la numa x. la dinamica minore non sostituisce la dinamica maggiore.
  • Bob_Braces
  • Risp: 674
  • Loc: Bolzano

19-04-26 10.54

@ fusion79it
Ciao.. ho aggiornato alla versione 3.0.1, ma il problema rimane. Hai provato anche tu?
Non ho ancora aggiornato, ma ho provato con un sequencer esterno e il problema non c'è. Questo, salvo ulteriori test, mi sembra confermare che sia una questione di interazione tra funzione mono e meccanica. Sarebbe interessante fare qualche prova con la versione GT per vedere se capita la stessa cosa con una tastiera diversa.
Ciò detto, mi sono rifatto un giro panoramico generale e devo che i miglioramenti sono apprezzabili.
I piani elettrici, che già suonavano bene, sono migliorati ancora. Tutto lo strumento ma in particolare i piani acustici, come impianto di base mi sembra un po' più brillante (forse hanno toccato l'eq di default o la riposta dei tasti?). Mi piacciono moltissimo sia i due nuovi chorus che il phase 90. L'aftertouch è ora liberamente assegnabile a qualunque CC, il che può essere parecchio utile quando si pilotano vst esterni, come faccio io con ipad e camelot.
Nella sezione synth, che è quella maggiormente cambiata, sono comparsi un bel po' di suoni raw di forme d'onda basiche e vari tipi di rumore. Non è certo diventata un VA, ma ora gli strumenti di base per creare suoni synth classici partendo da zero ci sono.
A voler cercare il pelo nell'uovo, è rimasto come difetto, in questa sezione, il comportamento poco lineare dei potenziomenti. Per capirci, nella sezione filtro e nell'ADSR, per gran parte della corsa non accade nulla e poi tutto il "succo" è concentrato in pochi scatti di pot. Peccato abbiano messo l'ADSR completa solo sul filtro e non anche nel VCA
Mi riprometto di ascoltare meglio, ma Il filtro sembra quasi avere un po' di resonance sempre attiva, anche quando la resonance è a zero.
Ad ogni modo, a più di quattro anni dal rilascio mi sembra proprio un bell'aggiornamento.
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 630
  • Loc: Benevento

19-04-26 11.35

@ Bob_Braces
Non ho ancora aggiornato, ma ho provato con un sequencer esterno e il problema non c'è. Questo, salvo ulteriori test, mi sembra confermare che sia una questione di interazione tra funzione mono e meccanica. Sarebbe interessante fare qualche prova con la versione GT per vedere se capita la stessa cosa con una tastiera diversa.
Ciò detto, mi sono rifatto un giro panoramico generale e devo che i miglioramenti sono apprezzabili.
I piani elettrici, che già suonavano bene, sono migliorati ancora. Tutto lo strumento ma in particolare i piani acustici, come impianto di base mi sembra un po' più brillante (forse hanno toccato l'eq di default o la riposta dei tasti?). Mi piacciono moltissimo sia i due nuovi chorus che il phase 90. L'aftertouch è ora liberamente assegnabile a qualunque CC, il che può essere parecchio utile quando si pilotano vst esterni, come faccio io con ipad e camelot.
Nella sezione synth, che è quella maggiormente cambiata, sono comparsi un bel po' di suoni raw di forme d'onda basiche e vari tipi di rumore. Non è certo diventata un VA, ma ora gli strumenti di base per creare suoni synth classici partendo da zero ci sono.
A voler cercare il pelo nell'uovo, è rimasto come difetto, in questa sezione, il comportamento poco lineare dei potenziomenti. Per capirci, nella sezione filtro e nell'ADSR, per gran parte della corsa non accade nulla e poi tutto il "succo" è concentrato in pochi scatti di pot. Peccato abbiano messo l'ADSR completa solo sul filtro e non anche nel VCA
Mi riprometto di ascoltare meglio, ma Il filtro sembra quasi avere un po' di resonance sempre attiva, anche quando la resonance è a zero.
Ad ogni modo, a più di quattro anni dal rilascio mi sembra proprio un bell'aggiornamento.
Concordo su tutto! Io invece ho provato a collegare una tastiera in midi e l'anomalia si ripropone allo stesso modo. In generale, nelle discussioni nei vari forum non si parla di questo problema
  • matteog

19-04-26 14.03

@ Bob_Braces
Forse continuo a non capire io, ma quali sono le situazioni in cui, con un suono di strings, si dovrebbero ribattere delle note con il sustain abbassato?
E, sempre se capisco bene, perché in questo scenario non dovrebbe "vincere" la dinamica dell'ultimo tasto suonato?
Se si pensa a come funziona un vero strumento ad arco (e non un pianoforte) mi sembra corretto che la dinamica sia quella dell'ultimo tasto suonato.
Piano strings. Situazione classica usata 1
Milione di volte.
Non puoi paragonare questa situazione con lo strumento reale. Gli strings non hanno il pedale di sustain. Comunque il fatto che TUTTE le tastiere si comportino in un modo (comprese le loro - compact - player) un qualche dubbio lo deve generare.
  • Sbaffone
  • Risp: 3880
  • Loc:

19-04-26 14.07

Dalle info la scheda audio della Xpiano ha due canali, confermate?
  • zerinovic
  • Risp: 13411
  • Loc: Grosseto

19-04-26 14.13

@ matteog
Piano strings. Situazione classica usata 1
Milione di volte.
Non puoi paragonare questa situazione con lo strumento reale. Gli strings non hanno il pedale di sustain. Comunque il fatto che TUTTE le tastiere si comportino in un modo (comprese le loro - compact - player) un qualche dubbio lo deve generare.
infatti...sembra una svista, altrimenti perché farlo differente sul.loro player di chiara ispirazione numa x. e cmq ho sentito che sul moviestrings va bene, giusto? a quel punto perché su un ensemble si è l'altro no, per variazione di utilizzo? bo...non é un grosso problema, cmq.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27490
  • Loc: Torino

19-04-26 14.22

@ Sbaffone
Dalle info la scheda audio della Xpiano ha due canali, confermate?
corretto, 2 IN e 2 OUT Audio over USB - Studiologic Support
  • Solimo

19-04-26 14.24

Che ribattendo la stessa nota con una forza minore mi sembra normale che suoni con un volume più basso, non mi sembra normale che spariscano le note come nel video, lo rivedo con più attenzione e ci aggiorniamo
  • Sbaffone
  • Risp: 3880
  • Loc:

19-04-26 14.38

@ maxpiano69
corretto, 2 IN e 2 OUT Audio over USB - Studiologic Support
Peccato, ha un mixer a 4 in se gli mettevano una scheda audio a 6 canali era una figata
  • Tastiero74
  • Risp: 122
  • Loc: Biella

19-04-26 16.36

Domanda per i possessori di Xpiano.
Negli ultimi giorni ho suonato parecchio lo strumento con il firmware 3.0.0 e filava tutto liscio. Poi ieri ho installato il firmware 3.0.1 e il main encoder è impazzito. Quando lo ruoto per selezionare i program successivi, restituisce valori a caso saltando da un program all'altro. Lo strumento è stato acquistato nuovo da pochi mesi e non aveva mai dato problemi fino a oggi. Anche il precedente aggiornamento dal firmware 2.4.5 al 3.0.0 non aveva dato problemi. Escluderei che si tratti di un problema di cavo usb perché uso sempre il solito ed è di buona fattura. Ho anche provato a installare nuovamente il 3.0.1 ed eseguire un factory restore ma il problema rimane. Poco fa ho scritto al supporto di Studiologic e sono in attesa della loro risposta, ma nel frattempo chiedo anche qui: qualcuno ha avuto lo stesso problema?
  • beat88
  • Risp: 653
  • Loc: Treviso

19-04-26 18.39

Buonasera a tutti! Ho una Numa x piano e devo ancora aggiornare al firmware 3. Per chi lo avesse già fatto ho un paio di domande. La procedura sembrerebbe essere installare firmware, caricare pacchetto suoni e poi fare il reset. Fin qui tutto ok ma per quanto riguarda i suoni aggiuntivi bisogna riscaricarli e caricarli nuovamente? I preset già creati a parte la sezione synth vanno ritoccati anche negli altri suoni (piano e.piano)? Grazie mille
  • matteog

19-04-26 18.41

@ Tastiero74
Domanda per i possessori di Xpiano.
Negli ultimi giorni ho suonato parecchio lo strumento con il firmware 3.0.0 e filava tutto liscio. Poi ieri ho installato il firmware 3.0.1 e il main encoder è impazzito. Quando lo ruoto per selezionare i program successivi, restituisce valori a caso saltando da un program all'altro. Lo strumento è stato acquistato nuovo da pochi mesi e non aveva mai dato problemi fino a oggi. Anche il precedente aggiornamento dal firmware 2.4.5 al 3.0.0 non aveva dato problemi. Escluderei che si tratti di un problema di cavo usb perché uso sempre il solito ed è di buona fattura. Ho anche provato a installare nuovamente il 3.0.1 ed eseguire un factory restore ma il problema rimane. Poco fa ho scritto al supporto di Studiologic e sono in attesa della loro risposta, ma nel frattempo chiedo anche qui: qualcuno ha avuto lo stesso problema?
a me è sucesso in un aggiornamento precedente. Ho risolto installando, per tentativi, fw vecchi e poi l'ultimo di quel momento.
  • ruggero
  • Risp: 9288
  • Loc: Brescia

19-04-26 19.26

Tastiero74 ha scritto:
successivi, restituisce valori a caso saltando da un program all'altro.

Anche a me capita che va liscio fino a fine schermata. Quando cambia schermata nei primi due o tre poi torna indietro di un paio.
  • Tastiero74
  • Risp: 122
  • Loc: Biella

19-04-26 19.31

@ matteog
a me è sucesso in un aggiornamento precedente. Ho risolto installando, per tentativi, fw vecchi e poi l'ultimo di quel momento.
Thanks Matteog, nei prossimi giorni provo a fare come mi hai detto. Avrei fatto volentieri oggi stesso il downgrade al 3.0.0 ma purtroppo in questo momento dal sito Studiologic è possibile scaricare solo il 3.0.1 oppure il vecchio 2.4.5.
Appena Studiologic mi risponde cerco di capire come procedere, loro avranno sicuramente ancora una copia del 3.0.0 da inviarmi, altrimenti torno al 2.4.5 (pure lui mi funzionava bene) e pazienza 🤷🏻. Spero solo che non sia un problema di encoder perché lo strumento ha pochi mesi di vita e mi dispiacerebbe proprio doverlo già inviare in assistenza emo. Grazie per l’aiuto!