Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

• Bob_Braces
  • Membro: Expert
  • Risp: 663
  • Loc: Bolzano

11-04-26 17.58

@ Solimo
Continuo a non capire perché non si trova sul sito.
Forse non sto capendo io, il firmware l'ho scaricato dal sito studiologic, non da qualche fonte strana.
  • Solimo
  • Risp: 1446
  • Loc: L'Aquila

11-04-26 18.22

@ Bob_Braces
Forse non sto capendo io, il firmware l'ho scaricato dal sito studiologic, non da qualche fonte strana.
Ne sono certo, ma io entrando nel sito, non lo trovo, vorrei capire perché
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27398
  • Loc: Torino

11-04-26 18.22

@ Bob_Braces
Il punto è che quella pagina sembra esistere solo come link diretto (quello condiviso qui) ma se provi ad andare sul sito Studiologic partendo dalla home page e poi vai su Supporto -> Numa X Piano -> Firmware non lo trovi, ti manda sulla 2.4.5

Come se la pagina della 3.0 fosse stata solo preparata ma non ancora pubblicata (e magari resa accessibile per errore), in caso contrario si sarebbero dimenticati di aggiornare la pagina del Supporto (alquanto strano)
  • Solimo
  • Risp: 1446
  • Loc: L'Aquila

11-04-26 18.30

@ maxpiano69
Il punto è che quella pagina sembra esistere solo come link diretto (quello condiviso qui) ma se provi ad andare sul sito Studiologic partendo dalla home page e poi vai su Supporto -> Numa X Piano -> Firmware non lo trovi, ti manda sulla 2.4.5

Come se la pagina della 3.0 fosse stata solo preparata ma non ancora pubblicata (e magari resa accessibile per errore), in caso contrario si sarebbero dimenticati di aggiornare la pagina del Supporto (alquanto strano)
Trovata…bisogna aprire la tendina sulla sinistra e cliccare su “blog”… In effetti non si capisce perché non l’hanno messo nella pagina dove si trovano tutti i firmware.
  • Bob_Braces

11-04-26 18.56

Invece, per caso qualcuno sa come si possono ripristinare i Favorites? Chiedo perché da Numa Manager si possono salvare, si possono aprire vedendo come sono fatti, ma non riesco a capire come fare il ripristino...emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27398
  • Loc: Torino

11-04-26 19.40

@ Solimo
Trovata…bisogna aprire la tendina sulla sinistra e cliccare su “blog”… In effetti non si capisce perché non l’hanno messo nella pagina dove si trovano tutti i firmware.
Quindi siamo nella seconda situazione e l'aggiornamento della pagina del Supporto se lo saranno perso... se ci leggono magari adesso se ne accorgono emo
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 431
  • Loc: Palermo

12-04-26 10.12

AGGIORNAMENTO RIUSCITO !
Stavolta prima di lanciare l'aggiornamento del firmware ho aggiornato la versione del Numa Manager da 1.6 a 1.7. Non so se è stato questo, ma il successivo aggiornamento del firmware 3.0 è andato a buon fine, anche se molto lungo.
Ho quindi scaricato i nuovi banchi di suoni (Piano acustico, Piano elettrico e Synth).
Commenti a caldo:
1) suono generale mi sembra più caldo e impattante, più dinamico e pieno (sarà una impressione psicologica? non so ma mi piace)
2) molto migliorato in particolare mi sembra il piano elettrico che già mi piaceva prima; mi pare che spacchi veramente e mi piacciono molto le evoluzioni degli amp in zona effetti...forse sono proprio loro che danno così tanto impatto al suono insieme alla evoluzione anche di chours e phaser
3) noto evoluzioni notevoli nei parametri regolabili del synth, ma non ho avuto il tempo di giocarci
4) simpatiche e intuitive le grafiche dei menu di modifica di piano elettrico e synth.
  • eclipse
  • Risp: 1319
  • Loc: Milano

12-04-26 13.00

Io ho aggiornato senza problemi, ho prima installato l'ultima versione di Numa Manager.
Complessivamente mi sembra che tutto esca in maniera leggermene più incisiva ma ci ho lavorato solo una sera e in cuffia, potrebbe essere solo un'impressione del primo momento.
Sento una punta metallica che non c'era sullo Stage D, la risposta dinamica è un po' cambiata e ho dato un'aggiustatina secondo i miei gusti. Tutti i program che includevano parti dalla sezione synth vanno rifatti anche se li avevate salvati (di base ci mette il glide, non so perchè).
Sui piani elettrici si può lavorare bene ed è una bella cosa, rispondono meglio alla dinamica e vanno rifatti anche quelli, ma c'è un bel potenziale.
La sezione synth parte dagli stessi preset (al netto di sviste) ma ci si può lavorare in maniera nettamente migliore di prima. Se vuoi un pad classico o un lead onesto per fare il tuo solo, si riesce a fare.
Io sono parecchio contento, per quello che è l'utilizzo che ne faccio io è un grande passo avanti. Ho sempre usato piani acustici ed elettrici interni affidando organi e synth all'iPad con vb3m e qualche plug in. Ma essendo la parte synth residuale nel mio setup attuale, credo di poter fare a meno dei plug-in synth e rimanere con x piano e vb3m.
  • GBCKEYBOARD
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Treviso

12-04-26 13.35

@ fefepa
AGGIORNAMENTO RIUSCITO !
Stavolta prima di lanciare l'aggiornamento del firmware ho aggiornato la versione del Numa Manager da 1.6 a 1.7. Non so se è stato questo, ma il successivo aggiornamento del firmware 3.0 è andato a buon fine, anche se molto lungo.
Ho quindi scaricato i nuovi banchi di suoni (Piano acustico, Piano elettrico e Synth).
Commenti a caldo:
1) suono generale mi sembra più caldo e impattante, più dinamico e pieno (sarà una impressione psicologica? non so ma mi piace)
2) molto migliorato in particolare mi sembra il piano elettrico che già mi piaceva prima; mi pare che spacchi veramente e mi piacciono molto le evoluzioni degli amp in zona effetti...forse sono proprio loro che danno così tanto impatto al suono insieme alla evoluzione anche di chours e phaser
3) noto evoluzioni notevoli nei parametri regolabili del synth, ma non ho avuto il tempo di giocarci
4) simpatiche e intuitive le grafiche dei menu di modifica di piano elettrico e synth.
Aggiornato, liscio e senza problemi. Confermo le impressioni di fefepa e eclipse.
Un grazie a Studiologic.

13-04-26 21.01

Sono in procinto anche io a fare l'upgrade, ma prima vorrei salvare tutto il contenuto dei program e favoriti, anche se per questi ultimi ne posso fare anche a meno.
Essiste un sistema per fare questo backup con il numa manager?
Non è molto intuitivo come programma... almeno per me.
  • JoelFan
  • Risp: 2817
  • Loc: Milano

14-04-26 07.10

@ Cicciofotografo
Sono in procinto anche io a fare l'upgrade, ma prima vorrei salvare tutto il contenuto dei program e favoriti, anche se per questi ultimi ne posso fare anche a meno.
Essiste un sistema per fare questo backup con il numa manager?
Non è molto intuitivo come programma... almeno per me.
Col Numa Manager. Certo che fa il backup.

14-04-26 16.46

@ JoelFan
Col Numa Manager. Certo che fa il backup.
Grazie.
E sai anche come si fa? (e me lo diresti?)

EDIT trovato, grazie.
  • fusion79it
  • Risp: 630
  • Loc: Benevento

15-04-26 18.37

Ho appena fatto l'aggiornamento. ed notato che la funzione "legato" sul synth non funziona. Bug o problema solo mio?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9272
  • Loc: Brescia

15-04-26 21.03

fusion79it ha scritto:
"legato" sul synth non funziona

vero, il legato è sempre legato...mi aspetterei che senza legato ci sia sempre il retrigger sulla nota, non è così.
  • Bob_Braces

16-04-26 09.59

@ ruggero
fusion79it ha scritto:
"legato" sul synth non funziona

vero, il legato è sempre legato...mi aspetterei che senza legato ci sia sempre il retrigger sulla nota, non è così.
Mah, in realtà a me sembra che funzioni correttamente, ma forse l'equivoco è cosa si intende con "legato" in ambito in synth, perché ogni casa interpreta certi termini a modo suo, un po' come Fender che chiama il tremolo vibrato emo
Ad ogni modo, per capire se/come funziona, prendete una patch synth, impostate il mono, mettete un tempo di glide bello lungo (oltre 70) e suonate due note lontane staccando le mani dalla tastiera tra l'una e l'altra, prima senza e poi con il legato. Senza legato, il pitch parte dall'ultima nota suonata (anche se aspettate 5 minuti tra le due), con il legato invece si riparte "da zero". Se invece si suonano le note appunto legando, oppure tenendone premuta una mentre si suona l'altra lontana, si sente il glide.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9272
  • Loc: Brescia

16-04-26 10.04

@ Bob_Braces
Mah, in realtà a me sembra che funzioni correttamente, ma forse l'equivoco è cosa si intende con "legato" in ambito in synth, perché ogni casa interpreta certi termini a modo suo, un po' come Fender che chiama il tremolo vibrato emo
Ad ogni modo, per capire se/come funziona, prendete una patch synth, impostate il mono, mettete un tempo di glide bello lungo (oltre 70) e suonate due note lontane staccando le mani dalla tastiera tra l'una e l'altra, prima senza e poi con il legato. Senza legato, il pitch parte dall'ultima nota suonata (anche se aspettate 5 minuti tra le due), con il legato invece si riparte "da zero". Se invece si suonano le note appunto legando, oppure tenendone premuta una mentre si suona l'altra lontana, si sente il glide.
grazie ho inteso anche io che stessimo interpretando il legato in modo diverso, perché Studiologic mi ha risposto questa mattina.
  • Jackcats73
  • Risp: 303
  • Loc: Bologna

16-04-26 12.13

@ maxpiano69

Direi che hanno risolto il problema. Basta collegarsi al sito
  • fusion79it

16-04-26 15.02

@ Bob_Braces
Purtroppo è proprio questa la prova che ho fatto ed ha dato esito negativo. Riparte sempre da zero e non si lega alla nota precedente. Probabilmente è un difetto della mia Numa
  • fusion79it

16-04-26 15.54

@ Bob_Braces
Ho appena riprovato ed ora funziona correttamente. Però ho riscontrato un altro piccolo problemino: se arpeggio velocente 4 note, ad esempio mi re do la mi re do la mi re do la.. il Synth ha un comportamento strano.. come se ci fossero dei ribattuti; è come se la velocità creasse dei problemi in modalità mono
  • Bob_Braces

16-04-26 18.56

@ fusion79it
Ho appena riprovato ed ora funziona correttamente. Però ho riscontrato un altro piccolo problemino: se arpeggio velocente 4 note, ad esempio mi re do la mi re do la mi re do la.. il Synth ha un comportamento strano.. come se ci fossero dei ribattuti; è come se la velocità creasse dei problemi in modalità mono
Ho provato e in effetti ripetendo molto velocemente e più volte la stessa sequenza di note si sente uno strano effetto che potrebbe essere proprio quello che descrivi. Sembra quasi che ogni tanto ci siano dei retrigger al ritorno del tasto, ma è solo un'ipotesi. Bisognerebbe fare un prova con un sequencer per capire se è un problema di interazione tra meccanica e modalità mono o altro.