Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

• ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9269
  • Loc: Brescia

02-04-26 08.36

aggiornamento fatto. Non grido al miracolo ma qualcuno con l'orecchio più fino può essere più dettagliato nelle impressioni.
Mi piace molto la grafica legata al simulatore di piano elettrico. Hanno reso bene l'idea di cosa si va a modificare virtualmente nell'interazione barra/pickup.
I suoni di synth rimangono quelli che sono. Spero sempre li integrino con nuovi.
Una cosa importante: il volume del pedale sustain è stato spostato nei parametri globali!
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 431
  • Loc: Palermo

02-04-26 08.55

@ ruggero
aggiornamento fatto. Non grido al miracolo ma qualcuno con l'orecchio più fino può essere più dettagliato nelle impressioni.
Mi piace molto la grafica legata al simulatore di piano elettrico. Hanno reso bene l'idea di cosa si va a modificare virtualmente nell'interazione barra/pickup.
I suoni di synth rimangono quelli che sono. Spero sempre li integrino con nuovi.
Una cosa importante: il volume del pedale sustain è stato spostato nei parametri globali!
dove hai trovato il nuovo firmware ?
  • ruggero

02-04-26 09.11

quando era visibile ieri pomeriggio, avevo scaricato su chiavetta i contenuti e poi ho aggiornata in serata la macchina (senza problemi ma la procedura è lunga).
  • fefepa

02-04-26 09.20

@ ruggero
quando era visibile ieri pomeriggio, avevo scaricato su chiavetta i contenuti e poi ho aggiornata in serata la macchina (senza problemi ma la procedura è lunga).
boh, strano, forse si sono resi conto che c'era qualcosa da modificare....comunque non c'è aggiornamento del motore dell'organo, vero?
  • ruggero

02-04-26 09.25

no
  • eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1319
  • Loc: Milano

02-04-26 10.37

ruggero ha scritto:

Ma non c'è possibilità di cavarne fuori qualcosa di meglio? Lo aspettavo per quello..

07-04-26 12.29

Attendevo il nuovo FW come un bambino aspetta i regali di Natale (o di Pasqua visto il periodo).
Sono riuscito a scaricare il 3.0 ma ovviamente ho una certa ritrosia a fare l'aggiornamento.
Qualcuno parla di problemi, ma ancora non ho capito di che natura.
Considerando che a me interessano i suoni dei pianoforti,. e non dei synt, che cosa mi suggerite di fare? Attendo o mi "arrischio"?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27395
  • Loc: Torino

07-04-26 12.35

@ Cicciofotografo
Attendevo il nuovo FW come un bambino aspetta i regali di Natale (o di Pasqua visto il periodo).
Sono riuscito a scaricare il 3.0 ma ovviamente ho una certa ritrosia a fare l'aggiornamento.
Qualcuno parla di problemi, ma ancora non ho capito di che natura.
Considerando che a me interessano i suoni dei pianoforti,. e non dei synt, che cosa mi suggerite di fare? Attendo o mi "arrischio"?
Se non hai fretta, avendo aspettato finora, io fossi in te attenderei che Studiologic rimetta la release ufficialmente sul suo sito.
  • fefepa

07-04-26 13.22

Cicciofotografo ha scritto:

Se l'hanno tolto dalla pagina ci sarà un motivo. Leggendo su un gruppo FB straniero ho sentito qualcuno che parlava di rumori in sottofondo a qualche suono. Aspettiamo che esca una versione ufficiale.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17184
  • Loc: Venezia

08-04-26 11.59

@ maxpiano69
Se non hai fretta, avendo aspettato finora, io fossi in te attenderei che Studiologic rimetta la release ufficialmente sul suo sito.
Ancora nulla... come dicevo, non è stato specificato nel marzo di quale anno verrà reso disponibile il nuovo firmware... emo
  • eclipse
  • Risp: 1319
  • Loc: Milano

10-04-26 13.14

@ michelet
Ancora nulla... come dicevo, non è stato specificato nel marzo di quale anno verrà reso disponibile il nuovo firmware... emo
Ma se il GTse è disponibile (in 2-5 giorni), è chiaro che il firmware c'è ed è funzionante.. Non sarà una questione commerciale?

10-04-26 15.05

@ eclipse
Ma se il GTse è disponibile (in 2-5 giorni), è chiaro che il firmware c'è ed è funzionante.. Non sarà una questione commerciale?
Probabilmente nell'hardware della nuova GTse non da problemi, mentre li crea nelle versioni precedenti.
O va a "succhiare" troppa memoria, o chissà che cosa avrà di incompatibile, che se ne sono accorti solo ora, magari dopo una valanga di proteste da parte di chi lo ha installato.
non capisco se prima di fare questi rilasci, facciano fare un periodo di beta tester a gruppi di persone o meno.
  • ruggero

10-04-26 18.09

ri ecco il link!
  • fefepa

11-04-26 09.33

sto provando...aggiornamento bloccato al 16% da più di mezz'ora....
  • Solimo
  • Risp: 1441
  • Loc: L'Aquila

11-04-26 09.36

Buongiorno,
scusate, ma perché se vado dal link di ruggero trovo la pagina, ma se entro direttamente dal sito Studiologic vedo solo il 2.4.5?
emo
Anche il fatto che fefepa abbia problemi mi lascia perplesso.
  • Bob_Braces
  • Risp: 661
  • Loc: Bolzano

11-04-26 13.27

@ Solimo
Buongiorno,
scusate, ma perché se vado dal link di ruggero trovo la pagina, ma se entro direttamente dal sito Studiologic vedo solo il 2.4.5?
emo
Stamattina avevo un po' di tempo e non avendo nulla in programma per la prossima settimana mi sono cimentato con l'upgrade.
Devo dire che è andato tutto molto liscio, e anche lato tempistiche non ho notato particolari lungaggini rispetto ai precedenti firmware.
Ho fatto con l'ultima versione del Numa Manager e senza nessun cavo collegato allo strumento se non alimentazione e usb, dopo essermi fatto un backup di tutto. E poi come da istruzioni ho ricaricato tutti i suoni e fatto un reset.
Ora mi metterò a guardare le effettive differenze rispetto a prima, così al volo il miglioramento più evidente è l'introduzione della parte mono/glide nella sezione synth, ma se trovo qualcosa di significativo, anche in termini di eventuali difetti vi aggiorno.
  • ruggero

11-04-26 15.47

Solimo ha scritto:

cosa rende perplessi?
  • Solimo

11-04-26 16.55

@ ruggero
Solimo ha scritto:

cosa rende perplessi?
Il fatto che non caricasse il firmware
  • fefepa

11-04-26 16.59

@ Solimo
Il fatto che non caricasse il firmware
a me si è bloccato tutto, il Mac è andato in blocco al 16%, non so per quale motivo; comunque attendo la release sul sito
  • Solimo

11-04-26 17.29

@ fefepa
a me si è bloccato tutto, il Mac è andato in blocco al 16%, non so per quale motivo; comunque attendo la release sul sito
Continuo a non capire perché non si trova sul sito.