Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

• eclipse
  • Membro: Expert
  • Risp: 1337
  • Loc: Milano

10-07-26 12.37

@ maxpiano69
no no, ho editato mentre mi stavi rispondendo, mi pare avesse solo la tracolla classica (ma io la trasportavo dalle maniglie)

PS: comunque sono d'accordo che non si capisce perchè Studiologic abbia a catalogo la NXP73 and anche la SL73, ma per loro nessuna custodia.
Sì, ho editato pure io emo
Tra l'altro stavo pensando di completare il setup con un clone, quindi ieri sera mi erano cambiati tutti i propositi. Già che ci siamo, non riesco a provare un YC61 su Milano. Escludendo la questione budget, ha senso considerare CK61 (che pilota vb3m che già uso) per avere qualcosa in più lato "Others" o rimango sulla più professionale YC? Considerando che:
- la meccanica di CK mi piace;
- mi trovo bene coi modelli fisici del numa x, continuerei a usare quelli (forse);
- un buon clone hammond mi piacerebbe comunque averlo e quello di YC mi piace.
- suono Nu Soul e spesso mi butto sul classic rock per divertimento.
- ogni tanto cerco nord stage 3 compact usate e quando la numa è arrivata a terra è stato il primo pensiero. emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27640
  • Loc: Torino

10-07-26 13.00

@ eclipse
Sì, ho editato pure io emo
Tra l'altro stavo pensando di completare il setup con un clone, quindi ieri sera mi erano cambiati tutti i propositi. Già che ci siamo, non riesco a provare un YC61 su Milano. Escludendo la questione budget, ha senso considerare CK61 (che pilota vb3m che già uso) per avere qualcosa in più lato "Others" o rimango sulla più professionale YC? Considerando che:
- la meccanica di CK mi piace;
- mi trovo bene coi modelli fisici del numa x, continuerei a usare quelli (forse);
- un buon clone hammond mi piacerebbe comunque averlo e quello di YC mi piace.
- suono Nu Soul e spesso mi butto sul classic rock per divertimento.
- ogni tanto cerco nord stage 3 compact usate e quando la numa è arrivata a terra è stato il primo pensiero. emo
Il clone della CK purtroppo è alquanto inferiore rispetto a quello della YC, percui se l'acquisto è focalizzato su quello non so (anche se appunto puoi sempre usare uh vb3m per compensare). Secondo me potresti prenderla, col rischio di usare anche il suo pianoforte CFX (pilotato dalla NXP) emo

PS: per la NS3 Compact usata, qualcuna ogni tanto capita ... ho venduto la mia 1 settimana fa (in 2gg...) emo emo emo
  • eclipse

10-07-26 13.15

maxpiano69 ha scritto:
PS: per la NS3 Compact usata, qualcuna ogni tanto capita ... ho venduto la mia 1 settimana fa

Immagino tu sia passato al ns4c perché ne hanno migliorato la meccanica..
Lo sto guardando anche io, tanto in 12 anni di attività live me lo ripagherei ampiamente.
Mi piacerebbe conoscere i motivi della vendita, ma evitiamo OT. Tanto so già che terrò il numa e prenderò YC. Che porterò da solo alle prove con la sua bella borsa con gli spallacci. O ai live dove trovi già un piano disponibile.
  • maxpiano69

10-07-26 13.46

@ eclipse
maxpiano69 ha scritto:
PS: per la NS3 Compact usata, qualcuna ogni tanto capita ... ho venduto la mia 1 settimana fa

Immagino tu sia passato al ns4c perché ne hanno migliorato la meccanica..
Lo sto guardando anche io, tanto in 12 anni di attività live me lo ripagherei ampiamente.
Mi piacerebbe conoscere i motivi della vendita, ma evitiamo OT. Tanto so già che terrò il numa e prenderò YC. Che porterò da solo alle prove con la sua bella borsa con gli spallacci. O ai live dove trovi già un piano disponibile.
(mini OT) In realtà no, l'NS3 l'ho venduto perché ormai suono prevalentemente il basso (sia da solo che in gruppo) e non ho più nessun gruppo/situazione in cui faccio il tastierista, quindi non mi serviva più ed ho preferito venderla ( anche se le Nord tengono abbastanza il valore, parliamo sempre uno strumento digitale che tende a deprezzarsi)

Per tornare IT posso dire che l'accoppiata NXP 73 e NS3 Compact, nel periodo in cui l'ho usata, era molto efficace (anche se di fatto la NXP faceva al 90% da master, ma in quel momento non era ancora uscita la SL73 MKII e la MK I aveva la TP100 che proprio non mi piace)
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9318
  • Loc: Brescia

10-07-26 15.50

fatevi fare una custodia su misura da Gizeta... sono bravi seri e poco costosi. Una borsa su misura rende più gestibile il peso interno.
  • MadDog
  • Risp: 11446
  • Loc: Bologna

07-08-26 17.53

Così, pour parler… e Senza aver letto tutte le 98 pagine, quindi senza sapere se ne è già stato discusso…

…non è possibile che una parte del motore sonoro della Numa Piano e simili derivi dal vecchio GEM RP-X?

dopotutto la proprietà del marchio (Fatar) è nel (ormai ex) distretto musicale delle Marche… io in un paio di demo online, ho sentito il suono dei piani elettrici molto simili al vecchio expander GEM… stessi pregi e difettucci.
  • maxpiano69

07-08-26 18.47

@ MadDog
Così, pour parler… e Senza aver letto tutte le 98 pagine, quindi senza sapere se ne è già stato discusso…

…non è possibile che una parte del motore sonoro della Numa Piano e simili derivi dal vecchio GEM RP-X?

dopotutto la proprietà del marchio (Fatar) è nel (ormai ex) distretto musicale delle Marche… io in un paio di demo online, ho sentito il suono dei piani elettrici molto simili al vecchio expander GEM… stessi pregi e difettucci.
Non solo è "possibile", diciamo che è pressoché certo (e te lo dice indirettamente anche Gianni Giudici in questo video sulla NXP )
  • MadDog
  • Risp: 11446

07-08-26 21.01

Ah!! Beh ottimo, io mi facevo gran viaggi, ma in realtà ero solo scollegato dalla realtà musicale da 15 anni 🤣

ora mi guardo quel video e perdonate se ho scritto un’ovvietà

Grazie della dritta @maxpiano69

(Però almeno le mie orecchie funzionano ancora benino 🥲)
  • ruggero
  • Risp: 9318
  • Loc: Brescia

08-08-26 13.33

sarebbe bello che quei bellissimi giga a disposizione sulle Numa X piano cominciassero a popolarli di sapienti campioni di strumenti...
  • Jackcats73
  • Membro: Senior
  • Risp: 309

08-08-26 22.57

@ ruggero
sarebbe bello che quei bellissimi giga a disposizione sulle Numa X piano cominciassero a popolarli di sapienti campioni di strumenti...
Sarebbe un’ottima idea. Per chiudere il cerchio potrebbero fare un Mixface, più stretto dunque attaccabile anche sulla 73, con all’interno il motore sonoro del Numa organ 2.
  • fefepa
  • Risp: 460
  • Loc: Palermo

08-08-26 23.35

Jackcats73 ha scritto:
Per chiudere il cerchio potrebbero fare un Mixface, più stretto dunque attaccabile anche sulla 73,

l'ho sempre pensato anche io... basterebbe che fosse più piccolo e magari il motore di organo si prende da un dispositivo esterno collegato via usb...
  • eclipse

09-08-26 16.33

@ Jackcats73
Sarebbe un’ottima idea. Per chiudere il cerchio potrebbero fare un Mixface, più stretto dunque attaccabile anche sulla 73, con all’interno il motore sonoro del Numa organ 2.
Non hanno fatto la custodia, figurati se pensano al mixface. La 73 ha zero accessori se non il leggio.
  • Tastiero74
  • Risp: 160
  • Loc: Biella

21-08-26 04.10

@ ruggero
In effetti è da un po’ di tempo che ci penso: non mi è chiaro a cosa servano i 4 giga di ram del nuovo modello GTse dal momento che con i suoni attualmente scaricabili dal sito Studiologic se ne occupano una minima parte emo Tutta quella memoria libera lascerebbe supporre futuri pacchetti di suoni scaricabili… non so se Studiologic legge il forum, ma sarebbe bello avere qualche News in merito emo
  • JoelFan
  • Risp: 2868

21-08-26 13.44

@ Tastiero74
In effetti è da un po’ di tempo che ci penso: non mi è chiaro a cosa servano i 4 giga di ram del nuovo modello GTse dal momento che con i suoni attualmente scaricabili dal sito Studiologic se ne occupano una minima parte emo Tutta quella memoria libera lascerebbe supporre futuri pacchetti di suoni scaricabili… non so se Studiologic legge il forum, ma sarebbe bello avere qualche News in merito emo
Boh. Magari, in futuro, per caricare Soundfont?
  • Jackcats73
  • Risp: 309

21-08-26 18.16

@ Tastiero74
Visto come suona il grand D speriamo ne rendano disponibili altri (es. il Gran Coda).
  • Tastiero74

21-08-26 18.29

@ JoelFan
Boh. Magari, in futuro, per caricare Soundfont?
Ecco, caricare Soundfont sarebbe già qualcosa.

Quando è uscito il firmware 3.0 il con nuovo motore di sintesi dedicato ai suoni di synth, é stato proposto come “virtual analog”. Così, per divertimento, mi sono subito fiondato a cercare di programmare un lead classico simile a quello di Impressioni di settembre.

Sono partito assegnando tre oscillatori virtual analog a tre delle quattro parti che compongono un program, e mi sono incagliato sul fatto che le parti che compongono un program non possono essere leggermente detunate tra di loro, ma solo trasposte di semitoni o di ottave intere emo

La mia impressione è che il motore synth interno dell’Xpiano 3.0, più che un vero e proprio virtual analog, sia da intendere come un complemento utile per creare layer stratificarti tipo “Piano pad” oppure split del tipo “suono un piano Rhodes con la sinistra, e un saw lead con la destra”.

In quest’ottica mi domando il senso di avere tutte quelle forme d’onda virtual analog introdotte con il firmware 3.0 emo. Se l’obiettivo era fare split e layer, non sarebbe stato meglio avere una manciata di campionamenti di synth storici come ha fatto Yamaha nella Ck61?

Concludo con due “desiderata”: mi piacerebbe tanto che Studiologic rilasciasse un pacchetto di un centinaio di program che sfruttino a fondo il motore dedicato ai suoni sintetici, oppure che rilasci un aggiornamento che porti i suoni di contorno al livello della Ck61.
  • Tastiero74

21-08-26 19.04

@ Jackcats73
Visto come suona il grand D speriamo ne rendano disponibili altri (es. il Gran Coda).
Assolutamente d’accordo con te!
A me piacerebbe anche vedere un pacchetto di un centinaio di program dedicati ai suoni sintetici programmati da loro che sfruttino tutte quelle forme d’onda raw, sarebbe interessante per capire cosa intendevano quando lo hanno proposto come virtual analog. Le potenzialità per fare del sound design sembrano esserci tutte, però io alla fine finisco sempre per fare suoni di pianopad, split e layer emo
  • giannirsc
  • Risp: 13444
  • Loc: Roma

21-08-26 20.20

@ Tastiero74
Assolutamente d’accordo con te!
A me piacerebbe anche vedere un pacchetto di un centinaio di program dedicati ai suoni sintetici programmati da loro che sfruttino tutte quelle forme d’onda raw, sarebbe interessante per capire cosa intendevano quando lo hanno proposto come virtual analog. Le potenzialità per fare del sound design sembrano esserci tutte, però io alla fine finisco sempre per fare suoni di pianopad, split e layer emo
Io mi sto trovando alla grande usando la vecchia SL 88 collegata a il Numa player su iPad usando dei Soundfonts ricavati da cd Akai in aggiunta ai preset del numa player.
  • Tastiero74

21-08-26 22.21

@ giannirsc
Io mi sto trovando alla grande usando la vecchia SL 88 collegata a il Numa player su iPad usando dei Soundfonts ricavati da cd Akai in aggiunta ai preset del numa player.
Interessante setup il tuo. Praticamente con una master, un iPad e una sola app fai tutto. Tanto di cappello! emo

Da parte mia, ho fatto del Xpiano il fulcro del mio piccolo setup “vecchio stile”, realizzato tutto con strumenti entry-level. Ed è un setup che risponde bene alle mie esigenze di studio del repertorio.
In questo periodo sto cercando di spremere al massimo l’Xpiano, e da qui è nata la curiosità di sapere come altri utenti utilizzano il nuovo motore di sintesi virtual analog dedicato ai suoni di synth emo oltre al quesito relativo alla possibilità di inserire soundfont o nuovi pacchetti di suoni.

La possibilità di aggiungere iPad con un’app dedicata mi stuzzica parecchio in questi giorni. Ho letto nel thread dedicato che molti si trovano bene con una master + iPad con il nuovo Halion sonic play; tu mi dici che sei soddisfatto da iPad con Numa player + soundfont.
Mi avete fatto venire voglia di provare a usare l’Xpiano per pilotare iPad con una di queste due app, però ci vado con i piedi di piombo perché sminchiare un setup che funziona é un attimo emo

O.T. Questo forum per me è come le “pizzette catarì”, ve le ricordate? “Se non hai fame, te la fanno venire!” emo
  • zerinovic
  • Risp: 13445
  • Loc: Grosseto

22-08-26 17.30

@ Tastiero74
Interessante setup il tuo. Praticamente con una master, un iPad e una sola app fai tutto. Tanto di cappello! emo

Da parte mia, ho fatto del Xpiano il fulcro del mio piccolo setup “vecchio stile”, realizzato tutto con strumenti entry-level. Ed è un setup che risponde bene alle mie esigenze di studio del repertorio.
In questo periodo sto cercando di spremere al massimo l’Xpiano, e da qui è nata la curiosità di sapere come altri utenti utilizzano il nuovo motore di sintesi virtual analog dedicato ai suoni di synth emo oltre al quesito relativo alla possibilità di inserire soundfont o nuovi pacchetti di suoni.

La possibilità di aggiungere iPad con un’app dedicata mi stuzzica parecchio in questi giorni. Ho letto nel thread dedicato che molti si trovano bene con una master + iPad con il nuovo Halion sonic play; tu mi dici che sei soddisfatto da iPad con Numa player + soundfont.
Mi avete fatto venire voglia di provare a usare l’Xpiano per pilotare iPad con una di queste due app, però ci vado con i piedi di piombo perché sminchiare un setup che funziona é un attimo emo

O.T. Questo forum per me è come le “pizzette catarì”, ve le ricordate? “Se non hai fame, te la fanno venire!” emo
in effetti anche in me, sta maturando l'idea di fare un cambio, prendendo una sl 88 mk2.sia perche ho voglia di riavere un tasto pesato, sia perche non esco più a suonare. e se anche ricominciassi, numa player+soundfont+ipad.