Tappi per orecchie, fischi, ronzii:acufeni etmotic etyplugs

  • videotape
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Varese
  • Thanks: 0  

03-09-09 17.55

ciao a tutti..scusate...mio fratello dopo una serata in discoteca ha perso un po' di udito e ha acufene continuo alle orecchie...anch'io però ho qualche disturbo alle orecchie.....e siccome mi piace andare ai concerti e in discoteca vorrei prendere delle precauzioni

ho letto i post precedenti ma vorrei un consiglio:

- i classici tappi in gomma attenuano troppo il rumore?...non mi godrei appieno la musica?

- quanto costano le etymotic ER9 ER15 ER25 E CHE DIFFERENZE CI SONO TRA I 3 MODELLI?una volta acquistati cosa dovrei fare?....

- le ER•20 High Fidelity Hearing Protection sono sempre dei tappi?...non corro ilrischio che siano troppo grandi e non vadano bene per le mie orecchie(che sono molto piccole)??

insomma...senza entrare troppo nei particolari..cosa mi consigliate per proteggere l'orecchio e godermi appieno la musica nei concerti???

grazieemo





  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2318
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

03-09-09 18.35

nei giorni scorsi sono andato da ESSEVI, a Bergamo, per farmi prendere il calco dell'orecchio per la "chiocciola" di silicone in cui infilare gli Elacin che abbattono il rumore di 15 Db.

I tappi + filtro anti rumore costano quasi duecento euro, ma dopo anni di sbattimenti, ear monitor + mixer a rack con collegamenti esoterici, microfoni per prendere il Leslie e gli altri del gruppo (con un suono asciutto che alla lunga faceva un po' schifo, sarebbe stato meglio un po' di riverbero...) e altre menate volevo semplicemente abbattere il rumore senza deformare la percezione armonica.

Vi farò sapere, il calco è stato spedito in Olanda, mi dovrebbero arrivare entro fine settembre!
  • dem11
  • Membro: Senior
  • Risp: 386
  • Loc: Verona
  • Thanks: 25  

03-09-09 20.48

ma Elacin e Etymotic son la "stessa" cosa?come mai hanno gli stessi prodotti?
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2318
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

03-09-09 21.29

vedo che uno dei due resellers per l'Italia di Etymotic è lo stesso che mi ha preso i calchi per Elacin, probabilmente sono diversi brand della stessa casa (come Alfa e Fiat...).

04-09-09 13.38

mi hanno risposto più o meno entrambi i rivenditori, vi alleghrò prezzi e tutto quanto...

21-09-09 14.25

Dunque, uno non ho capito perchè voglia farmi fare anche lo stampo in silicone. In nessun sito mi dice che è necessario.

Un altro per 30 euro manda tutto.

(ovviamente non specifico chi-che cosa. se siete interessati vi giro in privato le mail)

invece qui su ebay
ho trovato un rivenditore inglese che per 10 sterline manda tutto. Ho mandato una mail per capire se ci sono altri costi, sono 7,39 sterline per i tappi, e 1,30 per la spedizione.

Secondo voi ho altre spese "nascoste"? non vorrei trovarmi a pagare un sacco di soldi in più per, chessò, spese non dichiarate...

grazie!
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2318
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

21-09-09 18.55

E' come il telaio di un'automobile... è vero che ti interessa il motore per viaggiare, ma se non hai dove appoggiarlo...emo

nel caso di tappi Elacin il silicone serve perché ci va alloggiato dentro il filtro anti rumore. Il filtro è piccolo e tondo, più o meno quello che ho visto aveva la forma delle pile degli orologi, quelle tonde e piccoline.

18-01-10 18.03

Aggiornamento: anche grazie ai suggerimenti di Gig, che ringrazio per la sua notevole disponibilità, sono appena stato in un centro maico per prendere il calco del mio condotto uditivo: cosa rapida e facile.

45 euro a orecchio, totale meno di 100 euro, come probabilmente avrete intuitoemo

Mi arriverà il calco in silicone finito tra una decina di giorni, poi vedremo come andrà di sicuro meglio di

1. nessuna protezione (NON FATELO!!!)
2.tappi gialli
3.tappi ad albero

etc...


Non ho capito bene la questione filtri ma vedremo, una cosa alla volta...(mi ha detto che viene messo, ma non ho capito come funziona il tutto...)per chi ha già un sistema simile, si possono mettere i filtri anche in un secondo momento o devono stare "incollati" alla chiocciola in silicone?
(non ho capito per mia ottusaggine evidentemente!emo)
Edited 18 Gen. 2010 17:04
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

18-01-10 18.52

Blackmoonlight ha scritto:
Non ho capito bene la questione filtri ma vedremo, una cosa alla volta...(mi ha detto che viene messo, ma non ho capito come funziona il tutto...)per chi ha già un sistema simile, si possono mettere i filtri anche in un secondo momento o devono stare "incollati" alla chiocciola in silicone?
(non ho capito per mia ottusaggine evidentemente!emo)
Edited 18 Gen. 2010 17:04

Immagino che una volta che hai la parte esterna, poi puoi applicarci il filtro che vuoi.
Prova a dare un'occhiata qui
emo

18-01-10 19.45

mh, quelli sono i filtri di ricambio...non capisco se devo avere anche il cosino bianco trasparente o no...grazie!emoemo
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

18-01-10 21.56

Scusa ma... il "cosino bianco trasparente" come lo chiami tu, non l'hai appena fatto col calco?!? Altrimenti l'impronta che cosa l'hai presa a fare? emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

19-01-10 15.45

@ Blackmoonlight
Aggiornamento: anche grazie ai suggerimenti di Gig, che ringrazio per la sua notevole disponibilità, sono appena stato in un centro maico per prendere il calco del mio condotto uditivo: cosa rapida e facile.

45 euro a orecchio, totale meno di 100 euro, come probabilmente avrete intuitoemo

Mi arriverà il calco in silicone finito tra una decina di giorni, poi vedremo come andrà di sicuro meglio di

1. nessuna protezione (NON FATELO!!!)
2.tappi gialli
3.tappi ad albero

etc...


Non ho capito bene la questione filtri ma vedremo, una cosa alla volta...(mi ha detto che viene messo, ma non ho capito come funziona il tutto...)per chi ha già un sistema simile, si possono mettere i filtri anche in un secondo momento o devono stare "incollati" alla chiocciola in silicone?
(non ho capito per mia ottusaggine evidentemente!emo)
Edited 18 Gen. 2010 17:04
Ciao Black :-)
Dunque,quando ti sei recato al centro acustico hai portato anche i filtri?
I filtri ,questi per intenderci : ,verranno annegati nel silicone della protesi di cui hai preso il calco. Potranno comunque essere sostituiti,si fissano al calco in silicone (quello trasparente con la forma anatomica del tuo canale uditivo) tramite un collante.

19-01-10 18.14

@ gig69
Ciao Black :-)
Dunque,quando ti sei recato al centro acustico hai portato anche i filtri?
I filtri ,questi per intenderci : ,verranno annegati nel silicone della protesi di cui hai preso il calco. Potranno comunque essere sostituiti,si fissano al calco in silicone (quello trasparente con la forma anatomica del tuo canale uditivo) tramite un collante.
emoemo io no... non li ho, se non quelli standard un po' tarocchi ad alberello... ho cannato qualcosa?

Dunque io proverò a vedere come funziona la protesi in silicone con i lavoro che farà fare l'audioprotesista (ha detto che li aggiunge, ma qua ho perso il filo, a un certo punto ci si fida di chi ne sa di più, dato che sono ignorante nel settoreemo) e poi in caso in un secondo momento può aggiungerli sempre lui, senza dover passare tramite la ditta?


Ah aspetta, quel bottoncino emo va messo in una apposita fessura nella protesi?emo Perchè se si, mi ha detto che lo faranno, si!


Grazie mille e scusa il disturbo...emo
Edited 19 Gen. 2010 17:15
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

19-01-10 23.24

@ Blackmoonlight
emoemo io no... non li ho, se non quelli standard un po' tarocchi ad alberello... ho cannato qualcosa?

Dunque io proverò a vedere come funziona la protesi in silicone con i lavoro che farà fare l'audioprotesista (ha detto che li aggiunge, ma qua ho perso il filo, a un certo punto ci si fida di chi ne sa di più, dato che sono ignorante nel settoreemo) e poi in caso in un secondo momento può aggiungerli sempre lui, senza dover passare tramite la ditta?


Ah aspetta, quel bottoncino emo va messo in una apposita fessura nella protesi?emo Perchè se si, mi ha detto che lo faranno, si!


Grazie mille e scusa il disturbo...emo
Edited 19 Gen. 2010 17:15
I filtri antirumore con protesi al silicone li realizziamo e vendiamo anche noi,sono in catalogo e credo che il collega stia realizzando proprio quelli,solo che non sono così specifici per le applicazioni musicali come quelli della Etmotic che promettono di non fare tagli in frequenza ma di abbattere solo la pressione sonora di qualche Db.
Ovviamente potrai successivamene inserire i filtri Etmotic in un secondo momento,non ci sono problemi emo
Edited 19 Gen. 2010 22:25
  • anonimo

20-01-10 11.29

la soglia di gradevolezza o confort acustico lo si ha con una pressione sonora attorno ai 65-85 db dipende dallo stato di salute del proprio orecchio e dalla sensibilità personale......

un isolamento eccessivo crea disagio...... ma se siparte daL PRESUPPOSTO... CHE A 110 DB C'è DOLORE...
BASTA SCENDERE A 85 DB CHE ENTRI NELLA ZONA CONFORT....

quindi i tappi dovrebbero avere una caacità soppressiva del volume di ca. 15 db.......

Che ne dite?emoemo

20-01-10 17.32

@ gig69
I filtri antirumore con protesi al silicone li realizziamo e vendiamo anche noi,sono in catalogo e credo che il collega stia realizzando proprio quelli,solo che non sono così specifici per le applicazioni musicali come quelli della Etmotic che promettono di non fare tagli in frequenza ma di abbattere solo la pressione sonora di qualche Db.
Ovviamente potrai successivamene inserire i filtri Etmotic in un secondo momento,non ci sono problemi emo
Edited 19 Gen. 2010 22:25
ah ok, perfetto, ti ringrazio ancora di tutto.

Di sicuro sarà meglio che inserirsi dei pezzi di fazzoletto o i tappi gialliemo

Sono proprio curioso di sapere come mi troverò, e allo stesso tempo contento di aver preso coscienza del problema e di essermi attivato, non senza il tuo e vostro aiuto!emoemoemo
  • deepillo
  • Membro: Guest
  • Risp: 48
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 0  

23-01-10 11.20

@ Blackmoonlight
aspetta ma non vedo le er9 e er 15 tra i prodotti...emoemoemo
ciao a tutti,
a proposito di questi tappi ER9, qualcuno li ha provati? funzionano davvero? e in caso dove si acquisterebbero?
avrei tanto bisogno di una soluzione in quanto ho subito un intervento di timpanoplastica e quindi è un bel problema!!
Grazie mille

23-01-10 13.59

@ deepillo
ciao a tutti,
a proposito di questi tappi ER9, qualcuno li ha provati? funzionano davvero? e in caso dove si acquisterebbero?
avrei tanto bisogno di una soluzione in quanto ho subito un intervento di timpanoplastica e quindi è un bel problema!!
Grazie mille
ciao, ti conviene prima di tutto sentire un centro specializzato, in ogni caso, credo forse addirittura il tuo otorino o chi ti ha seguito nell'operazione. In ogni caso qua c'è un gentilissimo audioprotesista, Gig, che può essere più preciso di me. Comunque se ti leggi tutta la discussione , come immagino abbia fatto, troverai dei dettagli utili.

Ditte come la etymotic vendono quei tappi, o vedi i link comunque. Ho messo anche i link ai rivenditori italiani se non ricordo male.


Dai siti che li pubblicizzano e dagli artisti che li usano penso servano...emoemo
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

31-01-10 15.05

black ma alla fine non ho capito, a parte le protesi su misura hai acquistato anche gli er20 standard ad "alberello"?


se si, come ti sei trovato?

31-01-10 15.10

@ trivial105
black ma alla fine non ho capito, a parte le protesi su misura hai acquistato anche gli er20 standard ad "alberello"?


se si, come ti sei trovato?
si!


ma ho deciso per le protesi su misura perchè in ogni caso quelli ad albero sono standard, poi c'è il rischio di non usarli correttamente e magari credi di essere riparato ma non lo sei del tutto...e poi perchè comunque notavo un acuirsi dell'acufene, cosa non sana.

Ergo per evitare rimpianti tra decine di anni ho optato per una spesa intelligente ora...

Provali, tanto per 10-20 euro...se ti serve, ti do il contatto su ebay che ho usato io...puntuali, onesti come prezzo etc...emo