Tappi per orecchie, fischi, ronzii:acufeni etmotic etyplugs

  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

01-02-10 16.11

la lettera informativa della ESSEVI postata da Orlando è esauriente e chiarissima ;)
Bisogna recarsi ad un centro per apparecchi acustici,farsi prendere le impronte del canale uditivo e spedirle alla Essevi specificando il tipo di filtro che si vuole applicare :ER9,ER15 o ER25.
Loro realizzeranno l'auricolare in silicone su misura (quindi non bisogna farselo realizzare dal cantro acustico) con il filtro inserito e lo spediranno in contrassegno bello e finito.

In alternativa,se come te blackmoonlight,hai già realizzato le protesi in silicone,basta comprare i soli filtri ER15 (quelli + adatti ) ed il centro acustico non dovrebbe avere nessuna difficoltà ad inserirli nelle protesi già realizzate ;)
Ciao.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

01-02-10 17.52

@ gig69
la lettera informativa della ESSEVI postata da Orlando è esauriente e chiarissima ;)
Bisogna recarsi ad un centro per apparecchi acustici,farsi prendere le impronte del canale uditivo e spedirle alla Essevi specificando il tipo di filtro che si vuole applicare :ER9,ER15 o ER25.
Loro realizzeranno l'auricolare in silicone su misura (quindi non bisogna farselo realizzare dal cantro acustico) con il filtro inserito e lo spediranno in contrassegno bello e finito.

In alternativa,se come te blackmoonlight,hai già realizzato le protesi in silicone,basta comprare i soli filtri ER15 (quelli + adatti ) ed il centro acustico non dovrebbe avere nessuna difficoltà ad inserirli nelle protesi già realizzate ;)
Ciao.
Scusa Gig, ma perchè dici che il centro acustico non può costruirti la protesi? solo quelli della ESSEVI sono in grado?
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

01-02-10 18.09

Mi viene il dubbio se a questo punto non convenga un sistema di "in ear monitor" con gli attributi come fanno qui , pare che sia uno dei migliori in Italia..
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

01-02-10 20.02

@ orlando
Scusa Gig, ma perchè dici che il centro acustico non può costruirti la protesi? solo quelli della ESSEVI sono in grado?
Al contrario,non ho detto che un centro acustico non può realizzare la protesi,come potrei visto che noi stessi le realizziamo ? emo
Mi riferivo allo specifico della ESSEVI che hai postato dove ,mi sembra di capire,che loro consegnano il filtro completo di protesi previa spedizione da parte del cliente della presa di impronta,del calco insomma,delle orecchie effettuato presso un centro acustico nella propria città.
In sintesi...una protesi personale và realizzata con la presa di impronta delle proprie orecchie, la ESSEVI quindi invita il cliente a recarsi presso un centro acustico dove possono prendere il calco del canale uditivo in modo che poi loro possano realizzare il filtro e la protesi in base alla presa d'impronta spedita dal cliente stesso.
In alternativa ci si può rivolgere direttamente ad un centro acustico per la realizzazione delle protesi in silicone dove verranno alloggiati i filtri antirumore che il cliente ha già acquistato presso il sito etmotic .
Un ulteriore possibilità ancora più economica è farsi realizzare delle protesi in silicone con filtro antirumore proprietario dei centri acustici,ma che non ha la stessa resa sonora di un filtro specifico per impiego musicale come quelli della Etmotic in quanto i filtri antirumore in dotazione dei centri acustici tagliano molto le alte frequenze.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6030
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

01-02-10 20.08

@ orlando
Mi viene il dubbio se a questo punto non convenga un sistema di "in ear monitor" con gli attributi come fanno qui , pare che sia uno dei migliori in Italia..
Ottimi, questi però sono In-ear-monitor ,i filtri invece permettono un utilizzo più immediato,ad esempio in sala prove, è chiaro che per l'utilizzo live sul palco invece siano più consigliabili gli in-ear-monitor.

Anche in questo caso,o ci si rivolge direttamente a loro per la presa di impronta o ci si reca in un centro Audioprotesico della propria città e si invia il calco.
Presa dell'impronta del canale uditivo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

01-02-10 20.30

@ gig69
Al contrario,non ho detto che un centro acustico non può realizzare la protesi,come potrei visto che noi stessi le realizziamo ? emo
Mi riferivo allo specifico della ESSEVI che hai postato dove ,mi sembra di capire,che loro consegnano il filtro completo di protesi previa spedizione da parte del cliente della presa di impronta,del calco insomma,delle orecchie effettuato presso un centro acustico nella propria città.
In sintesi...una protesi personale và realizzata con la presa di impronta delle proprie orecchie, la ESSEVI quindi invita il cliente a recarsi presso un centro acustico dove possono prendere il calco del canale uditivo in modo che poi loro possano realizzare il filtro e la protesi in base alla presa d'impronta spedita dal cliente stesso.
In alternativa ci si può rivolgere direttamente ad un centro acustico per la realizzazione delle protesi in silicone dove verranno alloggiati i filtri antirumore che il cliente ha già acquistato presso il sito etmotic .
Un ulteriore possibilità ancora più economica è farsi realizzare delle protesi in silicone con filtro antirumore proprietario dei centri acustici,ma che non ha la stessa resa sonora di un filtro specifico per impiego musicale come quelli della Etmotic in quanto i filtri antirumore in dotazione dei centri acustici tagliano molto le alte frequenze.
Più chiaro di così..thanks!
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

01-02-10 21.51

Per chi ancora non è pronto per i tappi con calco dell'orecchio ecc,
vi segnalo un sito inglese dove è possibile acquistare i seguenti modelli economici di tappi:
ALPINE
ER20

Gli ho presi entrambi, tanto per il prezzo irrisorio mi sono detto che Two is megl che Uan emo
Edited 1 Feb. 2010 20:52

03-02-10 17.35

@ gig69
la lettera informativa della ESSEVI postata da Orlando è esauriente e chiarissima ;)
Bisogna recarsi ad un centro per apparecchi acustici,farsi prendere le impronte del canale uditivo e spedirle alla Essevi specificando il tipo di filtro che si vuole applicare :ER9,ER15 o ER25.
Loro realizzeranno l'auricolare in silicone su misura (quindi non bisogna farselo realizzare dal cantro acustico) con il filtro inserito e lo spediranno in contrassegno bello e finito.

In alternativa,se come te blackmoonlight,hai già realizzato le protesi in silicone,basta comprare i soli filtri ER15 (quelli + adatti ) ed il centro acustico non dovrebbe avere nessuna difficoltà ad inserirli nelle protesi già realizzate ;)
Ciao.
Ti ringrazio ancora infinitamente. Vedrò come mi trovo con i filtri di default, e in caso chiederò all'audioprotesista il cambio, con i filtri che comprerò.

Veramente gentilissimo!emoemoemoemo
  • skyscape
  • Membro: Senior
  • Risp: 248
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 20  

04-02-10 13.38

io sto usando dei tappi che presi alla ferrari qualche anno fa, gli stessi che usava schumi emo in gara
ormai però sono alla frutta
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

10-02-10 23.51

Mi sono arrivati gli Alpine e gli Etyplugs.
Ad un primo uso (in casa giusto per vedere come si mettono) ho trovato gli alpine più facili da inserire, più comodi e più filtranti (però ho usato subito il filtro medio)
Domani le proverò in sala prove emo
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

15-02-10 11.43

come è andata?

a me sono arrivati adesso. li ho messi ma almeno qui in casa non mi sembra di essere affatto "tappato", forse si avverte solo a volumi molto alti?emo
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

15-02-10 13.07

Ho provato le Etyplugs e mi sono trovato molto bene...
unica cosa che potrei contestare è che le chitarre non le sentivo proprio benissimo e cmq perdi un pò il groove generale del sound, ma poi la voce la sentivo molto meglio e io mi sentivo altrettanto bene!
Considerando che poi il mio udito era esattamente uguale a com'era all'inizio delle prove direi OTTIMO!!! emo
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

15-02-10 13.17

bene!

ma tu fin dove riesci a infilarle? sul sito della etymotic c'è questa che addirittura mette dentro tutti e 3 gli anelli! emo

invece io riesco a infilarne due e mezzo diciamo. il terzo esce leggermente fuori. grossomodo come questo bambino, ma un po' più dentro.
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

16-02-10 14.27

vabè cmq provati ieri.

inizialmente ho avuto qualche attimo di smarrimento perchè chiaramente le sensazioni sono diverse. non è tanto una questione di frequenze mangiate o meno, i suoni sono rimasti ragionevolmente fedeli devo dire. non so spiegare la sensazione, forse come dici mykelus perdi un po' di groove.
ma per esempio sono riuscito ad ascoltare molto di più il basso che, pur viaggiando anche lui a volumi piuttosto sostanziosi, investito com'ero dalle onde sonore della chitarra, non riuscivo a percepire. forse il paragone non è molto adatto, ma è quasi come andare sott'acqua a occhi aperti e poi mettere la maschera per vedere più nitidido.

quindi sono contento perchè molti pezzi mi sono piaciuti di più perchè li ho potuti apprezzare nelle loro sonorità.

per quanto riguarda la questione acufeni, molto meglio, niente fischi, solo una leggera sensazione di rimbambimento ma credo cmq normale dopo più di due ore di musica.

insomma calcolando che tutto ciò mi è costato 14 euro penso che ne valga proprio la pena, e penso anche che il mio prossimo acquisto, quando potrò e se l'attività live si dovesse intensificare, saranno i tappi col calco.


p.s.: certo resta l'amaro di fondo: perchè bisogna suonare a volumi talmente elevati da essere costretti a mettere dei tappi per ascoltare meglio? questo resta un mistero della fede emo. nella mia PROFONDA IGNORANZA sono sempre del parere che un marshall "modello comò" di quelli che ti arrivano allo sterno sono assolutamente spropositati per contesti tipo piccolo locale. ma evidentemente mi sbaglio. emo
Edited 16 Feb. 2010 13:29
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-02-10 14.47

Ma perchè..vogliamo parlare dei batteristi? sembra che stanno a tirare giù un muro..emo
  • johnny81
  • Membro: Senior
  • Risp: 481
  • Loc: Milano
  • Thanks: 40  

02-03-10 12.23

Qualche giorno fa ho comprato i tappi della Doc's Proplugs, più precisamente il modello Vented Proplugs i quali hanno un piccolo foro che permette di far passare l'aria calda e quindi le frequenze alte (così mi ha spiegato l'addetto alla vendita, io sono ignorante in materia).

Comunque questi tappi dovrebbero ridurre il volume di 20dB.

Ieri li ho provati in saletta con la band ed ho riscontrato dei pro e dei contro: i pro sono che effettivamente il volume si riduce parecchio, i contro invece sono che tastiera e chitarra spariscono completamente mentre si sentono molto il basso e la cassa della batteria... la voce si sente anche se un po' ovattata.

Tuttavia non danno fastidio perchè sono piuttosto ergonomici, l'addetto del negozio mi ha misurato il padiglione auricolare e mi ha dato la taglia L.
Ci sono ben 8 misure: T, XS, MS, S, M, L, XL, XXL.
Costo: 13,50euro emo

Vedrò di utilizzarli soprattutto in quelle situazioni in cui so per certo che i volumi saranno altissimi, magari alzando un pelino la mia spia delle tastiere così da potermi sentire.

  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

02-03-10 13.12

johnny81 ha scritto:
ermette di far passare l'aria calda e quindi le frequenze alte

emo è la prima volta che sento un'affermazione del genere...
semplicemente le dimensioni del foro permettono il passaggio delle frequenze con lunghezza d'onda pari o inferiori al diametro dello stesso.... le altre freq non passano... ma ti arrivano cmq in altri modi indipendenti dal quel foro!!! emo
Edited 2 Mar. 2010 12:14
  • cosmic0
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 10  

02-03-10 14.37

MacJak dopo averle provate entrambe non hai detto quale delle due preferisci? le Etyplugs o le Alpine?
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

02-03-10 15.03

@ cosmic0
MacJak dopo averle provate entrambe non hai detto quale delle due preferisci? le Etyplugs o le Alpine?
In effetti le Alpine non le ho ancora provate emo
Con le Etyplugs mi trovo benino, accuso cmq il problema di non sentirmi tanto e di non sentire tanto nemmeno le chitarre, soprattutto se suono distante dalle casse in sala prove, e allora sei costretto ad alzare i tuoi volumi, con conseguenti bestemmie degli altri poveracci che non hanno le cuffie.
Ho capito anche che se stai provando per le prime volte un brano che necessita di essere ben collaudato, suonare con le cuffie ti rende la cosa molto difficile.

La prox settimana proverò sicuramente le Alpine... ho messo i filtri più blandi così vediamo se riuscirò a sentici meglio senza dovermi spaccare le orecchie
Edited 2 Mar. 2010 14:05
  • cosmic0
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 10  

02-03-10 15.28

scusa se mi permetto di suggerire una prova più rapida... ma credo sufficientemente esaustiva...per il momento... usa l'impianto di casa ed un CD magari del genere che suoni... magari un live... ma non necessariamente... posizionati al centro dei diffusori ad una distanza piùttosto ravvicinata (direi circa 1/1,5m) e fai delle prove alternando i due dispositivi per vedere quale dei due riduce la pressione in modo più lineare... senza filtrare troppo determinate frequenze...
poi per il discorso della comodità (che tra l'altro è ancora più soggettivo) se ne può riparlare solo dopo un uso più prolungato.