Galileo Organ 2 o Vb3 II o Clone Vero?

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

19-12-18 19.41

massimomerighi ha scritto:
avere un controller midi che si comporti come una tastiera di un organo


vmk161 o Doepfer D3m. Usate, ovviamente. Non vedo alternative per la cifra che hai a disposizione.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24586
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

19-12-18 20.31

@ massimomerighi
A questo proposito, sapresti dirmi se la doepfer d3m ha l’high trigger come il bundle che vendono da newgroove (Mk3 v3)?
Temo di no, sul manuale non se ne parla (si parla solo di fixed velocity), la cosa migliore sarebbe scrivere a doepfer stessa e chiederglielo, magari possono farlo su richiesta.

19-12-18 20.48

@ maxpiano69
Temo di no, sul manuale non se ne parla (si parla solo di fixed velocity), la cosa migliore sarebbe scrivere a doepfer stessa e chiederglielo, magari possono farlo su richiesta.
Nuova costa troppo per i miei mezzi. Ho trovato un vkm61 usato immacolato a 180 euro proprio a Palermo. Appena mi risponde gli chiedo di andarla a provare, mi porto il Galileo. La risposta del tasto, la durezza giusta, nè troppo nè poco (avevo il db5 ed era insuonabile per quanto era mollo) sono i fattori che mi interessano. Vi faccio sapere.

19-12-18 20.49

@ anonimo
massimomerighi ha scritto:
avere un controller midi che si comporti come una tastiera di un organo


vmk161 o Doepfer D3m. Usate, ovviamente. Non vedo alternative per la cifra che hai a disposizione.
proprio così. ma a me vanno benissimo. se la risposta dei tasti mi convince.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

19-12-18 22.37

massimomerighi ha scritto:
Ho trovato un vkm61 usato immacolato a 180 euro proprio a Palermo.


Ci siamo sentiti qualche giorno fa. Salutamelo emo

20-12-18 19.24

Semi-OT: sapreste dirmi se e possibile collegare una masterkeyboard con porta usb to midi femmina di tipo b e un expander anch’esso con porta usb to midi femmina di tipo b?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24586
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

20-12-18 19.45

@ massimomerighi
Semi-OT: sapreste dirmi se e possibile collegare una masterkeyboard con porta usb to midi femmina di tipo b e un expander anch’esso con porta usb to midi femmina di tipo b?
NO!

20-12-18 19.46

Altra domanda. Sapreste dirmi se la vmk161 ha la funzione split per gestire i due manuali, e, in caso affermativo, se e possibile gestirla in live performance tramite un pulsate che la attivi e la disattivi? Per controllare ad esempio il Galileo. Altrimenti penso che sarebbe necessario usare imidipatchbay, che peró non ho idea di come si usi, a cominciare dalle connessioni con tastiera ed expander, o di tastiera e Galileo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24586
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

20-12-18 19.50

@ massimomerighi
Altra domanda. Sapreste dirmi se la vmk161 ha la funzione split per gestire i due manuali, e, in caso affermativo, se e possibile gestirla in live performance tramite un pulsate che la attivi e la disattivi? Per controllare ad esempio il Galileo. Altrimenti penso che sarebbe necessario usare imidipatchbay, che peró non ho idea di come si usi, a cominciare dalle connessioni con tastiera ed expander, o di tastiera e Galileo.
Il manuale della VMK si trova online, é conciso ma chiaro, quello che non é scritto li non si puó fare. iMPB ha il suo sito e video tutorials ben fatti (ed é estremamente intuitivo)

20-12-18 21.08

@ maxpiano69
Il manuale della VMK si trova online, é conciso ma chiaro, quello che non é scritto li non si puó fare. iMPB ha il suo sito e video tutorials ben fatti (ed é estremamente intuitivo)
Il manuale ovviamente l'ho consultato prima di scrivere. Ma ho anche letto in alcuni commenti che forse ci sarebbe un modo, ma non approfondivano, e io non ho avuto il tempo di approfondire ulteriormente.
Inoltre faccio tutto tra un impegno e un altro. Penso che un forum non debba servire ad altro che a dare o dei consigli veloci o ad approfondire tematiche, come vedo accadere in tutti i forum in lingua inglese.
Qui mi pare che sa diverso.
In più, uno può avere a volte delle necessità immediate, in relazione ad offerte e possibili acquisti e appuntamenti per provare gli strumenti: devo andare a vedere questa tastiera sabato ma, non sapendo come si comporta con certezza, nonostante abbia letto il manuale, e non si parla di split nè di zone, seppure abbia trovato un forum inglese dove accennavano ad una programmazione possibile, tutta da capire e da verificare, inoltre non sapendo se e come risolvere con iMPB, dovendomi portare tutto l'occorrente per fare queste prove (tablet con o senza iMPB? che dovrei acquistare), mi aspettavo che, qualora ci fosse stato qualcuno in grado di darmi risposte brevi e sintetiche, anche qualche cenno (sì-no), anche per via del fatto che uno lavora anche, non è che si ha tutto questo tempo sempre da dedicare allo studio o alle ricerche sui vari forum inglesi, non sarebbe stato un problema darmi un accenno.
Ma non c'è alcun problema, farò una nottata ulteriore a studiarmi iMPB, ovviamente in inglese, perchè noi italiani siamo difficili.
Grazie, comunque.

20-12-18 21.10

@ maxpiano69
NO!
Questa, ad esempio, era la risposta che mi occorreva. Grazie!

20-12-18 21.21

Provo a fare una domanda diretta, se potete rispondermi senza che debba fare una nottata riguardando un video che peraltro ho già visto e che non mi è parso immediatamente chiaro, non avendo l'app:
immagino che potrei risolvere con certezza le mie necessità collegando con un un hub usb sia l'"expander" con porta midi usb (che riceve e trasmette), sia una master controller con porta usb (che ios riconosce), sia eventualmente un'interfaccia midi usb in alternativa per collegare la vmk161, infine collegare questo hub e l'eventuale interfaccia midi-usb al connection kit lightning per iPad, quindi gestire i segnali in ingresso della iMBB per creare le zone cui assegnare ch1 e ch2, e il canale di uscita dell'app per mandare i segnali così elaborati all'expander o a Galileo in alternativa, con la tastiera splittata, creando due diversi set-scenari, in cui avere lo split on off, magari da controllare tramite un pulsante della master cui assegnare un CC preciso.
E' così? si-no-quasi?
In quel caso comprerei la iMPB e proverei a studiarmela, ovviamente.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24586
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

20-12-18 22.37

@ massimomerighi
Provo a fare una domanda diretta, se potete rispondermi senza che debba fare una nottata riguardando un video che peraltro ho già visto e che non mi è parso immediatamente chiaro, non avendo l'app:
immagino che potrei risolvere con certezza le mie necessità collegando con un un hub usb sia l'"expander" con porta midi usb (che riceve e trasmette), sia una master controller con porta usb (che ios riconosce), sia eventualmente un'interfaccia midi usb in alternativa per collegare la vmk161, infine collegare questo hub e l'eventuale interfaccia midi-usb al connection kit lightning per iPad, quindi gestire i segnali in ingresso della iMBB per creare le zone cui assegnare ch1 e ch2, e il canale di uscita dell'app per mandare i segnali così elaborati all'expander o a Galileo in alternativa, con la tastiera splittata, creando due diversi set-scenari, in cui avere lo split on off, magari da controllare tramite un pulsante della master cui assegnare un CC preciso.
E' così? si-no-quasi?
In quel caso comprerei la iMPB e proverei a studiarmela, ovviamente.
emo vedi perché é meglio "imparare a pescare" che "chiedere del pesce"?
emo

Tutto corretto, tranne il CC per commutare lo split on/off, cui puoi ovviare creando 2 setup in iMPB (ma io, adesso che esiste, per fare MIDI Routing serio su iPad prenderei Camaleon, dove invece credo proprio sia possibile creare un setup ed assegnare un CC che faccia quel tipo di lavoro).

20-12-18 23.17

@ maxpiano69
emo vedi perché é meglio "imparare a pescare" che "chiedere del pesce"?
emo

Tutto corretto, tranne il CC per commutare lo split on/off, cui puoi ovviare creando 2 setup in iMPB (ma io, adesso che esiste, per fare MIDI Routing serio su iPad prenderei Camaleon, dove invece credo proprio sia possibile creare un setup ed assegnare un CC che faccia quel tipo di lavoro).
Quando hai il tempo imparare a pescare, ma devi andare a pescare il giorno dopo, e devi pure portare l'attrezzatura, una risposta lampo può fare la differenza.
Quanto al Camaleon, praticamente dici che il CC manda un program change up e ripremuto dà un program change down?
E in questo modo non si avverte la pausa sonora fra un up e un down?
Col iMPB mi pare di aver capito che cambia solo il settaggio della programmazione midi, e quindi non dovrebbe creare interruzione. O sbaglio?
Dovendo acquistarne una in fretta, per provare la vmk1 sabato, non vorrei fare la scelta sbagliata. E non ho il tempo, credimi, di approfondire conoscenze che presumerebbero un certo approfondimento.

20-12-18 23.21

Perdonami, ma non so di cosa parli. Camaleon? Da una prima googlata non trova nulla. E' un app per iPad?

20-12-18 23.31

Quanto allo split e/o alle zone nel vmk161, il manuale non ne parla. Ma poi vai qui... e a destra vedi "Zone di split: sì"
Questo è il motivo per cui chiedevo, a qualcuno che l'avesse, una risposta definitiva.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

20-12-18 23.38

@ massimomerighi
Perdonami, ma non so di cosa parli. Camaleon? Da una prima googlata non trova nulla. E' un app per iPad?
...intendete camelot pro? Perche' "ChamEleon" mi ricorda piu' herbie e bill evans (il sassofonista) che una app ... emoemoemoemo

20-12-18 23.48

Grazie, l'ho ritrovata. In effetti l'avevo vista. Ma non ricordavo il nome.

21-12-18 02.39

iMIDIPatchbay allows to switch songs while still holding down keys without interrupting the sound

mi sa che sceglierò questa.
l'altra non ho avuto tempo di approfondire.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

21-12-18 08.57

Se usi imidipatchbay, e ti crei solo due scene, poi con un CC puoi assegnare che vada alla scena successiva, ed essendo ciclico quando sei alla scena 2 va alla scena 1. Di questa ciclicità non ne sono sicuro al 100%, mal che va penso che puoi assegnare due tasti, uno per attivare la scena 1, e uno per attivare la scena 2.
Per un utilizzo con solo vmk+Galileo non vedo particolari problemi. Non dovresti appunto come si diceva avere stacchi del suono. Ti assegni i tuoi drawbar agli slider, e i vari controlli ai tastini e sei a posto.
Per un utilizzo mettendo dentro anche un expander invece non ne ho idea... Ma non ricordo neanche che expander volevi. Di expander che suonano meglio del Galileo c'è solo il gemini.

P.s. con imidipatchbay devi fare attenzione a regolarne l'input midi in un canale midi diverso da quello di input di Galileo. Tipo io metterei Galileo che riceve nei canali 1,2 e 3 per upper, lower e pedal. E poi metterei che imidipatchbay riceva nel canale 16, e quindi la vmk dovrà trasmettere nel canale 16, non nel 1,2 o 3.
Poi quando ti crei la scena su imidipatchbay devi mettere una scena con una parte solo (senza split) in cui metti Galileo e metti canale midi 2 (quello del lower), mentre la seconda scena fai due parti in split, una con Galileo e canale midi 2 (lower) e una con Galileo e canale midi 3(upper).
E poi appunto switchi tra le due scene con un control change.

P.p.s. io la mia vmk era difettosa che gli input pedali mandavano dei controlc change sbagliati, tipo che un pedale inviava qualche messaggio di CC del pedale a fianco....se riesci controllane il funzionamento