Galileo Organ 2 o Vb3 II o Clone Vero?

21-12-18 14.50

@ Roberto_Forest
Se usi imidipatchbay, e ti crei solo due scene, poi con un CC puoi assegnare che vada alla scena successiva, ed essendo ciclico quando sei alla scena 2 va alla scena 1. Di questa ciclicità non ne sono sicuro al 100%, mal che va penso che puoi assegnare due tasti, uno per attivare la scena 1, e uno per attivare la scena 2.
Per un utilizzo con solo vmk+Galileo non vedo particolari problemi. Non dovresti appunto come si diceva avere stacchi del suono. Ti assegni i tuoi drawbar agli slider, e i vari controlli ai tastini e sei a posto.
Per un utilizzo mettendo dentro anche un expander invece non ne ho idea... Ma non ricordo neanche che expander volevi. Di expander che suonano meglio del Galileo c'è solo il gemini.

P.s. con imidipatchbay devi fare attenzione a regolarne l'input midi in un canale midi diverso da quello di input di Galileo. Tipo io metterei Galileo che riceve nei canali 1,2 e 3 per upper, lower e pedal. E poi metterei che imidipatchbay riceva nel canale 16, e quindi la vmk dovrà trasmettere nel canale 16, non nel 1,2 o 3.
Poi quando ti crei la scena su imidipatchbay devi mettere una scena con una parte solo (senza split) in cui metti Galileo e metti canale midi 2 (quello del lower), mentre la seconda scena fai due parti in split, una con Galileo e canale midi 2 (lower) e una con Galileo e canale midi 3(upper).
E poi appunto switchi tra le due scene con un control change.

P.p.s. io la mia vmk era difettosa che gli input pedali mandavano dei controlc change sbagliati, tipo che un pedale inviava qualche messaggio di CC del pedale a fianco....se riesci controllane il funzionamento
Grazie mille!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

21-12-18 15.38

@ massimomerighi
Grazie mille!
Ma insomma, l'hai provata questa vmk? Impressioni?

21-12-18 16.04

@ anonimo
Ma insomma, l'hai provata questa vmk? Impressioni?
Domani ci vado

21-12-18 16.21

Ho visto un video in cui usavano iMPB credo su un iPhone 4 o 4s. Ho inviato una email allo sviluppatore chiedendo se e possibile usare l’app con iphone 4 o iPad 1. vediamo che mi rispondono. In tal modo potrei evitare di portarmi un tablet delicato come il 2017 9.7. E con l’iPhone sarebbe tutto molto più pratico. Ovviamente quando devo pilotare un expander. Non per il Galileo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24595
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

22-12-18 07.18

@ steeveJ
...intendete camelot pro? Perche' "ChamEleon" mi ricorda piu' herbie e bill evans (il sassofonista) che una app ... emoemoemoemo
Maledetto T9 emo emo

24-12-18 21.38

Allora: ho la vmk in prova a casa, ho la iMPB. sono riuscito a capire grazie ai consigli di hrestov come si settano i canali per far funzionare il galileo.
Adesso però sono bloccato: il manuale in circolazione del vmk è solo il manuale sintetico, che fa riferimento continuo al manuale di programmazione che non riesco trovare da nessuna parte.
QUalcuno saprebbe dirmi dove trovarlo? O in alternativa saprebbe dirmi come si programmano e come si usano in real time durante la live i 4 banchi di 9 drawbars, i 4 banchi da otto pulsanti e i 4 banchi da 8 potenziometri? Non c'è scrtitto come si fa, dicono solo che si può fare e rimandano al manuale. Inoltre vorrei capire perchè il galileo mi funziona splittato tutto ok solo quando non è aperta la finestra dell'applicazione iMPB, altrimenti non emette nessun suono. Come si fa in questi casi a cambiare programmi e scene durante la performance? Ed è questo il suo funzionamento corretto? o dove ho sbagliato?
BUON NATALE A TUTTI
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

24-12-18 21.48

@ massimomerighi
Allora: ho la vmk in prova a casa, ho la iMPB. sono riuscito a capire grazie ai consigli di hrestov come si settano i canali per far funzionare il galileo.
Adesso però sono bloccato: il manuale in circolazione del vmk è solo il manuale sintetico, che fa riferimento continuo al manuale di programmazione che non riesco trovare da nessuna parte.
QUalcuno saprebbe dirmi dove trovarlo? O in alternativa saprebbe dirmi come si programmano e come si usano in real time durante la live i 4 banchi di 9 drawbars, i 4 banchi da otto pulsanti e i 4 banchi da 8 potenziometri? Non c'è scrtitto come si fa, dicono solo che si può fare e rimandano al manuale. Inoltre vorrei capire perchè il galileo mi funziona splittato tutto ok solo quando non è aperta la finestra dell'applicazione iMPB, altrimenti non emette nessun suono. Come si fa in questi casi a cambiare programmi e scene durante la performance? Ed è questo il suo funzionamento corretto? o dove ho sbagliato?
BUON NATALE A TUTTI
sulle impostazioni di galileo da qualche parte c'è backhround audio. o qualcosa di simile, così la app suona anche quando non è in primo piano.
lo split del galileo lo fai da imidipatchbay vero? anche imidipatchbay funziona in background, e ti conviene assegnare un CC per il cambio alla scena successiva. hai creato 2 scene?


questo il manuale

24-12-18 22.16

@ Roberto_Forest
sulle impostazioni di galileo da qualche parte c'è backhround audio. o qualcosa di simile, così la app suona anche quando non è in primo piano.
lo split del galileo lo fai da imidipatchbay vero? anche imidipatchbay funziona in background, e ti conviene assegnare un CC per il cambio alla scena successiva. hai creato 2 scene?


questo il manuale
ancora no. ma il fatto è che galileo funziona in background, quando apro altre app. ma se apro la schermata di iMPB, spariscono i suoni. Creerò due scene di IMPB, (significa due preset o patch?), e poi cosa devo pare per passare da una all'altra a/r? Assegnargli un cc, un program change, un bank? E dove dovrei assegnare questa funzione su iMPB? Devo vedere se in giro esiste un vero manuale. i video e le sintesi di marketing sul sito sono veramente ridicole, non spiegano niente.
Quanto alla tastiera, davvero vorrei sapere come usare gli altri 3 banchi di controller assegnabili. ho finito i drawbars per il primo manuale e vorrei avere i controlli per il lower. e ho esaurito i potenziometri per regolare diversi parametri del galileo.
So che esistono altre tre serie di tutto, ma come si fa? non c'è scritto da nessuna parte.

Questo manuale ce l'ho. Ma non ho il panuale di programmazione, cui fa riferimento per approfondire la questione dei banchi di controllers ad esempio.


Pag. 25:

"Sliders
Gli sliders sono forse i controlli maggiormente desiderabili in uno studio. Ciascuno dei 9 cursori può essere programmato indipendentemente. Essi possono inviare specifici comandi di messaggio, come il volume, a un sound
module. Inoltre sono in grado di inviare messaggi di controllo che possono essere instradati attraverso un ordinatore di sequenza in modo da controllare le varie funzioni del programma che state eseguendo. Per i dettagli controllate il vostro manuale di programmazione. 4 banchi in totale x 9 cursori vi danno 36 comandi cursore per patch.
Nota: Drawbar è anche un Banco. "
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

24-12-18 22.54

dimmi intanto, quali sono i canali midi di riceziome del galielo per upper e lower. quale è il canale di ricezione su imidi e quale è il canale di tramissione della master.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

24-12-18 23.18

cercando meglio, temo che imidpatchbay non cambi scena/song tramite control change, ma solo tramite program change. la vmk ha la possibilità di inviare program change dai tastini? tipo program change 1-> song1, e program change 2-> song 2

25-12-18 18.40

@ Roberto_Forest
dimmi intanto, quali sono i canali midi di riceziome del galielo per upper e lower. quale è il canale di ricezione su imidi e quale è il canale di tramissione della master.
Galileo riceve (attualmente) l'upper su ch1, il lower su ch2. Ma si possono assegnare.
iMPB master 1 input è assegnato a ch16 (come hai suggerito tu). Anche il Receive Program Changes ch16attualmente c'è anche abilitato il Receive Program Changes on virtual port, su ch1 (non so a cosa serva e se è da disabilitare.
L'output su Extern 1 in cui ho abilitato la zona 1 (lower) ha il device Galileo2 su ch 2, senza alcun "send program change on Load. Idem per l'Extern 2, in cui il device è sempre Galileo 2 e il channel è 1, abilitando dunque la zona 2 (upper). In entrambe Extern 1 e 2 è attualmente abilitato il Forward Control Changes from Master (non so se sia giusto).
Attualmente mi funziona, se assegno il global della keyboard vmk su ch 16.
I problemi sono relativi all'eventuale passaggio alla scena 2, che non ho ancora creato e non sono sicuro come fare (immegino che occorra avere una sola extern 1 su ch2 senza split, full zone.

PS: con questa configurazione, appena apro la schermata di iMPB, Galileo non emette più alcun suono. Ricomincia a emetterlo solo quando riapro la schermata di Galileo. Anche se poi apro altre schermate e lo faccio lavorare in background. L'unica cosa che lo "astuta" è se riapro la schermata di iMPB. E' normale?

25-12-18 18.45

@ Roberto_Forest
cercando meglio, temo che imidpatchbay non cambi scena/song tramite control change, ma solo tramite program change. la vmk ha la possibilità di inviare program change dai tastini? tipo program change 1-> song1, e program change 2-> song 2
stando a quello che ho capito, e che leggo da questo pseudo manuale introduttivo (vorrei sapere se è possibile trovare il manuale per programmazione della vmk) esiste la possibilità di mandare un program change tramite un pulsante dedicato, via live, assegnandogli il numero e premendo enter. Stessa cosa per i bank.

Come fare però per mappare anche le altre 3 serie di 9 rdawbars e le altre 2 serie di 8 buttons e knobs? Dicono che ci sono 4 banchi da 9 sliders e 2 banchi per gli 8 buttons e 2 per gli 8 knobs. Ma non ho idea di come assegnarli e selezionarli all'occorrenza.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24595
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3356  

25-12-18 19.16

@ massimomerighi
stando a quello che ho capito, e che leggo da questo pseudo manuale introduttivo (vorrei sapere se è possibile trovare il manuale per programmazione della vmk) esiste la possibilità di mandare un program change tramite un pulsante dedicato, via live, assegnandogli il numero e premendo enter. Stessa cosa per i bank.

Come fare però per mappare anche le altre 3 serie di 9 rdawbars e le altre 2 serie di 8 buttons e knobs? Dicono che ci sono 4 banchi da 9 sliders e 2 banchi per gli 8 buttons e 2 per gli 8 knobs. Ma non ho idea di come assegnarli e selezionarli all'occorrenza.
In effetti quel manuale dice poco e male al riguardo (la traduzione in italiano poi é da morire dal ridre, per non piangere...); sulla VMK88 Plus ci sono dei pulsanti dedicati alla selezione dei banchi di pulsanti e sliders che invece sono assenti sulla serie VMK1xx, non vorrei che... nel dubbio contatterei direttamente Studiologic...

Per l'altro problema, devi abilitare "run in background" anche nel Setup di iMPB.

25-12-18 19.17

Gira e rigira, googlando, ho trovato questo.
Mi sembra di capire che lo pseudo manuale sia una truffa. A quanto leggo, se non ho capito una cosa per un'altra, pare che solo la VMK88 abbia questa funzione dei diversi banchi di controller per ogni preset.
"The user manuals for the entire VMK series can be downloaded from www.studiologic.net. All these manuals (and the printed one that accompanied the review model) claim a total of 77 assignable controllers per preset, provided by four banks of nine sliders, two banks of eight buttons and two banks of eight switches, plus the assignable transport controls and footswitch sockets. This is certainly true for another, closely related model, the VMK88, which is an 88-key, semi-weighted controller keyboard. However, the VMK149, 161, 176 and 188 'Plus' models appear to have only one bank of controllers per preset. I contacted Studiologic Support to confirm this fact, but no reply was forthcoming. However, Fatar's UK distributor did respond, confirming that the 'Plus' keyboards do have only one bank of controllers per preset and informing us that the manuals on the web site are being updated to reflect this fact."

Dite che posso restituirla al proprietario? Per me 9 drawbars per preset e 8 knobs e 8 pulsanti non sono sufficienti per un live.
A quel punto può avere un senso prendere un controller apposito, che peraltro rende splittabile una master che non lo è di default, come SL Mixface?
Dovrei controllare attraverso una master 61 tasti sia un Galileo (e splittarlo) sia un expander di organi che non ha il tasto split, ma ha l'USB to Host oltre che l'ingresso midi.

25-12-18 19.23

@ maxpiano69
In effetti quel manuale dice poco e male al riguardo (la traduzione in italiano poi é da morire dal ridre, per non piangere...); sulla VMK88 Plus ci sono dei pulsanti dedicati alla selezione dei banchi di pulsanti e sliders che invece sono assenti sulla serie VMK1xx, non vorrei che... nel dubbio contatterei direttamente Studiologic...

Per l'altro problema, devi abilitare "run in background" anche nel Setup di iMPB.
E' già abilitato. Come anche il Never turn off Display.
Il problema non è quando iMPB è in background. Galileo suona sempre sia quando lui stesso è in background sia quando è aperto sullo schermo. Il problema è quando apro sullo schermo iMPB.

Quanto a quello che hai detto sulla vmk161, non credi che la risposta che ho linkato sia quella definitiva?
A quel punto ha senso prenderla? Visto che per pilotare il Galileo o un expander ho bisogno di almeno altri 4-5 knobs e comunque di altri 9 drawbars per il manuale inferiore (sia che usi la scena splittata, sia che usi l'altra scena, solo lower manual).

25-12-18 19.42

Problema risolto,
Non avevo abilitato SUL GALILEO il play in background, ma solo su iMPB. Adesso ho creato le due scene. Nessuno stacco fra una scena e l'altra. Ora resta da capire come pilotare tramite un bottone una delle due scene. Dalla vmk si può fare?

Fermo restando che 9 drawbars e knobs non sono sufficienti. Eventualmente è una funzionalità che posso gestire tramite ipad? Magandi aggiungendo un'app che faccia da controller e aggiunga pulsanti, sliders e knobs? E che si interfacci con quanto già ho (sia che controlli Galileo tramide iMPB, sia che controlli un expander?
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5937
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

25-12-18 20.11

Se hai queste grosse esigenze di roba leggera e poco ingombrante da alternare al Legend, non potresti (rinunciando al Viscount e al suo splendido doppio set di drawbars) prenderti un Mojo 61 con secondo manuale opzionale, in modo da avere la scelta usando sempre lo stesso strumento? Io l’ho già detto in altro topic, sto invecchiando (ho passato la boa dei 40 emo) e non ho voglia di infilarmi in gineprai tecnologici, cerco sempre la soluzione meno foriera di sbattoni emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

25-12-18 21.28

massimomerighi ha scritto:
Magandi aggiungendo un'app che faccia da controller e aggiunga pulsanti, sliders e knobs?


Prova con la già suggerita midi designer.

25-12-18 21.39

@ anonimo
massimomerighi ha scritto:
Magandi aggiungendo un'app che faccia da controller e aggiunga pulsanti, sliders e knobs?


Prova con la già suggerita midi designer.
ma se aggiungo una mididesigner devo acquistare l'estensione di iMPB che implementa altre 3 master? o devo abilitare qualche input virtuale?

25-12-18 21.46

@ zaphod
Se hai queste grosse esigenze di roba leggera e poco ingombrante da alternare al Legend, non potresti (rinunciando al Viscount e al suo splendido doppio set di drawbars) prenderti un Mojo 61 con secondo manuale opzionale, in modo da avere la scelta usando sempre lo stesso strumento? Io l’ho già detto in altro topic, sto invecchiando (ho passato la boa dei 40 emo) e non ho voglia di infilarmi in gineprai tecnologici, cerco sempre la soluzione meno foriera di sbattoni emo
costa decisamente di più, e, come già spiegato, ho un budget massimo di 200 euro. potrei perfino usare la sola edirol evolution mk461c, che già ha più knobs, senza acquistare nuove tastiere, ora che con iMPB posso splittarla, risparmiando pure questi soldi e al massimo aggiungendo la sola midi designer per avere qualche controller in più. il problema della edirol è la suonabilità del keybed. la vmk non è il massimo ma già è molto meglio. purtroppo a Palermo non si ha grande possibilità di provare le varie masterkeyboard, poichè i pochi negozi che abbiamo vendono sempre le stesse cose e non trattano i midi-key-controller.
Ho in prova una vmk161 organ coo un prezzo di 170 euro. me la devo pensare.