Come iniziare a comporre? il necessario: elenchiamo.

DaniloSesti 15-01-12 14.47
LittleApple ha scritto:
Buonasera signore e signori.

In questi giorni mi sento un po' etereo, e vorrei iniziare a comporre qualcosa. Non parlo di scritto, ma parlo di registrato, di colonne sonore, di cose così. Un po' alla Hans Zimmer, diciamo. emo


Guarda...io,nonostante abbia computer,sequencer,scheda audio e ca22i e mazzi.....ho bisogno di mettermi al pianoforte con il pentagramma prima di fare qualunque cosa al pc.Dopo che ho scritto e ho bene l'idea in mente comincio a lavorare al pc....ho fatto qualcosa usando il procedimento inverso,ma si è trattato spesso di esperimenti che ad ascoltarli ora non mi spiegano nienteemo

Saluti
orange1978 15-01-12 15.02
a mio modesto parere, cosa serve per comporre oggi a livello tecnico?

un macintosh portatile con molta ram, e qualche programma specifico....basta con questi discorsi talebani che si scrive su carta, che differenza cè a leggere una partitura, scriverla, analizzarla, su carta piuttosto che su un pdf? dovè la differenza, la carta è un SUPPORTO, cosi come lo è un file digitale, puo contenere schifezze o grandi ideee.....limportante è quello che ci scrivi, non se lo scrivi su carta, sul computer o su un muro del cesso.

cmq tornando in tema, un mac portatile (oppure un pc se preferisci), una piccola scheda audio tipo microbook motu con cui poter registrare una voce, una chitarra, una tastiera, ovunque (comodissima soluzione), poi dei programmi per fare musica e li la scelta è vastissima, da logic, a cubase, digital performer, reason, pro tools....se invece si parla di scrivere partiture e comporre per orchestra mi orienterei su finale o sibelius.

mettiamoci in testa che quello che ieri era un quaderno appunti e una chitarra a tracolla, oggi è un macbook con reason per esempio.
Edited 15 Gen. 2012 14:15
orange1978 15-01-12 15.09
@ DaniloSesti
LittleApple ha scritto:
Buonasera signore e signori.

In questi giorni mi sento un po' etereo, e vorrei iniziare a comporre qualcosa. Non parlo di scritto, ma parlo di registrato, di colonne sonore, di cose così. Un po' alla Hans Zimmer, diciamo. emo


Guarda...io,nonostante abbia computer,sequencer,scheda audio e ca22i e mazzi.....ho bisogno di mettermi al pianoforte con il pentagramma prima di fare qualunque cosa al pc.Dopo che ho scritto e ho bene l'idea in mente comincio a lavorare al pc....ho fatto qualcosa usando il procedimento inverso,ma si è trattato spesso di esperimenti che ad ascoltarli ora non mi spiegano nienteemo

Saluti
ma vi rendete conto che state mettendo la questione su un punto di vista morale?????

ma conosco delle persone che lavorano nell'industria, con gente FAMOSA, e compongono SOLO con Reason e Cubase, o Logic...non sanno nemmeno suonare una nota!

ma bastaaaaa....e il piano, e l'armonia....ognuno troverà la sua dimensione, anche io provengo da studi classici e mi piace scrivere al pianoforte, ma non è detto che quello che va bene a me vada bene per little.

pensiamo a dare al signor little apple un po di supporto tecnico, lasciamo stare discorsi inutili sulla filosofia del compositore, cosa serve per fare musica oggi?

oggi serve un computer velocissimo, possibilmente mac (ma non è detto, è solo un mio punto di vista), una scheda audio e cubase con qualche plug in, fine!
con questo setup cè gente che ci fa DISCHI, quindi significa che si puo fare....poi se uno vorrà comporre su carta e poi trasferire tutto su cubase, sarà una sua scelta, ognuno di noi è fatto a modo suo, e la ricetta per il successo garantito non esiste.

è chiaro che qualche approfondita nozione di armonia, contrappunto, e una buona base di cultura musicale, sono fortemente raccomandate per comporre musica complessa, come le colonne sonore, male sicuramente non fanno, ma questo io lo do per scontato.

se littleapple avesse chiesto quel tipo di parere lo avrebbe fatto nel didattico, nel TECNICO cazzo vuol dire che FORSE gli interessa sapere cosa comprare per fare musica, o mi sbaglio? emo
è successo anche a me, quando avevo 15 anni e avevo iniziato a studiare pianoforte classico, ma ho iniziato perchè in realtà volevo fare "dance/house", e ho chiesto a dei dj e musicisti esperti di midi "cosa mi servirebbe" e loro mi han detto, campionatore, qualche expander, un sequencer (meglio su atari se puoi), un mixer e delle casse! nessuno nasce imparato eh.

QUINDI (lo dico in generale è non riferito a te) cosa c'entrano i discorsi "ma compositori si nasce, artisti si nasce" ma che cosa c'entrano???? ma è possibile che bisogna sempre cadere in diatribe filosofico/scientifiche anche per rispondere a una domanda tipo "ma per suonare in una cover band, che tastiera dovrei comprare?".

daaaaai.......emo
Edited 15 Gen. 2012 14:18
orange1978 15-01-12 15.15
@ JPJ
anumj ha scritto:
Non ci si improvvisa cosi per magia e si diventa 'compositore'.
E chi ti dice che Littleapple non lo sia già?

anumj ha scritto:
Compositore ci nasci e non devi chiedere il permesso a nessuno, non devi prendere lezioni da nessuno. Ci nasci e basta. Nasci con l'esigenza costante di creare di musica, se sai scriverla bene, se non sai scriverla non importa, ci sarà qualcuno che la scriverà per te.
Ok, ma la domanda è: cosa serve per mettere su supporto digitale le mie idee? Non se le idee ci sono oppure no.
ecco, hai centrato in pieno il succo del discorso!!!
lenzozero 15-01-12 15.23
Andrea mi sa che hai freniteso. Almeno a me di certo. Puoi comporre anche al Real World con tutto l'outboard acceso, e 64 tracce in rec contemporaneamente.... ma quando usi un VST per scrivere il tuo brano (comporre... io sto intendendo questo), com la giri e la volti, stai componendo alla stesso modo che seduto al piano.
Quindi:
1) se vuoi scrivere una canzone (forse Nicola intendeva altro non so a questo punto) devi scrivere LA CANZONE e basta. A voglia che accendi PT o Finale o lo scaldabagno, non cambia nulla, basta che scrivi una CANZONE.
Se poi carichi, prima di scrivere, 354 VST e ti inventi il loop, il giro di basso, e con finale intanto tracci la partitura della tromba, allora o già sei un compositore maturo, o NON stai scrivendo una cippa.
Siccome Little chiede lumi su quello che serve, allora per me, non serve nulla se vuoi comporre, se vuoi invece comporre/arrangiare/mixare/scrivere/ ecc ecc contemporaneamente e ne sei capace, allora ti serve un computer... ecc ecc.
Questo vale anche se devo comporre un musica per sonorizzazioni.... insomma per me, se c'è una melodia da inventare ed un armonia da trovare, serve il minomo. Poi su un MAC con un VST di piano o su un Bosendorfer da 430 piedi, poco importa.
Sfatare la teoria della carta e la penna ok, va bene Finale, io la matita non la usi da anni, ma che ci siano musicisti FAMOSI che compongono su PT, non significa nulla, evidentemente compongono seguendo un loro criterio ma di certo non sono alle prime armi....
DaniloSesti 15-01-12 15.48
ma vi rendete conto che state mettendo la questione su un punto di vista morale?????

morale?affatto...dicevo solo la mia,come lavoro io....non ci vedo niente di morale in tutto questo,ognuno lavora come meglio può
orange1978 15-01-12 15.49
lenzozero ha scritto:
Questo vale anche se devo comporre un musica per sonorizzazioni.... insomma per me, se c'è una melodia da inventare ed un armonia da trovare, serve il minomo. Poi su un MAC con un VST di piano o su un Bosendorfer da 430 piedi, poco importa.


certo ma su questo sono d'accordo.....io infatti nn mi riferivo a te ma a discorsi che ho letto molto piu "astratti" emo

certamente per comporre direttamente scrivendo l'arrangiamento serve esperienza, altrimenti rischi di perderti in migliaia di suoni ed effetti/loop che hai a disposizione, quindi anche secondo me meno roba si ha attorno meglio è.

però ci sono delle musiche che non potranno MAI nascere su carta, vedi la trance, la house, la ambient....li si compone direttamente producendo il pezzo, spesso si parte da una ritmica, o da un riff....e si va avanti, ma è il suono a guidare i pezzi, quindi lo stesso giro con un suono diverso potrebbe non dire nulla.

io direi che cmq un mac con una master keyboard è indispensabile, perchè puoi comporre anche semplici melodie e archiviarle tutte nel computer, tutte nello stesso posto, usando il midi, e poi variarle, smontarle, rimontarle, riascoltarle, armonizzarle, tutto in maniera semplice e pulita, anzichè sprecare tonnellate di carta e avere un gran casino in giro.
orange1978 15-01-12 15.52
@ DaniloSesti
ma vi rendete conto che state mettendo la questione su un punto di vista morale?????

morale?affatto...dicevo solo la mia,come lavoro io....non ci vedo niente di morale in tutto questo,ognuno lavora come meglio può
si ma non è questine di COME SI LAVORA, quello ognuno ha il suo modo ma non credo fosse questo il senso della domanda di little.
CoccigeSupremo 15-01-12 16.02
Se hai una tastiera con sequencer, sei già al 40% dell'opera,il resto è creatività e cuore.

Se hai una tastiera senza sequencer, ti basta un pc di fascia medio alta,un sequencer,una scheda audio, e ovviamente vst :)
LittleApple 15-01-12 17.55
@ anumj
Non vorrei smontare l'incoraggiamento, ma per me non è questione nè di controller, sequencer o vsti... nè di matite e carta pentagrammata. Non esiste il kit del compositore. Non ci si improvvisa cosi per magia e si diventa 'compositore'.
Ne tanto meno ci diventi appena consegui un diploma in pianoforte.

Compositore ci nasci e non devi chiedere il permesso a nessuno, non devi prendere lezioni da nessuno. Ci nasci e basta. Nasci con l'esigenza costante di creare di musica, se sai scriverla bene, se non sai scriverla non importa, ci sarà qualcuno che la scriverà per te.

Diversamente sei un Allevi qualsiasi.

Edited 14 Gen. 2012 23:53
Sono d'accordissimo! Infatti io cercavo di crearmi un piccolo setup per buttar giù qualche idea. Un esempio: un filmino degli sposi? Mi piacerebbe far la colonna sonora. Cazzate così, niente di pro. Però qualcosa mi serve.

Dalla mia io ho un piano digitale che potrei usare via midi per le parti pianistiche, una scheda audio Focusrite Saffire 6USB che sarebbe buona ad esempio per una chitarra acustica o elettrica. Basso e batteria potrei usarli con i VST. Insomma, vorrei iniziare a destreggiarmi.

Circa le idee avete tutti ragione! Guardiamo Hans Zimmer, non diplomato al conservatorio... E ha 100 film e passa all'attivo...
LittleApple 15-01-12 18.03
@ orange1978
ma vi rendete conto che state mettendo la questione su un punto di vista morale?????

ma conosco delle persone che lavorano nell'industria, con gente FAMOSA, e compongono SOLO con Reason e Cubase, o Logic...non sanno nemmeno suonare una nota!

ma bastaaaaa....e il piano, e l'armonia....ognuno troverà la sua dimensione, anche io provengo da studi classici e mi piace scrivere al pianoforte, ma non è detto che quello che va bene a me vada bene per little.

pensiamo a dare al signor little apple un po di supporto tecnico, lasciamo stare discorsi inutili sulla filosofia del compositore, cosa serve per fare musica oggi?

oggi serve un computer velocissimo, possibilmente mac (ma non è detto, è solo un mio punto di vista), una scheda audio e cubase con qualche plug in, fine!
con questo setup cè gente che ci fa DISCHI, quindi significa che si puo fare....poi se uno vorrà comporre su carta e poi trasferire tutto su cubase, sarà una sua scelta, ognuno di noi è fatto a modo suo, e la ricetta per il successo garantito non esiste.

è chiaro che qualche approfondita nozione di armonia, contrappunto, e una buona base di cultura musicale, sono fortemente raccomandate per comporre musica complessa, come le colonne sonore, male sicuramente non fanno, ma questo io lo do per scontato.

se littleapple avesse chiesto quel tipo di parere lo avrebbe fatto nel didattico, nel TECNICO cazzo vuol dire che FORSE gli interessa sapere cosa comprare per fare musica, o mi sbaglio? emo
è successo anche a me, quando avevo 15 anni e avevo iniziato a studiare pianoforte classico, ma ho iniziato perchè in realtà volevo fare "dance/house", e ho chiesto a dei dj e musicisti esperti di midi "cosa mi servirebbe" e loro mi han detto, campionatore, qualche expander, un sequencer (meglio su atari se puoi), un mixer e delle casse! nessuno nasce imparato eh.

QUINDI (lo dico in generale è non riferito a te) cosa c'entrano i discorsi "ma compositori si nasce, artisti si nasce" ma che cosa c'entrano???? ma è possibile che bisogna sempre cadere in diatribe filosofico/scientifiche anche per rispondere a una domanda tipo "ma per suonare in una cover band, che tastiera dovrei comprare?".

daaaaai.......emo
Edited 15 Gen. 2012 14:18
emo
macofil 15-01-12 18.12
Concordo il pensiero di anumj, basta un mínimo di buon senso per sottoscrivere ciò,
chi sostiene il contrario e solo un insulso bacchettone accademico....
Edited 15 Gen. 2012 17:14
LittleApple 15-01-12 19.24
Io non vorrei bacchettare nessuno, e quoto ciò che dice Anumj. Ma se io volessi creare una piccola colonna sonora per un video, con delle mie idee buone o brutte che siano... con cosa la faccio? Con un foglio pentagrammato? Ci faccio un aereoplanino con quello.

E lungi da me paragonarmi a Hans Zimmer eh! Era solo per dire, poiché ne riconosco la grandezza e la bellezza di certe idee che ha avuto.

Ecco, il sunto di quello che volevo dire. Sarò pure una capra, ma avrò come tutti il sacrosanto diritto di comporre qualcosa, di metterlo in musica, e di ascoltarlo in un CD. Solo questo...
macofil 15-01-12 19.39
La maggior parte degli artisti così detti pop, ha sempre "composto" in fase di registrazione
tutto qui.
Da un po di anni,ci viene in aiuto (sempre che lo si voglia) midi, piano roll, e score (Logic)
Non ce l'ha solo Logic sia chiaro.
anumj 15-01-12 22.59
orange1978 ha scritto:
ma conosco delle persone che lavorano nell'industria, con gente FAMOSA, e compongono SOLO con Reason e Cubase, o Logic...non sanno nemmeno suonare una nota!



E' questo purtroppo il dramma del nuovo secolo.
C'è chi produce (anzi 'compone' emo) senza saper suonare.
C'è chi confonde la musica e i musicisti, con i dj che mixano pezzetti di loop.

Il risultato è la merda che si ascolta oggi ovunque vai.. Techno, Trance, Trip e altro ciarpame buono per sballare qualche coglione strafatto in discoteca.
Edited 15 Gen. 2012 22:16
anumj 15-01-12 23.08
@ LittleApple
Io non vorrei bacchettare nessuno, e quoto ciò che dice Anumj. Ma se io volessi creare una piccola colonna sonora per un video, con delle mie idee buone o brutte che siano... con cosa la faccio? Con un foglio pentagrammato? Ci faccio un aereoplanino con quello.

E lungi da me paragonarmi a Hans Zimmer eh! Era solo per dire, poiché ne riconosco la grandezza e la bellezza di certe idee che ha avuto.

Ecco, il sunto di quello che volevo dire. Sarò pure una capra, ma avrò come tutti il sacrosanto diritto di comporre qualcosa, di metterlo in musica, e di ascoltarlo in un CD. Solo questo...
Io infatti non ti ho detto "lascia perdere". Ho scritto che non esiste il KIT del piccolo compositore.

Ci si organizza con quello che si ha. Se non sai scrivere, registri e tieni fermi i punti saldi delle tue idee. Basta anche la tua melodica. Se non hai esperienza, parti da concetti semplici. Cerca ispirazione in tutto cio' che ti appassiona... un film... un paesaggio... un ricordo.
Registra tutto anche frammenti brevi. Mettili da parte, poi riascoltali con calma e cerca di capire se hanno quel qualcosa di magico che ti cattura. In tal caso sviluppali.

Ti piace Zimmer, bene. Ascoltalo, cerca di copiare qualcosa da lui, estrapolando e rielaborando. Non è peccato attingere dai maestri.

Vedrai che il resto viene da se. La strumentazione e tutte le esigenze.
orange1978 16-01-12 03.10
@ anumj
orange1978 ha scritto:
ma conosco delle persone che lavorano nell'industria, con gente FAMOSA, e compongono SOLO con Reason e Cubase, o Logic...non sanno nemmeno suonare una nota!



E' questo purtroppo il dramma del nuovo secolo.
C'è chi produce (anzi 'compone' emo) senza saper suonare.
C'è chi confonde la musica e i musicisti, con i dj che mixano pezzetti di loop.

Il risultato è la merda che si ascolta oggi ovunque vai.. Techno, Trance, Trip e altro ciarpame buono per sballare qualche coglione strafatto in discoteca.
Edited 15 Gen. 2012 22:16
eh no, mi spiace ma non ci siamo proprio.

allora, io non voglio assolutamente litigare con nessuno, ma faccio appello allo staff dei moderatori di dire qualcosa, non perchè ti bannino sia chiaro eh, ma solo per ricordare a tutti (e no n devo essere io a dirlo) che certe fregnaccie io e penso altri utenti non le vorremmo leggere piu, perchè non fanno certo bene al forum, e non importa se le dice qualcuno che ha 10000 messaggi ed è qui da 20 anni, o l'ultimo arrivato da due giorni.

ci vuole RISPETTO, con quello che dici mi stai offendendo, stai offendendo me che ascolto trance/ambient etc....dalla mattina alla sera, e stai offendendo tutti quelli che l'ascoltano e la producono, anche probabilmente qualcuno qui nel forum.

anche io in passato ci sono caduto e spesso sono stato frainteso, ho criticato musica che non mi piace, per esempio il prog italiano anni 70 che continua a non piacermi, cosi come la maggior parte della fusion....ma non dico che sia musica che possono fare tutti! sono brani difficili, richiedono tecnica e abilità, e grande padronanza dello strumento....ma a me non interessano! non rispecchiano i miei gusti, mentre tu stai offendendo deliberatamente chi produce musica elettronica, definendoli "pezzetti di loop" mixati cosi a caso, , io non ho mai detto "flavio premoli o keith emerson nn sanno suonare", saranno anche bravissimi ma a me non piacciono, è diverso...


e questo è triste, bisogna avere rispetto dei lavori degli altri, qualsiasi lavoro se fatto e con gusto bene è "interessante", da un pezzo gabber a un concerto jazz in acustico, ricordati che cè gente che con quella che tu definisci "merda" ci fa i soldi, e ne fa un lavoro con cui vivere, e questo merita grande rispetto, dato che vivere di musica non è semplicissimo, e non sto dicendo che meritano rispetto solo quelli che vendono dischi, mentre chi non ha avuto "successo" puo essere schiacciato come un moscerino.

CHIUNQUE SI IMPEGNA IN QUALCOSA IN CUI CREDE E LO FA CON PASSIONE MERITA RISPETTO, che sia un dj, un pianista classico con 20 anni di conservatorio alle spalle, un jazzista incallito e cocainomane che suona con il cuore la sua tromba, piuttosto che un cantautore che scrive canzoni in cui crede usando solo 3/4 accordi al max perchè di piu non ne conosce.

anche GIOVANNI ALLEVI che tu critichi tanto, e che sinceramente nn piace nemmeno a me, però TANTO DI CAPPELLO, salire su un palco di fronte a 1000 persone e mettersi in gioco nn è cosa da tutti.


invece, caro anumj, è facile sparare sempre a zero, ma....domanda.....tu che cosa hai fatto fino ad ora? per esempio con la musica trance che definisci ciarpame.

il tuo nome nell'olimpo della musica trance/ambient/house non l'ho mai visto ne sentito, quindi per me quello che dici sono solamente CHIACCHIERE, quando posterai una tua foto, un tuo sito, un TUO LAVORO di musica trance o house che quando lo si ascolta dici "cazzo.....ma chi è questo mostro di bravura?", e mi risponderai "è musica di merda, ho mixato a caso 4/5 loops.....questa musica x me che sono un jazzista e un genio della jx10 me la mangio a colazione" allora mi inchinerò.

...ma dato che sono quasi certo che non succederà mai, il tuo discorso per ora non meriterebbe nemmeno una risposta che sia sensata!

e con questo CHIUDO, ripeto, io mi sento offeso da commenti del genere, che non sono nemmeno in tema con quello che ha chiesto l'utente, mi spiace ma io personalmente non riesco a non dire niente di fronte a simili sciocchezze.
Edited 16 Gen. 2012 2:38
afr 16-01-12 03.32
possiamo rimanere in tema dicendo a LA cosa si deve accattare per comporre? Poi davvero, basta con ste classificazioni barocche su musica e non musica, se esistono generi diversi è perché evidentemente ci sono estimatori, in ogni caso è un argomento decisamente ot.
Edited 16 Gen. 2012 2:36
vin_roma 16-01-12 04.31
alanwilder91 ha scritto:
Magari mi sbaglio ma ho come l'impressione che tu reputi la musica elettronica un pò come fosse una musica di serie b. Non è che mi faccia tanto piacere questa cosa sinceramente. emo

E' evidente che non mi sono fatto capire...
Quindi ringrazio LENZOZERO che mi ha compreso e mi ha... "difeso?" emo

Nell' 82 assistetti ad uno dei più bei concerti della mia vita...
2 ore di puro sequencing ad opera dei Tangerine Dream.

JPJ ha scritto:
restare affascinati dal suono è una benedizione, molto più che dalla "umana" comprensione di un esercizio matematico che ci da emozioni come carta e penna su cui scriviamo le note.

Il suono è l'inizio di tutto.

Condivido pienamente, ma una "banale" melodia non è un esercizio matematico...è una forma di espressione che si adotta in certi contesti e la cui intelligibilità è da una parte sintomo di una capacità acquisita per quanto riguarda la comunicazione estetico/emotiva e dall' altra una soddisfazione per un 95% di popolazione che ha ancora bisogno di queste banalità per ricevere emozioni.
Per me il termine "musica" si estende da un rito Aborigeno alla dodecafonia passando per Bach, Gregoriano, Baglioni e Casadei...pensa un pò!

Il mio appunto era sul fatto che non è un computer a farti diventare compositore (mi pare che LittleAplle voglia iniziare) anzi, a volte devia delle belle menti arenando la fantasia e la libertà sulla griglia di un editor...

Il 3d è nato: Come iniziare a comporre?
e il mio invito era: prendi prima dimestichezza con l' intimità del messaggio sonoro, nudo e crudo, in modo da non travolgere i primi istinti con la facilità di un computer e di usare questo mezzo in un secondo tempo.

Tutto quì
rik 16-01-12 15.37
Per tornare alla domanda di littleapple, ti hanno consigliato bene dicendoti un pc o mac la tua scheda audio e una daw (cubase sonar logic ecc) Io mi permetto di consigliarti di valutare molto attentamente reason è relativamente economico (anche in termini di richieste hardware) ed è autosufficiente, ti bastera' per gran parte delle tue esigenze anche future ed eventualmente anche di livello professionale