Come iniziare a comporre? il necessario: elenchiamo.

anumj 18-01-12 22.35
@ LittleApple
Grazie Anumj, è un piacere riscoprirti sotto un'altra chiave.

Come computer ho un Sony Vaio, dual core duo, 2,0 GHz, 2 GB di RAM che volendo potrei espandere. Ho su Windows 7 Ultimate e Windows XP, che tuttavia vorrei mandare in pensione.

Il P80, visto che lo conosci, presenta il problema della dinamica via midi. Praticamente, se suoni un modulo esterno, la dinamica non ricopre i valori 0-127, ma si ferma molto prima del fortissimo, causando ovvi problemi nell'esecuzione. Si può risolvere questo problema nei VST? Magari cambiando la curva di dinamica nel VST stesso?


Poi, vorrei comprare un controller a 49 tasti, credo che sia un ottimo compromesso. E mi piaceva questa Novation X-Station, la quale consente di utilizzarla senza la scheda audio, ma sfruttandone l'interfaccia midi-usb integrata. Siccome è uscita dal commercio, ci sono master o controller simili alla Novation nella meccanica, nei controlli, nell'interfaccia, pur non avendo il VA interno?


Grazie!
Con quel pc puoi fare ancora parecchia strada.

Purtroppo non tutti i vsti hanno possibilità di settaggio della curva dinamica. Il P80 in effetti non è proprio una masterkeyboard se ti restituisce valori da 1-100 di velocity, avrai parecchi problemi con suoni multilayer. Io la userei solo per pilotare eventuali vsti pianistici dove posso regolarmi la velocity.

I controller usb 49 tasti sono più o meno tutti sullo stesso livello, con pro e contro. Io sono incuriosito dalle nuove akai. Le m-audio sono ottime perchè riconosciute dal 99% dei software in circolazione. Si tratta di gusti, e di budget.
Opta per un controller con molti controlli in realtime, con pad e possibilimente con una tastiera decente dotata di aftertouch.
LittleApple 20-01-12 11.50
Una domanda, ragazzi.

Supponendo che io abbia una Novation SL MKII come controller, la colleghi al pc con Cubase. Come faccio a buttar giù qualcosa che ho in testa? Ovviamente devo aprire una traccia midi. Ma come faccio ad attribuire suoni senza avere latenza? Infatti, io credo che la composizione sia strettamente connessa al suono. Se una persona, come dovrebbe, ha esperienza riguardo le varie possibilità, non si pone il problema. Sa cosa può generare uno staccato d'archi, un marcato, un tremolo, un quartetto o delle ottave per avere pienezza. Conosce il suono, sa come inserirlo, e sa a priori come comporre per valorizzare quel suono. Ma se una persona non ha tutta questa esperienza, credo debba caricare il suono da VST. E non si genera una fastidiosissima latenza così?? Oppure è bene caricare come suono un piccolo campione e poi cambiarlo nel suono che più desideriamo??

Grazie!
anumj 20-01-12 15.27
se componi per orchestra la latenza ti torna utile.
emo
LittleApple 20-01-12 15.45
emo

Scherzi a parte, si avverte latenza usando un controller USB-Midi senza altre schede audio?
barbetta57 20-01-12 15.50
sì. la latenza dipende dalla scheda audio, non dal controller midi e nemmeno dal tipo di connessione
di conseguenza, o ti compriuna scheda audio, o tenti di tamponare la situazione usando i drivers asio4all sulla scheda integrata
LittleApple 20-01-12 20.00
Forse mi sono spiegato male. Il controller ha l'interfaccia midi-usb, dunque vorrei usarlo bypassando la scheda audio Focusrite Saffire 6USB che è già in mio possesso. E' fattibile?
anumj 20-01-12 20.05
@ LittleApple
Forse mi sono spiegato male. Il controller ha l'interfaccia midi-usb, dunque vorrei usarlo bypassando la scheda audio Focusrite Saffire 6USB che è già in mio possesso. E' fattibile?
non l'hai capita la cosa dell'orchestra e della latenza.. vabbe fa nulla. :D


rispondo alla domanda:
Il controller ha l'interfaccia midi-usb che una cosa diversa dall'interfaccia audio della Focusrite.
Non devi bypassare nulla. Se hai problemi di latenza probabilmente dipende dalle impostazioni audio che stai usando.
facci sapere.
LittleApple 20-01-12 20.17
Aspetta, sono un troglodita lo so. emo

Se io collego il controller via usb al pc, su cubase i segnali midi arrivano precisi, giusto? E il problema si pone nel momento in cui il pc deve convertire la mappatura midi caricandoci il campionamento. Dunque il problema è nel pc! E se collego le cuffie all'uscita del pc, forse avrei la latenza a meno di usare i driver asio4all.

Il collegamento tipo invece sarebbe: controller midi --> pc --> scheda audio, cui attaccherei monitor o cuffie. Giusto? Dunque, se voglio un ascolto real time, la scheda audio è imprescindibile. Ottimo!
anumj 21-01-12 21.27
No aspetta. La cuffia non c'entra. emo

Il segnale MIDI che parte dal tuo controller è una cosa. Il segnale audio che genera la tua scheda audio è un altro.

La latenza è l'intervallo di tempo che intercorre tra il segnale MIDI e la riproduzione del suono.

La latenza minore la ottieni utilizzando i drivers della tua scheda audio. Gli asio4all sono drivers generici che si usano quando usi le schede audio integrate nel pc.

Setta la tua DAW in modo che utilizzi la scheda audio con i drivers proprietari e fai le dovute prove.

;)
LittleApple 21-01-12 21.29
Perfetto. Proverò. Ma tu, Anumj, ti ricordi di me?? emo
anumj 21-01-12 22.36
@ LittleApple
Perfetto. Proverò. Ma tu, Anumj, ti ricordi di me?? emo
...dipende, se ti devo dei soldi allora non so assolutamente chi sei. emo
LittleApple 23-01-12 15.12
Beh volendo... emo