Come iniziare a comporre? il necessario: elenchiamo.

orange1978 16-01-12 15.47
reason è veramente un grande software, semplice, potente, analogico, stimolante....invita alla sperimentazione e alla creatività.

oggi poi grazie alle nuove possibilità di registrare illimitate tracce audio ognuna con il suo channel strip professionale (emulazione del mixer ssl 4000, uno standard negli studi), si aprono a reason veramente nuove possibilità creative, che lo rendono adatto ancora di piu a qualsiasi genere musicale, non solo "da club" o elettronico, senza contare alcune chicche originali come il "live sampling" che permette di creare velocemente dei campioni "old school" come lo stesso approccio dei vecchi campionatori hardware, e di riportare alla luce l'idea del "campionamento creativo", diverso dalla filosofia attuale di oggi che vende sofisticatissimi instruments come Kontakt che offrono possibilità immense ma data la loro natura la maggior parte della gente poi lo userà solamente per caricarci campioni di librerie preconfezionate, anzichè crearseli....e questo aspetto per un compositore è molto importante.

speriamo nell'arrivo di un device in grado di gestire il midi out, a quel punto con reason si potrà sequenziare non solo gli instruments interni controllare via midi anche devices esterni, e sarebbe davvero l'apice.

la mancanza dei plug ins vst non è determinante (tranne per il mastering che cmq meglio fare esternamente in un software specifico), anzi come gia detto in un thread da turbopage, il fatto di "farsi bastare" quello che si ha (che non è poco cmq) puo essere un grande stimolo creativo.

in una parola, consigliatissimo! emo
Edited 16 Gen. 2012 14:52
Edmond 16-01-12 16.41
mah..... io non sono intervenuto fino ad ora, vi ho letto.

Ma nessuno viente in mente compreso l'amico LA che una discussione del genere nasce morta fin dall'inizio ? Uno che è nella musica da anni ormai mi sembra strano che non sappia cosa utilizzare per buttare giu idee, è di questo che si parla ? Oppure di una reale inclinazione verso la composizione di musiche da film ? Perchè secondo me o chiacchieriamo come al bar tanto per passare 3 minuti nel web oppure si parla seriamente.

boh....

cmq è ovvio che per iniziare c'è bisogno di un computer, un sequencer, una libreria di suoni (incline a seconda del gnere) un piccolo controllerino e una scheda audio cencia.
anumj 16-01-12 17.15
vin_roma ha scritto:
Il 3d è nato: Come iniziare a comporre?
e il mio invito era: prendi prima dimestichezza con l' intimità del messaggio sonoro, nudo e crudo, in modo da non travolgere i primi istinti con la facilità di un computer e di usare questo mezzo in un secondo tempo.


La facilità che offre il computer è soltanto illusoria. Il computer come il rimedio contro tutti i mali, non è altro che la cura effimera per molti aspiranti musicisti in cerca di risposte rapide.
Svanisce nella maggior parte dei casi, tutto subito, come un qualsiasi effetto placebo.

L'unica vera risposta alle esigenze di esprimersi, di creare musica, è quella di amare il proprio strumento e appassionarsi perdutamente ad esso. Il resto, come ho già scritto in precedenza, arriva con il tempo.

vin_roma ha scritto:
Per me il termine "musica" si estende da un rito Aborigeno alla dodecafonia passando per Bach, Gregoriano, Baglioni e Casadei...pensa un pò!


Purchè in questa ampia concezione, ci sia uno spazio di libertà individuale (che io chiamo 'buon senso') altrettanto ampio, che consente di distinguere tra "buona musica" e "cattiva musica".

Senza questa distizione si corre il rischio di dover considerare musica con pari dignità sia quella del pescivendolo che ti canta stonato un pezzo di gigidalessio al mercato, sia quella di un tenore che ha 35 anni di esperienza a livello mondiale. Con la stessa differenza che ci sta tra un non-musicista che schiaccia pulsanti e pensa di fare elettronica, rispetto a musicisti geniali come Jean Michel Jarre o Edgar Varese.
Mac066 16-01-12 17.39
Io ti consiglio di studiare un po' di armonia e pianoforte seriamente...
Altrimenti senza queste basi fondamentali farai la fine del signor Zimmer, che ovviamente non sapendo una mazza di armonia e orchestrazione lavora con un esercito di collaboratori che fanno il lavoro sporco al posto suo, per semplice ignoranza.

Se acquisti un CD di Zimmer o qualsiasi altro compositore della Remote Control (il suo studio di produzione) noterai che ci sono elencati decine di orchestratori, arrangiatori, compositori addizionali, programmatori....

Una bella differenza con gente come John Williams (star wars, indiana jones, ecc) o Howard Shore (Signore degli anelli), che grazie ad una solida preparazione accademica, sono in grado di comporre, dirigere, arrangiare e orchestrare da soli tutta la loro musica. E il risultato si sente.
Edited 16 Gen. 2012 16:41
orange1978 16-01-12 17.50
anumj ha scritto:
La facilità che offre il computer è soltanto illusoria. Il computer come il rimedio contro tutti i mali, non è altro che la cura effimera per molti aspiranti musicisti in cerca di risposte rapide.
Svanisce nella maggior parte dei casi, tutto subito, come un qualsiasi effetto placebo.



gia peccato che certi generi musicali senza computer non sarebbero mai nati, e peccato che il 90% dei synth che hai tu in casa sono COMPUTER embedded, ossia schede madri progettate per fare una sola cosa, ossia generare il suono.
DX7, Jp8000, nord lead 3, nord wave, wavestation, jd800....cosa credi che siano, motocilette?

sono computer progettati per fare una sola cosa, al loro interno non trovi oscillatori e tensioni elettriche variabili, ma un processore, delle memorie rom e ram, e dei dsp che generano e processano dati digitali, ossia funzioni matematiche, e tutti questi strumenti che ti piacciono tanto come wavestation o la nord wave, non sarebbero MAI potuti esistere senza l'avvento del computer, forum compreso....troppo comodo sputare nel piatto dove si mangia solo quando è conveniente.
Edited 16 Gen. 2012 16:57
orange1978 16-01-12 17.57
Mac066 ha scritto:
Io ti consiglio di studiare un po' di armonia e pianoforte seriamente...
Altrimenti senza queste basi fondamentali farai la fine del signor Zimmer, che ovviamente non sapendo una mazza di armonia e orchestrazione lavora con un esercito di collaboratori che fanno il lavoro sporco al posto suo, per semplice ignoranza.

Se acquisti un CD di Zimmer o qualsiasi altro compositore della Remote Control (il suo studio di produzione) noterai che ci sono elencati decine di orchestratori, arrangiatori, compositori addizionali, programmatori....

Una bella differenza con gente come John Williams (star wars, indiana jones, ecc) o Howard Shore (Signore degli anelli), che grazie ad una solida preparazione accademica, sono in grado di comporre, dirigere, arrangiare e orchestrare da soli tutta la loro musica. E il risultato si sente.


discorso correttissimo, però giovanni riportiamo le cose nelle giuste dimensioni....comporre puo voler dire sonorizzare qualche video amatoriale, sperimentare un po, scrivere qualche canzone e/o arrangiamento....le cose poi verranno da sole! lo ha chiaramente detto littleapple! secondo me stiamo prendendo troppo sul serio, e qui ha sbagliato e toppato alla grande l'utente, se avesse scritto "cosa mi servirebbe per iniziare a fare musica?" allora nessuno forse si sarebbe sognato di addentrarsi in discorsi cosi accademici, tirando in ballo armonia, contrappunto etc...

se io inizio a suonare il synth, per esempio, tipo la K2000, se veramente amo il mio strumento non serve che arriva uno a dirmi "eh però devi studiare fisica del suono, acustica, e poi tanta sintesi altrimenti non impari a programmarla", ma sarò io che con il tempo se veramente mi interessa quello che sto facendo sentirò il bisogno personale di capirne di piu, di sapere e chiarire come mai il mio strumento fa cosi se faccio una certa operazione, e chiedermi "ma come mai la dente di sega contiene tutte le armoniche a rapporti 1/2 ciascuna? e come mai quando metto due onde in controfase, se sono identiche e alla stessa ampiezza il synth non suona piu?" e via cosi....allora sarò io stesso a documentarmi e a voler approfondire queste nozioni.

per ora, secondo me, limitiamoci a fornire a littleapple cio di cui ha bisogno, ossia supporto tecnico su cosa scegliere a livello di programmi per "rompere il ghiaccio", l'armonia, il contrappunto, l'analisi organologica o formale, sono cose che arriveranno da se, qualora ne sentirà il bisogno.
emo
Edited 16 Gen. 2012 16:59
lenzozero 16-01-12 18.03
Uhm parlate di due cose diverse.
Neanche il flamenco sarebbe nato senza l'invenzione della chitarra forse ma non significa che devi usare per forza una chitarra per comporre.
Anumj spiega come l'elettronica può sviare dalla creazione di una semplice melodia o canzone, come se delll'elettronica se ne cerchi l'aiuto per carenza di cratività. Questo è vero (NON PER TUTTI ovviamente).
Tu Andrea fai il discorso opposto, l'elettronica per la creazione. Vero anche questo. MA i due discorsi non sono paragonabili ne in conflitto tra di loro.
Sono 2 mezzi.


Uh mi riferisco al post Anumj- range
Edited 16 Gen. 2012 17:04
Mac066 16-01-12 18.08
orange1978 ha scritto:
per ora, secondo me, limitiamoci a fornire a littleapple cio di cui ha bisogno, ossia supporto tecnico su cosa scegliere a livello di programmi per "rompere il ghiaccio", l'armonia, il contrappunto, l'analisi organologica o formale, sono cose che arriveranno da se, qualora ne sentirà il bisogno.



E invece secondo me prima di tutto bisogna conoscere un minimo di teoria: se il buon Apple vuole scrivere un pezzo, magari semplicissimo, per piano e violino come commento al video del compleanno dei figli, deve sapere prima di tutto l'estensione dello strumento, il grado di difficoltà di quello che va a scrivere, ecc....
Altrimenti può fregarsene altamente e scrivere il pezzo al pc e registrarlo...ma con il rischio che il brano si riveli non eseguibile da qualsiasi violinista, perchè, chessò, la melodia supera l'estensione del violino finendo su ottave troppo alte che sono fisicamente irraggiungibili, e quindi non-suonabili, da alcun violinista "umano".

Perciò quello che dico io è: avanti tutta con Cubase, ma prima di tutto un minimo di base e di teoria musicale.
lenzozero 16-01-12 18.11
Dopo questo Nicola farebbe bene solo a non postare qui le sue creazioni, se vuole continuare a vivere.
orange1978 16-01-12 18.14
lenzozero ha scritto:
Tu Andrea fai il discorso opposto, l'elettronica per la creazione. Vero anche questo. MA i due discorsi non sono paragonabili ne in conflitto tra di loro.
Sono 2 mezzi.



oooooh ma è quello che cerco di dire!

l'elettronica non è indispensabile per creare, questo non serve dirlo, lo sappiamo gia! si puo comporre con pianoforte, carta e penna, oppure con chitarra e un registratore a 4 piste su cassetta portastudio, oppure si puo comporre con pro tools hd direttamente nella edit window....ma alla gente (e anche a me personalmente) di quello che usi non gliene frega un cazzo! cio che conta è il RISULTATO che ottieni! e che lo puoi ottenere in svariati modi, ognuno ha il suo preferito con cui si trova meglio, cè chi fa i versi in un walkman quando è in giro, chi improvvisa due/tre ore davanti al mic e poi taglia i campioni e li riassembla, cè chi scrive tutto su carta fino all'ultima pausa, prima di mettersi allo strumento o al computer...ma cio che conta è quello che esce alla fine.

se io ottengo ottimi risultati con un fastracker su pc 486, continuerò a usare quello, anche se cè di meglio....se la mia musica suona bene, piace a me e magari anche agli altri, non cè nulla di male a lavorare cosi, anche se è contro le regole accademiche.

se un altro compone con pianoforte, carta e spartito, ma la sua musica fa schifo e non ha nulla di originale, nessuno l'ascolterebbe solo perchè è composta senza l'uso della tecnologia!

quindi il discorso secondo me è inutile fin dalle prime righe, non sta in piedi, ci si doveva limitare a consigliare a little un programma e qualche instrument valido per le proprie esigenze, il resto poi veniva da se...ben diverso è se invece io domando "COSA MI SERVIREBBE SAPERE PER COMPORRE?" allora siiii....via libera a tutte le opinioni, compresi i deliri che ho letto nelle prime due pagine.
Edited 16 Gen. 2012 17:23
orange1978 16-01-12 18.19
Mac066 ha scritto:
Perciò quello che dico io è: avanti tutta con Cubase, ma prima di tutto un minimo di base e di teoria musicale.


certo, ma little apple non ha mai detto di non conoscere la teoria e la composizione, magari la conosce meglio di me....scusa, se io andassi a chiedere in un forum "il necessario per registrare la voce", inteso datemi qualche opionione su microfoni, preamplificatori, e outboard.....e se ne uscissero dicendomi "ah ma prima bisogna sapere la fisica del suono, la matematica, e studiare acustica, teoria musicale, altrimenti non sarai mai un buon fonico" e il discorso si fossilizzerebbe solo su questo, credo che manderei tutti a quel paese emo

primo perchè credo di saperne gia, (infatti non mi sognerei mai di chiedere una cosa del genere), secondo perchè io volevo un opinione sul "necessario" a livello tecnico, non teorico.

Mac066 ha scritto:
ma con il rischio che il brano si riveli non eseguibile da qualsiasi violinista, perchè, chessò, la melodia supera l'estensione del violino finendo su ottave troppo alte che sono fisicamente irraggiungibili, e quindi non-suonabili, da alcun violinista "umano".


puo essere un vantaggio, perchè stai usando l'elettronica per fare qualcosa che lo strumento acustico nn puo fare....nemmeno la cassa della batteria puo rullare in 32 esimi pitchando la sua altezza per 3 ottave....eppure nella goa trance ci sono lanci di casse che superano le 4 ottave, partono bassi e arrivano cromaticamente in alto e riscendono....e che sembrano delle cannonate, nessun batterista potrebbe replicarlo con una vera batteria, ma quando lo senti a un rave, ti da una carica che ti spettina.

scrivere cose eseguibili da un vero musicista ha senso solo se bisogna effettivamente eseguirle, se suono un flauto all'estensione di un basso elettrico, ma il suono che esce è quello che mi serve per quel genere di effetto, lo faccio e fine! senza troppe seghe mentali, chiaramente non lo potrà eseguire nessuno, ma non penso che little voglia scrivere per un quartetto d'archi, siamo sempre qui alla fine!

dipende sempre dall'effetto che si vuole ottenere! e che serve ottenere. emo
Edited 16 Gen. 2012 17:26
Mac066 16-01-12 18.25
orange1978 ha scritto:
certo, ma little apple non ha mai detto di non conoscere la teoria e la composizione, magari la conosce meglio di me....scusa, se io andassi a chiedere in un forum "il necessario per registrare la voce", inteso datemi qualche opionione su microfoni, preamplificatori, e outboard.....e se ne uscissero dicendomi "ah ma prima bisogna sapere la fisica del suono, la matematica, e studiare acustica, teoria musicale, altrimenti non sarai mai un buon fonico" e il discorso si fossilizzerebbe solo su questo, credo che manderei tutti a quel paese



Mhh si infatti mi sa che ho parlato un po' a vanvera, visto che Apple non ha specificato che tipo di musica vuole comporre, e come hai detto tu che tipo di preparazione ha... il mio più che altro voleva essere un discorso un po' generale, anche se forse sono andato un po' OT. Pardon!




lenzozero 16-01-12 18.28
@ orange1978
lenzozero ha scritto:
Tu Andrea fai il discorso opposto, l'elettronica per la creazione. Vero anche questo. MA i due discorsi non sono paragonabili ne in conflitto tra di loro.
Sono 2 mezzi.



oooooh ma è quello che cerco di dire!

l'elettronica non è indispensabile per creare, questo non serve dirlo, lo sappiamo gia! si puo comporre con pianoforte, carta e penna, oppure con chitarra e un registratore a 4 piste su cassetta portastudio, oppure si puo comporre con pro tools hd direttamente nella edit window....ma alla gente (e anche a me personalmente) di quello che usi non gliene frega un cazzo! cio che conta è il RISULTATO che ottieni! e che lo puoi ottenere in svariati modi, ognuno ha il suo preferito con cui si trova meglio, cè chi fa i versi in un walkman quando è in giro, chi improvvisa due/tre ore davanti al mic e poi taglia i campioni e li riassembla, cè chi scrive tutto su carta fino all'ultima pausa, prima di mettersi allo strumento o al computer...ma cio che conta è quello che esce alla fine.

se io ottengo ottimi risultati con un fastracker su pc 486, continuerò a usare quello, anche se cè di meglio....se la mia musica suona bene, piace a me e magari anche agli altri, non cè nulla di male a lavorare cosi, anche se è contro le regole accademiche.

se un altro compone con pianoforte, carta e spartito, ma la sua musica fa schifo e non ha nulla di originale, nessuno l'ascolterebbe solo perchè è composta senza l'uso della tecnologia!

quindi il discorso secondo me è inutile fin dalle prime righe, non sta in piedi, ci si doveva limitare a consigliare a little un programma e qualche instrument valido per le proprie esigenze, il resto poi veniva da se...ben diverso è se invece io domando "COSA MI SERVIREBBE SAPERE PER COMPORRE?" allora siiii....via libera a tutte le opinioni, compresi i deliri che ho letto nelle prime due pagine.
Edited 16 Gen. 2012 17:23
Si ma non è questo il punto. (se mi rileggi indietro vedi che sono daccordo su questo che dici). Allora giusto per schiettezza ti dico come è andata: Nicola fa una domanda, e se la fa tutti diamo per scontanto che come compositore non sarà certo in uno stato avanzato. Ecco che le risposte nascono tenendo in considerazione il fatto che Nicola (scusami LA ma è solo per capirci) non sia un genio o non sappia scrivere musiche o comunque che non lo abbia fatto in maniera seria in passato. Abbiamo sbagliato? forse. Nicola ci perdonerà, ma con questi presupposti è normale che gli si possa consigliare di scrivere in maniera grezza,povera, è quella la prova, anziche lavorare con l'elettronica e quindi suoni, loop ecc ecc (quello che abbiamo pensato molti di noi) che avrebbero offuscato la sua creatività potenziale se non sforviato.
Punto.
Ciò invece che dici tu Andrea e cioè l'uso dell'elettronica per fare brani ecc ecc ok, ma chi? Nicola, io, tu o Howard Jones?
Io credo che se sai comporre perchè hai le idee dentro, lo fai anche fischiando e lo può fare fischiando anche la persona famosa che tu dici componga solo con PTHD......
Insomma per me il problema è: ma di chi stiamo parlando??

NB Nicola attendiamo la tua demo per distruggerci definitivamente.emoemo

NB2OT Qualcuno scambia un MBP con il, mio Zimmermann verticale?
Edited 16 Gen. 2012 17:32
orange1978 16-01-12 18.28
@ Mac066
orange1978 ha scritto:
certo, ma little apple non ha mai detto di non conoscere la teoria e la composizione, magari la conosce meglio di me....scusa, se io andassi a chiedere in un forum "il necessario per registrare la voce", inteso datemi qualche opionione su microfoni, preamplificatori, e outboard.....e se ne uscissero dicendomi "ah ma prima bisogna sapere la fisica del suono, la matematica, e studiare acustica, teoria musicale, altrimenti non sarai mai un buon fonico" e il discorso si fossilizzerebbe solo su questo, credo che manderei tutti a quel paese



Mhh si infatti mi sa che ho parlato un po' a vanvera, visto che Apple non ha specificato che tipo di musica vuole comporre, e come hai detto tu che tipo di preparazione ha... il mio più che altro voleva essere un discorso un po' generale, anche se forse sono andato un po' OT. Pardon!




no, assolutamente....hai espresso una tua opinione, e va benissimo! ci mancherebbe, io dico solo, ben vengano consigli di teoria, ci mancherebbe, tu hai perfettamente ragione, e studiare musica non fa mai male anche se si deve fare techno hardcore!

dico solo "non insistiamo troppo su questo aspetto che ora come ora è secondario"....parlare a vanvera è un altra cosa, è dire ad esempio che la trance è musica di merda per fattoni, quello è parlare a vanvera.

io l'ascolto e non sono ne drogato ne pazzo.
anumj 16-01-12 21.29
orange1978 ha scritto:
gia peccato che certi generi musicali senza computer non sarebbero mai nati, e peccato che il 90% dei synth che hai tu in casa sono COMPUTER embedded, ossia schede madri progettate per fare una sola cosa, ossia generare il suono.


Che il computer sia uno strumento inutile è una tua interpretazione.
Ho scritto una cosa assai diversa, cioè che in mano ad un aspirante musicista il computer può appagare nell'immediato, ma essere frustrante e limitante, come lo sono tutte le scorciatoie allo studio, al sacrificio e alla passione.
Le scorciatoie ti lasciano lacune culturali e tecniche come voragini, in qualsiasi arte o scienza.

orange1978 ha scritto:
non sarebbero MAI potuti esistere senza l'avvento del computer, forum compreso....troppo comodo sputare nel piatto dove si mangia solo quando è conveniente.


Non ho bisogno di lezioni di informatica grazie a dio, probabilmente quando sei nato io stavo già programmando in Basic e Cobol.

Per cortesia, evita di buttarla continuamente sul personale, non è il caso. Se non apprezzo certi generi musicali è un mio limite, mettiamola cosi.
Se alla radio c'è Techno non vengo a dirti che mi si offendono le orecchie (anche se è di fatto cosi!), cambio stazione e ciccia.
Pertanto se non apprezzi i miei gusti personali, non leggermi, ma non dire che ti sto offendendo, perchè manco ti conosco e fino ad ora non sapevo nemmeno che genere suonavi.
orange1978 16-01-12 21.59
anumj ha scritto:
Che il computer sia uno strumento inutile è una tua interpretazione.
Ho scritto una cosa assai diversa, cioè che in mano ad un aspirante musicista il computer può appagare nell'immediato, ma essere frustrante e limitante, come lo sono tutte le scorciatoie allo studio, al sacrificio e alla passione.
Le scorciatoie ti lasciano lacune culturali e tecniche come voragini, in qualsiasi arte o scienza.


il computer NON E' una scorciatoia, chi lo ha mai detto, semmai è un mezzo come un altro per lavorare, imparare, studiare, per apprendere la musica e la composizione, io consiglierei assolutamente un mac book pro, anche a un bimbo di 10 anni! puoi registrare, editare, riascoltare, tenere un archivio digitale di musica e/o partiture in pdf, senza contare i libri, puoi imparare a scrivere le partiture professionalmente, puoi farci un sacco di cose tutt'altro che diseducative!

non si intende ovviamente usare il computer per "mixare a caso dei pezzettini di musica altrui, prendendo un po qui e un po la", lavoro che nonostante tutto richiede un certo gusto per fare qualcosa che non sia banale, ma un computer con dei programmi di musica proprio per imparare, imparare l'armonia, il contrappunto, esercitarsi nel solfeggio, piuttosto che nella lettura o nel canto, con un immediata verifica di cio che si è appena fatto.

quando il c64 decollò ci furono numerosi corsi, che insegnavano l'applicazione del computer alla musica, la cosidetta computer music, io ne ho almeno due qui sull'hard disc, ho anche la tastierina della siel da appicicarci sopra, retaggio di quando avevo 8 anni, ma è inutile dire che con solo 3 note di polifonia e un timing direi impreciso, il computer non era certo in grado di insegnare musica, ma ci provarono lo stesso!

oggi quel sogno si realizza, compri una master pesata e un portatile, la colleghi in usb, e puoi spendendo poco imparare la musica, senza spendere un capitale! e imparare tante belle applicazioni come midi, audio, notazione, composizione, sound design, tutto questo con un solo apparecchio!
e chi nn puo permettersi studi costosi, cè you tube, ci sono un sacco di pagine di musica in tutte le lingue, assolutamente FREE, senza dover per forza scaricare libri scansionati.

dimmi se una cosa del genere non è una figata, per me è una grande figata, i mezzi ci sono oggi, se non impari è perchè non ti interessa!

sul resto manco perdo tempo a risponderti guarda, ti dico solo una cosa, chi non rispetta i gusti personali sei tu, perchè io non ti ho mai detto che la fusion e tutti musicisti alla lylie mays che se non ricordo male tu apprezzi, siano dei pagliacci, troppo comodo dire "eh non leggermi", quando scrivi una cosa in pubblica ne accetti le conseguenze, nel bene e nel male.
Edited 16 Gen. 2012 21:02
anumj 16-01-12 22.17
lenzozero ha scritto:
Ecco che le risposte nascono tenendo in considerazione il fatto che Nicola (scusami LA ma è solo per capirci) non sia un genio o non sappia scrivere musiche o comunque che non lo abbia fatto in maniera seria in passato.


Condivido.
Aggiungo che la questione si è accesa in particolare per il fatto che LA ha fatto una richiesta molto precisa.
Ha detto in sintesi "voglio comporre musica per film sullo stile di Zimmer".
Questo è cio' che ha determinato alcune risposte (come la mia). Sarebbe stato diverso dire "vorrei che mi consigliaste un setup per scrivere pop music".

Comporre musica per film presuppone vari aspetti tecnici che non possono essere riassunti o, peggio, semplificati con uno "starter-kit". Non dico che devi aver già scritto e diretto per la London, ma un minimo di nozioni su come orchestrare un brano. Poi ben venga il computer, che un buon compositore per orchestra deve saper abbinare proficuamente alla eterna carta e penna.

Sarebbe come se una persona analfabeta (LA non me ne voglia, sono sicuro che è una persona coltissima e competentissima in tante altre cose) in un forum dedicato chiedesse "voglio scrivere un trattato di filosofia, cosa mi consigliate per iniziare?". Cosa rispondereste? "Comprati un Mac, una stampante... internet è pieno di roba e giù di copia incolla..." Oppure gli consigliereste di iniziare a coltivare quella passione partendo dalle basi, iniziando con un buon manuale di grammatica italiana, per cercare di esprimersi correttamente?
lenzozero 16-01-12 22.30
E' che forse alcuni di noi hanno interpretato nella domanda il concetto di arte, che prescinde da un computer. Però è anche vero che alcuni tipi di musica oggi, hanno necessità dello stesso.
Insomma dimmi cosa crei e ti dirò cosa ti serve. Del resto anche gli architetti che una volta creavano anche a mano libera con la china su progetti fatti al tecnigrafo, adesso vanno di plotter e Cad e buona notte....i pittori no, azz sono fottuti!!
Resto convinto che le teorie posso essere molteplici. L'unica cosa Andrae è sulla tua difesa a spadatratta della tecnologia come se fosse tua (nel senso lato), come se quì qualcuno la bistrattasse. Non credo ci siano puristi qui dentro, ed inoltre è anche vero che magari ci siamo avvicinati ad essa molto prima di te. Insomma è di tutti ed è una figata sicuro!emo

NB Guarda sto vendendo la scheda per la necessità di un MBP. La dice lunga no...:)
Edited 16 Gen. 2012 21:33
anumj 16-01-12 22.30
orange1978 ha scritto:
sul resto manco perdo tempo a risponderti guarda, ti dico solo una cosa, chi non rispetta i gusti personali sei tu, perchè io non ti ho mai detto che la fusion e tutti musicisti alla lylie mays che se non ricordo male tu apprezzi, siano dei pagliacci, troppo comodo dire "eh non leggermi", quando scrivi una cosa in pubblica ne accetti le conseguenze, nel bene e nel male.


Sono due giorni che sei incazzato perchè ho espresso un parere su Techno e Trance. Non te la prendere e vivi sereno, ti ho sempre apprezzato per la tua preparazione qui sul forum e lo sai, fin dai tempi di kyma. Se vuoi tirarla per le lunghe fa' pure, ma perdi tempo e energie con me.

Accetta che ci sia gente che non ama ciò che fai... è la prima regola di chi vive per la musica e fa musica per vivere.
orange1978 17-01-12 00.35
@ anumj
orange1978 ha scritto:
sul resto manco perdo tempo a risponderti guarda, ti dico solo una cosa, chi non rispetta i gusti personali sei tu, perchè io non ti ho mai detto che la fusion e tutti musicisti alla lylie mays che se non ricordo male tu apprezzi, siano dei pagliacci, troppo comodo dire "eh non leggermi", quando scrivi una cosa in pubblica ne accetti le conseguenze, nel bene e nel male.


Sono due giorni che sei incazzato perchè ho espresso un parere su Techno e Trance. Non te la prendere e vivi sereno, ti ho sempre apprezzato per la tua preparazione qui sul forum e lo sai, fin dai tempi di kyma. Se vuoi tirarla per le lunghe fa' pure, ma perdi tempo e energie con me.

Accetta che ci sia gente che non ama ciò che fai... è la prima regola di chi vive per la musica e fa musica per vivere.
io accetto che tu possa non apprezzare quel tipo di musica, ci mancherebbe, anzi se lo vuoi sapere il 90% dei miei amici non ama quel tipo di musica, eppure ci parliamo lo stesso, e parlo anche di amici che suonano.

quello che non accetto volentieri è vedere spararci sopra a zero, non so se mi spiego, ma per me dire "a me non piace la trance e non mi interessa nemmeno conoscerla" è un conto, dire che è un guaio per l'umanità solo il fatto che esiste, e che inoltre è musica per drogati e sballati, se permetti, è diverso, direi che sono due cose un bel po' differenti!

tutto qui.
Edited 16 Gen. 2012 23:38