Come iniziare a comporre? il necessario: elenchiamo.

miglio77 17-01-12 00.48
@ anumj
Non vorrei smontare l'incoraggiamento, ma per me non è questione nè di controller, sequencer o vsti... nè di matite e carta pentagrammata. Non esiste il kit del compositore. Non ci si improvvisa cosi per magia e si diventa 'compositore'.
Ne tanto meno ci diventi appena consegui un diploma in pianoforte.

Compositore ci nasci e non devi chiedere il permesso a nessuno, non devi prendere lezioni da nessuno. Ci nasci e basta. Nasci con l'esigenza costante di creare di musica, se sai scriverla bene, se non sai scriverla non importa, ci sarà qualcuno che la scriverà per te.

Diversamente sei un Allevi qualsiasi.

Edited 14 Gen. 2012 23:53
ma lui non ha mai scritto che non ha idee e nessuno di noi ha la possibilità di entrare nella sua mente e nella sua anima per capire quali siano le sue capacità e possibilità.

Quindi, detto questo: lui chiede cosa serve di PRATICO.

Del resto, cuore anima e corpo, se ne occupa lui no?

anumj 17-01-12 01.08
Cosa vuoi che ti dica, non volevo demolire il tuo genere, sono stato sicuramente eccessivo nel giudicare.

La mia critica è rivolta principalmente ai non-musicisti incapaci (so che non è il tuo caso) di impostare una triade maggiore correttamente su una tastiera, per poi spacciarsi quali grandi artisti.

Scusatemi, ma io non vado a martellare i coglioni alla gente, per poi spacciarmi come urologo.
anumj 17-01-12 01.16
miglio77 ha scritto:
ma lui non ha mai scritto che non ha idee e nessuno di noi ha la possibilità di entrare nella sua mente e nella sua anima per capire quali siano le sue capacità e possibilità.


ma nemmeno io ho scritto che lui non abbia idee, tanto meno ho espresso giudizi sulle sue capacità, ci mancherebbe.
miglio77 17-01-12 03.04
@ anumj
miglio77 ha scritto:
ma lui non ha mai scritto che non ha idee e nessuno di noi ha la possibilità di entrare nella sua mente e nella sua anima per capire quali siano le sue capacità e possibilità.


ma nemmeno io ho scritto che lui non abbia idee, tanto meno ho espresso giudizi sulle sue capacità, ci mancherebbe.
ho capito benissimo l'intenzione del tuo primo post e anche io leggendo "come iniziare a comporre" sono stato tratto in inganno.

Poi ho capito che si trattava di una domanda "quale è il miglior supporto per buttare giù le mie idee?"

"come iniziare a comporre" da più l'idea di una necessità didattica su armonia, contrappunto, etc etc...

Volevo dire solo una cosa in merito alle romanticherie in termini di "necessità compositiva".

E' verissimo, il compositore deve avere per prima cosa una grandissima NECESSITA' e fortemente spiccata.

Ma è indispensabile la conoscenza degli strumenti che ti consentono di dare forma a quella necessità.
Ed è altrettanto indispensabile che quella conoscenza sia molto ben approfondita!
Altro che romanticherie: un musicista non deve studiare meno di un chirurgo, di un cardiologo, di un ingegnere navale, di un cuoco.

L'ispirazione non potrà mai ed in nessun caso sopperire alla mancanza di conoscenza del proprio linguaggio.
Al massimo uno può buttare giù delle più o meno belle idee, più o meno cantabili.
Ma penso difficilmente, senza conoscenza, si potranno andare a comporre brani che sfruttano artifici compositivi di una certa complessità i quali non possono essere ignorati per pensare di sfruttare al meglio la materia che si va a trattare.

Anche l'autodidatta, prima di arrivare ad un risultato, passa attraverso un percorso che lo porta alla conoscenza della propria materia.
anumj 17-01-12 09.51
miglio77 ha scritto:
Altro che romanticherie: un musicista non deve studiare meno di un chirurgo, di un cardiologo, di un ingegnere navale, di un cuoco.


Assolutamente si. E considerando gli effetti della musica sulla psiche, direi che un musicista, a livello professionale, non ha nulla da invidiare ad un medico.

Per tornare alla composizione, io penso che a questo della discussione punto LA abbia realizzato di poter scegliere tra 2 possibilità:

1. seguire la strada dello studio e iniziare a realizzare i suoi progetti magari non nell'immediato, ma con una consapevolezza e una preparazione adeguata.

2. utilizzare degli strumenti che ti consentono da subito di creare qualcosa utilizzando materiale preconfezionato, come per esempio l'ausilio di libreria di performance d'orchestra già pronte e software adeguati.

La differenza nelle 2 possibilità è paragonabile alla differenza che può starci tra il dipingere un quadro e l'assemblare un puzzle. Sono scelte individuali.

Non credo ci sia davvero molto da aggiungere. Se non approfondire uno dei due punti, magari discutendo su come comporre per orchestra o su come utilizzare dei campionamenti già pronti. A lui la scelta.
Edmond 17-01-12 10.34
quante parole inutili...... epoi, mi venite a riprendere se faccio un post con la Apple.

mamma mia che pena.

emoemoemo
anumj 17-01-12 13.33
@ Edmond
quante parole inutili...... epoi, mi venite a riprendere se faccio un post con la Apple.

mamma mia che pena.

emoemoemo
Allora alza la qualità del thread con delle belle parole utili, senza lagnare e rompere i coglioni.
orange1978 17-01-12 15.50
@ Edmond
quante parole inutili...... epoi, mi venite a riprendere se faccio un post con la Apple.

mamma mia che pena.

emoemoemo
ti quoto anche i puntini, non solo le virgole!

e aggiungo anche, che quello che è stato detto da molti tipo anumj, NON E' SBAGLIATO, è corretto e lo condivido (in parte) come credo tutti, ma è semplicemente fuori luogo al senso della domanda.

bastava infatti dire "attenzione, parliamo di strumentazione per comporre e agevolare il workflow, va benissimo, ma ricordiamoci che nozioni approfondite di armonia, teoria, contrappunto, analisi e chi piu ne ha piu ne metta, sono moltoooo consigliate se non quasi indispensabili se si vuole fare strada, e inoltre una certa predisposizione alla composizione è purtroppo innata, come tutte le arti, i grandi artisti ci nascono geni, non lo diventano (anche se lo studio cmq aiuta e sviluppa le capacità, senza studio non vai da nessuna parte nemmeno se sei un genio"

se l'avreste scritto cosi ad esempio, nessuno, dico NESSUNO avrebbe detto niente, compreso me, anzi avrei detto "giustissima osservazione", bastava questo, non insistere per pagine con ste menate, e le gare a quale musica è piu seria, tirando in ballo pure i deejay e la techno, e il mondo che oggi fa schifo...emo


e pensa che little ha detto espressamente "vorrei comporre per sonorizzare i miei video amatoriali" emo e gli hanno fatto la predica, manco fossimo a messa, pensa se avesse detto "vorrei scrivere la colonna sonora di un musical, cosa mi serve?" emoemoemo, ma roba da matti.
Edited 17 Gen. 2012 14:54
Smoothlight 17-01-12 16.13
@ LittleApple
Buonasera signore e signori.

In questi giorni mi sento un po' etereo, e vorrei iniziare a comporre qualcosa. Non parlo di scritto, ma parlo di registrato, di colonne sonore, di cose così. Un po' alla Hans Zimmer, diciamo. emo

Cosa mi serve per iniziare?

Vediamo:

controller midi
scheda audio (se non integrata nel controller)
sequencer software
vst vari

Serve altro?? Se prendessi una Novation X-Station potrei usare la sua buonissima tastiera e sfruttarne l'interfaccia USB, evitando di usare la mia Focusrite. Non credete??

Mi piacerebbe crearmi il mio setup portatile, per comporre anche quando sono lontano da casa. Che mi consigliate? Il problema è che sono una ciofeca con i sequencer come Cubase. L'unico programma che so usare bene è Wavelab...

Help! emo
quando hai tutto questo ed hai fatto 5 tentativi, ti sei stancato e lasci l'arsenale lì, affinchè i tuoi amici vedendo il tuo arsenale, pensino che sei un libero estimato professionista della musica.

Non c'è bisogno di dire che il tuo conto in banca è languido, tientilo per te!emo
Edited 17 Gen. 2012 15:57
orange1978 17-01-12 16.22
io suggerisco di imparare bene un sequencer, per esempio cubase, che è addattissimo alla composizione, combinato con qualche plug in di qualità, purtroppo guidarti nella scelta è dura.

io posso dirti, per esempio la mia che farei:

motu symphonic (suoni orchestrali)
motu ethno2 (suoni etnici)
halion (campionatore)
stylus rmx (loops)
omnisphere (synth ed effetti vari)

mi rendo conto che sono i piu famosi e banali, ma mi rendo anche conto che è la soluzione piu semplice....certo sono un bel po di soldi, ma meno di quelli che spenderesti per un ottima workstation come kronos per esempio.

considera se ami l'hardware anche kronos volendo, anche se non avrà mai la stessa potenza per esempio sui suoni etnici e orchestrali che puo avere un motu ethno o una libreria specifica da 100 giga di suoni orchestrali, però per esempio korg kronos 61, fa da controller, scheda audio, integrazione vst, e ha 9 motori di sintesi, mi sembra ovvio che si puo lavorarci di brutto se combinata a un computer!

il resto sono seghe mentali, inoltre i miei sono punti di partenza, ognuno poi si orienta verso i prodotti che preferisce con il tempo.
anumj 17-01-12 16.42
orange1978 ha scritto:
se l'avreste scritto cosi ad esempio, nessuno, dico NESSUNO avrebbe detto niente, compreso me, anzi avrei detto "giustissima osservazione", bastava questo, non insistere per pagine con ste menate, e le gare a quale musica è piu seria, tirando in ballo pure i deejay e la techno, e il mondo che oggi fa schifo...


Aridaje...

Quindi prendiamo atto che tutto è subordinato alla tua approvazione?

La prossima volta attenderemo ansiosi il tuo perentorio "giustissima osservazione" emo, cosi ci regoliamo di conseguenza, e mi raccomando avvisaci caso mai ci sfuggisca.
Ci limitiamo bovinamente a scrivere sfilze di elenchi di hardware e software ad ogni pinco palla che chiede suggerimenti e la chiudiamo là.

Cosi ti facciamo contento ed dvitiamo di andare fuori luogo e di scrivere cose inutili.

Tra l'altro house/dance etc., mi pare, l'hai tirata in ballo tu per primo, in un thread dove si parla di Zimmer e composizione per film, citando anche gli artisti FAMOSI che lavorano nell'industria che non sanno suonare una nota, che ne con la musica per film nè con Zimmer c'entra una beneamata mazza.
macofil 17-01-12 16.48
LittleApple non me ne volere, ma uno che ha totalizzato ciò (Membro: Senior-Exp. Risposte: 648 Thanks: 26)
ha bisogno di consigli in merito?emo
anumj 17-01-12 16.55
@ macofil
LittleApple non me ne volere, ma uno che ha totalizzato ciò (Membro: Senior-Exp. Risposte: 648 Thanks: 26)
ha bisogno di consigli in merito?emo
Al di là di tutto, per me LA ha lanciato un ottimo spunto di conversazione se non la si butta sulla sterile e solita trita e ritrita "lista della spesa" cioè la pappardella di hardware e software che si legge in 9 thread su 10.
Edited 17 Gen. 2012 15:56
macofil 17-01-12 17.06
Certo.. ma ad una "certa età"certe cose uno dovrebbe anche saperle.....
OK contribuisco anch'io, come fare per comporre? con uno strumento antichissimo:
la memoria, i nostri avi così facevano, e molte volte così faccio io,non sto scherzandoemo
oggi come oggi ce ne stanno parecchi di metodi, più o meno canonici.
Edmond 17-01-12 18.43
@ anumj
Allora alza la qualità del thread con delle belle parole utili, senza lagnare e rompere i coglioni.
io rompo quello che mi pare, mi comporto bene e non uso un linguaggio da scaritore di porto.

quindi aria...

avete scritto 1500000000 post INUTILI

fate ridere i polli scusate , senza polemica.

emoemoemoemoemoemo

basta che poi non andate a "riprendere" gli altri quando, come dite voi, polemizzano per le cavolate.



Edited 17 Gen. 2012 17:49
Edmond 17-01-12 18.46
@ macofil
LittleApple non me ne volere, ma uno che ha totalizzato ciò (Membro: Senior-Exp. Risposte: 648 Thanks: 26)
ha bisogno di consigli in merito?emo
emoemo

non aggiunco altro.

buona continuazione e aria fritta .
anumj 17-01-12 19.13
Edmond ha scritto:
fate ridere i polli scusate , senza polemica.

emoemoemoemoemoemo


Facciamo ridiere i polli e tu ridi, pertanto senza scomodare Aristotele e i suoi sillogismi, si arriva all'ovvia conclusione.

Senza polemica, intendiamoci eh... emo
LittleApple 17-01-12 19.28
@ anumj
Io infatti non ti ho detto "lascia perdere". Ho scritto che non esiste il KIT del piccolo compositore.

Ci si organizza con quello che si ha. Se non sai scrivere, registri e tieni fermi i punti saldi delle tue idee. Basta anche la tua melodica. Se non hai esperienza, parti da concetti semplici. Cerca ispirazione in tutto cio' che ti appassiona... un film... un paesaggio... un ricordo.
Registra tutto anche frammenti brevi. Mettili da parte, poi riascoltali con calma e cerca di capire se hanno quel qualcosa di magico che ti cattura. In tal caso sviluppali.

Ti piace Zimmer, bene. Ascoltalo, cerca di copiare qualcosa da lui, estrapolando e rielaborando. Non è peccato attingere dai maestri.

Vedrai che il resto viene da se. La strumentazione e tutte le esigenze.
Grazie! emo


Cmq so scrivere! emo
anumj 17-01-12 19.48
@ LittleApple
Grazie! emo


Cmq so scrivere! emo
ottimo.
che strumenti hai attualmente per poter buttar giu qualcosa... anche piccola, tipo 16 misure e lavorarci su con calma?
LittleApple 17-01-12 19.53
anumj ha scritto:
E considerando gli effetti della musica sulla psiche, direi che un musicista, a livello professionale, non ha nulla da invidiare ad un medico.



Ti conosco da un po', e nonostante tutto questa è una delle più belle frasi lette nel forum.