@ Supermario_jazz
ciao
tu fai considerazioni su qualcosa che non hai provato ma solo letto recensioni SPONSORIZZATE fatte su riviste musicali.Le mie invece sono considerazioni fatte da insegnante di pianoforte jazz ultra quarantenne che ha provato con mano il suddetto MP10 e che lo ha ritenuto un prodotto totalmente scadente sia come meccanica che come suono soprattutto paragonato ai nuovi modelli roland (tipo hp307 ecc...) e yamaha.
Io da insegnante di pianoforte consiglio i nuovi roland tipo hp307 (o le sue varianti portatili) che sono veramente molto belli e non stancano la mano anche a studiarci 10 ore
Questo è un MIO consiglio, poi ognuno faccia come meglio crede.....
Edited 11 Feb. 2011 23:33
.....io non ho provato l'mp10 ma solo l'mp8, quindi le domande che ti ho posto sono solo per capire i tuoi gusti o i motivi che ti fanno dire se un pianoforte ha una buona meccanica oppure no.
Ho provato negli anni diversi pianoforti a consol della roland e non posso fare altro che confermare quanto dici, mi riferisco anche e soprattutto al fp7. Ma a mio giudizio il fatto che i suddetti pianoforti siano piacevoli da suonare e non stanchino la mano non è dovuto alla qualità della meccanica ma alla programmazione dei suoni e al fatto che la dinamica della tastiera è molto ben equilibrata e sensibile. Ci suonerei per ore anch'io, ma non di certo l'hanon.
Secondo i tuoi gusti la meccanica di un bosendorfer verticale da 24mila euro è buona o scadente? E quella di un Petrof?
Se sei un jazzista che ama suonare terzine e volatina di 64esimi bebop a 208 la battuta magari il tuo concetto di "buona meccanica" è esattamete opposto a quello di Maurizio Pollini. Glen Gould amava meccaniche che facevano letteralmente cacare tutti gli altri.....
Per questo ti chiederei se potresti spiegare meglio quali sono i motivi che ti fanno esprimere un giudizio così negativo sulla meccanica dell' mp10, perchè vorrei capire. Non ho modo di provarlo, per farlo probabilmente dovrei guidare per qualche centinaio di km o ordinarlo alla cieca e i motivi che mi spingono a prenderlo sono la speranza che sia una evoluzione della meccanica dell'mp8, della consistenza dei tasti così "pianistica" che mi piacerebbe per riprendere a studiare e la risoluzione dei bug sulle note ribattute che sul'mp8 erano una cosa che aveva fatto desistere in molti dall'acquisto.
Sei un insegnante jazz di formazione classica o puramente jazzistica?